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[Budget limitato:] comprare moto enduro/cross vecchia
15166468
15166468 Inviato: 26 Ott 2014 17:42
Oggetto: [Budget limitato:] comprare moto enduro/cross vecchia
 

Salve a tutti, avrei intenzione di comprare una moto da enduro/cross per imparare a guidare sulla terra e avendo un budget molto limitato (massimo ma proprio massimo 1000 euro), ho pensato ad una moto anni 80/90. Questo perché se anche dovessi cadere e rompere qualcosa, non farei molti danni essendola moto già "vissuta"(e meno peso sulla coscienza). Voi cosa dite? È fattibile come cosa? Se sì sapreste consigliare alcuni modelli?
Grazie 0509_up.gif
 
15166971
15166971 Inviato: 27 Ott 2014 10:19
 

a quelle cifre trovi dei CR del '95 .... non è male come ragionamento se vuoi una moto da "campi" se sei uno però puntiglioso... preparati a rimboccarti le mani
 
15170145
15170145 Inviato: 30 Ott 2014 11:23
 

cosa intendi con l'ultima frase? hai qualche opinione sui cr, per esempio affidabilità, prestazioni?
Grazie
 
15173672
15173672 Inviato: 3 Nov 2014 13:29
 

up
 
15173688
15173688 Inviato: 3 Nov 2014 13:46
 

mattia29 ha scritto:
up

scusa non ho più risposto... che sui cross ed enduro (specie se vecchie) c'è sempre da farci qualcosa... che so catena, manutenzione al motore...
 
15173830
15173830 Inviato: 3 Nov 2014 15:59
 

io ti consiglierei di prendere un 50 tipo hm cre o caballero con motore minarelli am6 almeno se rompi qualcosa lo sistemo con pochissimo.
Tipo pistone del cr 120-150 euro
pistone dell'am6 originale 20 euro
Top-malossi-polini 50 euro

Un bel caballero con forcella da 40mm un gruppo termico 75cc ti diverti con poco e soprattutto hai una moto che rivenderesti molto facilmente.
 
15173842
15173842 Inviato: 3 Nov 2014 16:12
 

Peperoncino ha scritto:
io ti consiglierei di prendere un 50 tipo hm cre o caballero con motore minarelli am6 almeno se rompi qualcosa lo sistemo con pochissimo.
Tipo pistone del cr 120-150 euro
pistone dell'am6 originale 20 euro
Top-malossi-polini 50 euro

Un bel caballero con forcella da 40mm un gruppo termico 75cc ti diverti con poco e soprattutto hai una moto che rivenderesti molto facilmente.

vai molto poco però, in una mulattiera o in un punto molto tempestato non ci sali... con un 125 invece si....
 
15174576
15174576 Inviato: 4 Nov 2014 10:20
 

dipende anche dal manico......ho visto i "ragazzini" che corrono nel regionale ed anche nell'italiano coi 50ini.......fanno paura per come vanno con le "zanzarine" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ps comunque a parte quello è decisamente meglio il 125 specie se uno è agli inizi....col 50ino a meno che sei uno bravo non ci fai chissàcosa e devi stare sempre a "strippare" il motore per salire.
 
15174697
15174697 Inviato: 4 Nov 2014 11:53
 

FABRYH ha scritto:
dipende anche dal manico......ho visto i "ragazzini" che corrono nel regionale ed anche nell'italiano coi 50ini.......fanno paura per come vanno con le "zanzarine" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ps comunque a parte quello è decisamente meglio il 125 specie se uno è agli inizi....col 50ino a meno che sei uno bravo non ci fai chissàcosa e devi stare sempre a "strippare" il motore per salire.

hanno mezzi che sfiorano i 15 cv anche.... con i 7 di un caba 50 con kit athena... la frizione la usi gran tanto e se non sai trovare subito dove si mettono le ruote.... ti impianti
 
15175213
15175213 Inviato: 4 Nov 2014 19:14
 

Sarebbe la prima moto enduro/cross?
 
15175872
15175872 Inviato: 5 Nov 2014 12:24
 

Ho avuto un husqy 125 motard...adesso uso un z1000 in comunità con mio padre 0509_si_picchiano.gif
Un 50 neanche morto piuttosto sto a piedi. Minimo un 125 ktm/honda insomma qualcosa che ne abbia sotto..il top sarebbe un 250 2t ( ne avrei trovati un paio su subito.it ma vogliono 1000 euro per una moto di 20 anni). Voi forse direte che 250 è troppo per iniziare, io vi dico che mi abituerei invece. Ma appunto anche un bel 125 mi basta.
 
15176082
15176082 Inviato: 5 Nov 2014 15:31
 

Beh, 1000 € per un 250 2T (anche se ha vent'anni) non è proprio una follia...
Tanto più se sta bene di motore.
 
15176348
15176348 Inviato: 5 Nov 2014 19:25
 

1500 un TT600 del '93 con forche da revisionare (paraoli andati), sella da rifare e frecce palesemente sostituite a caso durante gli anni (alla vista, poi c'era lo scarico da restaurare, il porta lampadina del faro che è fissato con le autofilettanti).... il prezzo era onesto perché aveva 6860 km effettivi (lo si capiva molto bene dalla testa e dal basamento del motore praticamente come usciti di fabbrica)
 
15177093
15177093 Inviato: 6 Nov 2014 14:23
 

Un 600 non è un po' troppo pesante per fare enduro? inoltre se la cosa va in porto preferisco un 2t in modo da poter sistemare io in caso di guasti
 
15177111
15177111 Inviato: 6 Nov 2014 14:37
 

mattia29 ha scritto:
Un 600 non è un po' troppo pesante per fare enduro? inoltre se la cosa va in porto preferisco un 2t in modo da poter sistemare io in caso di guasti

140 kg per certi sono pesanti, per altri (un proprietario che contattai) invece non sono un problema, ovvio, le moto VERE da enduro pesano meno di 130 kg con tutti i liquidi e il pieno di carburante....

il bello dei vecchi air cooled come TT e XR è che erano 4T molto facili da aprire e lavorare, per dire il gioco valvole si fa da dei spioncini sulla testa (impensabile su un blocco a liquido)... una volta svuotato il motore dall'olio alla fine richiede quasi gli stessi attrezzi che servono per un 2T, la difficoltà resta solo di avere l'accortezza di posizionare il pistone in PMS con le valvole chiuse ma per farlo comunque ci sono gli spioncini delle valvole e quello dell'albero motore....
 
15177150
15177150 Inviato: 6 Nov 2014 15:18
 

interessante come cosa...ma non è il genere che cerco. Qualche suggerimento su un 2t anni novanta? ktm/honda/kawa..... non so che marche giravano a quel tempo
 
15177998
15177998 Inviato: 7 Nov 2014 12:13
 

come interventi tecnici tra un vecchio 4T e quelli nuovi non è che ci sia tutta stà differenza....i componenti sono sempre gli stessi, basta solo sapere dove e come mettere le mani.
la differenza semmai è che i vecchi 4T sono nettamente più longevi ed affidabili di quelli attuali, perchè le potenze specifiche erano più basse quindi i motori meno sollecitati.

comunque negli anni 90 il top erano le 250 2T o anche le 125 sempre 2T...dalla metà in poi si affermarono inizialmente anche i 300/360/380 2T.......i 4T erano ancora grossi e pesanti fino a quando la yamaha presentò la YZ e poi WRF400 4T nel 1997 e successivamente KTM coi nuovi 4T con avviamento elettrico......come marche le giapponesi quindi honda,yamaha,kawasaki e suzuki erano al vertice.....KTM solo dalla metà in poi (diciamo a partire modelli 1994-95 quelli bianchi e blu) ha iniziato la strada che poi l'ha portata allo stato attuale.......per me comunque il mito di quegli anni è e resterà sempre la Honda CRE 250 2T del 1996, la migliore moto da enduro che abbia mai avuto, l'ultima delle honda col telaio in acciaio prima di quello in alluminio.
erano ottime anche le TM (ho avuto il 250 2T del 1994 ex G.M.Rossi che correva l'italiano) ma poco diffuse perchè ancora piuttosto "artigianali".

dei 4T c'erano le husaberg che erano un passo avanti alle altre (nel 1995 già con motore "piccolo" rispetto le altre ed avviamento elettrico....da quello derivarono quello ktm) ma sempre ritenute artigianali e poco affidabili.
chi correva in quelle categorie sceglieva KTM o Husqvarna ma erano moto per gente tosta,specie i 600 4T che erano dei veri bestioni.

ah e non si sentiva mai parlare di manutenzioni ad ore.....
 
15178094
15178094 Inviato: 7 Nov 2014 13:28
 

Citazione:
ah e non si sentiva mai parlare di manutenzioni ad ore.....

Intendi per la longevità che mi hai descritto prima?

Comunque grazie della spiegazione esaustiva, cercherò un cre 250 2t sperando di trovarne in buono stato a buon prezzo....anche se da come ho capito siamo sempre intorno ai 1000 euro perché il prezzo non scende più.
 
15178175
15178175 Inviato: 7 Nov 2014 14:45
 

intendo perchè proprio non se ne parlava....in generale i motori 2T erano sempre quelli...i 4T erano tosti.

250 2T tieni solo presente che erano cattivi abbastanza.....se è la prima esperienza meglio un 125 tipo l'honda CRE, Kawasaki KXE,ecc oppure se rientra nel tuo buggett un KTM 125 però dal 1997 in poi che ha il nuovo motore
 
15178184
15178184 Inviato: 7 Nov 2014 14:58
 

FABRYH ha scritto:
intendo perchè proprio non se ne parlava....in generale i motori 2T erano sempre quelli...i 4T erano tosti.

250 2T tieni solo presente che erano cattivi abbastanza.....se è la prima esperienza meglio un 125 tipo l'honda CRE, Kawasaki KXE,ecc oppure se rientra nel tuo buggett un KTM 125 però dal 1997 in poi che ha il nuovo motore

Oppure il buon vecchio YZ 125.... al massimo un aprilia RX del '94 che però era una Street (molto vicina alle racing e passeri in quell'anno vinse il campionato)
 
15178226
15178226 Inviato: 7 Nov 2014 15:36
 

Ok allora mi segno tutti questi modelli da voi consigliati e cerco qualche offerta. Grazie mille a tutti 0509_up.gif
Se avete qualche suggerimento/consiglio/parere ecc aggiuntivo dite pure
Intanto grazie ancora
 
15178266
15178266 Inviato: 7 Nov 2014 16:29
 

l'RX 125 del 1994 è stata la mia prima moto "vera" dopo il 50ino.....tutto sommato è stata una gran moto, l'ho usata per tutto sia giri in strada che in fuoristrada anche tosto e mi è servita come scuola per imparare.

anche se c'è da dire che la mia era preparata da motorally con diverso scarico,alleggerimenti vari e soprattutto con sospensioni WP forcella anteriore e mono posteriore che facevano davvero la differenza rispetto quella di serie.
 
15178294
15178294 Inviato: 7 Nov 2014 17:10
 

FABRYH ha scritto:
l'RX 125 del 1994 è stata la mia prima moto "vera" dopo il 50ino.....tutto sommato è stata una gran moto, l'ho usata per tutto sia giri in strada che in fuoristrada anche tosto e mi è servita come scuola per imparare.

anche se c'è da dire che la mia era preparata da motorally con diverso scarico,alleggerimenti vari e soprattutto con sospensioni WP forcella anteriore e mono posteriore che facevano davvero la differenza rispetto quella di serie.

per un uso "imbecille" su quella bastava anche solo rifare l'interno della forca e cambiare olio e molla al mono..... dopo andava alleggerita (120 e passa kg di 125 sempre si trattano)... però come mezzo dual fu abbastanza epocale, come la cagiva elefant e la aletta rossa
 
15182826
15182826 Inviato: 12 Nov 2014 14:27
 

Da quello che ho capito bisogna metterci le mani per farla andare...120 kg non sono un po' troppi? icon_eek.gif
La mia husqy pesava 105 kg bagnata icon_asd.gif
 
15183004
15183004 Inviato: 12 Nov 2014 17:14
 

ad andare và già così com'era..........Ungaro ci vinse il rally dell'elba nel 1994 con la moto di serie nella sua categoria.
certo se ci si vuole fare fuoristrada serio sarebbe opportuno togliere qualcosina per alleggerirla ma alla fine andava già bene di suo.
certo le dimensioni sono "importanti" per questo pesa un pò più della media dei 125.
 
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