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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

   

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[confronto gt] Malossi Mhr vs Athena Sporting
15059832
15059832 Inviato: 17 Lug 2014 6:28
Oggetto: [confronto gt] Malossi Mhr vs Athena Sporting
 

Salve ragazzi, dovrei fare un'elaborazione, completa, intermedia al mio Gilera Runner sp 50 del 2010 (blocco piaggio) e vorrei alcuni consigli da voi.
La base di ogni elaborazione è il gruppo termico e sono indeciso fra questi due e vi spiego il motivo della mia indecisione. Athena Sporting e Malossi Mhr Replica. Suggeritemi pure altri GT.
Descrivo alcune premesse.
Mi basta che duri almeno 2 anni, in uso giornaliero, quindi sui 15.000km, no che dopo 1 anno perdo il 50% delle prestazione e che durante questi due anni non debba sostenere grosse spese (non intendo spese ordinarie e di poco conto, come cambio rulli, cambio fasce, cambio candela, ma spese corpose di almeno 200€)
A me piace più la ripresa, ma in modo molto moderato, voglio un allungo, almeno, di 110 km/h effetivi.
Monterò, tassativamente, un carburatore max 21, non sono il figlio di Moratti purtroppo 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Da quel che ho letto. Athena, maggior rendita in allungo (quindi sugli alti). Malossi, maggior rendita in ripresa (quindi sui bassi)
Athena Sporting
Lo vorrei montare perchè:
1) E' uno degli intermedi più spinti, se non il più spinto (se dico cazzate, corregetemi pure) e ha circa 2 cv in più rispetto al malossi,
2) Il suo costo è meno della metà rispetto al malossi.
Passiamo ai difetti, leggendo un sacco di topic su questo forum ho capito gli "svantaggi" di questo gruppo termico
1) La durata, non dura più di 10.000-12.000 km. Ma la cosa è relativamente negativa, in quanto lo scooter lo userò per altri 2 anni e anche se fra un anno mi tocca cambiare l'intero gruppo termico, l'ho pagato meno della metà del malossi. (Un'altra domanda, dopo questa tanto nota soglia, 10/12.000 km cosa va cambiato, l'intero gruppo termico, spendendo altri 120 euro o solamente il pistone spendendo 40 euro? Dopo quanti km vanno cambiate le fasce al pistone? Ed è vera la cosa che per un rodaggio ottimale a fine rodaggio vanno cambiate le fasce al pistone?).
2) Questo gruppo termico, pare, rendi di più sui minarelli e il mio scooter è un Gilera, quindi, blocco piaggio.

Malossi Mhr Replica
Lo vorrei montare perchè
1) E' noto che i malossi sui blocchi piaggio, per elaborazioni fino a semi, rendino tanto e molto di più, rispetto ai blocchi minarelli.
2) La malossi costa un occhio della testa, ma è anche vero che l'elaborazione attuale del mio scooter comprende il malossi base, sono passati 20.000km e il motore, in termini prestazionali, sembra nuovo, quindi la sua durata se ben trattato e ben rodato è almeno 3 volte maggiore rispetto ad un athena. Ma ripeto il particolare che a me basti che duri due anni e che in questi due anni non debba sostenere grosse spese e che renda molto, no che dopo 1 anno perdo il 50% delle prestazioni. (no spese over 200€).
I difetti di questo gruppo termico sono
1) Il costo, un malossi mhr costa 250 euro, un athena sporting 120.
2) Ha 2 cavalli in meno dell'Athena

Quindi ricapitolando
Athena. Pregi: 1) 2 cv in più 2) Minor costo iniziale - Difetti: 1) Durata GT 2) Rendita maggiore su minarelli
Malossi. Pregi: 1) Studiato per blocchi piaggio 2) Durata GT - Difetti: 1) Costo iniziale 2) 2 cv in meno

Chiedo scusa per l'enorme papiro, ma ho perso un sacco di tempo a cercare in giro e ora voglio la risposta definitiva, considerando tutti gli aspetti della questione.

Ultima cosa. Sarebbero questi i gruppi termici in questione o altri?
1) Malossi: Link a pagina di Biollamotors.it (perchè ha questo colore ""tipo oro"")
2) Athena: Link a pagina di Castiglione-racingparts.it

Tuttò ciò che ho scritto è frutto solamente di ciò che ho letto, se ho detto una sola o tutte stronzate, fatemelo notare 0510_inchino.gif e non incazzatevi 0509_pernacchia.gif

Grazie in anticipo a chi perderà il suo tempo a leggere tutta la pappardella e mi risponderà 0509_campione.gif
 
15059855
15059855 Inviato: 17 Lug 2014 7:03
 

Quando senti il motore spompo non è colpa del GT bensì delle fasce del pistone ormai usurate, che non fanno più tenuta.
Devi cambiare solo il pistone dopo aver lucidato o rettificato il proprio cilindro in modo da avere prestazioni sicure e affidabilità. Oltre al cambio pistone consiglio anche la gabbietta a rulli e candela nuovi. icon_wink.gif
 
15059888
15059888 Inviato: 17 Lug 2014 7:32
 

se proprio devi prendere un cilindro in alluminio come l'MHR prendi lo stage 6 sport pro mk2 che è l'intermedio più spinto di tutti
 
15060286
15060286 Inviato: 17 Lug 2014 12:15
 

110 km/h effettivi col malossi e lo sport sono abbastanza tirati come velocita'! lo sport tira bene sotto e ai medi, agli alti non e' come un 2+ che e' tutto l'inverso....
io monterei un 2+ o un g-force mono (quest'ultimo e' un po piu spinto) se no c'e lo stage sport mk2
 
15061199
15061199 Inviato: 18 Lug 2014 0:47
 

Daniele23 ha scritto:
Quando senti il motore spompo non è colpa del GT bensì delle fasce del pistone ormai usurate, che non fanno più tenuta.
Devi cambiare solo il pistone dopo aver lucidato o rettificato il proprio cilindro in modo da avere prestazioni sicure e affidabilità. Oltre al cambio pistone consiglio anche la gabbietta a rulli e candela nuovi. icon_wink.gif

Quella che mi hai scritta è la manutenzione quando sento il GT spompo? Più o meno dopo quanto lo sentirei (in linea di massima, considerando che non sono un tipo che tortura i GT e che cerco, per lo meno, di eseguire un ottimo rodaggio), sull'athena, sul g-force, sullo stage 6 e sul malossi?
Se è in alluminio va lucidato, se è in ghisa va rettificato? Ho capito bene? eusa_doh.gif icon_rolleyes.gif
Ti richiedo se è vera la cosa che sarebbe buona cosa se si vuole fare un rodaggio perfetto cambiare le fasce al pistone, alla fine dello stesso?

Senzaparavento ha scritto:
se proprio devi prendere un cilindro in alluminio come l'MHR prendi lo stage 6 sport pro mk2 che è l'intermedio più spinto di tutti

Sia l'athena sia l'mhr sono in alluminio e comunque c'era un topic su questo sito che dimostrava i cavalli all'albero e in testa c'era l'athena sporting Cavalli alla ruota...GT Base,Intermedio,Semi e Trofeo!! ecco perchè la mia scelta ricade o sull'athena che, pare, sia l'intermedio con più cavalli o sul malossi che vanno da dio sui blocchi piaggio.
Se poi tu mi dici che lo stage 6 pro mk2 è quello più spinto, ti credo, perchè quel topic è vecchio di 7 anni. Chiedo anche a qualcun altro se lo stage 6 è il più potente icon_question.gif eusa_doh.gif
Mi sapresti dire la durata in km di questo gt (sempre in linea di massima, considerando che non torturo il gt e che, cerco, per lo meno, di eseguire un ottimo rodaggio?)

runnerista96 ha scritto:
110 km/h effettivi col malossi e lo sport sono abbastanza tirati come velocita'! lo sport tira bene sotto e ai medi, agli alti non e' come un 2+ che e' tutto l'inverso....
io monterei un 2+ o un g-force mono (quest'ultimo e' un po piu spinto) se no c'e lo stage sport mk2

Runner tu hai provato per caso uno di questi 4 gt sotto al tuo runner: athena sporting, malossi mhr replica, g-force mono, stage 6 sport 2?
Quindi, con il malossi e lo stage 6 sarebbe difficile raggiungere i 110 effettivi? Biolla nella descrizione dice che è possibile raggiungere i 15-17cv con questo gt Link a pagina di Shop.biollamotors.it
Mentre invece un top 2+ va di più in allungo che in ripresa? Mentre invece il pinasco g-force come va? Più ripresa e meno allungo o il contrario?
Mi sapresti dire la durata in km di questo gt (sempre in linea di massima, considerando che non torturo il gt e che, cerco, per lo meno, di eseguire un ottimo rodaggio?)

Grazie a tutti e 3 per le risposte.
 
15061331
15061331 Inviato: 18 Lug 2014 8:11
 

Un kilometraggio preciso non c'è, dipende da tanti fattori!
Se vuoi un kilometraggio più generale purtroppo non saprei dirti, non avendo mai avuto esperienze con questi GT.

La cosa delle fasce mi è nuova, ma considerando che sono tra le cose che devono essere rodate, a me sembra una grande stupidaggine cambiarle..
 
15061650
15061650 Inviato: 18 Lug 2014 12:05
 

col malossi e' piu' difficile ( poi e' pure bifascia)
no, con lo stage ci arrivi (dovresti) con molti meno problemi e con piu' velocita'!
per la durata dei gt e' impossibile dirlo
ma se cambi pistone/fascia ogni toto di km e lucidi il gt quando serve ogni gt e' "infinito"
 
15062680
15062680 Inviato: 19 Lug 2014 10:58
 

Quindi in sostanza runnerista mi stai suggerendo di montare uno stage6? Ma alla fine questo gt è veramente il più spinto della fascia intermedio? Come funziona questo gt, più bassi e meno alti o il contrario? Questo gt in confronto col pinasco g-force mono?
 
15062797
15062797 Inviato: 19 Lug 2014 12:35
 

lo stage lo montava un amico mio sullo zip ad aria;
bhe diciamo che a me, essendo un ragazzo leggerino, mi si impennava da solo ( da fermo) e anche se camminavi con una strattonata veniva su. questo gt credo che lavori molto bene a tutti i regimi, forse un pelo di piu' gli altri che ai bassi. Ha un bel tiro in tutti i range


col g-force mono idem, gira bene ovunque ( poi vabbe, dipende da che scarico monti, io adesso ho una nardo' e ai bassi e medi tira da far paura e in alto perde un pochino)...
comunque lo stage e' un po piu spinto del g-force mono

immagini visibili ai soli utenti registrati


stage e pinasco....si vedono un po poco i travasi...ma vabbe
 
15062984
15062984 Inviato: 19 Lug 2014 15:43
 

Bene, allora è deciso, stage 6 0509_doppio_ok.gif ... Che albero motore e marmitta mi consigli di montare?
 
15063183
15063183 Inviato: 19 Lug 2014 19:39
 

come albero io ti consiglio un athena racing, scarico r1200 (usato), c16, fro
 
15063349
15063349 Inviato: 19 Lug 2014 22:57
 

Come albero stavo pensando più a un malossi rhq o a un stage 6 r/t, scusami ma degli alberi athena mi fidavo pochissimo per esperienza personali, ancor meno, ora, dopo aver fatto alcune ricerche su internet...
Per quanto riguarda lo scarico, qual'è la migliore che posso mettere senza penlizzare i bassi e omologata (poi tolgo la strozzatura, ma un omologazione può sempre far bene coi pulotti 0509_si_picchiano.gif )
 
15063620
15063620 Inviato: 20 Lug 2014 10:43
 

alla fine malossi, athena e stage ( e polini) li fa sempre tameni, quindi la sostanza e' quella
comunque si, se vuoi prendere uno stage non fa male! 0509_up.gif
omologata per quel gt? ci sono;
pws, shot, nardo'...rendono molto bene ai bassi ma ti penalizzano un po agli alti del gt
 
15063882
15063882 Inviato: 20 Lug 2014 15:29
 

Per l'albero malossi, ho deciso, comunque mi stai dicendo in pratica che questo malossi Link a pagina di Castiglione-racingparts.it e questo tameni sono la stessa cosa Link a pagina di Autoramaweb.it ? Sicuro che la malossi non li prenda dalla tameni e poi li tratti, con qualche procedimento?
Comunque dici che lo stage 6 pro mk2 rispetto all'athena sporting consuma molto di più, poco di più o sono alla pari come consumi. Fra le marmitte qual'è la migliore una volta tolte le strozzature all'interno della marmitta?
 
15068299
15068299 Inviato: 23 Lug 2014 17:32
 

Nessuno risponde? 0510_help.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif
 
15070101
15070101 Inviato: 24 Lug 2014 23:38
 

ciao Cekkokobe ascoltami bene io con una thena sport senza mai cambiare fascia ci ho fatto 8 anni, e mi ha iniziato a perdere qualcosina dopo 6 pero usati solo d'estate. l'athena fino a poco tempo fa era l 'intermedio piu spinto in assoluto, i cilindri athena sono ben noti per le loro acelerazioni portentose, quindi con un athena sport ( considera che io le davo al tpr di santa ragione con athena sport) vai forte e ti diverti, ora ce il nuovo stage 6 mk2 che e sempre prodotto da casa athena ma credo proprio che vada piu, forte ma duri molto meno perche il pistone e quasi se non uguale ma spinto di piu. scegli bene come albero vai di athena racing o top tpr, che sono ottimi e inutile spendere soldi in malossi quando non fai piu di 10-11.000 giri . come scarico ti consiglio la pinasco powersound ci sta a pennello non montare marmitte troppo apere stage r1200 o cose del genere che ti dura due giorni il motore deve essere tutto proporzionato e vai forte e fai km! il 21 coi carter originali con un cilindro sport secondo me e inutile un 19 basta e avanza , avete un brutto vizio che credere che in elaborazioni non spintissime aumentanto 2 mm di carburatore cambi il mondo, invece no a chi si sente il migliore non e cosi prova invece a giocare di collettore dritto pacco lamellare monopetalo e li qualcosa la guadagni saluti 0509_doppio_ok.gif
dimenticavo male che vada dopo un anno il pistone athena sport costa 27 euro prendi e lo cambi e vai sempre al maxxxxx facci saperela tua decisione
 
15070265
15070265 Inviato: 25 Lug 2014 8:58
 

1) Io ero indirizzato a montare lo stage6, che costa una fesseria in più rispetto all'athena e che è il più spinto nella fascia intermedia. Però, in pratica, tu mi stai dicendo che non é affidabile quanto un athena. Ti chiedo però a livelli di prestazioni athena vs stage 6? A livelli idi consumo athena vs stage 6?
2) Per quanto riguarda l'albero avevo intenzione di montare un malossi perché io lo pago 108 euro nuovo, e per pochi euro preferisco una marca nota come la malossi che procedure alberi che non hanno mai sbiellato e mi regge fino a 16k giri, così se in futuro voglio mettere un semi trofeo per 3-4 mesi non devo ri-cambiare l'albero e posso star tranquillo che regge.
3) La marmitta mi consigli la pinasco pws su athena giusto? Su stage 6, qual'e la migliore omologata (tanto poi le tolgo le strozzature)? Com'è la c16?
4) Il carburatore io ho chiesto su questo forum e c'è stato addirittura un tipo che mi ha consigliato il 24, dici che il 19 va bene lo stesso o un 21 renderebbe di più?
5) Come pacco lamellare dovrei montare un vl14 ad ela completa, mi consigli altro?
Colgo l'occasione per chiederti un'altra cosa, ad ela completa dovrei montare la trasmissione completa Over range malossi, mi consigli altro o va bene?
 
15070684
15070684 Inviato: 25 Lug 2014 13:31
 

ciao, allora lo stage 6 mk2 e piu performante rispetto all' athena sport, ha una potenza superiore di circa 1,5-2 cv ma l'athena e un po piu affidabile. a livello di consumi ti dico che, variano in base a cio che monti e come lo monti, cosa significa ? significa che se vuoi un motore che vada forte e consumi poco, devi saper comporre una giusta ela, facendo degli abbinamenti opportuni in modo da ottenere un motore lineare, senza vuoti ne cali di potenza, a questo punto non credo proprio ci siano differenze evidenti di consumo in confronto all athena. come carburatore un 19 va piu che benissimo fidati, la valvola lamellare della malossi vl 14 è ottima, io aggiungerei anche un collettore dritto d'aspirazione sempre malossi, che ti aiutano un po nello spunto iniziale e nelle aperture dato che vuoi una buona acelerazione con un discreto allungo. per quando riguarda la trasmissione, un buon variatore è d'obbligo consiglio un 101 mhr, o un pinasco overdrive con rulli da 19" , gia con quest' ela dato che il tuo motore rende al massimo nel lungo stai tranquillo che 110km/h li fai ad occhi chiusi, considera che o fatto un un power dr 48 lavorati, multivar, sp3 ed air box modificata che faceva 120 reali. se poi ti vuoi passare un copriccio metti la campana ventilata la frizione e la semipuleggia anteriore( quella davanti al variatore), al max mezzo correttore malossi, non ti consiglio correttore completo con la rapportatura originale e con quel ela senno allunghi troppo in ripresa. come scarico dato che non devi lavorare i carter la pinasco andrebbe bene per entrambi un ottima marmitta omologata che ti consiglio che si usa poco e la parmakit race one, e davvero buona come ultima cosa fai una modifica all'airbox originale che quelle nuove piccoline sono troppo strozzate, e airia ne prendono veramente poca( ti consiglio di non aggiungere delle pipette laterali ma sostuire quella originale con una piu grossa allargando il foro se hai altre domande chiedi pure.
fammi sapere 0509_up.gif
 
15070751
15070751 Inviato: 25 Lug 2014 14:16
 

Allora considerando che non voglio consumi esagerati (ma neanche quelli di un quad 30cc mi aspetto), che desidero più la ripresa ma un allungo di almeno 110 km/h, mi fai un ela con tutti i pezzi che secondo te servono. Marmitta omologata (poi vado ad eliminare le varie strozzature presenti all'interno della stessa)
Considera però che.
Gruppo Termico: Stage 6 sport mk2
Albero Motore: Malossi RHQ
 
15070975
15070975 Inviato: 25 Lug 2014 16:19
 

ciao e allora:
Gt:stage6 mk2
Albero motore: malossi rhq
Scarico: pinasco pws (omologata)
Alimentazione: carburatore 19 dell'orto phbg, valvola lamellare malossi vl14 collettorino d'aspirazione dritto malossi se vuoi puoi mettere una centralina della top ad anticipo variabile
Trasmissione: variatore mhr team 101 o un mhr 101 cinghia malossi in kelvar campana ventilata frizione malossi delta poi se vuoi metti la puleggia anteriore e mezzo correttore ma secondo me non servono
gia cosi vai forte anche se credo che dato che hai i carter originali con un athena sport andresti acora meglio poi vedi tu
 
15071370
15071370 Inviato: 25 Lug 2014 21:50
 

Quindi sostanzialmente tu mi consigli di cambiare solo il variatore e di non prendere l'intera over range, anche se l'intera over range male non farebbe?... Comunque non riesco a trovare il variatore: 101 team, se mi dai un link dove è in vendita te ne sarei molto grato.
Per la frizione mi consigli una malossi delta clutch e per la campana invece?
Con i carter originali va meglio l'athena anche se ha 2 cv in meno, nel caso scegliessi l'athena tutto il resto della configurazione non cambierebbe, giusto?
Che filtro dell'aria mi consigli (se mi metti anche un link in vendita online nuovo, mi faresti un grosso favore, perchè purtroppo non riuscirei a trovarlo da me 0509_up.gif 0509_up.gif )
Mi metteresti un link del collettore dritto che dici, non sono riuscito a trovarlo. 0509_doppio_ok.gif
Grazie per tutte le risposte e per il tempo, sei un grande! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0509_up.gif 0509_campione.gif
 
15071382
15071382 Inviato: 25 Lug 2014 22:04
 
 
15071431
15071431 Inviato: 25 Lug 2014 22:42
 

Non lo so. consigliami tu... che tipologie di filtro esistono? Pregi e difetti di ognuno di essa? Grazie ancora 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
15071439
15071439 Inviato: 25 Lug 2014 22:51
 

allora esiste o la classica airbox sarebbe quella originale in cui si puo mettere una spugna piu porosa per far filtrare meglio l'aria puoi modificare la stessa airbox sostituendo la pipetta di imbocco dell'aria originale con una piu grossa oppure mettere un filtro aperto che sarebbero i classici filtiri a fungo a torta. per il filtro tu devi decidere qule vuoi con un filto aperto andresti meglio ma fi anche piu casino vedi tu
 
15071506
15071506 Inviato: 25 Lug 2014 23:14
 

La cosa migliore per il rumore sarebbe l'airbox (opportunamente lavorato) mentre invece per le prestazioni il filtro, ho capito bene?
Soffermandomi sull'airbox, cosa mi consigli di fare per avere il massimo delle prestazioni? Cambiardo, modificarlo?
Mentre invece per il filtro, qual'è quello che fa meno rumore e quello invece che da più prestazioni, tralasciando totalmente il rumore?
Comunque quel variatore è contenuto nella nuova over range Link a pagina di Castiglione-racingparts.it devo vedere com'è messa la cinghia e i paraoli, perchè se sono da cambiare, tanto vale prendere l'intera over range.
Frizione malossi delta clutch. Campana, la malossi nel kit over range consiglia la sua nuova campana rinforzata safety clutch bell, però mi pare ovvio che non possa consigliare marche diverse dalla malossi, tu cosa mi consigli?
Che ne pensi di una frizione polini 3g e campana polini mod evolution 3g (considerando sempre che la monto su un kit malossi over range)
 
15071511
15071511 Inviato: 25 Lug 2014 23:18
 

allora fa piu rumore il filtro aperto e se si sa carburare il motore va molto meglio con questo filtro se ti vuoi superare compra variatore mhr team cinghia malossi in kelvar frizione polini 2 g regolabile e campana polini ventilata meglio di cosi si muore
 
15071512
15071512 Inviato: 25 Lug 2014 23:23
 

poi metti mezzo correttore malossi e proprio se hai soldi da spendere la puleggia anteriore ventilata malossi cosi vai meglio dell'over rang quello che e la frizione polini la delta selo sogna
 
15071539
15071539 Inviato: 25 Lug 2014 23:59
 
 
15071547
15071547 Inviato: 26 Lug 2014 0:03
 

SI BRAVISSIMO questi sono i migliori in assoluto almeno per me
 
15071566
15071566 Inviato: 26 Lug 2014 0:30
 
 
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