Leggi il Topic


Consiglio prima moto [Sono totalmente in palla, R6 vs FZ6]
14978274
14978274 Inviato: 16 Mag 2014 11:46
Oggetto: Consiglio prima moto [Sono totalmente in palla, R6 vs FZ6]
 

Scusate se topic doppio o triplo, ma credo e penso che ogni acquisto sia una cosa personale guidata dalle necessità di ognuno di noi, se sbaglio, bastonatemi pure 0509_si_picchiano.gif

Allora vengo al punto... ho sempre ammirato, desiderato e venerato la fantastica R6.. colpa anche di un mio zio che le aveva e dell'estetica che mi è sempre piaciuta, ora forse, dopo tanta attesa si presenta l'opportunità di cominciare a pensare di prendere una moto, e di raggiungere quel sogno delle due ruote, ma cominciando a guardare post sul forum, annunci, consigli, sono entrato nel pallone e non ne sono più uscito, per questo ho deciso di rompervi le scatole e condividere i miei dubbi e perplessità. io come esperienza di guida su due ruote son rimasto fermo ai 50ini dai tempi delle superiori, non ne ho mai avuto uno (Grazie mamma 0509_mitra.gif )però con amici ogni tanto usavo il loro... Inizialmente ero convintissimo di aspettare e di prendere una R6 ad ogni costo, poi va bene, sarà l'eta, sarà che maturando metto un minimo di sale in zucca e la stavo ritenendo fuori portata, mio zio mi disse che volendo si poteva iniziare piano piano con quella.. però poi i dubbi mi han assalito, quindi vedendola e guardandola bene, ripiegherei su una fz6, ok, come motore siamo li, però ha un impostazione di guida diversa, più rilassata, e magari sarebbe più semplice da controllare per un completo neofita... Poi ho parlato con un ex possessore di fz6 e mi ha detto di andare di r6, perchè è una bici ecc ecc, anche perchè avevo dei dubbi sulla fz6 che vi illustro dopo. beh io vi chiedo scusa se mi dilungo troppo e abuso della vostra pazienza, son qui per fare una scelta oculata con tutta l'umiltà possibile e immaginabile..

Riepilogo:

avevo scelto la fz6 s2 perchè:

impostazione di guida più turistica, con i manubri penso sia più gestibile e più intuitiva per imparare, leggendo i forum ho avuto questa sensazione, che sia una moto più semplice per i neofiti proprio per l'impostazione, il motore è di derivazione r6 anche se addolcito, ma bisogna comunque dargli del lei,

i contro....

si legge un po ovunque dello scarico che scalda sulla sella in maniera bestiale, non tutte le moto sembra ne siano afflitte oppure è una cosa personale... il ragazzo a cui ho chiesto e che le aveva prima mi disse che aveva il freno davanti un pò spugnoso, delle forcelle troppo morbide che non possono essere regolate (aveva la s1, non so e non credo che nella s2 sia cambiato qualcosa), poi per lo scarico scaldava anche a quel ragazzo, e ha risolto montando terminali di scarico della mivv.. (credo che il paragone con la forcella e il freno lo faccia con la sua moto attuale, il gsx r 750 quindi sarebbe anche comprensibile visto le differenze delle due moto)

avevo scelto la r6 perchè:

moto dei miei sogni, estetica bellissima già dal 2000, adoro le supersportive, poi i modelli dal 2006 in poi sono stupendi, insomma i pregi li conosciamo un po tutti...

i contro...

beh a quanto pare dal 2006 in poi mi pare che le moto soffrono di problemi al motore (leggendo mi pare abbiano problemi di bronzine), forse per me è un po troppo quella moto, ma l'ex possessore di fz6, ora gsx r 750 dice che è una bici e di iniziare con quella evitando di spendere soldi inutili.. poi dovrei anche farci l'esame e un neofita, all'esame in r6, beh, non so se lo supererei mai icon_xd_2.gif

mi scuso ancora per l'abuso della vostra pazienza... sono a disposizione per eventuali vostre domande..
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif Saebar
 
14978326
14978326 Inviato: 16 Mag 2014 12:23
 

Mettiamola cosi´icon_biggrin.gif per me l'r6 e´ e sempre sara´una delle migliori 600, soprattutto per la pista(in strada forse e´un po´troppo dura e fiacca ai bassi).

Detto cio´come prima moto te la sconsiglierei, ma con delle dovute spiegazioni.

Evito discorsi del tipo " no perche´ti vai ad ammazzare ecc ecc. "
Sono discorsi che non mi sono mai piaciuti e che non ho mai condiviso, la mia prima moto dopo un anno di vespa e´stata un vfr 800 del 99 ( quindi un mare di peso mal bilanciato ) e dopo un anno sono passato alla zzetona che oltre a non essere un figurino, di motore ha il suo che dire, soprattutto considerando che non ha nemmeno l'ABS.

Il mio discorso si incentra piu´che altro proprio sui tuoi dubbi.
Non ti senti pronto? Allora al 90% non lo sei eusa_think.gif perche´moto come quelle hanno bisogno di una guida sicura, e bada dico sicura non esperta. Per il semplice fatto che sono abbastanza specialistiche e quindi il margine di errore e la semplicita´di apprendimento sono a loro abbastanza estranee.
Se senti il bisogno di fare esperienza, allora falla 0509_up.gif proprio per questo scelsi il vfr invece di comprare direttamente lo zzr, perche´non mi sentivo pronto.

Una bicicletta ti dicono? ho visto persone limare le pedane ad ogni santa uscita e divertirsi proprio per quelle sue caratteristiche da "bicicletta".
Le moto non sono solo semimanubri e carene, nonostante siano due cose divine 0509_doppio_ok.gif ed e´giusto prendere le misure su cosa sia piu´adatto a noi prima di scegliere solo per un gusto "estetico".
A me piacerebbe pure una bella f4 ignorantona, ma so che non la sfrutterei come merita perche´a me piace anche viaggiare molto, e la zetona mi permette di farlo pur dandomi la possibilita´di fare 260 km/h in 4° marcia 0509_si_picchiano.gif

Spero di esserti stato di aiuto 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif
 
14978344
14978344 Inviato: 16 Mag 2014 12:35
 

Certo che sei d'aiuto..i vostri pareri sono quello di cui ho bisogno... Ad ogni modo sento che forse dovrei parlarvi di me per dei consigli più oculati conoscendo la mia persona, beh, sono uno che in macchina di pazzie ne ha fatte parecchie anni fa, ho una fiesta 1400 tdci, tangenziale a velocità al limite del mezzo a disposizione, curve al limite (anche perchè ho messo cerchi da 16 e brigdgestone potenza re50a) ora sono cambiato, sono la vittima preferita dei miei colleghi al lavoro, autostrada si e no a 95 orari di media, soltimante vado a 90 come velocità di crociera, insomma sono un tipo mooooolto tranquillo è pacato, le cartucce me le sono sparate tempo fa e adesso ho capito che più che rispettare me stesso, devo rispettare anche gli altri e non metterli in pericolo, poi, cosa è la moto per me.. non lo so nemmeno io, è una cosa che nasce dal cuore, un amore, non so, so solo che rischio di abbandonare la macchina per la moto anche di inverno, non importa se supersport o naked... è proprio per la passione che ho per esse che sono spinto ad averne una a tutti i costi e amare anche il dolore ai polsi delle supersportive e il freddo che si prenderebbe comunque, perchè è una passione che ho dentro il cuore, e da li è impossibile da rimuovere, considerate che mi sono imbambolato sul post di zealot riguardo il saluto tra motociclisti, mi sono venute le lacrime a sentire quanto è bello questo mondo e quanto ho atteso, e attenderò ancora un pò per entrarci.. del resto ho una paura matta con qualsiasi moto.. perchè devo dargli del lei, e rispettarle al massimo, qualsiasi moto sceglierò.. avrei iniziato anche con una mito 125 pur di iniziare, ma un ragazzone di 28 anni 1.80 x 85kg, beh mi sentirei ridicolo con quella moto cosi piccola sotto il sedere... Attendo altri pareri, ringraziando Marinaio87 per il suo intervento, che tu mi sia stato utile è indubbio, e ti ringrazio sentitamente...

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14978372
14978372 Inviato: 16 Mag 2014 12:53
 

Di nulla icon_asd.gif siamo una grande famiglia anche per questo.

Volevo aggiungere solo un'altra cosa, che mi e´venuta in mente leggendo la tua risposta.
Non sono solo le moto ad "adattarsi" al nostro stile, ma anche noi a loro.
Con cio´intendo dire che se anche potrei viaggiare con una 1000 come faccio con la zzetona, non vuol dire che le faccia bene. Il fatto che tu sia tranquillo e non da sparatona sul passo, non vuol dire che una r6 te lo impedisca, ma sicuramente girare sempre e solo sotto i 6000 giri non le fa bene, soprattutto la citta´. Una supersport usata in citta´solamente vuol dire volerla distruggere solo per farsi vedere in giro. E´un po´come una tigre in gabbia...Soffre eusa_naughty.gif e di certo dura di meno.

doppio_lamp.gif
 
14978428
14978428 Inviato: 16 Mag 2014 13:16
 

ecco questa è una cosa a cui non avevo pensato, hai fatto bene a dirmela, s che il problema non si pone visto che per lavoro faccio 40 km a/r di cui 38 in autostrada, quindi direi che ogni giorno ai 100 orari dovrebbe arrivarci e per questo soffrire meno, certo non comprendo come facciano a dirmi che posso iniziare direttamente in r6 più persone, beh comunque ho paura di quella perchè la ritengo che perdona meno errori, ma non è che non abbia paura anche di una fz6, cioè se voglio farmi male riesco anche con una cagiva mito.. ormai ho il polso e il piede ben collegati icon_xd_2.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaYamaha - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©