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luci ktm 125 exc 2004[: la luce va e viene da sola]
15088534
15088534 Inviato: 9 Ago 2014 21:07
Oggetto: luci ktm 125 exc 2004[: la luce va e viene da sola]
 



ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e non so nemmeno se ho scritto nella sezione corretta icon_biggrin.gif . Volevo sapere un paio di cose:
1)le frecce sono obbligatorie?(quando l'ho comprata non le aveva)
2)quando accendo la moto la luce anabbagliante si accende, pero quando inizio ad andare si spegne e poi si riaccende quando le pare, cosa devo fare, questa cosa mi fa imbestialire visto che le luci sono obbligatorie eusa_wall.gif 0509_mitra.gif
la moto e stata immatricolata nel 2008
 
15088561
15088561 Inviato: 9 Ago 2014 21:42
 

le frecce DOVREBBERO essere obbligatorie e dovrebbe esserci il comando per pilotarle. Purtroppo ci sono certi "diversamente intelligenti" che in nome dell'estetica "racing" (pù ,pù ,pù ) tagliuzzano l'impianto elettrico,magari eliminano i comandi mettendo solo un interruttore acceso/spento anche se la legge oltre a prevedere (secondo me ingiustamente) l'accensione obbligatoria delle luci ,prevede anche che ci siano abbaglianti e anabbaglianti commutabili.
Verifica i cavi dietro alla mascherina e la lampadina magari ha qualche falso contatto
 
15088715
15088715 Inviato: 10 Ago 2014 8:28
 

Doc_express ha scritto:
le frecce DOVREBBERO essere obbligatorie e dovrebbe esserci il comando per pilotarle. Purtroppo ci sono certi "diversamente intelligenti" che in nome dell'estetica "racing" (pù ,pù ,pù ) tagliuzzano l'impianto elettrico,magari eliminano i comandi mettendo solo un interruttore acceso/spento anche se la legge oltre a prevedere (secondo me ingiustamente) l'accensione obbligatoria delle luci ,prevede anche che ci siano abbaglianti e anabbaglianti commutabili.
Verifica i cavi dietro alla mascherina e la lampadina magari ha qualche falso contatto



Sono quasi convinto che no, le frecce non siano obbligatorie!
Per il codice dovrebbe valere ancora la vecchia regola che in mancanza sia valido il braccio a mo' di segnalatore. Ed ecco spiegato perché Ciao vari, certe Vespa e mezzi antichi simili siano ancora regolarmente circolanti nonostante non abbiano l'impianto degli indicatori di direzione.
Aggiungo che qui si è nel forum enduro e nel nostro sport le frecce sono tanto inutili quanto un costo! Dovessero essere ripristinate ogni volta che si spaccano, perché fidatevi che si spezzano pure da sole per le vibrazioni, sarebbero uno dei primi costi di mantenimento!!
E sì, pure io sono tra gli "imbecilli" che hanno l'interruttore a baionetta per le luci e l'impianto semplificato.. Cosa dovevo fare, l'ho comprata così!!! Mi sarei dovuto mettere a montare l'impianto di fabbrica in nome della sicurezza stradale quando le mie ruote l'asfalto non lo toccano mai, salvo rarissime e brevi trasferte?
Siamo enduristi.. la maggior parte di noi non usa la moto come mezzo di trasporto per circolare su strada!!
 
15088719
15088719 Inviato: 10 Ago 2014 8:41
 

In ogni caso le moto da competizione del nostro settore, da quelle che fanno il regionale a quelle del mondiale, sono TUTTE regolarmente omologate per la circolazione e quando gareggiano sul nostro suolo devono montare pure il targone previsto dal codice.
Ma TUTTE hanno l'impianto semplificato e sono sprovviste di frecce.
In ogni caso per chi conosce l'ambiente da che le frecce durano un giorno intatte.. Fare i paladini del legale è contro la fisica in queste piccole cose. Anche il portatarga addirittura si strappa molto facilmente da solo, facendo enduro! Tutti quelli che conosco e pure io, montiamo dei rinforzi o delle viti aggiuntive per non perderlo per strada.. Della targona, giusto o sbagliato, non ci so può proprio fare a meno, neppure nell'offroad. Quella sì.. Non le frecce!!

Venendo invece all'autore del topic: se la luce va e viene è quasi sicuramente un fatto di contatto..
Anche la mia fa così da una vita alla lampadina dietro.. Risolvere definitivamente è impossibile perché sicuramente prima o poi si ripresenta.. Dipende dalle vibrazioni.
Comunque prova a smontare i fari tenendola accesa con i fari accesi. Poi ti metti a fare gioco sui contatti e vedi come riuscire a farli funzionare sempre. È un lavoro per tentativi..
 
15088813
15088813 Inviato: 10 Ago 2014 11:05
 

A me non va di sollevare un vespaio di polemiche ma spesso questi impianti "semplificati" (per me MUTILATI ma è un punto di vista) spesso sono fatti col popò. cavi nastrati alla belle e meglio e appunto questi interruttori per tutto.
Col risultato che a volte vengono tolte le spie del folle,dell'olio e altre.
Per quanto riguarda i portatarga e le cose che si rompono (comprese le frecce) basta farle COME si deve ,invece della ricerca malata di qualche grammo di leggerezza un pò di ferraccio in più ben messo non sarebbe male.
Abbaglianti e anabbaglianti commutabili sono obbligatori di sicuro. E in fase di revisione come la si mette? Io una moto "martoriata" non la avrei comprata. Se poi nel regionale/mondiale e chi più ne ha girano con mezzi "incompleti" ci girano loro,non ci voglio girare io. Negli anni 80 per risparmiare i soldi del volano con l'alternatore si metteva una batterietta stupida nella cassa filtro. Non sai quanta gente si è andata a piantare perchè voleva fare il giro in notturna e la batteria ha mollato.

Comunque tornando all'impianto se il difetto lo fa solo sulla lampadina davanti può esserci un falso contatto DENTRO alla lampadina. A volte si dissalda qualche componente interno,per le vibrazioni.
 
15088836
15088836 Inviato: 10 Ago 2014 11:41
 

Doc_express ha scritto:
A me non va di sollevare un vespaio di polemiche ma spesso questi impianti "semplificati" (per me MUTILATI ma è un punto di vista) spesso sono fatti col popò. cavi nastrati alla belle e meglio e appunto questi interruttori per tutto.
Col risultato che a volte vengono tolte le spie del folle,dell'olio e altre.
Per quanto riguarda i portatarga e le cose che si rompono (comprese le frecce) basta farle COME si deve ,invece della ricerca malata di qualche grammo di leggerezza un pò di ferraccio in più ben messo non sarebbe male.
Abbaglianti e anabbaglianti commutabili sono obbligatori di sicuro. E in fase di revisione come la si mette? Io una moto "martoriata" non la avrei comprata. Se poi nel regionale/mondiale e chi più ne ha girano con mezzi "incompleti" ci girano loro,non ci voglio girare io. Negli anni 80 per risparmiare i soldi del volano con l'alternatore si metteva una batterietta stupida nella cassa filtro. Non sai quanta gente si è andata a piantare perchè voleva fare il giro in notturna e la batteria ha mollato.

Comunque tornando all'impianto se il difetto lo fa solo sulla lampadina davanti può esserci un falso contatto DENTRO alla lampadina. A volte si dissalda qualche componente interno,per le vibrazioni.




Neppure a me, ci mancherebbe.. E sono d'accordo che l'impianto originale sia il meglio. Se l'avessi avuta col blocchetto devioluci originale l'avrei preferita, e magari anche con la strumentazione, dato che di fatto è come se guidassi un cross coi fari accendibili solo in una posizione.
Però sulle frecce dissento.. Non esiste un tipo di freccia che resista alle vibrazioni ed alla guida tra alberi, strettoie e comunque nelle condizioni tipiche a cui sottoponiamo le nostre moto.
Inoltre sono nate proprio per questo, pochissimi le usano si asfalto, e di certo non mi metto a metter la freccia in un bosco!
E dato che su asfalto una Racing la si usa solo per brevi trasferte per me è inconcepibile montarci delle frecce.. Mi darebbe più fastidio piuttosto averne sempre una rotta, o una che collassa da sola per le vibrazioni, piuttosto che non avene nessuna!
 
15088839
15088839 Inviato: 10 Ago 2014 11:44
 

quasi quasi mi metto a progettare qualcosa di tosto eusa_think.gif ti faccio sapere appena scopro qualcosa
 
15089514
15089514 Inviato: 11 Ago 2014 12:30
 

grazie delle risposte, comunque anche un mio amico che ha la vespa 50 special non ha le frecce e mi ha detto che basta tirare fuori la mano icon_asd.gif un'altra domanda, come faccio a sapere se la moto ha la doppia omologazione?
 
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