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scarico e cupolino per ER6N
15233094
15233094 Inviato: 15 Gen 2015 22:17
Oggetto: scarico e cupolino per ER6N
 

Salve ragazzi, ho cercato un pò in giro ma non ho trovato risposte soddisfacenti. vorrei sapere se secondo voi vale la pena sostituire lo scarico di serie della er6n con quello akrapovic omologato. Rispetto a quello di serie com'è il sound dell'akrapovic? inoltre togliere il db killer allo scarico akrapovic potrebbe migliorare ulteriormente il sound della moto in accelerazione? vorrei somigliasse più al sound della z750. poi togliere il db killer comporta qualcosa se si viene fermati dalle autorità? influisce anche sulle prestazioni? un'ultima cosa: mi rivolgo a chi ha montato il cupolino originale per l'er6n. come vi trovate? secondo voi migliora il design della moto? io lo monterei per avere una protezione dal vento tuttavia vorrei avesse anche un design gradevole. E invece chi ha montato il cupolino della barracuda quali pregi e difetti può vantare? scusate per le molteplici domande icon_redface.gif icon_redface.gif grazie in anticipo per le delucidazioni icon_smile.gif
 
15233357
15233357 Inviato: 16 Gen 2015 9:33
 

L'er6n non avrà mai un rumore simile a quello della z750... Ma proprio mai.
Sì, se togli il db killer le FdO posso farti tutte le storie di questo mondo, non so quanto convenga icon_asd.gif
 
15233369
15233369 Inviato: 16 Gen 2015 9:46
 

Cambiare lo scarico su un 4 tempi senza ulteriori interventi normalmente non comporta variazioni nelle prestazioni: qualora ci fosse un guadagno di cavalli (ma metti pure in conto una perdita), sarebbe comunque marginale, per cui da quel punto di vista NON vale la pena cambiarlo. Se invece fai un discorso di sound ed estetica, allora è un altro paio di maniche e la cosa si fa soggettiva. Di certo, come diceva Walkman, non sarà facile cambiare la tonalità di un bicilindrico per farlo assomigliare ad un 4 cilindri, ma comunque potresti ottenere un risultato apprezzabile per le tue orecchie. Quanto al db killer, io non lo toglierei per due motivi: il primo è per rispetto al resto della popolazione, il secondo è che la mancanza di db killer è una delle prime cose che vanno a vedere in caso di controllo, assieme all'inclinazione della targa.

Sul cupolino le domande che fai sono un po' soggettive: esteticamente solo tu puoi dire se migliora o peggiora, prova a cercarti delle immagini in rete per cercare di capirlo mentre dal lato della funzionalità molto dipende dalla tua postura e dalle tue misure perché lo stesso flusso deviato dal cupolino avrà effetti diversi su una persona alta 1 e 50 rispetto ad una alta 1 e 90. In generale peggio non fa, anche se normalmente tende ad alzare il flusso verso il casco, aumentando per alcuni il rumore aerodinamico e affaticando il collo, ma se ti abbassi potresti avere un confort maggiore che non averlo.
 
15233573
15233573 Inviato: 16 Gen 2015 13:15
 

Essendo entrato nel mondo delle moto da solo 2 anni non sapevo che comportasse sanzioni togliere il db killer su uno scarico comunque omologato. Avere un miglioramento nelle prestazioni non mi interessa. a mia er6n l'ho solo guidato depotenziata e finalmente ora potrò ripotenziarla in modo legale (l'attesa ripaga) icon_mrgreen.gif
la mia domanda e dubbio riguarda solo se vale la pena spendere 500-600 euro per l'akrapovic (unico scarico omologato). La mia intenzione è solo avere un miglioramento nel sound quindi datemi delucidazioni su questo. purtroppo da quanto ho inteso avere un sound come quello della z750 non è possibile. eusa_wall.gif
quindi ripeto l'akrapovic (con db killer) è in grado di dare soddisfazioni rispetto a quello di serie? per quanto riguarda il cupolino vi dico questo: sono alto 1,92 cm e tendo a non inclinarmi molto con il busto. secondo voi quale potrebbe andar meglio, cupolino originale o quello della barracuda? se mi direte che sono abbastanza simili allora vi chiedo: quello della barracuda è effettivamente adattabile alla moto oppure reca problemi e vibrazioni ? Scusatemi tanto se sono ripetitivo. ho visto che sui cupolini ci sono alcuni bei post che trattano anche del cupolino della barracuda. allora per non essere molto ripetitivo mi appelo a chi ha il cupolino originale kawasaki quindi ditemi come vi trovate. chi non l'ha invece mi dica cosa ne pensa del suo design. e con questo passo e chiudo. vi ringrazio in anticipo per la disponibilità 0509_doppio_ok.gif
 
15233633
15233633 Inviato: 16 Gen 2015 14:33
 

Se vuoi farti un'idea del suono dell'akrapovic, prova tramite san google:

Link a pagina di Google.it

Per quel che riguarda il rumore, qualsiasi scarico after market credo sia più soddisfacente del suono di serie, anche se a me, per esempio, non me ne potrebbe fregare di meno e difatti io non spenderei mai una cifra simile per qualcosa che alla fine ha solo fini estetici (visivi ed auditivi); d'altra parte tu non sei me e quindi sta a te decidere come investire i tuoi soldi e se ne vale la pena.

Per il cupolino non saprei dirti niente di più preciso, invece.
 
15233679
15233679 Inviato: 16 Gen 2015 15:20
 

ve bene. quello che hai detto tu circa lo scarico ovvero che non spenderesti soldi in piu solo per un fine estetico lo condivido. Forse sono abbastanza influenzabile. icon_neutral.gif Penso che se non fossi stato sollecitato da qualche mio amico non avrei mai pensato ad una ipotetica sostituzione dello scarico. 0509_si_picchiano.gif
 
15233687
15233687 Inviato: 16 Gen 2015 15:25
 

Non era mia intenzione smontarti e poi non è detto che se tu non lo acquisti ora, non lo acquisterai neppure in futuro. Certo che se ne senti l'esigenza, un cupolino è certo meno costoso, più facilmente reversibile e con una funzione oggettiva (pararti dal vento).
 
15233853
15233853 Inviato: 16 Gen 2015 19:44
 

Tranquillo l'ho preso come un altro consiglio su cui riflettere icon_mrgreen.gif ed effettivamente non hai tutti i torti dato che costa anche molto lo scarico. comunque grazie per le risposte icon_biggrin.gif
 
15234587
15234587 Inviato: 17 Gen 2015 22:18
 

Ciao, ti do la mia impressione sul cupolino, io ho una 2008 con cupolino fabbri, la parte estetica sono riuscito a sistemarla come volevo abbassandolo un po', la protezione secondo me la senti a velocità alta, sopra 150, quando piove mi lavo più che se non ci fosse, sul misto montagna e a velocità basse non hai supporto dell'aria a carichi le braccia, in conclusione l'ho tolto e sugli attacchi ho fatto due deflettori e mi trovo benissimo.
 
15234796
15234796 Inviato: 18 Gen 2015 12:57
 

Sinceramente se lo acquisterò penso che monterò quello originale. Del cupolino barracuda ne parlano bene tuttavia ho sentito diverse lamentele circa le vibrazioni ad alti regimi. inoltre hanno detto che un componente che dovrebbe attutire le vibrazioni tende a scollarsi e a lasciare residui di colla. poi se non ti accorgi subito che sta un po scollato il cupolino quando vibra raschia il cruscotto della moto. seppur bello come design preferisco andare sull'originale. 0509_up.gif
 
15235136
15235136 Inviato: 18 Gen 2015 22:43
 

knightrider1982 ha scritto:
Essendo entrato nel mondo delle moto da solo 2 anni non sapevo che comportasse sanzioni togliere il db killer su uno scarico comunque omologato. Avere un miglioramento nelle prestazioni non mi interessa. a mia er6n l'ho solo guidato depotenziata e finalmente ora potrò ripotenziarla in modo legale (l'attesa ripaga) icon_mrgreen.gif
la mia domanda e dubbio riguarda solo se vale la pena spendere 500-600 euro per l'akrapovic (unico scarico omologato). La mia intenzione è solo avere un miglioramento nel sound quindi datemi delucidazioni su questo. purtroppo da quanto ho inteso avere un sound come quello della z750 non è possibile. eusa_wall.gif
quindi ripeto l'akrapovic (con db killer) è in grado di dare soddisfazioni rispetto a quello di serie? per quanto riguarda il cupolino vi dico questo: sono alto 1,92 cm e tendo a non inclinarmi molto con il busto. secondo voi quale potrebbe andar meglio, cupolino originale o quello della barracuda? se mi direte che sono abbastanza simili allora vi chiedo: quello della barracuda è effettivamente adattabile alla moto oppure reca problemi e vibrazioni ? Scusatemi tanto se sono ripetitivo. ho visto che sui cupolini ci sono alcuni bei post che trattano anche del cupolino della barracuda. allora per non essere molto ripetitivo mi appelo a chi ha il cupolino originale kawasaki quindi ditemi come vi trovate. chi non l'ha invece mi dica cosa ne pensa del suo design. e con questo passo e chiudo. vi ringrazio in anticipo per la disponibilità 0509_doppio_ok.gif


Se vuoi solamente un bel sound corposo, anche senza dover togliere il db killer e spendendo la metà della cifra da te indicata,ti consiglio una marmitta della roadsItalia.
Io ho il roadsitalia in titanio,con finale in carbonio,e la moto mi sembra quasi una 4 cilindri!

Un consiglio che posso darti volentieri,prima di montare uno scarico,monta una centralina aggiuntiva per poter caricare la mappa giusta per adattare il tuo scarico alla moto,e diffida da chi dice che le centraline originali si autoadattano,anche se un 1% di autoadattamento esiste,non andrai mai a colmare la curva di aria/benzina che si crea cambiando lo scarico originale con uno molto più aperto!!

comunque visita il sito della roadsitalia e fatti un idea di che scarichi vendono,risparmierai parecchio e con 500/600 in totale metti anche una power commander 3 e ci carichi una bella mappa e non avrai mai problemi!!!
 
15235640
15235640 Inviato: 19 Gen 2015 15:28
 

Ok grazie per il consiglio. 0509_up.gif
 
15236043
15236043 Inviato: 19 Gen 2015 22:40
 

knightrider1982 ha scritto:
Ok grazie per il consiglio. 0509_up.gif


Prego,non c'è di che,è un piacere aiutare un errista 0510_five.gif
Se hai altre domande a riguardo,non esitare a chiedere.

P.s: Gli scarichi roadsitalia sono tutti omologati e ti viene rilasciato all'acquisto il certificato di omologazione da portare con te nella moto!!
 
15237275
15237275 Inviato: 21 Gen 2015 15:24
 
 
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