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Velocità massima EXC 125 Motard con i vari rapporti
15253510
15253510 Inviato: 10 Feb 2015 20:05
Oggetto: Velocità massima EXC 125 Motard con i vari rapporti
 



ciao,
vorrei chiedere la velocità massima delle vostre exc 125, a me non interessa tanto che ho messo i rapporti 13-45 (fin troppo corti)!
la mia con i 14-42 fa circa 140 e supponendone la velocità con una proporzione con i 13-45 li ho poi potuto verificare, circa 120 km/h.
è un exc 125 del 2010, completamente originale e carburata. il pistone a 130h ma 100 ore fa la velocità era la stessa. quanto fanno le vostre? questa domanda perché su internet ho trovato tante persone che parlano dei loro k che fanno 160 e cose così quindi ho paura che ci sia qualcosa di sballato anche se non credo!
miscela al 2%

seconda domanda: con le ruote enduro che sono più grandi, a parità di rapporti la moto fa di più di massima?
graziee
 
15253694
15253694 Inviato: 10 Feb 2015 23:48
Oggetto: Re: Velocità massima EXC 125 Motard con i vari rapporti
 

Tu lo sai, vero, che la velocità massima nei motard è quasi del tutto ininfluente, se non per soddisfare i complessi di celolunghismo al bar? Per la serie "gnegnegne ce l'ho più lungo (il fondoscala del tachimetro!) del tuo" icon_asd.gif

Mi verrebbe da dire "meno 0510_mina.gif mentali e più gas", ma cercherò di restare sul tecnico icon_mrgreen.gif

Allora, che un EXC faccia i 160 è fuori discussione, a meno che non si usi un rapporto finale oscenamente lungo che veramente non ha senso con questa moto (se uno voleva un'alta velocità massima aveva da comprarsi una sportiva, non un supermotard!). Avranno i tachimetri sballati, o avranno voluto farsi belli al bar montando un pignone crosso come una corona icon_asd.gif

Una velocità ragionevole, con rapporti da motard, è di circa 140 km/h indicati. Coi rapporti originali su strada, invece, diciamo che quando superi i 100 è grasso che cola (com'è giusto e normale che sia). Di più, o il rapporto finale è troppo lungo (e quindi va accorciato perché non ha senso tenerlo così lungo) o il tachimetro ha qualche problemino.
 
15253781
15253781 Inviato: 11 Feb 2015 6:02
 

ah va bene grazie, a me non interessa della velocità come ho già detto tranquillo, però se mi leggo robe strane o la mia non va o quelle sono cose strane, credo di aver capito che la mia è normale grazie👍
 
15254121
15254121 Inviato: 11 Feb 2015 14:22
 

mettiamola così: la mia che è un 600 da 38,6 cv alla ruota (che ci stanno tutti dato che è praticamente nuova di motore) raggiunge con gomme ben gonfie i 160 ed è rapportata 15/44 (catena, corona, pignone del '93 della fabbrica icon_cool.gif che poi io mi fermo ai 140 perché i rettilinei che faccio sono brevi e su strade tutte dritte mi annoio e non tiro). Supponendo che la tua quando rifarai il pistone (che DEVI fare sennò dici ciao alla termica) riabbia i suoi 28 cv alla ruota con gli stessi rapporti prende i 145. Da qui è NORMALE che ti faccia i 120.

Sulla scelta dei rapporti da montare, io preferisco tenere pignoni grossi e gestire di corona: riduci lo stress della catena perché si flette di meno e si trasmette meglio la forza dato che sul pignone ha più punti di contatto e un raggio maggiore su cui spalmare le forze. Infatti se dovessi montare dei rapporti corti farei 14 (o addirittura 15 a seconda della cilindrata e della potenza)/50.
Non hai guadagni di potenza, non hai un comportamento migliore a tenere pignoni piccoli (che tanto se cambi il pignone devi cambiare tutto ed un pignone da tredici e un pignone da quindici costano uguale, come una corona da 42 ed una da 50)... insomma è una diceria quella sui pignoni che devono essere per forza piccoli per avere rapporti grossi (perché il rapporto è la corona fratto il pignone, un 44/15 è uguale a un 2,9 e così via)...
 
15254200
15254200 Inviato: 11 Feb 2015 15:48
 

effettivamente mi trovo totalmente daccordo sul discorso del pignone...e' extremamente deterrente e usurante ridurre il pignone..come ti hanno detto aumenti notevolmente l usura e lo stress della trasmissione inclusi i pattini..............la cosa corretta e' agire modificando la rapportatura sostituendo la corona........e aggiungerei un ultima cosa......passare da 14/42 a 13/45 ...boh...non so' chi ti possa aver consigliato una cosa del genere....hai accorciato eccessivamente ...prova con 14/45..3 denti in piu' sulla corona equivalgono "indicativamente" a circa un dente in meno sul pignone....che per un 125 racing e' gia' una variazione importante......
 
15254395
15254395 Inviato: 11 Feb 2015 19:38
 

fctz170 ha scritto:
Sulla scelta dei rapporti da montare, io preferisco tenere pignoni grossi e gestire di corona: riduci lo stress della catena perché si flette di meno e si trasmette meglio la forza dato che sul pignone ha più punti di contatto e un raggio maggiore su cui spalmare le forze. Infatti se dovessi montare dei rapporti corti farei 14 (o addirittura 15 a seconda della cilindrata e della potenza)/50.
Consiglio assolutamente corretto 0509_up.gif In termini tecnici si parla di "effetto poligono": in pratica meno denti ha il pignone e più risulta "spigoloso", facendo avanzare la catena in modo meno fluido (immaginati un'auto con le ruote quadrate... icon_asd.gif ) e rendendola meno tesa.

Già che siamo nel discorso: è buona norma non mettere mai una corona con denti multipli rispetto al pignone (quindi, il 14/42 è meglio evitarlo), e nemmeno nemmeno multipli rispetto alle maglie della catena (es corona da 50, catena da 100 maglie), per una questione di usura (una eventuale imperfezione di un dente si ripercuoterebbe sulla stessa maglia -o viceversa- con una frequenza più elevata)
 
15254403
15254403 Inviato: 11 Feb 2015 19:48
 

TommyTheBiker ha scritto:
Consiglio assolutamente corretto 0509_up.gif In termini tecnici si parla di "effetto poligono": in pratica meno denti ha il pignone e più risulta "spigoloso", facendo avanzare la catena in modo meno fluido (immaginati un'auto con le ruote quadrate... icon_asd.gif ) e rendendola meno tesa.

Già che siamo nel discorso: è buona norma non mettere mai una corona con denti multipli rispetto al pignone (quindi, il 14/42 è meglio evitarlo), e nemmeno nemmeno multipli rispetto alle maglie della catena (es corona da 50, catena da 100 maglie), per una questione di usura (una eventuale imperfezione di un dente si ripercuoterebbe sulla stessa maglia -o viceversa- con una frequenza più elevata)

parole sacrosante ecco perché si tende ad avere rapporti fissi: tipo corna da 53 pignone da 14, corona da 42 pignone da 15....
 
15255115
15255115 Inviato: 12 Feb 2015 15:16
 

il discorso della grandezza del pignone mi è nuovo quindi grazie mille ne terrò conto (dei multipli e del maggior numero possibile).
nessuno in particolare mi ha consigliato questo passaggio è semplicemente un cambio un po' esagerato ma me l'aspettavo (grazie anche alle proporzioni fatte con i rapporti )e mi va bene così!

fctz170 non ho capito però una cosa: quando dici "Supponendo che la tua quando rifarai il pistone (che DEVI fare sennò dici ciao alla termica) riabbia i suoi 28 cv alla ruota con gli stessi rapporti prende i 145. Da qui è NORMALE che ti faccia i 120" dici che è talmente spompata da aver perso 25 km/h? non mi convince molto sta cosa! credo di aver capito male
 
15255123
15255123 Inviato: 12 Feb 2015 15:31
 

frango ha scritto:
il discorso della grandezza del pignone mi è nuovo quindi grazie mille ne terrò conto (dei multipli e del maggior numero possibile).
nessuno in particolare mi ha consigliato questo passaggio è semplicemente un cambio un po' esagerato ma me l'aspettavo (grazie anche alle proporzioni fatte con i rapporti )e mi va bene così!

fctz170 non ho capito però una cosa: quando dici "Supponendo che la tua quando rifarai il pistone (che DEVI fare sennò dici ciao alla termica) riabbia i suoi 28 cv alla ruota con gli stessi rapporti prende i 145. Da qui è NORMALE che ti faccia i 120" dici che è talmente spompata da aver perso 25 km/h? non mi convince molto sta cosa! credo di aver capito male

no, tu le prove con il vecchio rapporto le hai fatte con un motore "nuovo" mentre ora che di ore ne ha si è spompato. Inoltre se prima faceva i 140, allungandoli ancora un po' avresti fatto i 145 (un dato che serve per chiarificare il ragionamento perché paragono i miei rapporti di serie con i tuoi di serie ma c'è una differenza di potenza di 10cv) e ora che gli hai accorciati è normale che faccia i 120 (a maggior ragione per le perdite di potenza da usura) più chiaro ora?
 
15255849
15255849 Inviato: 13 Feb 2015 13:53
 

certo ora ho capito cosa intendevi, però per ogni moto a seconda del blocco non cambia la rapportatura interna? cioè secondo me non sono così paragonabili per il rapporto pignone corona moto diverse comunque ho capito grazie mille!
 
15256435
15256435 Inviato: 14 Feb 2015 10:48
 

brevemente:
1) ktm nasce come enduro quindi molto spesso all'accensione della moto vedrai comparire sul contakm 2205 (circonferenza della ruota) che appartiene alle ruote da enduro.. bene se tu monti le ruote da motard (la cui circonferenza predefinita è 1881) e lasci impostato 2205 troverai la velcita molto sballata rispetto a quella che è... piu sali di velocità piu la velocità a cui stai andando sarà sempre inferiore a quella segnata... esempio... se vai a 70 magari segna 82 ma se vai a 140 magari segna 165...
2) tirare un 2t alla velocità massima dal mio punto di vista fa assai male... ma questo fa male a qualsiasi moto... non stiamo parlando di velocità di punta (cioè circa mettere la 6 a gas a martello fare qualche secondo e poi staccare)... stiamo parlando di mettere la 6 e farsi 1km a manetta per vedere se puo fare i 140 o i 155... mi sembra una cosa molto stupida...
3) avevo un 125 motard con 13-42 mi pare di ricordare... mi ricordo di non aver mai letto velocità superiori a 145kmh(e quelle volte ci avevo dato dentro!!) ... pistone non alla frutta... avrà avuto 30-50 ore
4) per me puo anche fare 150-160 ma equivale a stare a gas a manetta per qualche minuto in 6.... se vuoi provare...
 
15256604
15256604 Inviato: 14 Feb 2015 16:49
 

concordo con destroyer...specialmente sul discorso del 6a piena con gas a "martello" su una racing.....anche perche' c e' sempre da tener presente una cosa importante, NON SONO MOTO NATE PER UN UTILIZZO STRADALE ma per il fuoristrada e quindi strutturate come tali......il fatto che abbiano súbito un adattamento ciclístico per l utilizzo stradale non vuol dire che sopportino lo stress stradale.....
 
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