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Per iniziare: Breva, Monster o?
15253315
15253315 Inviato: 10 Feb 2015 16:41
Oggetto: Per iniziare: Breva, Monster o?
 

Premetto che ho 21 anni e ho solo la patente B, e la mia esperienza con il mondo delle due ruote si riduce al mio vecchio 50.
Da un po che mi sta venendo il pallino di abbandonare la macchina perché mi sono trasferito a Roma per studiare e utilizzarla è diventato impossibile per il troppo traffico, l'impossibilita a trovare un parcheggio.
La scelta più ovvia sarebbe quella di prendersi uno scooterone, però non mi piacciono proprio, sono sgraziati.
Quindi stavo pensando di prendermi la patente A2 per poi acquistare una Breva, che è quellea che vista per strada mi fa sgrana gli occhi. A essere sinceri mi piace anche la Monster, pero prendermi una moto e depotenziarla non mi sembra una gran mossa, e non credo di farcela ad aspettare tre anni per prendere la A3.
Ora quello che vi volevo chiedere, sperando di aver azzeccato il forum corretto, è cosa ne pensate voi?
Meglio una monster 620 anche se depotenziata, o una Breva? O senno una Monster 400, anche se più piccola?
Mi sono indirizzato verso queste due perché me la dovrei pagare da solo (quindi ahimè sto sui 2000), dato che il mio vecchio non può più vedere le moto dopo aver dilaniato la sua cbx 1000 (che tra l'altro era proprio f**a hahaha).

P.s. Ho scartato anche le 125 perché mi hanno detto che è abbastanza ridicolo alla mia età.

P.P.s. Fisicamente non dovrei avere problemi a gestire nessuna moto, sono 1.85 per 90 kg
 
15253379
15253379 Inviato: 10 Feb 2015 17:52
 

Io starei sui monster come prima moto......sono facili......fisicamente sei "importante"....ma non è detto che tu sappia governare una moto....se sotto hai cavalli puoi essere anche 2 metri per un quintale ma non si ha esperienza e malizia....
Puoi scegliere un 600 che dopo casomai in futuro a piena potenza può andarti bene.......o anche subito.. icon_wink.gif ....
Monster sono divertenti e facili i 600....quindi io starei su quelli...sono più da giovani...la breva è bella e me la prenderei..ma è grossa..pesante....dura......la prenderai tra 20 anni magari..... icon_asd.gif
 
15253393
15253393 Inviato: 10 Feb 2015 18:00
 

TeoPanz ha scritto:
Io starei sui monster come prima moto......sono facili......fisicamente sei "importante"....ma non è detto che tu sappia governare una moto....se sotto hai cavalli puoi essere anche 2 metri per un quintale ma non si ha esperienza e malizia....
Puoi scegliere un 600 che dopo casomai in futuro a piena potenza può andarti bene.......o anche subito.. icon_wink.gif ....
Monster sono divertenti e facili i 600....quindi io starei su quelli...sono più da giovani...la breva è bella e me la prenderei..ma è grossa..pesante....dura......la prenderai tra 20 anni magari..... icon_asd.gif


Parla della Breva 750! Che è tutto fuorché grossa e pesante icon_asd.gif Ed è pure più bella di un Monster 600 "vecchio", a mio parere icon_asd.gif

Ocio, la Breva ce l'aveva mio papà e a libretto riportava 35.2 kw! Non guidabile con la A2, quindi... Ora i 750 hanno 35 kw spaccati, ma prima no... Da quanto ho sentito in concessionario Guzzi dicevano che le prime avevano 35.0 kw (quindi, per te sarebbe ok) mentre poi le hanno portate a 35.2 per non so più quale motivo... Ora, naturalmente, sono di nuovo a 35 per i neopatentati.

Io direi di seguire il cuore, tanto come prestazioni siamo lì! Diciamo che in città il cardano vecchio stile potrebbe darti qualche noia... Perché la Brevina non monta il CARC come sulle "nuove" (dalla Breva 850 in poi insomma) e ti posso assicurare che è abbastanza secco come risposte.
Forse, per imparare, il Monster potrebbe essere un pochino più "docile" sotto certi punti di vista icon_wink.gif

Posso dirti che la Brevina consumava davvero poco!!!!
 
15253439
15253439 Inviato: 10 Feb 2015 18:49
 

Si Intendevo la 750, anche se non sapevo ci fosse la versione con 0.2 kw in più.

Se dovessi sentire il cuore prenderei il monster, , però mi blocca un po il fatto di dover chiedere il nulla osta, poi depotenziare e successivamente ripotenziare, non mi sembra molto economico, considerando anche il fatto che devo mantenerla da solo e che mi dovrò rivolgere ad un meccanico anche per le più piccole banalità, dato che so zero di meccanica eusa_wall.gif

Un altra cosa è che principalmente la userò per fare spostamenti abbastanza brevi, sui 20 30 km, pero quando inizierà a fare più caldo ho in mente di fare qualche giro fuori porta un po più lungo 0509_campione.gif e, magari sbaglio non avendo provato nessuna delle due, ma il monster mi da l'idea di essere un po' più scomodo rispetto alla breva per lunghe tratte.
 
15253444
15253444 Inviato: 10 Feb 2015 18:54
 

Mayser ha scritto:
Si Intendevo la 750, anche se non sapevo ci fosse la versione con 0.2 kw in più.

Se dovessi sentire il cuore prenderei il monster, , però mi blocca un po il fatto di dover chiedere il nulla osta, poi depotenziare e successivamente ripotenziare, non mi sembra molto economico, considerando anche il fatto che devo mantenerla da solo e che mi dovrò rivolgere ad un meccanico anche per le più piccole banalità, dato che so zero di meccanica eusa_wall.gif

Un altra cosa è che principalmente la userò per fare spostamenti abbastanza brevi, sui 20 30 km, pero quando inizierà a fare più caldo ho in mente di fare qualche giro fuori porta un po più lungo 0509_campione.gif e, magari sbaglio non avendo provato nessuna delle due, ma il monster mi da l'idea di essere un po' più scomodo rispetto alla breva per lunghe tratte.


Di sicuro la Breva è più comoda del Monster. Come costi di manutenzione non so farti un confronto col Monster... Però con la Breva ti dimentichi della catena (essendo a cardano... Che può essere un vantaggio come uno svantaggio, dipende come la giri!) e alcune operazioni sono molto più semplici che sul Monster (per la disposizione molto "comoda" dei cilindri icon_asd.gif).
 
15253449
15253449 Inviato: 10 Feb 2015 18:57
 

sennò puoi optare a una vecchia enduro 600 air coolde tipo un XT, spendi pochissimo, non perdi di valore, puoi guidarla a potenza piena... quando farai la A3 ti prendi una moto più grossa e potente (inoltre anche se hanno 40cv scarse sono una gran scuola)
 
15253464
15253464 Inviato: 10 Feb 2015 19:18
 

Walkman ha scritto:
Di sicuro la Breva è più comoda del Monster. Come costi di manutenzione non so farti un confronto col Monster... Però con la Breva ti dimentichi della catena (essendo a cardano... Che può essere un vantaggio come uno svantaggio, dipende come la giri!) e alcune operazioni sono molto più semplici che sul Monster (per la disposizione molto "comoda" dei cilindri icon_asd.gif).


Io la vedo come un vantaggio, un pensiero in meno da avere icon_asd.gif

fctz170 ha scritto:
sennò puoi optare a una vecchia enduro 600 air coolde tipo un XT, spendi pochissimo, non perdi di valore, puoi guidarla a potenza piena... quando farai la A3 ti prendi una moto più grossa e potente (inoltre anche se hanno 40cv scarse sono una gran scuola)


Le enduro non fanno proprio per me, ho provato quella di un amico ma non mi dava l'idea di "solidità" , non riuscivo a sentirmi a mio agio, mentre montare in sella su una naked mi ha fatto tutto un altro effetto, mi sentivo potente 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif hahaha
 
15253470
15253470 Inviato: 10 Feb 2015 19:24
 

Ciao, se ti piace la Breva e rientri nella potenza per la tua patente non penso abbia senso cercare altro ...

La linea Guzzi è particolare e se ti affascina puoi salire su qualsiasi tipo di naked, ma la Guzzi avrà per te sempre quel qualcosa in più ....

0510_saluto.gif
 
15253500
15253500 Inviato: 10 Feb 2015 19:51
 

Mayser ha scritto:
Le enduro non fanno proprio per me, ho provato quella di un amico ma non mi dava l'idea di "solidità" , non riuscivo a sentirmi a mio agio, mentre montare in sella su una naked mi ha fatto tutto un altro effetto, mi sentivo potente 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif hahaha

dipende dalla enduro, se sali su un beta ALP o su che so... un enduro690 o su una EXC 660 icon_asd.gif dipende dalla moto insomma (le XT sono moto che senti di avere qualcosa di solido sotto, specie se si parla di moto fine anni '80 inizio '90, dal vivo per dirti la mia sembra imponente e quando ci si è sopra sembra di avere per le mani un mezzo agile come una piccola cilindrata ma massiccio come un 600)... valuta bene, andare in giro senza "strozzi" non è male come idea perché senti proprio la moto che lavora più a suo agio.

Potresti valutare moto come il 690 DUKE, leggera e versatile specie nelle ultime versioni (che sono peggiorate nelle forcelle, KTM non so perché quando ha un mezzo eccezionale gli peggiora una virgola, quando ha un mezzo discreto, poco tempo dopo lo rende eccezionale)
 
15253519
15253519 Inviato: 10 Feb 2015 20:16
 

é bella, pero è oltre il mio budget eusa_wall.gif eusa_wall.gif,

Penso che inizierò ad andare a vederle entrambe per ora rotfl.gif
Grazie 0509_doppio_ok.gif
 
15253666
15253666 Inviato: 10 Feb 2015 23:09
 

Mayser ha scritto:
é bella, pero è oltre il mio budget eusa_wall.gif eusa_wall.gif,

Penso che inizierò ad andare a vederle entrambe per ora rotfl.gif
Grazie 0509_doppio_ok.gif


Certo, il cardano è un pensiero in meno. Però, come ti ho già detto, quello della 750 è tutto fuorché bello icon_asd.gif Devi farci la mano, diciamo che "strappa" abbastanza. Senti tanto l'on-off e nelle scalate può diventare pericoloso se non fai un pochino di attenzione!
 
15253669
15253669 Inviato: 10 Feb 2015 23:15
 

Walkman ha scritto:
Certo, il cardano è un pensiero in meno. Però, come ti ho già detto, quello della 750 è tutto fuorché bello icon_asd.gif Devi farci la mano, diciamo che "strappa" abbastanza. Senti tanto l'on-off e nelle scalate può diventare pericoloso se non fai un pochino di attenzione!

cosa può avere di pericoloso... si strappa, ma prima che ti parta con tutto quel peso... poi non credo che molli la frizione a casaccio senza modularla, sennò anche un 125 air cooled è inguidabile...
 
15253688
15253688 Inviato: 10 Feb 2015 23:43
 

fctz170 ha scritto:
cosa può avere di pericoloso... si strappa, ma prima che ti parta con tutto quel peso... poi non credo che molli la frizione a casaccio senza modularla, sennò anche un 125 air cooled è inguidabile...


Di sicuro è più pericoloso di una catena. Naturale che se guidi come si deve, non da problemi. Ma, se permetti, un neofita la cavolata la fa quasi sempre... Poi l'hai mai provata quella moto? Hai presente quando scali due marce sulla tua? Ecco, con quel cardano non puoi scalare velocemente come sei abituato tu.
Non scapperà via, ma se non hai fiducia nel mezzo poi non ti godi più la moto. E se una persona che non ha mai guidato una moto scala male e sente che dietro comincia a saltellare e a bloccare... Perde fiducia nel mezzo.

Provala, fatti un 4^-2^ e dimmi come ti sei trovato.

Finché non si chiede una guida sportiva a quella moto va bene (sempre parlando di cardano eh...), poi i limiti emergono.

Ma che ti parlo a fare, strano che non hai ancora detto che è una moto che fa schifo...
Budget di 2000 euro: perché non guardi i nuovi Duke?...............
Me ne tiro fuori, odio generare discussioni inutili.

@Mayser: se riesci provale per farti un'idea anche solo della guidabilità di entrambe per vedere con quale ti trovi meglio.
Non ti voglio spaventare, il cardano non è niente di speciale ma richiede sicuramente più attenzioni nella guida di una catena.

Buona scelta e buona moto doppio_lamp.gif
 
15253880
15253880 Inviato: 11 Feb 2015 10:11
 

Guardando i dati vedo che una breva 750 pesa almeno 20 o 15 kg in più di un monster 620....è bella ma antica.....non puoi guidarla sportivamente perchè mostra molti limiti...ho provato una breva 1100.....molto goffa...anche se per andare a passeggio e guardarsi attorno puo andare....
Parlo io che volevo assolutamente una Griso 1200.....poi avendo una moto da scambiare ho "accettato" un monster 1100.
Alla fine segui il cuore si.....ma anche quello che vuoi fare con la moto.
 
15253901
15253901 Inviato: 11 Feb 2015 10:29
 

TeoPanz ha scritto:
Guardando i dati vedo che una breva 750 pesa almeno 20 o 15 kg in più di un monster 620....è bella ma antica.....non puoi guidarla sportivamente perchè mostra molti limiti...ho provato una breva 1100.....molto goffa...anche se per andare a passeggio e guardarsi attorno puo andare....
Parlo io che volevo assolutamente una Griso 1200.....poi avendo una moto da scambiare ho "accettato" un monster 1100.
Alla fine segui il cuore si.....ma anche quello che vuoi fare con la moto.

i guzzi, Stelvio apparte, sono di norma da guidare tranquilli. mi chiedo perché Walkman voglia insistere che "strappa" se fai i quarta-seconda. Tutte le moto senza frizione anti saltellamento se si fa una scalata rapida e si molla la frizione senza dosarla saltellano, ma non per questo se ha il cardano saltella più delle altre. Forse Walkman è meglio che fai un test ride di moto "meno" evolute e perfette della tua così magari comprendi cosa significa guidare una moto che se freni, frena e non dice lei quanto frenare o quanto mollare la frizione icon_asd.gif

Definitemi hipster o quello che volete, ma la prima moto bonacciona fino a un certo punto: deve fare da scuola e se a scuola un insegnante è troppo bonaccione nei compiti in classe, nessuno studia e tutti copiano. Capita la metafora?
 
15253967
15253967 Inviato: 11 Feb 2015 11:28
 

Più che altro il cardano tende a far bloccare la ruota posteriore se scali con un po' troppo impeto: capita anche nelle moto con trasmissione a catena, ma in quelle con il cardano l'effetto è assai più marcato, per quanto il motore piccolo della Guzzi non inviti ad una guida molto tirata. Ne discutevano ad esempio qui: Breva 750 come prima moto [scelta azzardata ?]

Quanto il concetto di bonacciona, c'è una parte oggettiva e soggettiva: quella oggettiva è che ci sono moto più da sparo e moto che lo sono assai meno, quella soggettiva è che una moto che per me può apparire bonacciona o sonnolenta per un'altra persona potrebbe essere perfino eccessiva, specie se in assenza di esperienza.
 
15254055
15254055 Inviato: 11 Feb 2015 12:48
 

secondo me sono due moto completamente diverse.
la ducati strizza l'occhio ai modelli più grandi, con una posizione di guida caricata sull'anteriore e adatta ad una guida sportiva, la breva è una paciosa tourer che tutto ha tranne la sportività.
a partire dal cardano, molto più secco e rigido nelle risposte, fino alla posizione di guida, quasi seduta.
 
15254171
15254171 Inviato: 11 Feb 2015 15:17
 

ciao
ho appena letto alcune risposte , in merito al quesito se e'meglio la brevina 750 oppure unmonsterino 620 , ebbene visto che nella mia carriera motocilcistica ho avuto prima un monster 620 e recentemente ho avuto una v7 del 2012 , che in pratica levate le sovrastrutture e alcune modifiche al motore , e' confrontabile alla brevina , posso quindi dire che come prima moto secondo me e' da preferire il monster in quanto ha una ciclistica piu rigorosa , frena meglio , in curca da piu sicurezza e diciamiocelo quei 10 cv in piu fanno comodo , di contro il monster e' molto meno pratico per l'uso quotidiano , vuoi per la posizione di guida e per lo sterzo ridotto , inoltre il motore ducati essendo piu sportivetto come erogazione , nel traffico risulta un pelo piu ostico specie alle primissime armi .
invece la brevian o la v7 sono praticissime , io le ho sempre confrontate ad una grossa vespa , infatti la v7 in estate la usavo tutti i giorni per andare al lavoro con il monster non mi veniva la stessa voglia di usarlo .
per contro la brevina , risulta impegnativa nella guda sportiveggiante in quanto con il cardano che e' molto rigido , nelle scalate un pelo piu bresche si fa sentire , dove il 620 avendo l'anti pattinamento sulla frizione detto aptc , non si sente quasi e quindi mette molta piu sicurezza , inoltre il comparto freni della ducati edirei ottimo , mentre sulla guzzi diciamo che e' buono , ma solo sufficiente se bisogna pinzare forte , il vantaggio e' che non rischia quasi mai di bloccare l'anteriore , mentre con il monster mi e' capitato alcune volte .
come manutenzione direi che la guzzi e' sicuramente piu economa e se non presenta particolari difetti , i tagliandi al max possono costare 150 euro quando c'e da fare il gioco valvole .
sul monster bisogna tenere conto che i tagliandi si fanno ogni 10000 e ai 20000 si cambiano le cinghie piu relativa regolazione valvole , di positivo rispetto alla brevina sono piu lunghi come chilometraggio ,
ma i prezzi sono piu alti ovvero tagliando dei 10000 si aggira sui 150 euro piu controllo gioco valvole che sul 620 va fatto ogni 10000 , mentre ai 20000 si aggiungono le cinghie che portano al spesa sui 250 -300 euro a seconda dell'onesta del meccanico.
detto questo direi che prima di effettuare laccquisto dovrai valutare bene tu se ti piace di piu la ducati o la guzzi , inoltre per la ducati io valuterei di prendere almeno un 620 iniezione invece del 600 carburatori in quanto il 620 ha 2 freni a disco il motore e' molto piu affidabile e gestibile , in quanto ad iniezione , ha 6 marce , certo costa un po di piu ma hai comunque di piu , ovvio che se puoi spendere io andrei di 695 , che e' ancora piu recente .
per la brevina si dovrebbero spuntare prezzi piu bassi , ma la rivendibilita in caso di cambio moto e' piu bassa per cui in quel caso ci sono delle incognite .
per il resto buona moto a tutti
 
15254339
15254339 Inviato: 11 Feb 2015 18:15
 

Io vedo l'assetto in sella sulla Monster, con tutto il peso sui polsi, e mi passa subito la voglia.
 
15254393
15254393 Inviato: 11 Feb 2015 19:35
 

gatobrujo ha scritto:
Io vedo l'assetto in sella sulla Monster, con tutto il peso sui polsi, e mi passa subito la voglia.

bah non capisco perché questo accanimento contro moto caricate un po' sugli avambracci... se per quello tutte le vere Touring (BMW 800ST BMWR1300, VFR, CBR600F....) sono caricate in avanti in modo da distribuire lo sforzo di stare sulla moto tra cocigeo e polsi. Inoltre hanno questa posizione per appoggiarsi un po' anche al serbatoi con l'addome (non abbandonarsi, ma lievemente per non affaticare schiena e mano lo hanno)...

Inoltre ha 21 anni, mica 80... se io mi fossi presentato a casa con una breva avrei avuto il mio vecchio e il suo "circolo" di motociclisti a sfottermi a vita (già mi sfottono perché ho una moto più vecchia di me ma almeno quando mi vedono ripensano ai loro bei tempi icon_asd.gif dato che è una moto che bene o male tutti loro hanno bramato o addirittura usato nel deserto)...
ascolta e fare una alternativa fuori dalle tue idee? un ER6N? oppure ora che ci penso ci sarebbe una moto che ha 48 cv, è compatta, agile "leggera" (180 kg per 48 cv, sempre meglio di 25 per lo stesso peso anche se dubito che restavi a quelli) e che si adatta ad imparare:
MT03 della yamaha. Il motore non lo amo, è il 660 LC dell'XTx/r ma è una naked che si trova più o meno a 1500-2000 euro ed è molto facile da usare con un impianto frenane quanto meno decente (le sospensioni invece sono anni luce da una ducati ma per due anni puoi adattarti e da neofita non so nemmeno quanto te ne accorgerai) In fine consuma pochissimo grazie al fatto che è un motore tutto tranne che spinto.
 
15254627
15254627 Inviato: 11 Feb 2015 22:50
 

Lo "strappo" del cardano si sente, niente da dire... specie in una scalata brusca
C'è poi da dire che il cardano introduce anche un comportamento dinamico della moto che è esattamente l'opposto di una catena, sia in caso di accelerata brusca (ok, col 750 Guzzi parlare di accelerata brusca è eccessivo icon_asd.gif ) sia in caso di decelarat.
Se in una moto "normale" l'accelerata tende a far sedere la moto sul posteriore e la chiusura del gas a puntare sull'anteriore, con il cardano accade il contrario...
E' il cosiddetto Shaft-effect: Link a pagina di En.wikipedia.org
Sul serie grossa l'effetto è stato annullato con l'introduzione del CARC (Cardano reattivo), sui serie piccola il cardano è quello originale, più rigido.
 
15254660
15254660 Inviato: 11 Feb 2015 23:42
 

42 ha scritto:
Lo "strappo" del cardano si sente, niente da dire... specie in una scalata brusca


Finalmente qualcuno che parla con cognizione di causa.

fctz170 ha scritto:
Forse Walkman è meglio che fai un test ride di moto "meno" evolute e perfette della tua così magari comprendi cosa significa guidare una moto che se freni, frena e non dice lei quanto frenare o quanto mollare la frizione icon_asd.gif


Non capisco, sinceramente, questo tuo passaggio... Stai dicendo che avrei dovuto comprare una moto di 20 anni fa per imparare?
Io, della mia moto "perfetta", conosco bene pregi, difetti e limiti. Ritieni l'ABS una schifezza? Io lo ritengo indispensabile. Purtroppo non ho le capacità di un pilota e se può salvarmi da una caduta per un panic stop (magari con su la morosa) ben venga. Se l'ho scelta al posto di una moto di 20 anni fa - seppur valida e fantastica per imparare, una moto maschia che ti fa davvero capire come si guida - ci sono vari motivi che non sto qui a spiegarti.

Poi oh, a ognuno la sua. La differenza tra me e te, però, è che io non butto ******** su tutto ciò che non mi piace.

Torna pure a guidare la tua moto che io continuo a guidare il mio "coso" (come da te chiamato in un altro topic)... Almeno tu impari bene!
 
15254747
15254747 Inviato: 12 Feb 2015 7:07
 

Walkman ha scritto:
Non capisco, sinceramente, questo tuo passaggio... Stai dicendo che avrei dovuto comprare una moto di 20 anni fa per imparare?
Io, della mia moto "perfetta", conosco bene pregi, difetti e limiti. Ritieni l'ABS una schifezza? Io lo ritengo indispensabile. Purtroppo non ho le capacità di un pilota e se può salvarmi da una caduta per un panic stop (magari con su la morosa) ben venga. Se l'ho scelta al posto di una moto di 20 anni fa - seppur valida e fantastica per imparare, una moto maschia che ti fa davvero capire come si guida - ci sono vari motivi che non sto qui a spiegarti.

Poi oh, a ognuno la sua. La differenza tra me e te, però, è che io non butto ******** su tutto ciò che non mi piace.

Torna pure a guidare la tua moto che io continuo a guidare il mio "coso" (come da te chiamato in un altro topic)... Almeno tu impari bene!

per imparare? Tre punti essenziali
1) leggerezza
2) modulabilita
3) basso costo.

Io non ritengo l'abs esagerato, ma sinceramente quello honda è troppo invasivo su quei modelli, lo era sul cbr1000 e lo è su quelle. Per imparare inoltre io lo considero poco indicato prorpio perché bisogna imparare e se non si fa l'esperienza di sentire la leva, la leva non si ascolta e si tira sempre a caso ogni volta che bisogna frenare con forza. Quindi per me è meglio un minimo di insicurezza in più che avere tutto a pappa pronta, comandi semplici e sopratutto pratica di guida senza correzioni. Perché la moto scuola deve essere istruttiva per le varie condizioni ed è un mezzo di passaggio quindi troppa bonarieta può portar dietro in seguito errori di comportamento (dalle quattro dita sulle leve al pinzare a caso, a tutto il resto).
In fine, se fossi uno alle prime armi aspetterei di saper guidare prima di portar dietro una o uno.
 
15254920
15254920 Inviato: 12 Feb 2015 11:06
 

Quella sugli equipaggiamenti è una lunga diatriba che ha come sempre un suo rovescio della medaglia:

da una parte il fatto che, con un mezzo alla vecchia maniera si impara a guidare, dall'altra il fatto che molte dotazioni di sicurezza servono proprio quando c'è una maggiore inesperienza ad evitare guai peggiori. Se 25 anni fa avessi avuto un'auto con l'ABS forse avrei evitato un paio di piccoli incidenti (strada bagnata, inchiodata, auto che va a diritto), per cui un po' sono dell'idea che si debba andare per gradi, partendo da un modello semplice, altrimenti arriveremmo al paradosso che dovremmo iniziare con un mille bicilindrico perché a quel modo ci faremmo le ossa per imparare a gestire il gas: sopravvissuti a questo non ci troveremmo in difficoltà con mezzi più o meno potenti.

Iperboli a parte concordo anch'io sono uno di quelli che consiglia di prendersi un mezzo usato, possibilmente leggero e possibilmente maneggevole, e di non portarci nessuno se non dopo aver preso adeguata confidenza sul mezzo (in qualche post ho letto perfino di gente con il foglio rosa che si portava dietro gente e magari faceva pure qualche incidente). Non mi è però chiaro il concetto di modulabilità.
 
15254947
15254947 Inviato: 12 Feb 2015 11:39
 

tibbs ha scritto:
Quella sugli equipaggiamenti è una lunga diatriba che ha come sempre un suo rovescio della medaglia:

da una parte il fatto che, con un mezzo alla vecchia maniera si impara a guidare, dall'altra il fatto che molte dotazioni di sicurezza servono proprio quando c'è una maggiore inesperienza ad evitare guai peggiori. Se 25 anni fa avessi avuto un'auto con l'ABS forse avrei evitato un paio di piccoli incidenti (strada bagnata, inchiodata, auto che va a diritto), per cui un po' sono dell'idea che si debba andare per gradi, partendo da un modello semplice, altrimenti arriveremmo al paradosso che dovremmo iniziare con un mille bicilindrico perché a quel modo ci faremmo le ossa per imparare a gestire il gas: sopravvissuti a questo non ci troveremmo in difficoltà con mezzi più o meno potenti.

Iperboli a parte concordo anch'io sono uno di quelli che consiglia di prendersi un mezzo usato, possibilmente leggero e possibilmente maneggevole, e di non portarci nessuno se non dopo aver preso adeguata confidenza sul mezzo (in qualche post ho letto perfino di gente con il foglio rosa che si portava dietro gente e magari faceva pure qualche incidente). Non mi è però chiaro il concetto di modulabilità.

per modulabile intendo gestibile sia nel carattere che nel motore. Al di la della potenza il mezzo devd essere gestibile sia nella potenza frenante (che con abs può essere aumentata a dismisura ma che poi perde di comunicabilita perché non dice un basta e quindi non si impara) che nell'erogazione. Un monster 695 ha 75 cv ed è un mezzo adatto ad imparare (come anche l'er) proprio perché ha una erogazione sportiva ma dosabile e gestibile mentre un tm 450 non è prorpio adatto anche se ha meno cavalli.... chiaro ora? È lo stesso discorso per cui si dice sempre che un125 2t racing è il miglior mezzo per apprendere a guidare
 
15254985
15254985 Inviato: 12 Feb 2015 12:14
 

fctz170 ha scritto:
per modulabile intendo gestibile sia nel carattere che nel motore. Al di la della potenza il mezzo devd essere gestibile sia nella potenza frenante (che con abs può essere aumentata a dismisura ma che poi perde di comunicabilita perché non dice un basta e quindi non si impara) che nell'erogazione. Un monster 695 ha 75 cv ed è un mezzo adatto ad imparare (come anche l'er) proprio perché ha una erogazione sportiva ma dosabile e gestibile mentre un tm 450 non è prorpio adatto anche se ha meno cavalli.... chiaro ora? È lo stesso discorso per cui si dice sempre che un125 2t racing è il miglior mezzo per apprendere a guidare


Bho, l'ABS di solito neppure entra in funzione, se non nei panic stop (e lì vuol dire che la situazione t'è già sfuggita di mano). Che un Monster sia meglio gestibile di un tm 450 è fuori discussione, ma allora sarebbe perfino meglio un 4 cilindri (anche con più cv) come la Hornet che decisamente ha un'erogazione più fluida ed il fatto che sia più vuota in basso permette di dosare ancora meglio il gas.

Ah, un piccolo appunto: le SPORTtourer hanno i semimanubri, le Tourer (come ad esempio la citata BMW 800 ST ma anche la BMW K1300GT ) hanno un più confortevole manubrio in un unico pezzo, meno efficace per la guida sportiva, certo, ma assolutamente adeguato al mezzo.
 
15255114
15255114 Inviato: 12 Feb 2015 15:15
 

Scusatemi tutti, ma 1,85 su un monster 620 non sta un po' strettino?
 
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15255124 Inviato: 12 Feb 2015 15:36
 

Billollo ha scritto:
Scusatemi tutti, ma 1,85 su un monster 620 non sta un po' strettino?

si e no.... insomma dipende da quanto ha le gambe lunghe icon_asd.gif comunque può vedere per un ER6N, si trova alle stesse cifre ed il motore è un bel compromesso come erogazione (la ciclistica è OK, non ha niente a che vedere con il monster) sennò se vuole stare a 48 cv c'è la MT03 che è tirata dietro (ma forse ha gli stessi problemi di "strettezza" che può avere un monster) e non eccelle in ciclistica anche se è un po' "monkey bike"
 
15255191
15255191 Inviato: 12 Feb 2015 17:15
 

fctz170 ha scritto:
comunque può vedere per un ER6N, si trova alle stesse cifre ed il motore è un bel compromesso come erogazione


Però che io sappia l'ER6 fino al 2013 (sul nuovo modello non so) gli alti stavano un po' strettini. Magari dipende anche dal soggetto e ci sta che a parità di altezza uno si trovi bene ed un altro malissimo, ma da questo punto di vista una prova statica alle varie moto un minimo di idea la da.
 
15255194
15255194 Inviato: 12 Feb 2015 17:19
 

tibbs ha scritto:
Però che io sappia l'ER6 fino al 2013 (sul nuovo modello non so) gli alti stavano un po' strettini. Magari dipende anche dal soggetto e ci sta che a parità di altezza uno si trovi bene ed un altro malissimo, ma da questo punto di vista una prova statica alle varie moto un minimo di idea la da.

si lo avevo sentito che sopra l'1,85 poteva essere piuttosto compatta per le gambe (ho un conoscente che ne ha una del 2006, le ha fatto raggiungere i 104cv alla ruota e ha grossissimi problemi di ciclistica con quella potenza)
ma comunque molto meno rispetto a un monster o a una MT03.... comunque varia molto da persona a persona
 
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