SCEltamoto125 ha scritto:
Mio papà afferma che il telaio del delta anche se più pesante è migliore di quello del fantic.
Mentre dice che il fantic pesa poco perchè questo ha un telaio più superficiale ma leggero.
Spiegatemi voi.
è MOLTO più rigido il fantic di tutte le 4T 125...
il ragionamento di tuo papà si basa su questo: le "fasce" del telaio che si congiungono sul mozzo sono in acciaio sono più grosse e quindi più robuste, mentre il fantic ha un perimetrale più sottile... comunque non tiene conto delle saldature e della qualità dell'acciaio... per esempio avevo un DT50 del 2004 (ho ancora il telaio in casa insieme ad altre parti ) che ha un telaio analogo a quello derbi (delta box perimetrale con doppia culla in acciaio semplice verniciato)... pesa anche più o meno uguale quello del DT e quello del Derbi... comunque come rigidità era abbastanza scarso tanto che con il fantic ho molta più reattività e la sento ondeggiare molto ma molto meno e sento gli ammortizzatori che devono copiare molto di in certe situazioni (tipo curve con avvallamento dell'asfalto)... poi mettici dentro anche per quanto riguarda il peso che telaio a parte, tutto quello che derbi monta in acciaio fantic lo monta in alluminio o ergal...
piccolo inciso: per 15cv la rigidità di telaio la senti solo dentro le curve, nei cambi di direzione e in certi casi anche sullo sconnesso come il pavè dove le vibrazioni si sentono di più...
comunque provale, ma fantic senza dubbio a mio parere