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Booster in due? si può fare [o si rovina il motore]?
15266010
15266010 Inviato: 25 Feb 2015 10:57
Oggetto: Booster in due? si può fare [o si rovina il motore]?
 



Salve inanzi tutto scusate se ho sbagliato sezione. Ho un booster spirit con sotto 70 polini base e 12 come carbu (mi si è rotto il 19) e variatore frizione ecc.. ma ho un dubbio volevo chiedere se regge due persone.. perche qualche volta porto una persona ma anche se pesa poco sento che è molto diverso da quando sto da solo.. non è che si può rovinare il motore? anche non superando i 65 70 km/h? grazie in anticipo icon_smile.gif
 
15266044
15266044 Inviato: 25 Feb 2015 11:27
 

quanti anni hai?
se sei minorenne, la salvaguardia del motore dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi problemi.
 
15266061
15266061 Inviato: 25 Feb 2015 11:41
 

fra poco 16, ma non vorrei buttarne un altro.. troppi ne ha grippati mio fratello però lui ci correva e stava come sta ora senza albero.. quindi grippa facile se corri.. poi ormai questo gt mi sta durando un bel pò e ne sono molto felice perche a dir il vere mi rompo le palle a aspettare l'autobus .. sopratutto per andare a scuola ._. .. ritornando alla domanda.. c'è qualche possibilità che si rompa?
 
15266078
15266078 Inviato: 25 Feb 2015 11:57
 

In due qualunque motorino, elaborato o meno, spinge di meno di quando stai da solo in quanto il peso da spostare è maggiore e devi girare un po di piu la manetta per andare alla stessa velocità.
Se non corri i problemi non sorgono nemmeno,basta non chiedere il massimo sempre e in ogni istante 0509_up.gif
Ovviamente si parla di piccole cilindrata, un tmax 500 non sentirebbe nemmeno la differenza icon_asd.gif
 
15266079
15266079 Inviato: 25 Feb 2015 11:58
 

a 16 anni in due non si può.
se dovessi fare un incidente, e magari con un ferito, i tuoi genitori dovrebbero rispondere in quanto tu sei minorenne.
l'assicurazione non risarcirebbe nulla.
 
15266144
15266144 Inviato: 25 Feb 2015 12:56
Oggetto: Re: Booster in due? si può fare?
 

Il Booster ha i rapporti molto corti e un motore fiacco, fare i 70 all'ora significa non dico avere il motore a palla ma quasi.

Fare i 70 in due, invece, significa sicuramente avere il motore a palla. Rischio di rovinare il motore? Molto alto.
 
15266167
15266167 Inviato: 25 Feb 2015 13:24
 

grazie a tutti per le risposte, ma da quanto ne se io pure se sei da solo e fai l'incidente (mettendo le corna) e hai il mezzo elaborato non paga l'assicurazione.. o sbaglio? comunque restano fisso tra i 45 - 50 km/h in due non succede nulla?
 
15266177
15266177 Inviato: 25 Feb 2015 13:34
 

A livello meccanico se non osi dovrebbe reggere, resta il fatto che NON PUOI portare un passeggero se hai meno di 18 anni.

Se fai un incidente, anche se sei da solo, e l'assicurazione manda un perito a esaminare lo scooter e trova che non hai i fermi o che monta pezzi elaborati, può decidere di non pagare, e lì son c...i amari (per i tuoi genitori) icon_wink.gif
 
15266187
15266187 Inviato: 25 Feb 2015 13:45
 

a essere sinceri il meccanico è mio padre.. e io il motorino l'ho trovato gia così come è perche era di mio fratello.. e comunque incidenti ancora niente e spero che non accadranno.. grazie a tutti di nuovo per le risposte icon_smile.gif)
 
15266198
15266198 Inviato: 25 Feb 2015 13:57
 

BoosterinoBloo ha scritto:
da quanto ne se io pure se sei da solo e fai l'incidente (mettendo le corna) e hai il mezzo elaborato non paga l'assicurazione.. o sbaglio?
Non sbagli, in teoria. Ma all'atto pratico le cose sono ben diverse.

Delle modifiche leggere possono essere non scoperte in caso di perizia approssimativa, o può capitare che il perito voglia chiudere un occhio, perché è una ragazzata; potrare un passeggero è una cosa molto diversa, non troverai mai nessuno disposto a chiudere un occhio su questo.

Quindi, se in caso di modifiche potresti cavartela (non è detto, ma è possibile), in caso di incidente con passeggero è sicuro praticamente al 100% che passi le grane.
 
15266211
15266211 Inviato: 25 Feb 2015 14:11
 

TommyTheBiker ha scritto:

Quindi, se in caso di modifiche potresti cavartela (non è detto, ma è possibile), in caso di incidente con passeggero è sicuro praticamente al 100% che passi le grane.


Il ragionamento fila senza dubbio ma sbagli su questo ultimo punto. Quasi un anno fa feci un incidente entrando nel paraurti posteriore di una jeep. Trovandomi in due il motorino mi fu sequestrato per un mese ma io non ho pagato nulla per i danni della jeep, che ammontavano a circa 600€.
Appena fatto l'incidente pensavo di dover pagare i danni, ma non è stato cosi. Secondo te come è possibile? Ci sono rimasto di stucco persino io, ma sicuramente mi è andata bene anzi benissimo!
 
15266302
15266302 Inviato: 25 Feb 2015 15:18
 

Alta probabilità non significa certezza assoluta.

Se la probabilità è "praticamente del 100%" e non "sicuramente del 100%", significa che in almeno un caso su X (dieci? mille? dieci milioni? boh) qualcuno la sfanga. Lo stesso vale al contrario: se c'è una probabilità "molto bassa" o "quasi nulla" di passare guai non significa che tutti si salvano: qualcuno le rogne le avrà.

Quindi, un caso da solo non fa testo, quel che conta è la maggioranza. Poi, può anche capitare di non rientrare nella maggioranza, però questo non lo possiamo sapere a priori, quindi meglio agire di conseguenza icon_smile.gif
 
15266341
15266341 Inviato: 25 Feb 2015 15:48
 

Il mio è stato solo un caso,certamente.
 
15267116
15267116 Inviato: 26 Feb 2015 5:44
 

Lasciamo perdere il lato legale,perfettamente spiegato da altri,facciamo questo ragionamento: chi ha progettato quello scooter ha ragionato dicendo: quanto pesa UNA persona? Al massimo 120 Kg. E quindi ha dimensionato i freni,le sospensioni,il telaio e il motore per trasportare una persona su strade standard con pendenze standard .
Valutiamo la situazione peggiore: due panzoni da 120 kg . E magari pure una città come genova che non è proprio in piano. La CERTEZZA di avere rogne c'è di sicuro,perchè ad ogni spunto la frizione lavora il quadruplo,di surriscalda. La cinghia deve tirare il doppio dei kg e quindi potrebbe andare fuori dal carico previsto,gli ingranaggi del riduttore poi? E non solo ,il peso deve essere frenato in discesa,le buche devono essere ammortizzate e non ultimo il telaio deve subire il tutto. E il motore? che dire di quel povero motore che deve fornire molta più potenza in accellerazione e essendo un 2T sappiamo tutti quali sono i problemi di lubrificazione e di usura che li affliggono.
MECCANICAMENTE parlando il problema non è se sopra ci sono 2 emo da 45 kg e si fanno un giro in piano per milano (che è tutta in piano) probabilmente non succede nulla ma una persona normale con anche un grosso bagaglio sicuramente porta più usura. Difatti le frizioni automatiche dalle mie parti che è peggio di genova se sopra c'è un vecchietto ciccio che oltre tutto tongola a mezzo gas invece di spalancare (e la frizione non attacca perfettamente) durano la metà
 
15267245
15267245 Inviato: 26 Feb 2015 9:51
 

tralasciando il lato legale,che è il motivo principale per cui NON SI DEVE andare in 2 su un motociclo(ma credo che tutti lo abbiano fatto piu o meno sempre da adolescenti),ho visto decine di 50ini piu o meno modificati portare 2 persone anche per lunghi tragitti senza per questo essere rovinati,e durando anni e anni...piuttosto avrà vita piu breve un motore particolarmente modificato,che poi oltre a fare scena serve a poco....
Quindi,quando sarai maggiorenne potrai portare chi vuoi senza paura di rovinare il tuo scooter;)
 
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