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manutenzione gt malossi base ad aria [perde compressione]
14984229
14984229 Inviato: 20 Mag 2014 16:57
Oggetto: manutenzione gt malossi base ad aria [perde compressione]
 



ciao a tutti sono nuovo quindi chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione.
ho un problema : premetto che di motori a 2t me ne intendo abbastanza,leggendo qui sul forum gli intervalli di manutenzione delle varie categorie di gt mi sorge un dubbio, ho una ela base completa (gt malossi base aria,phbg21,filtro a cono,shot v4,multivar,fly e relativa campana,albero a spalle piene) però il mio motore ha intervalli di manutenzione molto inferiori a quelli indicati (nel mio caso generalmente fasce a 10k km e pistone a 20k km)adesso ho 6000km e le fasce sono già state cambiate una volta verso i 4000 ma a seguito di un lungo giro stando sempre a regimi molto alti si ripresenta il problema della poca compressione alla pedalina.
premettendo che sono uno che con il gas ci va giù pesante ma il motore lo tratta benissimo cioè lo scaldo sempre non tiro mai a freddo e quando ha bisogno di manutenzione gli è stata sempre fatta vorrei capire se è normale un calo di compressione così ravvicinato al cambio fasce o se c'è qualcosa che non va? grazie a tutti in anticipo
 
14984424
14984424 Inviato: 20 Mag 2014 19:05
 

una volta anche io pensavo che fossero le fasce che mi facevano perdere compressione però poi, ho realizzato che erano le viti del gt che si svitavano... ho comprato il frenafiletti dal ferramenta e ho risolto
 
14984438
14984438 Inviato: 20 Mag 2014 19:13
 

le viti non sono ho controllato e sono strette bene... io avrei pensato alla candela dato che quella che ho montato consapevolmente è un po fredda br9hs che però mi tiene il motore a una temperatura più bassa quando faccio giri lunghi strapazzandolo pensando che si sia bruciata però il fatto è proprio che la pedivella va giù facilmente e il motore a orecchio ha perso almeno 600/700 rmp e fa schifo di ripresa però in allungo non ha perso niente.
è una brutta sensazione perche apri e il motore sembra vuoto...solo che per essere un base con 6000 km essere al secondo cambio fasce un po mi lascia perplesso dato che nel forum delle manutenzioni si parlava di 10000 km per segmenti e 20000 pistone (indicativi) poi sarà anche l'espansione un po aperta il filtro a cono però mi sembrano intervalli abbastanza limitati
 
14984651
14984651 Inviato: 20 Mag 2014 20:58
 

no l'espansione va bene sicuro di avere le guarnizioni del gt buone o di avere carburazione ottimale...che olio usi?
 
14984677
14984677 Inviato: 20 Mag 2014 21:07
 

guarda l'olio che uso è molto buono,sono molto pignolo sul motore allora ho usato per i primi 5000 km il castrol power 1 racing (non il tts che è un altra cosa) e mi sono trovato molto bene poche incrostazioni nessuna riga nel cilindro poi da quando ho cambiato le fasce sto usando il motul 710 per fare una prova pratica su quale dei due lascia il gt più pulito.
sono abbastanza maniacale anche sulla carburazione sempre tenuta d'occhio e sempre leggermente più grassa al minimo per il rilascio e al max per raffreddare meglio e lubrificare di più.
infatti con tutte queste cure non capisco il motivo di manutenzioni così frequenti... poi ripeto una volta entrato in temperatura il motore lo scanno perchè voglio godermela tutta l'elaborazione 0509_doppio_ok.gif
 
14984969
14984969 Inviato: 20 Mag 2014 23:07
 

Forse e per l uso intensivo perché quei 10000 km seppur indicativi non sono sicuramente 10000km tutti a manetta
 
14985620
14985620 Inviato: 21 Mag 2014 13:38
 

ok però se fossero anche 5000 con uso intensivo non avrei nulla da dire però essere a 6000 km con un secondo cambio fasce da fare mi sembra eccessivo.
vogli dire una manutenzione del genere la facevo sull'athena sporting intermedio monofascia in alluminio che avevo prima con la differenza però che girava più alto la fascia era una da 0,8 mentre qua sono due da 1,2 mi pare nn mi ricordo bene però sono più spesse.
potrebbe essere che riscaldandosi molto a causa degli elevati regimi di rotazione quasi sempre massimi nonostante la br9hs(volutamente montata più fredda per i lunghi giri di solito monto una grado 8) abbia portato a una usura precoce dei segmenti ?
...durante il tragitto il motore non ha mai dato segno di perdita di potenza o cali improvvisi di rmp.
in breve a me non è che crea problemi fargli questa manutenzione il problema è capire perchè questo base ho bisogno della manutenzione di un semitrofeo !?
 
14985678
14985678 Inviato: 21 Mag 2014 14:00
 

Allora è strano comunque la 9 non e fredda io ce l ho sull originale e non da problemi e me l ha consigliata il meccanico...
 
14985760
14985760 Inviato: 21 Mag 2014 14:45
 

il mio da originale e da libretto ha una 7 comunquel quello della candela nn è un problema...
 
14986132
14986132 Inviato: 21 Mag 2014 18:55
 

tu quindi sei sicuro che non sfiati dalla testata? se è così beh... dicci che espansione monti e che taratura hai... da darci una idea del motore come possa girare
 
14986209
14986209 Inviato: 21 Mag 2014 19:55
 

il motore gira bene secondo me comunque la tramissione è cosi :

-rulli 5,1 malossi su multivar
-mdc bianca
-fly clutch mdf gialle con relativa campana (volutamente gialle per dare un po più scatto in partenza e per tirarlo su meglio)
-cinghia mtsuboshi o come si scrive

la trasmissione l'ho rifatta tutta verso i 4000 km adesso ha 2000 km di vita.
dalla testa sicuramente non sfiata ho controllato... ditemi voi 0510_inchino.gif
la marmitta è una normalissima shot v4
 
14986297
14986297 Inviato: 21 Mag 2014 20:52
 

controlla per eventuali buchi o sfiati alla marmitta
 
14986337
14986337 Inviato: 21 Mag 2014 21:21
 

fatto marmitta integra con guarnizione di scarico perfetta e anche o ring di tenuta nello spillo vicino al silenziatore perfetto ; non sfiata da nessuna parte.
potrebbe essere la candela che dopo 2000 km a manetta non accende più molto bene ?

in ogni caso sabato apro il motore, magari anche se ne dubito perchè è nouvo si è bruciato l'o ring di tenuta tra testa e canna del cilindro...
se vi vengono in mente possibili cause fatemi sapere di nuovo grazie a tutti
 
14986380
14986380 Inviato: 21 Mag 2014 21:43
 

Una volta che apri la soluzione o la trovi o la trovi
 
14989387
14989387 Inviato: 23 Mag 2014 15:23
 

aggiornamento : ieri finalmentra tra scuola e altro ho trovato un po di tempo per fare "manutenzione".
ho pulito il filtro e cambiato candela che era cotta, il motore adesso è più reattivo però ha ancora poca compressione... penso di tenerlo così fino a quando le fasce non iniziano a grattare e a quel punto apro e vedo se il pistone è messo ancora bene gliele ricambio anche se sarebbe il terzo cambio sullo stesso pistone sennò misuro la canna con l'alesametro e cambio pistone.
secondo voi può essere un buon compromesso di usarlo a oltranza fino a quando non muore definitivamente ?
non scrivetemi cose tipo "è un base usalo finchè non grippa e poi cambialo" io sono del parere che un motore bisogna imparare a trattarlo bene e a riconoscere i sintomi di qualcosa che non funzione bene solo così si può passare a elaborazioni più spinte con buon margine di affidabilità funzionamento e risparmio di soldi.
in passato,quando ancora non ne sapevo molto dopo un polini base grippato per rottura della gabbia a rulli ho avuto fretta di fare un ela più potente con l'athena sporting e ho grippato dopo 7000km perchè la fascia si è strappata nella parte superiore della luce di scarico:sentivo che il motore girava male e che aveva perso molto agli alti in termini di tiro non di rpm ma me ne sbattevo.
crescendo e padroneggiando meglio i motori 2t ho attentamente valutato e ho deciso di metterm un base perchè rappresenta il miglior compromesso potenza affidabilità su uso intensivo (quasi 2000km al mese).
e poi penso e sono sicuro che un ela base completa NON ha niente da invidiare a un intermedio NON completo e mantiene un affidabilità senza pari.
perciò per me alluminio monofascia=pista ma in affidabilità a parità di costruzione e durata non c'è paragone ghisa a vita 0509_campione.gif
 
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