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Bisogna cambiare albero motore ? [22'000 km, con DR]
15280086
15280086 Inviato: 11 Mar 2015 10:42
Oggetto: Bisogna cambiare albero motore ? [22'000 km, con DR]
 

Salve a tutti ragazzi , ho un Nrg power del 2009 ad aria (versione nuova) e ho da poco montato il 70 dr ho:
Marmitta stage 6 pro replica cromata
Variatore multivar Malossi
Rulli malossi 3.2
Carburatore 19
E l'albero originale , mi chiedevo se era necessario cambiarlo dato che sto sui 22mila km
 
15280163
15280163 Inviato: 11 Mar 2015 11:53
 

Puoi stare tranquillo, un albero Piaggio regge tranquillamente un base come il DR. Ti consiglio tuttavia di aumentare un po' il peso dei rulli (prova dei 4,5 grammi).
 
15280193
15280193 Inviato: 11 Mar 2015 12:28
 

Si , avevo intenzione di mettere i 4.7
 
15280218
15280218 Inviato: 11 Mar 2015 12:46
 

Perfetto 0509_up.gif
 
15280307
15280307 Inviato: 11 Mar 2015 14:24
 

Ricordati che Tranquillo ha fatto una brutta fine icon_asd.gif

L'albero originale lo regge un DR, è vero... ma solo se l'albero e i cuscinetti sono poco usurati, altrimenti si rischia! E tanto anche!

Sopra i 15mila kilometri circa bisognerebbe reimbiellare l'albero cambiando le gabbiette a rulli e i cuscinetti banco; chiaro che su uno scooter un lavoro simile non ha tanto senso, fai prima a cambiare tutto l'albero con annessi e connessi.

Un Top Performance simil-originale (ma imho un po' più robusto) lo trovi a meno di 60€ spedito, comprensivo di cuscinetti e paraoli, e ti mette al sicuro da possibili cedimenti sul breve e medio periodo (se monti tutto come si deve)... fai te icon_wink.gif
 
15280309
15280309 Inviato: 11 Mar 2015 14:29
Oggetto: albero su dr piaggio
 

giusto prendi quello della top oppure il carenzi e se vuoi spendere sugli 80 euro prendi un athena
 
15280485
15280485 Inviato: 11 Mar 2015 17:07
 

visto che almeno i cuscinetti dovrai cambiarli io ti consiglio di prendere un carenzi a 60 euro più cuscinetti e paraoli e non fai brutti sogni la notte
 
15280520
15280520 Inviato: 11 Mar 2015 17:36
 

Oddio io terrei l'albero originale..tanto se è ad aria non spinge niente, poi è un base...è più la sbatta di smontare il mondo per montare l'albero che tutto il resto, tanto farà neanche 10000 giri..Non mi preoccuperei, la roba originale regge molto di più che il resto delle cinesate che spacciano per buone...la gabbia a rulli è una di queste.
 
15280541
15280541 Inviato: 11 Mar 2015 17:57
 

La Motoparts (la società che possiede i marchi Top Performances e DR) è italiana ed è sul mercato da circa mezzo secolo... io ci penserei su prima di definire i suoi prodotti "cinesate" icon_wink.gif

Poi, scusami, ma personalmente preferisco sbattermi qualche ora in più e levarmi il pensiero, piuttosto che viaggiare con l'ansia. Sai come si dice in questi casi? Chi più spende meno spende!

Se fai la spesa di albero&co ora sei al sicuro, se invece te ne freghi dicendo "massì tanto regge", magari (non è detto, ma può succedere) dopo X kilometri sbielli e ti tocca fare la spesa di albero&co più pistone più rettifica cilindro... cioé per aver risparmiato 60€ prima ne spendi più del doppio dopo... senza contare lo sbattimento dell'avere il mezzo fermo a lungo in attesa che arrivino i pezzi...

Poi oh, io ho detto qual è il mio modo di pensare, ma ognuno coi suoi soldi ed il suo mezzo è libero di fare come crede icon_smile.gif
 
15280681
15280681 Inviato: 11 Mar 2015 20:06
 

L'albero originale Piaggio è più robusto di vari alberi "rinforzati" presenti sul mercato, andare ad aprire i carter non è un lavoro da poco. E personalmente non ho mai visto uno scooter Piaggio 50cc sbiellato da un DR ad aria, montato di scatola.
Poi, come già detto, ognuno è libero di fare quello che ritiene sia meglio icon_smile.gif
 
15280694
15280694 Inviato: 11 Mar 2015 20:19
 

FranzBog ha scritto:
L'albero originale Piaggio è più robusto di vari alberi "rinforzati" presenti sul mercato
Non ne sono poi così certo...

FranzBog ha scritto:
andare ad aprire i carter non è un lavoro da poco.
Vero, ma do per scontato che fare certi lavori da soli sia un piacere, perchè si risparmia e si imparano cose nuove (o ci si tiene in allenamento che male non fa)... sopratutto quando si è ragazzini, visto che si può radunare il gruppo di amici e "smanettare" tutti insieme sul motore, divertendosi e rafforzando l'amicizia... almeno, per me una decina d'anni fa era così ed è così tutt'ora icon_wink.gif

FranzBog ha scritto:
E personalmente non ho mai visto uno scooter Piaggio 50cc sbiellato da un DR ad aria, montato di scatola.
Non è che appena lo monti sbielli... qua si parla di rischio. Si è disposti a rischiare? Bene, proviamo e incrociamo le dita. Magari ci fai anche altri 30mila kilometri e non succede niente di male, ma se così non è poi passi il tempo a sbattere la testa contro il muro dicendo "mannaggia a me che non c'ho pensato prima"...

Non si è disposti a rischiare? Con una spesa modica ed un sabato passato in allegria tra amici e motori (e già che ci siamo aggiungiamo qualche pizza e un po' di birrette icon_mrgreen.gif ) ti levi ogni pensiero! 0509_up.gif
 
15280772
15280772 Inviato: 11 Mar 2015 21:13
 

Approvo appieno la pizza e le birrozze icon_asd.gif 0509_up.gif
Ognuno ha le sue teorie e le sue opinioni, con pro e contro, condivido l'idea che si possa sfruttare l'occasione per ritrovarsi con gli amici ed imparare nozioni di meccanica... Il ragazzo valuterà cosa è meglio fare icon_smile.gif
 
15281811
15281811 Inviato: 12 Mar 2015 20:23
 

TommyTheBiker ha scritto:
La Motoparts (la società che possiede i marchi Top Performances e DR) è italiana ed è sul mercato da circa mezzo secolo... io ci penserei su prima di definire i suoi prodotti "cinesate" icon_wink.gif

Poi, scusami, ma personalmente preferisco sbattermi qualche ora in più e levarmi il pensiero, piuttosto che viaggiare con l'ansia. Sai come si dice in questi casi? Chi più spende meno spende!

Se fai la spesa di albero&co ora sei al sicuro, se invece te ne freghi dicendo "massì tanto regge", magari (non è detto, ma può succedere) dopo X kilometri sbielli e ti tocca fare la spesa di albero&co più pistone più rettifica cilindro... cioé per aver risparmiato 60€ prima ne spendi più del doppio dopo... senza contare lo sbattimento dell'avere il mezzo fermo a lungo in attesa che arrivino i pezzi...

Poi oh, io ho detto qual è il mio modo di pensare, ma ognuno coi suoi soldi ed il suo mezzo è libero di fare come crede icon_smile.gif

Infatti io mica ho detto che è la top che fa le cinesate.. 0509_up.gif so bene chi sono e come lavorano.
Dico che se non ha un albero fallato già di se' un base neanche in un motore con 40 mila km sbielli, ovviamente con tutte le carte a posto..perchè se ad un motore da 10mila giri gliene fai fare 11mila allora li si che rischi...
Io ho levato il mio albero con 41 mila km e sembra ancora appena uscito dalla fabbrica, gioco verticale pari a 0, piede di biella ancora lucidissimo e non scavato..e poi parliamo di minarelli..piaggio ancora meglio.
Non dico che non bisogna farlo, dico che oggi come oggi se fai le cose fatte per il verso, risparmi molti soldi..e tempo. Come ben sappiamo non sarebbe ne il primo ne l'ultimo a fare una cosa così...giusta o sbagliata che sia
 
15286697
15286697 Inviato: 17 Mar 2015 21:27
 

cambialo, sono troppi quei km , rischi di disfarlo 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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