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Prima manutenzione su un vecchio Monster, cosa fare?
15000066
15000066 Inviato: 31 Mag 2014 20:04
Oggetto: Prima manutenzione su un vecchio Monster, cosa fare?
 

Salve a tutti, se tutto andrà bene riuscirò a prendere un Monster 620 usato con circa 20 mila chilometri. Purtroppo sono in ristrettezza economica e questo è il massimo che passa il convento, non posso permettermi niente di più recente, ma confido sul fatto che i chilometri sono pochi. Appena presa dovrò farci dei lavori perchè pare che sia ferma da un poco, siccome non ho mai avuto una Ducati a cosa devo fare attenzione e cosa mi consigliate di sistemare? Io pensavo canonicamente:

1) Olio + Filtro
2) Filtro aria
3) Candele
4) Cinghie distribuzione

Per il punto 4 avrei delle domande: non ho mai fatto questa operazione però ho letto due guide su internet e mi sembrano tutti passaggi che potrei fare (non sono un meccanico, ma ho moto da diversi anni e una buona dose di volontà icon_biggrin.gif ). Dite che ce la faccio, è fattibile? Di sicuro va fatta perchè la moto in questione non ha mai cambiato le cinghie, e dopo 10 anni mi sembra il caso. Grazie, se avete altri suggerimenti su quali interventi fare dite pure 0509_up.gif
 
15000098
15000098 Inviato: 31 Mag 2014 20:34
 

ciao...da verificare pneumatici,pastiglie freni e olio freni,,, icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15000455
15000455 Inviato: 1 Giu 2014 10:24
Oggetto: Re: Prima manutenzione su un vecchio Monster, cosa fare?
 

rodman ha scritto:

Per il punto 4 avrei delle domande: non ho mai fatto questa operazione però ho letto due guide su internet e mi sembrano tutti passaggi che potrei fare (non sono un meccanico, ma ho moto da diversi anni e una buona dose di volontà icon_biggrin.gif ). Dite che ce la faccio, è fattibile? Di sicuro va fatta perchè la moto in questione non ha mai cambiato le cinghie, e dopo 10 anni mi sembra il caso. Grazie, se avete altri suggerimenti su quali interventi fare dite pure 0509_up.gif


Se la moto è ferma da un po' e ha 20.000km con tutta probabilità dovrai anche fare la registrazione del gioco di valvole, il CO e la pulizia degli iniettori. Poi c'è da controllare il serraggio di tutte le viti e lo stato di usura generale del mezzo, compresi corona, catena,pignone.
Le manutenzioni Ducati a meno che tu non abbia manualità e strumentazione o che tu le abbia già fatte in precedenza, dovrebbero essere fatte da un meccanico Ducati esperto.
 
15000466
15000466 Inviato: 1 Giu 2014 10:50
Oggetto: Re: Prima manutenzione su un vecchio Monster, cosa fare?
 

v4lkyrie ha scritto:
Se la moto è ferma da un po' e ha 20.000km con tutta probabilità dovrai anche fare la registrazione del gioco di valvole, il CO e la pulizia degli iniettori. Poi c'è da controllare il serraggio di tutte le viti e lo stato di usura generale del mezzo, compresi corona, catena,pignone.
Le manutenzioni Ducati a meno che tu non abbia manualità e strumentazione o che tu le abbia già fatte in precedenza, dovrebbero essere fatte da un meccanico Ducati esperto.


Di sicuro co - valvole e iniettori non sono capace di farla da solo, infatti intendevo fare le operazioni basilari + il cambio delle cinghie per alleggerire un po' il carico di un tagliando di operazione più specifiche come le prime da te citate. Il fatto è che a questo punto preferisco prendere un Monster a meno e fargli tutte le operazioni del caso che comprarne uno, sempre usato, a più soldi e apparentemente messo meglio quando poi non si può mai sapere. Ah ragazzi, di gente che vende delle Ducati tagliandate regolarmente da Ducati se ne trova veramente poca, ma veramente poca, non mi sorprende il fatto che questi mezzi vengano denunciati di scarsa affidabilità, il fatto è che spesse volte i proprietari le utilizzano come veri e propri scooter, senza effettuare mai manutenzione (ma nemmeno il cambio dell'olio annuale), datemi retta che è un mondo selvaggio, oppure trovi l'appassionato serio che chiaramente super valuta la sua moto perfetta a cifre pazzesche.
 
15000505
15000505 Inviato: 1 Giu 2014 11:50
 

Le cinghie le puoi fare tranquillamente da solo.. le ho fatte io che non ho mai avuto moto ma mi diverto a smanettare con attrezzi in mano.. le guide che trovi on line sono molto valide!
 
15000737
15000737 Inviato: 1 Giu 2014 17:31
 

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15000749
15000749 Inviato: 1 Giu 2014 17:37
 

Se fai fare il gioco valvole, tanto vale far fare anche le cinghie, visto che per il meccanico è un attimo farle insieme alle valvole.
I punti da te elencati sono corretti, aggiungerei solo il controllo del CO (come già detto da altri).
L'allineamento dei corpi farfallati in teoria non sarebbe necessario perché non si disallineano "da soli", senza essere stati usati; però già che ci sei, insieme al CO fai controllare anche quello (che non è detto, comunque, che sia da fare). Almeno il primo tagliando, fallo fare in Ducati: meglio che ci mettano su le mani persone competenti e che ti diano una garanzia.
Olio freno e frizione sarebbe da sostituire in toto, e questo sì che lo puoi fare da solo senza particolari problemi. Il controllo delle pastiglie e l'eventuale sostituzione idem.
Catena, corona e pignone non sono da fare, visto il chilometraggio: controlla solo che la catena non si sia inchiodata per mancanza di lubrificazione. In questo caso, prima di sostituirla, la laverei con petrolio bianco e poi la ingrasserei per bene... probabilmente andrebbe a posto.
Hai però dimenticato una cosa importante: le gomme. Saranno sicuramente da sostituire, perché ormai indurite e forse anche deformate dalla lunga inattività.
Occhio alle chiavi: devono essercene due nere ed una rossa, indispensabile per la codifica della centralina elettronica e per la codifica di eventuali chiavi sostitutive.
Ciao
 
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