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R 1150 Gs - Problema batteria gel
15153436
15153436 Inviato: 12 Ott 2014 22:14
Oggetto: R 1150 Gs - Problema batteria gel
 



Buonasera a tutti,
Oggi ho deciso di mettere in carica la batteria gel della mukkka appena presa, visto che la sentivo un po' giù. Trattasi di batteria originale che sembrerebbe essersi ricaricata correttamente. Tuttavia mi è caduta dal ripiano sul quale l'avevo poggiata e per via di tutte le leggi di Murphie è finita su una fascetta Metallica che le si é conficcata. Risultato: involucro esterno della batteria malamente segnato dalla fascetta. Un taglio che ho chiuso con una pasta bicomponente. Secondo voi tiene o rischio qualcosa?
70-80€ che risparmierei volentieri...

Grazie,
Max.
 
15153735
15153735 Inviato: 13 Ott 2014 10:00
 

eusa_doh.gif 'Sto cappero di Murphy, sempre in mezzo icon_asd.gif

Penso che se non è proprio ridotta da macero potrebbe ancora andare bene, il fatto dolente è che per sostituirla c'è un po' da lavorare, io la proverei per un po' poi si vedrà, ma buttarla da subito (e lo dico da marchigiano "ragno") sarebbe un peccato.

Di solito, nelle muKKe con abs, il raggiunto limite di età per una batteria è quando non riesce, per pochi decimi di volt, a fare il ceck appunto dell'abs quando avvii la moto, anche se poi riesce ad avviare egregiamente il motore.

Per questo, nelle mie due ex Rt, avevo sostituito la batteria originale prima con una Spark 500, poi con dei succedanei sempre AGM presi in una ditta locale a prezzo molto ma molto più basso e con caratteristiche addirittura superiori.

Se invece non hai l'abs, finché parte lasciala stare, al limite falla provare da un elettrauto di quelli che hanno l'analizzatore per gli accumulatori 0509_up.gif

Ciao Max, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15153754
15153754 Inviato: 13 Ott 2014 10:29
 

Ciao Vitto, grazie per l'intervento!
In realtà l'avevo già smontata ed ho trovato l'operazione meno difficoltosa di quanto mi aspettassi.
Il problema ora non è tanto la durata, quanto la tenuta della riparazione che ho eseguito con colla bicomponente. Mentre la batteria era sotto caricabatterie ho applicata questa pasta che però mentre ancora rimaneva morbida lasciava un fornellino di sfiato evidentemente prodotto dalla reazione in atto durante la ricarica. Dovrei comunque esser riuscito a chiuderlo ma mi chiedo: c'è rischio che trasudi acido?
Proprio dovessi cambiarla ho visto sulla baia le batterie exide bike a 70€ che sono sempre meglio di quella presa in BMW a 160! Tanto mi sembra di aver capito che hanno la possibilità di mantenere il morsetto (-) così come è ora...
Che faccio? Rischio che quella che ho persa qualcosa?

Grazie!
Max.
 
15153784
15153784 Inviato: 13 Ott 2014 11:00
 

0510_saluto.gif Ciao Max,

Ah è una bella domanda sapere se terrà o meno...

Di solito sulla plastica usata per fare le carcasse delle batterie è difficile far aderire la maggior parte degli adesivi in commercio, ci sarebbe un prodotto specifico della Loctite con tanto di pennarello attivatore per incollare in modo efficace la plastica tipo polipropilene e simili, ma qui più che incollare è da riempire un buco, magari potresti provare a chiudere la falla tentando di sigillare la parte con la punta del saldatore a stagno ben caldo, sciogliendo un po' di materiale intorno ed in superficie e convogliandolo verso il buco, comunque se viene caricata con la giusta corrente non dovrebbe dare problemi, di solito quelle al gel sbottano quando vengono caricate alla maledetta, gonfiandosi come dei panzerotti (boni tra l'altro icon_asd.gif )

Come ti dicevo, io mi sono trovato molto bene con le batterie a tecnologia AGM, prese qui

Link a pagina di Fambatterie.it

e pagata 60€, vabbè che la ditta ce l'ho a 20 km e sono andato io a prenderla, questa ha anche i morsetti compatibili con gli originali, non c'è da modificare nulla per il montaggio.

Ovvio che se devi rischiare di trovare dell'acido per poco che sia in giro per la moto meglio cambiare subito...

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15153797
15153797 Inviato: 13 Ott 2014 11:15
 

... E non parlarmi di panzerotti che ho già fame!!! Ahahahahaha!
Grazie per le dritte, considererò quel produttore se ha gli attacchi compatibili! Ora vado a vedere come sto messo col reset della centralina, perché stamattina l'ho già fatto ma la moto dopo 5 km brontolava ancora. Ora ho lasciato la batteria ma scollegato il 5º fusibile. Vado a sgasare sperando che vada tutto ok!

Grazie,
Max.
 
15154000
15154000 Inviato: 13 Ott 2014 13:49
 

Vitto,
Perché non riesco a fare pace con la centralina???
Dopo rimontato io batteria, reset e controllo bowden ma niente da fare: minimo bassissimo ( se non sfriziono per lasciare la prima si spegne), irregolarissima a basso regimi. Migliora dopo i 3500 da lì in poi il motore gira regolare, ma sotto sembra che vada ad un cilindro con tanto di leggero battito in testa. Suggerimenti???

Grazie,
Max.
 
15154116
15154116 Inviato: 13 Ott 2014 15:24
 

Frustatemi... Sono un pirla e meriterei un Piaggio con le rotelle. Avevo controllato tutto, TRANNE l'innesco del bowden sulle valvole a farfalla! Avevo il comando sul cilindro di destra appena fuori dalla sede di registro, giusto sulla valvola. Percui le valvole non aprivano insieme. Hai voglia a resettare la centralina! Fortuna che siete lontani sennò per questa leggerezza mi toccava pagare da bere a tutti!

Grazie,
Max.
 
15154133
15154133 Inviato: 13 Ott 2014 15:36
 

0510_saluto.gif Ciao,
Intanto che scrivevo hai postato il tuo nuovo messaggio, ed a quel punto ci sarei arrivato, intanto ti scrivevo che...

Probabilmente hai le viti del ricircolo sporche, sono quelle due viti in ottone con taglio per giravite, poste una per parte sul lato del corpo farfallato.

Di norma andrebbero pulite di tanto in tanto.

Visto che hai il minimo basso, le smonti (prima vanno avvitate fino a fine corsa delicatamente contando i giri, di norma 1 e 1/2) poi pulite, poi con uno scovolino da pipa pulisci anche le sedi, poi le riavviti dopo aver messo un pochino di grasso sull'o-ring in gomma, le avviti a fondo e le riposizioni com'erano prima.

Capita comunque sulle Gs di armeggiare intorno ai corpi farfallati e di far uscire un cavetto dalla sede, con il risultato che il motore sembra un martello pneumatico icon_asd.gif

Beh hai iniziato a fare esperienza ed a conoscere la cicciona, è sensibile sui nipples (in inglese nipples è anche un'altra cosa, molto femminile icon_mrgreen.gif )

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15154661
15154661 Inviato: 14 Ott 2014 8:49
 

noto da laptop che la mia risposta di ieri inviata da smartphone non è arrivata... Vabbè, suonava più o meno così:
'evidentemente sono un pochino più ferrato sulle ALTRE nipples... icon_asd.gif
Ad ogni modo darò uno sguardo a quelle viti!
Grazie Vitto!
Max.
 
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