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Giunto di tipo diverso dal resto della catena, è affidabile?
15222928
15222928 Inviato: 3 Gen 2015 15:06
Oggetto: Giunto di tipo diverso dal resto della catena, è affidabile?
 

Salve a tutti, a breve dovrò cambiare catena (anzi, tutta la triade); ho già scelto cosa comprare, però ho un problema.

La catena da me scelta ha il giunto con perni pieni, mentre l'attrezzo che uso di solito a quanto pare funziona solo con i perni vuoti. Di comprare un altro attrezzo non se ne parla, costano un botto e faccio una ribaditura l'anno si e no, sarebbe uno spreco di soldi.

Ho dunque pensato di mettere un giunto dello stesso passo (e della stessa marca così vado sul sicuro), però con perni vuoti anziché pieni. Inoltre, la catena usa degli x-ring, mentre il nuovo giunto avrebbe dei classici o-ring.

Secondo va bene ugualmente, o rischio che la catena lavori male? eusa_think.gif

Contate che ho una GSX-R 600 (quindi una moto con relativamente poca coppia ed erogata senza strappi eccessivi), non sono tipo da impennate (...non con l'anteriore almeno icon_mrgreen.gif ) e per ora la moto è solo uso strada (in futuro qualche turno al Lombardore lo farei, nulla più però).
 
15223048
15223048 Inviato: 3 Gen 2015 17:56
 

E' solo un consiglio dettato dal mio modo di ragionare... ma non rischiare modifiche artigianali che potrebbero intaccare la stabilità di ciò che in fondo, è parte fondamentale della moto, il sistema di trazione. Scegliere una catena con i perni già adatti all'attrezzo che hai?
 
15223087
15223087 Inviato: 3 Gen 2015 18:38
 

Quoto il pensiero di Diablo.
E aggiungo: procurati una o 2 false maglie, così nel caso serva, puoi montartele anche se sei in giro e tirarti fuori da situazioni non proprio simpatiche.
A me si spezzò la catena, anni fa, ero a 30 km da casa, per fortuna avevo una falsa maglia e ritornai a casa senza problemi.
 
15223117
15223117 Inviato: 3 Gen 2015 19:28
 

Scusate la risposta sbrigativa ma scrivo dal telefonino icon_smile.gif

Tranquilli, di false maglie da 5/8 ne ho, una la tengo nel kit d'emergenza, finora mai usata ma mai dire mai! icon_wink.gif

Sicuramente scegliere un'altra catena sarebbe più semplice, ma non ne ho trovate che rispondano ai requisiti che cerco... da qui l'idea del cambio di giunto.

Scusatemi ma, concretamente, cosa rischierei? Se la maglia è ribadita come si deve per strada non la perdo (e se è ribadita male la perdo a prescindere da tipo di perni ed or/xr); l'unico mio timore è che in qualche modo lavori male (vibrazioni, rumore...), per questo ho chiesto pareri.
 
15223192
15223192 Inviato: 3 Gen 2015 21:16
 

secondo me non ci sono differenze.

sia nelle guarnizioni, a patto che siano dello stesso spessore... (la differenza tra gli X e gli O è sostanzialmente sulla durata)

sia a livello di tenuta del perno, considera che il perno non ha sollecitazioni meccaniche se non il semplice "tiro" della catena, non devono ruotare o fare chissachè, non deve "lavorare"
una volta ribattuto in moto che stia li, lui sta li.
 
15223367
15223367 Inviato: 4 Gen 2015 10:26
Oggetto: Re: Giunto di tipo diverso dal resto della catena, è affidabile?
 

com'era quel proverbio?
"la resistenza di una catena è pari a quella del suo anello più debole"
ergo: usa tassativamente la maglia che è inclusa nel kit, e se non hai l'attrezzo apposito falla ribadire al meccanico, 10 euri e stai sereno per taaanti km!

ciao

WK
 
15223397
15223397 Inviato: 4 Gen 2015 11:22
Oggetto: Re: Giunto di tipo diverso dal resto della catena, è affidabile?
 

10 euri? Sì, moltiplicati per 5 icon_lol.gif Con 10€ qua se va bene ti cambiano la falsamaglia, per farti ribadire una catena ci vuole un cinquantone...

Tieni conto che devo cambiare tutta la triade ed i parastrappi corona, quindi o mi faccio spennare per un lavoro che sono capacissimo di fare da solo... oppure faccio io gli ingranaggi e poi mi porto la moto a spinta per svariati kilometri per far mettere la catena, facendomi comunque spennare. Due opzioni che preferirei di gran lunga evitare icon_wink.gif
(PS: se stai pensando "per andare dal meccanico rimonti la catena vecchia", non è fattibile dato che passo dal 525 al 520)

Il proverbio è valido, ma faccio presente che non sono uno sprovveduto: intendo mettere un giunto della stessa marca e con un carico di rottura
-il più possibile simile al resto della catena
-tassativamente molto sovradimensionato rispetto alla moto (come lo è la catena del resto)
in modo da ridurre al minimo il fattore "anello debole". Poi, se è destino che debba perderla per strada, amen, non posso farci niente icon_smile.gif

L'unica cosa che mi preoccupa è: la maglia lavorerà come le altre, o alla guida sentirò la differenza (vibrazioni, rumore ecc ecc)?
 
15223404
15223404 Inviato: 4 Gen 2015 11:34
Oggetto: Re: Giunto di tipo diverso dal resto della catena, è affidabile?
 

TommyTheBiker ha scritto:
oppure faccio io gli ingranaggi e poi mi porto la moto a spinta per svariati kilometri per far mettere la catena


fai tutto tu, ci piazzi una falsamaglia e la porti pian pianino dal meccanico a ribadire, poi la falsamaglia la smonti e la tieni nella borsa dei ferri che non si sa mai... telefona per conferma, per la sola ribaditura non vorranno più di 10 euro.

Non mi sembra una buona idea mettere una maglia diversa... ok che la misura è standard, ma il materiale no, come anche il tipo di oring, ecc.

ciao

WK
 
15223410
15223410 Inviato: 4 Gen 2015 11:57
Oggetto: Re: Giunto di tipo diverso dal resto della catena, è affidabile?
 

So per certo quanto chiedono, sono (anzi, ero, sono rimasto disoccupato...) del mestiere icon_wink.gif

Anche per questo non intendo far fare il lavoro ad un altro:
-primo, so farlo da solo quindi mi scoccia veramente tanto far metter mano alla mia moto ad altri: finora l'unico lavoro che ho affidato ad altri è la revisione delle forcelle perché non saprei manco da che parte si inizia e la verniciatura del telaio perché non ho l'attrezzatura adeguata, ma per il resto ho sempre fatto tutto io (eventualmente assistito dal mio migliore amico, per i lavori che richiedevano due braccia extra)

-secondo, vorrei evitare di spendere soldi extra, che già ne ho pochi

-terzo, se dovessi danneggiare gravemente o uccidere la mia moto (o me stesso...) per colpa di una catena persa per strada, almeno so che la colpa è mia e mia soltanto

Domanda... e se mettessi gli x-ring (presi dal giunto "giusto"), al posto degli or? eusa_think.gif
 
15223426
15223426 Inviato: 4 Gen 2015 12:21
Oggetto: Re: Giunto di tipo diverso dal resto della catena, è affidabile?
 

TommyTheBiker ha scritto:
Domanda... e se mettessi gli x-ring (presi dal giunto "giusto"), al posto degli or? eusa_think.gif


non so dirti... tra l'altro rileggendo bene, io non lo faccio di mestiere, ma le maglie a ribadire le ho sempre viste coi pernetti cavi all'estremità, mai pieni, altrimenti come si fa a ribadirle?
Ma la catena l'hai già comprata? Altrimenti potresti tagliare la testa al toro prendendo una catena senza fine, per cambiarla dovrai smontare il forcellone, ma poi sei sicuro al 100% (e potresti cogliere l'occasione per pulire e ingrassare i cuscinetti di forcellone e mono).

ciao

WK
 
15223541
15223541 Inviato: 4 Gen 2015 15:18
 

Anche a me ha fatto strano, anche io ho sempre visto perni vuoti, ma a quanto pare la EK (e magari non solo lei) ha studiato di recente un perno con una anima di metallo tenero per le sue catene top gamma... Ora sono da mobile, appena a casa carico una foto, se intanto hai voglia cerca "giunto mlj" (o "mlj link"), mi pare si chiami cosí.

La catena non l'ho ancora presa, ma è una aperta 120 maglie (con quelle che avanzano ci farò un bracciale mi sa icon_asd.gif ). Cambierò anche corona pignone e i parastrappi, quindi smontare tutto è obbligatorio (e ne approfitterò per una controllata generale) icon_smile.gif
 
15223548
15223548 Inviato: 4 Gen 2015 15:23
 

TommyTheBiker ha scritto:
La catena non l'ho ancora presa, ma è una aperta 120 maglie (con quelle che avanzano ci farò un bracciale mi sa icon_asd.gif )


hmm... a 'sto punto io prenderei una catena senza fine RK, ingranaggi sunstar e via. Così non devi smagliare e ribadire nulla, hai l'occasione di fare un po' di manutenzione ai cuscinetti della sospensione che vengono sempre trascurati (tanto è inverno, e trafficare in garage ci piace), e se fai il bravo ti dura una quantità spropositata di km icon_smile.gif

ciao

WK
 
15223759
15223759 Inviato: 4 Gen 2015 20:11
 

A me interessa una catena che abbia le seguenti caratteristiche:
-passo 520
-rossa (tassativo, spiacente...)
-prezzo decente
-alto carico di rottura (ho un "progettino" icon_wink.gif)

L'unica che risponda veramente a tutti questi requisiti è la EK MVXZ, che però ha il "difettino" delle maglie con perni pieni, che in teoria col mio attrezzo non dovrei riuscire a ribadire.

Le uniche alternative che ho trovato sono mady by RK e Afam, ma per avere una catena con un carico di rottura simile a quello dell'MVXZ si parla di oltre 160€; considerando che l'EK la pagherei 90-100€... anche no icon_smile.gif

Se qualcuno ha alternative da proporre lo ascolto più che volentieri icon_smile.gif Sennò... oh, rischierò e metterò un giunto diverso, vi farò poi sapere come va a finire icon_asd.gif
 
15223873
15223873 Inviato: 4 Gen 2015 22:56
 

TommyTheBiker ha scritto:
Le uniche alternative che ho trovato sono mady by RK e Afam, ma per avere una catena con un carico di rottura simile a quello dell'MVXZ si parla di oltre 160€


ora capisco meglio il problema: vuoi un carico di rottura esagerato (c'è una turbina in vista? icon_smile.gif), e per questo la maglia a ribadire ha giustamente i pernetti pieni... allora ti confermo quello che dicevo sopra: è inutile prendere una catena con un certo carico, se poi rovini tutto mettendo anche solo una maglia che regge un carico inferiore.

ciao

WK
 
15223898
15223898 Inviato: 5 Gen 2015 0:00
 

No vabbè, niente di così estremo icon_asd.gif Però, ho in programma una "cosina" per il futuro che richiederà una catena consona (diciamo, quanto basterebbe ad una sportiva 1000 jap per uso strada)... e allora, visto che tanto devo cambiare comunque la triade a breve, mi porto avanti icon_smile.gif

La MVXZ è chiaramente sovradimensionata, però ha il pregio di costare veramente poco (considerata la qualità e che è colorata). Con un giunto con perni vuoti nato per una catena con carico di rottura adeguato, stessa marca, stesso spessore delle maglie ecc, dovrebbe bastare, no? eusa_think.gif
 
15224132
15224132 Inviato: 5 Gen 2015 11:06
 

Ciao,
hai considerato la maglia di giunzione a vite ? , almeno ha i perni pieni e non riduci il carico come invece nel caso di maglia con perni forati.
Link a pagina di Ebay.it

doppio_lamp.gif
 
15224275
15224275 Inviato: 5 Gen 2015 13:58
 

Interessante, non la conoscevo questa soluzione, grazie icon_smile.gif È un po' caro, ma per chi non ha l'attrezzo per la ribaditura e dovrebbe comprarselo, è un affarone!

Dalle info che ho trovato in giro, se ho capito bene serrando la vite essa si rompe, deformando permanentemente il perno come se fosse stato ribadito... sembra un sistema semplice ed efficace, ma non ci sarà il rischio di grippare la maglia se uno serra troppo? eusa_think.gif

Se potessi darmi altre info te ne sarei grato! doppio_lamp.gif
 
15224289
15224289 Inviato: 5 Gen 2015 14:10
 

Ciao,
non ho altre info, ma lavora sullo stesso principio delle viti di sicurezza, dove, superata la coppia necessaria, si trancia la testa.
Quindi ritengo improbabile che si possano avere delle deformazioni non previste.

Si sono care ma alla fine risolvi...
Ora invece ti chiedo (visto che non ho mai indagato sulle catene io uso DID e basta) , che differenza hai tra la 525 e la 520 che vuoi montare tu ?
Grazie

doppio_lamp.gif
ps: il link era dimostrativo, comunque si trovano anche per la 520 che vuoi montare tu.
 
15224330
15224330 Inviato: 5 Gen 2015 15:49
 

Ottimo, allora punterò su questa soluzione; grazie per avermela proposta! Non ho ben capito la domanda che mi hai fatto però eusa_think.gif

Se intendevi "cosa cambia in generale tra un passo 525 ed un 520"?, beh, catena e ingranaggi più sottili uguale peso inferiore e dunque minore inerzie della trasmissione secondaria (e quindi nel passaggio albero-ruota si perde meno potenza). Per contro hai una durata inferiore, ma se usi catene di qualità ed ingranaggi in acciaio anziché in ergal, hai comunque una durata più che accettabile, il che ti dà tutto il tempo di ammortizzare la spesa (se uno non è un gran viaggiatore, cambiare la triade dopo -cifre a caso- 25mila km o dopo 40mila non fa granché differenza).

Se invece volevi sapere "cosa cambia di preciso tra il modello che hai ora e quella che vuoi mettere?"... beh, attualmente ho ancora corona e pignone stock, quindi rapporto finale troppo lungo, e sopratutto sono ingranaggi con 50mila kilometri quindi in condizioni non proprio ottimali. La catena, a giudicare dal grado di allungamento, direi che è anch'essa quella originale, o se non è originale sicuramente ne ha passate tante. Quindi, con la nuova triade, oltre ai benefici dati dal cambio di passo, potrò mettere un rapporto finale più consono ed avrò una catena "sana", a tutto vantaggio delle prestazioni.

Se invece ti interessava il "perché hai scelto proprio quella lì?", beh mi serviva una catena con un alto carico di rottura per motivi prestazionali (ho un progettino, non è per l'immediato futuro perchè prima devo sistemare la ciclistica, però già che devo fare la spesa della triade mi porto avanti), e poi la volevo rossa per motivi estetici. Ho spulciato i cataloghi di vari produttori, e l'MVXZ della EK era la catena più economica (e di tanto, vedi qualche post fa) che rispondesse ad entrambi i requisiti.
 
15224464
15224464 Inviato: 5 Gen 2015 19:15
 

Grazie della risposta !

Intendevo quanto mi hai spiegato al punto 1 ..comunque ho letto il tutto e ti ringrazio della chiara spiegazione !
doppio_lamp.gif
 
15224486
15224486 Inviato: 5 Gen 2015 19:41
 

Ma figurati, anzi, grazie a te che mi hai segnalato quel giunto a vite!

doppio_lamp.gif
 
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