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Filettatura tappino spurgo andata
15005681
15005681 Inviato: 5 Giu 2014 7:04
Oggetto: Filettatura tappino spurgo andata
 

Buongiorno a tutti ho un piccolo problema ho un tappino della pompa freno con la filettatura andata,il tappo e il maschio e si avvita sulla filettatura che è sulla pompa il problema e che non si avvita più, comprare una nuova pompa non e possibile, chiedo a voi esperti se esiste un prodotto che possa rigenerare la filettatura o cosa simile.
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.
 
15005710
15005710 Inviato: 5 Giu 2014 7:24
 

ciao, di prodotti che rigenerano i filetti non ci sono, o almeno non li ho mai sentiti.
ma potresti provare con del teflon e loctite, che se non è troppo danneggiato dovrebbe tenere.
altrimenti potresti rifare il filetto di una misura più grossa e cambiare il tappo.
 
15005721
15005721 Inviato: 5 Giu 2014 7:31
 

si chiama helicoil devi smontare il pezzo e portarlo da un tornitore o da un meccanico che abbia il prodotto. cercalo su Google per vedere come funziona
 
15005881
15005881 Inviato: 5 Giu 2014 9:43
 

ma con gli helicoil non garantisce la chiusura ermetica del tappo.
 
15005888
15005888 Inviato: 5 Giu 2014 9:47
 

ma la buona vecchia filettatrice no va bene? eusa_think.gif
 
15005987
15005987 Inviato: 5 Giu 2014 10:53
 

mazzo1 ha scritto:
ma con gli helicoil non garantisce la chiusura ermetica del tappo.


non è un problema, la tenuta non la fa il filetto ma la parte conica della valvola... a meno che stringendo troppo non si sia danneggiata anche quella.

ciao

WK
 
15006228
15006228 Inviato: 5 Giu 2014 13:18
 

Parli degli spurgatori?
Perchè questi hanno tenuta cono su cono quando li stringi.....se è un problema di filettatura smontanto la pompa e rifilettando con un maschio potresti risolvere ma ha meno resistenza di prima.....risolvi con questo se magari c è dello sporco o si è partiti male con il filetto avvitato....ma se è mangiato per capirci e manca materiale non fai niente..l unica sarà rifare il foro piu grosso..
Hai delle foto del particolare?
 
15006721
15006721 Inviato: 5 Giu 2014 19:51
 

il problema secondo me nasce che le viti di spurgo aper quanto mi riguarda non sono passi metrici o witwork ma sono dei passi filettati appositi,per questo non e facile risolvere il problema con helicoil anche perche come e stato detto il filetto originale e di tipo conico e non e facile da realizzare ....
 
15007439
15007439 Inviato: 6 Giu 2014 10:47
 

alfy ha scritto:
il problema secondo me nasce che le viti di spurgo aper quanto mi riguarda non sono passi metrici o witwork ma sono dei passi filettati appositi,per questo non e facile risolvere il problema con helicoil anche perche come e stato detto il filetto originale e di tipo conico e non e facile da realizzare ....


Non ricordo benissimo i passi ma mi pare che siano tutti filetti metrici e M8x1 o M10x1.....al massimo sui circuiti oleodinamici si hanno i Gas.....ma anche quelli si usano alla grande.......quindi no filetti appositi ma standard che trovi dappertutto..ne tantomeno Whitworth....
Per il conico anche li non sono sicuro........potrebbe essere anche normale visto che deve andare a fare tenuta cono su cono tra spurgatore e cono pinza.... eusa_think.gif
 
15040380
15040380 Inviato: 1 Lug 2014 15:44
 

penso proprio che helicoil potrebbe fare al caso. saluti.
 
15040598
15040598 Inviato: 1 Lug 2014 18:20
 

La cosa migliore è rifilettare.
Mai visto una pompa freno con foro filettato conico. Il filetto è cilindrico poi l' ultima parte è conica e si accoppia col fondo del foro; certo non le ho viste tutte e potrei sbagliarmi.
L' unico intoppo se non conosci un tornitore o se non puoi provvedere autonomamente è quello di farti il tappo con il filetto da accoppiare a quello che rifarai maggiorato sulla pompa.
 
15040912
15040912 Inviato: 1 Lug 2014 21:34
 

user84 ha scritto:
La cosa migliore è rifilettare.
Mai visto una pompa freno con foro filettato conico. Il filetto è cilindrico poi l' ultima parte è conica e si accoppia col fondo del foro; certo non le ho viste tutte e potrei sbagliarmi.
L' unico intoppo se non conosci un tornitore o se non puoi provvedere autonomamente è quello di farti il tappo con il filetto da accoppiare a quello che rifarai maggiorato sulla pompa.


È si, rifai foro e filetto maggiorato poi al tornio ti fai uno spurgatore....è semplice comunque ....con un tornio si fa tutto
 
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