Guarda... se un assicuratore mi dicesse che la CB125F è una supersportiva io comincerei a ridere, poi, quando mi chiamasse un mese dopo, sarei ancora lì a ridere, poi, qualora dovesse tentare di chiamarmi due mesi dopo.... insomma hai capito

Purtroppo non so come sia classificata da Genialloyd, ma visto che le altre erano molto più care può essere che tutte, meno questa, la classifichino sportiva.
Se fai tanti km, con la CB125F, potrai avere problemi con gli pneumatici, vedi se sono disponibili fonti di approviggionamento adeguate, altrimenti dovresti prenderli alla Honda e credo che costerebbero come un treno di gomme da GP. Sono, infatti, misure particolari.
Come velocità da crociera c'è poco da guadagnare. La motina dovrebbe fare circa i 100 all'ora, senza elefanti sopra, credo quindi che potrai procedere sempre a 80, forse un pelo di più, diciamo 85. Segnati saranno i 90. Con me, a manetta (non 100%, è nuova, diciamo 90% e solo per brevi tratti), ma considera che sono enorme, con fatica arriva a 90 segnati, sempre che non ci sia un deciso vento contrario. Son 10cv (ricordi Battisti?).
Non è però un dato rilevante, togli 50kg (se sei 80) ed un po' di superficie ed ecco che, a mio avviso, i 90 segnati sono un buon passo, da tenere a lungo. Soprattutto dopo un migliaio di km di vita (la nostra ne ha meno di 200).
C'è da dire un'altra cosa: è una naked (non ridano i possessori di Monster, per quanto baby essa è una naked) quindi vento in faccia! Ai 70/80 senti già tutta la velocità. Ottimo per i giretti, ottimo per 20km di statale alla volta, ma se devi farne 100 al giorno non so...
Io, dopo aver provato la motina di mia moglie, ho cambiato setup al parabrezza della Versys. Da oltre il limite massimo (si, oltre...) al minimo. Così facendo, invece che trovarmi spesso e volentieri a 100/120km ora viaggio prevalentemente sotto i 90 e mi pare di andare più di prima.
La protezione aerodinamica ha i suoi pro ed i suoi contro. Però sulla Versys, se dovessi fare lunghi tragitti, potrei alzare il parabrezza in circa 3 secondi...
Insomma questa motina, per il tuo uso ha dei pro notevoli: consumi, semplicità tecnica, prevedibile affidabilità e longevità, maggior divertimento rispetto allo scooter. Inoltre costa davvero poco e la manutenzione periodica è facilissima.
Però ha anche dei contro: protezione aerodinamica, pneumatici particolari.
Te la consiglio? Sì se per te è imperativo spendere poco (in tutti i sensi) e se vuoi un'esperienza diversa dallo scooter. Io l'ho guidata e ti assicuro che è una moto vera, nonostante sia essenziale, oggi siamo abituati a contare i cavalli a 100 alla volta, ma ci si diverte anche con poco.
Il discorso protezione aerodinamica è molto soggettivo, ma... prova a togliere il parabrezza al tuo scarabeo per un po' e poi valuta tu.