15234745
Inviato: 18 Gen 2015 11:33 Oggetto: Sul top viola va bene il 19 dell orto?
Ciao raga sto probabilmente per comprare un top viola, ora monto un 19 e big one racing, le mie intenzioni sono quelle di lasciare il 19 e di non cambiare l albero, poi mettere molle rinforzate alla frizione e pacco lamellare in futuro...... Come la vedete p.s ho un fantic caballero 50 motard 2011
LucasFantic50
Senza Benza
Ranking: 81
15234766
15234766
Inviato: 18 Gen 2015 12:08
Piccolino: il giusto compromesso tra prestazioni e consumi sarebbe un 21, ma dal punto di vista prestazionale l'ideale è un 24.
La Big One poi non è l'ideale su un gt del genere, a meno che tu non voglia sacrificare molto il tiro agli alti per avere molta coppia a bassi e medi (scelta sensata su una moto come la tua, ma non se la vanifichi con un carburatore così piccolino).
E prendere un gt base al posto del Top Viola no? Potresti tenere sia il carburatore sia lo scarico!
TommyTheBiker
Admin2
Ranking: 14535
15234770
15234770
Inviato: 18 Gen 2015 12:16
E l albero devo per forza cambiarlo? Da più prestazioni un gt base o top viola?
Ultima modifica di LucasFantic50 il 18 Gen 2015 12:26, modificato 1 volta in totale
LucasFantic50
Senza Benza
Ranking: 81
15234771
15234771
Inviato: 18 Gen 2015 12:19
dipende dai km ma solitamente per sicurezza col top viola si cambia
oops
Minimoto Champ
Ranking: 1872
15234775
15234775
Inviato: 18 Gen 2015 12:22
Ah sì, con un Top viola decisamente... mentre con un base, se non ha tanti kilometri (diciamo più di 15-20mila) puoi anche tenere l'originale.
TommyTheBiker
Admin2
Ranking: 14535
15234780
15234780
Inviato: 18 Gen 2015 12:28
TommyTheBiker ha scritto:
Ah sì, con un Top viola decisamente... mentre con un base, se non ha tanti kilometri (diciamo più di 15-20mila) puoi anche tenere l'originale.
ma cosa cambia se lo cambio?
LucasFantic50
Senza Benza
Ranking: 81
15234785
15234785
Inviato: 18 Gen 2015 12:36
se non lo cambi rischi che si rompa a causa degli sforzi
mattig
Ginocchio a Terra
Ranking: 215
15234792
15234792
Inviato: 18 Gen 2015 12:46
LucasFantic50 ha scritto:
E l albero devo per forza cambiarlo? Da più prestazioni un gt base o top viola?
come affidabilità va bene il top viola?
LucasFantic50
Senza Benza
Ranking: 81
15234795
15234795
Inviato: 18 Gen 2015 12:52
che io sappia è un gt bello resistente, però dipende da come lo tratti, se fai un rodaggio fatto a modo ti dura un sacco, se vuoi qualcosa di indistruttibile indipendentemente da come lo usi devi andare su cose come il dr
oops
Minimoto Champ
Ranking: 1872
15234823
15234823
Inviato: 18 Gen 2015 13:59
LucasFantic50 ha scritto:
come affidabilità va bene il top viola?
Mi permetto di dissentire.
È in ghisa e per farlo rendere un filo di più ha un pistone monosegnento. Sistemato per bene non va comunque oltre i 12,5cv ( e per sistemato per bene intendo almeno un 24 ed una top come marmitta) ma l'accoppiamento ghisa più monosegmento ti farà cuocere il pistone molto prima a causa della tolleranza maggiore richiesta dalla ghisa. Ha bisogno di un albero rinforzato visto che il pistone (e quindi le sollecitazioni) pesa un buon 40% più dell'originale.
Oggi come oggi un 50 spinto arriva alle stesse prestazioni ed affidabilità e, volendo cambiare albero, ci sono GT migliori.
Se non lo setti al top rischi che un 50 spinto ti faccia la riga in accelerazione ed allungo.
Se tutto quando sopra è per te accettabile, allora è un discreto GT...
Ciao!
fabiomarder
Sbk
Ranking: 857
15234920
15234920
Inviato: 18 Gen 2015 18:12
Ma volendo ..... Se lascio l albero originale le prestazioni sono sempre quelle ? E aumenta il rischio di grippare?
LucasFantic50
Senza Benza
Ranking: 81
15234964
15234964
Inviato: 18 Gen 2015 19:01
Eccone n'altro Non è che se una cosa non incide sulle prestazioni, allora si possono risparmiare i soldi, accidenti!
Se tieni l'albero originale, col passare dei kilometri, oppure anche solo dopo un paio di tirate, sbielleresti o spistoneresti; dovresti quindi cambiare albero e cuscinetti (sperando di non danneggiare null'altro nel banco), e quasi certamente il cilindro subirebbe seri danni, che non è detto siano riparabili. Quindi altro che grippare, ti capiterebbe ben di peggio!
Se vuoi fare un'elaborazione di un certo tipo devi metterti nell'ottica di fare un certo tipo di spesa. Vuoi risparmiare? Accontentati di prestazioni inferiori. Vuoi prestazioni elevate? Preparati a spendere una cifra elevata. Non c'è via di mezzo.
In sintesi: vuoi mettere un Top viola? Preparati a cambiare albero, carburatore e scarico come minimo (ci sarebbe anche dell'altro da fare, e non solo sul motore). Se non ti sta bene... metti un gt più "scarso".
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi