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Metzeler z8 interact a confronto con Pirelli angel gt
14928389
14928389 Inviato: 11 Apr 2014 18:24
Oggetto: Metzeler z8 interact a confronto con Pirelli angel gt
 



Ho appena cambiato le ottime Metzeler z8 con le altrettanto ottime Pirelli angel gt! eusa_clap.gif
Entrambe appartengono al segmento delle gomme "turistiche", che garantiscono ( o dovrebbero garantire) un certo numero di km e di prestazioni, destinate a coloro che fanno tanta strada e usano la moto con tutte le condizioni di temperatura e di meteo, non disprezzando la guida brillante, non sono consigliate per un uso sportivo eusa_naughty.gif .
Le z8 hanno percorso esattamente 10 mila km in un anno di tempo, usate con ogni condizione stagionale e con questa divisione del percorso: 5000 km in città, con partenze "allegre" e altrettanto "robuste" frenate, so di sbagliare ma...guido così! eusa_wall.gif Con una guida più accorta e risparmiosa sarebbero potute durare almeno altri 2000 km! Altri 1500 km di autostrada, con un viaggio ne ho fatti 1000 in due giorni, poi qualche altro breve spostamento in zona e il rimanente , ossia 3500 km, nelle strade di montagna, su e giù per gli appennini! 0510_mina.gif
Preciso che non ho mai raggiunto la chiusura della gomma, mi e' sempre rimasto quel famoso centimetro della vergogna, icon_redface.gif ma non mi vergogno a dire che ho paura di superare quel margine oltre il quale si va a "cena con l'asfalto"!! (ho già dato 0510_sad.gif )
Le gomme hanno sempre avuto un comportamento che infonde sicurezza, mai perso aderenza con ogni condizione meteo, danno tranquillità sempre, hanno il pregio di piegare da sole!
Le Pirelli, che ho montato da pochi giorni e con le quali ho percorso 250 km, sono bimescola, a differenza di z8 che hanno una particolare trama delle tele (interact) che spostandosi diversamente garantisce un certo chilometraggio.
Mi sono trovato meglio! Il centimetro della vergogna e' arrivato subito, con le z8 ho impiegato molto più tempo, non piegano svelte, ma danno una ottima sensazione di stabilità e di grip, sono gomme giuste per ogni circostanza, 0509_up.gif , a parte la pista! Ma chi va in pista sa che gomme utilizzare.
Ecco, se uno percorre prevalentemente strade con misto stretto sono preferibili le z8, sono più rapide, se si percorrono maggiormente strade a scorrimento veloce, ma con curve da piega lunga, sicuramente le angel gt danno maggiore tranquillità!
Sono consapevole che sia la moto che le gomme hanno un limite più alto di quello che è il limite che io posso raggiungere, per cui posso viaggiare tranquillo sapendo di avere ancora un certo margine a disposizione.
Ultima considerazione: le z8 si sono consumate soprattutto nella zona centrale, e per questo le ho cambiate, spero che con le angel gt, bimescola, ciò succeda...dopo i 10 mila km!! 0510_saluto.gif
 
14928608
14928608 Inviato: 11 Apr 2014 21:18
 

Ottimi facci sapere ancora news magari anche sul bagnato icon_mrgreen.gif
 
14930556
14930556 Inviato: 13 Apr 2014 22:27
 

Oggi ho fatto altri 300 km, di cui 220 di curve e pieghe "come si deve" insieme agli zingari toscani e il comportamento delle angel gt è stato eccellente eusa_clap.gif ! Al ritorno abbiamo preso una bella pioggia abbondante che ci ha accompagnato per una quarantina di km: nessun problema!
Angel gt promosse a pieni voti 0509_up.gif
 
14933357
14933357 Inviato: 15 Apr 2014 12:36
 

affermi che sono migliori delle z8?
 
14934066
14934066 Inviato: 15 Apr 2014 18:07
 

Si! Le z8 sono ottime, ma sono...triangolari, ossia hanno una forma appuntita che appena inizi a piegare scendono da sole, parlo della anteriore. Le angel mi danno maggiore sicurezza e fiducia, ti posso assicurare che abbiamo tirato un bel po', la strada era meravigliosa! Meno rapide , ma non hanno mai dato il minimo segno di perdita di aderenza! eusa_clap.gif
 
14934315
14934315 Inviato: 15 Apr 2014 20:18
 

quindi con le gt senti che hai più appoggio.. quindi le senti più sicure.. le z8 però erano più svelte nello scendere in piega.. essendo più "appuntite".. però anche se in teoria avevi meno appoggio anche con queste non hai mai avuto segni di cedimento..giusto?

se si, direi che e cosi quasi uguale la cosa che credo qui vada mooolto sul soggettivo xD
 
14934924
14934924 Inviato: 16 Apr 2014 9:28
 

Con le angel piego di più e senza difficoltà, le z8 iniziano bene la discesa, poi non sai dove arrivare, le angel sono più "rotonde" e sono convinto che siano meglio delle Metzeler, entrambe sono ottime gomme da viaggiatore e da guida brillante, ma le Pirelli, forse essendo un progetto più recente, hanno qualcosa in più! 0509_up.gif
 
14935084
14935084 Inviato: 16 Apr 2014 10:50
 

beh il "bello" della serie interact è che devi osare di più per chiuderle.. per alcuni è una lacuna.. per altri (come me) è una nuova sfida icon_asd.gif

Se durano anche di più queste gt sono l'accoppiata vincente tra grip e durata =)
 
14956174
14956174 Inviato: 1 Mag 2014 21:33
 

Gabry seguo con interesse le tue opinioni, e sai bene che monto le z8 di cui sono soddisfattissimo! icon_wink.gif
Sono a quota 6000km e la tenuta e lo spessore sono ancora eccellenti.
Hanno perso un po il discorso dell'anteriore "triangolare", ma se non mi convinci a dovere, farò quello che non ho mai fatto prima, cioè rimontare la stessa gomma! icon_mrgreen.gif
 
14957216
14957216 Inviato: 2 Mag 2014 16:06
 

Ciao Zio, un'altra verifica della bontà delle angel te la posso dire: ieri sono andato a Maranello, passando e facendo tutta la statale 12 dell'Abetone e del Brennero, al ritorno abbiamo preso 70 km d'acqua pesante, il gruppo di 15 che eravamo si è allungato, ma io ero sempre tra i primi e non ho mai perso aderenza! eusa_clap.gif Per convincerti ancor meglio , appena ci troviamo, magari a Casina o magari al tinguria, te la faccio provare!! 0510_saluto.gif
 
14957688
14957688 Inviato: 2 Mag 2014 21:04
 

gabry64 ha scritto:
Ciao Zio, un'altra verifica della bontà delle angel te la posso dire: ieri sono andato a Maranello, passando e facendo tutta la statale 12 dell'Abetone e del Brennero, al ritorno abbiamo preso 70 km d'acqua pesante, il gruppo di 15 che eravamo si è allungato, ma io ero sempre tra i primi e non ho mai perso aderenza! eusa_clap.gif Per convincerti ancor meglio , appena ci troviamo, magari a Casina o magari al tinguria, te la faccio provare!! 0510_saluto.gif

Ho smesso di provare le moto degli altri quando ne ho distrutta una qualche anno fa.... icon_cry.gif
Da ligure a ligure, quanto hai pagato le angel?
 
14957726
14957726 Inviato: 2 Mag 2014 21:16
 

Va be, mi tengo la tua, il colore arancio mi dona icon_asd.gif icon_asd.gif
Le ho pagate 300 euro tondi, 30 in meno delle z8! 0509_up.gif
 
14957730
14957730 Inviato: 2 Mag 2014 21:18
 

Ecco questo "mi piace" 0509_up.gif
No la mia no te le do 0509_pernacchia.gif
 
14965786
14965786 Inviato: 8 Mag 2014 10:01
 

Ho espresso alcuni dubbi a riguardo su queste gomme in un altro topic, ma credo che questo sia più adatto per cui riporto anche qui.

Ho finito le attuali z8 e devo cambiarle, ho fatto circa 14.000km sulla F800R, gli ultimi però davvero poco goduriosi:

Attualmente non ho intenzione di rimontare le z8 perchè:

- con il caldo estivo le ho sempre sentite scivolose e non mi davano sicurezza
- evidentemente insieme siamo troppo leggere per queste gomme, il meccanico mi ha detto che sono gomme per moto più pesanti e turismo massiccio, essendo troppo leggera "non le sento", sento l'anteriore leggero e cado molto dentro le curve
- dopo gli 8.000 hanno perso molto di prestazione fino ad ora, dove la moto è diventata "pesante" da guidare di corpo nei cambi di traettoria
- amo le gomme rotonde e non a punta ma nei cambi di traettoria dopo poche migliaia di km la moto è diventata lenta e poco agile

Detto questo il mio timore è che anche le Angel possano dare problemi simili, soprattutto sul fatto di non sentirle perchè troppo leggera, scivolosità con il caldo e "chiusura" dell'anteriore.

Chi ha già fatto questo confronto può dirmi qualcosa in merito? Qualche altro consiglio?

Grazie 0510_saluto.gif
 
14965917
14965917 Inviato: 8 Mag 2014 11:12
 

Ciao , come avrai letto, ho montato le angel gt da circa un mese e ho già percorso 2000 km di cui la metà circa con andatura "dignitosa" icon_asd.gif sulle splendide strade dell'appennino tosco emiliano, mi danno una sicurezza abbondante, piegano molto bene, ho raggiunto angoli di piega che con le z8 non riuscivo a trovare. La questione "caldo" non l'ho ancora ovviamente affrontata, ma credo che più siano calde le coperture e maggiore sarà la loro tenuta. eusa_whistle.gif
Per quanto riguarda il mio peso ( e quello della moto) siamo sull'ordine dei 330 kg, io sono oltre il quintale icon_redface.gif , quindi l'anteriore è bello piantato a terra...
Io consiglio, poi ognuno sceglie secondo personali esigenze e simpatie 0509_up.gif
 
14966262
14966262 Inviato: 8 Mag 2014 14:39
 

icon_arrow.gif "Catmichy" :
le sensazioni che descrivi dopo una certa percorrenza , sono relativamente comuni alla maggior parte dei pneumatici da moto stradali e sono normalmente dovute alla perdita progressiva del profilo originale.... icon_smile.gif
Forse potresti provare a cambiare produttore , oltre che modello , in modo da "sperimentare" se , per le tue soggettive esigenze , ne riceverai un fedback migliore..... eusa_think.gif
Dunlop e Bridgestone...., ma anche Michelin , forniscono sensazioni abbastanza diverse dai prodotti del gruppo Pirelli/Metzeler e solo provandoli potrai verificare se ti si confanno maggiormente..... icon_wink.gif
Altri 2 aspetti che condizionano il feeling con le gomme , sono il setting e le pressioni di gonfiaggio...., entrambi spesso trascurati dalla maggior parte dei motociclisti e che invece potrebbero aiutare a far "digerire" anche pneumatici apparentemente poco "simpatici".....
Hai mai provato ad usare pressioni diverse da quelle consigliate da BMW ?.....
Adotti gli stessi valori nell' uso in coppia e "a solo" ?.....
Hai mai provato a modificare il set-up della moto , per vedere se la situazione migliorava ?.....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14966444
14966444 Inviato: 8 Mag 2014 16:18
 

Ciao Andrea, dai che ormai si riparte! E' vero, ci sono tante variabili da considerare e da provare, prima o poi si trova il migliore risultato o compromesso! A presto, ciaoo 0510_abbraccio.gif
 
14966474
14966474 Inviato: 8 Mag 2014 16:31
 

ansetup ha scritto:
icon_arrow.gif "Catmichy" :
le sensazioni che descrivi dopo una certa percorrenza , sono relativamente comuni alla maggior parte dei pneumatici da moto stradali e sono normalmente dovute alla perdita progressiva del profilo originale.... icon_smile.gif
Forse potresti provare a cambiare produttore , oltre che modello , in modo da "sperimentare" se , per le tue soggettive esigenze , ne riceverai un fedback migliore..... eusa_think.gif
Dunlop e Bridgestone...., ma anche Michelin , forniscono sensazioni abbastanza diverse dai prodotti del gruppo Pirelli/Metzeler e solo provandoli potrai verificare se ti si confanno maggiormente..... icon_wink.gif
Altri 2 aspetti che condizionano il feeling con le gomme , sono il setting e le pressioni di gonfiaggio...., entrambi spesso trascurati dalla maggior parte dei motociclisti e che invece potrebbero aiutare a far "digerire" anche pneumatici apparentemente poco "simpatici".....
Hai mai provato ad usare pressioni diverse da quelle consigliate da BMW ?.....
Adotti gli stessi valori nell' uso in coppia e "a solo" ?.....
Hai mai provato a modificare il set-up della moto , per vedere se la situazione migliorava ?.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Vero probabilmente le ho usate "fino alla morte", mentre di sicuro il feeling l'avevamo perso ben prima. Sono comunque gomme oneste, non hanno mai tradito.

Le ho provate a vari gonfiaggi e purtroppo come set-up sono un pò limitata perchè essendo bassa tengo un precarico che mi permetta di toccare , con ammortizzatore non troppo duro, ma di sicuro non molle e per il resto non posso intervenire sulla mia moto. Di sicuro potrei farlo con più attenzione, proprio come un test e un pò meno casuale...

In effetti avevo pensato anche alle Michelin, ma proprio non le conosco come gomme non so se sono molto appuntite o permettono una discesa progressiva...

Grazie icon_wink.gif
 
14972913
14972913 Inviato: 13 Mag 2014 11:44
 

Montato le Z8 solo da un paio di giorni e devo dire che la prima impressione è stata veramente eccezionale. Avevo le S20 Bridgestone ma non mi hanno mai dato la giusta fiducia per poter chiudere con tranquillità mentre invece queste le ho già chiuse (anteriore mancano i 5 mm di "sicurezza") appena dopo dieci chilometri. le ho testate su una strada che si presta molto alle pieghe con velocità variabili e la sensazione di sicurezza è veramente molto alta so benissimo che farò fatica ad arrivare a cinquemila chilometri ma non è questo che mi interessa. per il momento voto 10, mi riservo di dare un mio giudizio sul bagnato.
Acquistate online per 258€ e montate da me.
 
14973816
14973816 Inviato: 13 Mag 2014 21:01
 

kawasakimia ha scritto:
Montato le Z8 solo da un paio di giorni e devo dire che la prima impressione è stata veramente eccezionale. Avevo le S20 Bridgestone ma non mi hanno mai dato la giusta fiducia per poter chiudere con tranquillità mentre invece queste le ho già chiuse (anteriore mancano i 5 mm di "sicurezza") appena dopo dieci chilometri. le ho testate su una strada che si presta molto alle pieghe con velocità variabili e la sensazione di sicurezza è veramente molto alta so benissimo che farò fatica ad arrivare a cinquemila chilometri ma non è questo che mi interessa. per il momento voto 10, mi riservo di dare un mio giudizio sul bagnato.
Acquistate online per 258€ e montate da me.

Be io non credo che farai solo 5000km... io ne ho già quasi 7000 e sono appena intaccate! icon_smile.gif
Sono gomme che ti danno molta fiducia e "chiudono" da sole le curve ma non sono relmente delle sportive dure e pure icon_wink.gif
Se non ti interessano troppo i km ma preferisci la sicurezza in piega, ti consiglio le Pirelli diablo BSB.... io ci ho fatto 3500km e basta! icon_cry.gif ma che andare!!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
14977078
14977078 Inviato: 15 Mag 2014 18:20
 

le Z8 sono delle gomme nate x moto turistiche infatti vanno molto bene sulle moto + pesanti tipo RT 1200(su questa moto sembra che non ha concorrenti) x cui andranno benissimo sul Kawa 1400 sul bandit 1250 ecc.
le Angel GT sono nate x le sport-tourer ma con una particolare attenzione al lato Sport e sono bimescola solo al posteriore,sono eccezionali su moto tipo Z1000SX ,inoltre x i motivi citati si sposano bene anche su moto + leggere e performanti tipo le naked a cui non è richiesto di andare in pista.

montavo le GT lo scorso anno sul bandit 650 SA , ho chiuso il posteriore alla prima uscita ci ho fatto lo Stelvio a 0°-autostrada-tante curve in Abruzzo ecc. mai avuto problemi,dimenticavo la cosa + importante sul bagnato vai quasi come sull'asciutto.
a 8500 km. erano consumate meno del 50%.

doppio_lamp.gif
 
14987893
14987893 Inviato: 22 Mag 2014 18:18
 

Ciao a tutti sono da poco nel forum ho fatto la domanda su un altro topic, ma credo che questo sia più adatto. Ho una honda cb 500 f del 2013, su cui ho montate di serie le roadsmart 2 con circa 11500 km, ormai sta per finire la loro vita. Con le dunlop mi sono trovato bene sia su bagnato che su asciutto; anche spingendo, sono riuscito a grattare le pedaline fino arrivare quasi al ginoccho senza che la gomma abbia presentato segni di cedimento. Durante l'ultima uscita ho sentito che le prestazioni sono un po' calate (la motto tendeva a perdere adrerenza in accelerazione e in staccata nonostante le alte temperature). Ora mi sto decidendo a cambiarle e visto i 1500 km che faccio a mese, delle gomme sportive dipo m5 ecc.. durerebbero troppo poco. Quindi sono indeciso tra z8 o angel gt (sono piunper le gt). Tra le due qual'è la più sportiva e performante in generale? Secondo voi passando alle angel gt faccio un passo in dietro rispetto alle roadsmart 2 (soprattutto nella guida sportiva)?
Grazie in anticipo 0510_saluto.gif
 
14987924
14987924 Inviato: 22 Mag 2014 18:32
 

Finalmente oggi è arrivata la pioggia... e mi sono divertito un sacco con le Z8... in frenata
si riescono a fare frenate potenti quasi come sull' asciutto.
In accelerazione la posteriore ha slittato solo in 2a in salita e sui 4000 giri in piena accelerazione ma ha ripreso il grip immediatamente appena rilasciato un filino il gas.
In curva percorrenze medio veloci con una sensazione di grip simile all' asciutto... insomma sono soddisfatto al 1000% e non sto esagerando.
Direi che ho trovato la mia gomma.
Le consiglio a coloro i quali piace la pioggia... icon_smile.gif
 
14988205
14988205 Inviato: 22 Mag 2014 21:07
 

io già con le M5 adoravo aprire prima e seconda (ovvio non e che piego e poi apro eh.. ) però gradualmente..e non ho mai perso grip.. con la pioggia che scendeva.. icon_asd.gif

tra z8 e gt.. alla fine secondo me una vale l'altra.. ad occhio mi ispirano di più le gt.. però dopo che ho provato le M5.. che hai grip ovunque.. (ho osato avendo tutte perdite di grip controllabili anche su fondi scivolosi dove k2 e k1 mollano).. non vedo perchè non consigliarti le Z8 che in strada dovrebbero andare ancora meglio =).. Fai una cosa.. vai al gommista quelle che costano meno.. prendile.. che secondo me son moolto simili come gomme ehhe
 
14988226
14988226 Inviato: 22 Mag 2014 21:21
 

Chry44 ha scritto:
io già con le M5 adoravo aprire prima e seconda (ovvio non e che piego e poi apro eh.. ) però gradualmente..e non ho mai perso grip.. con la pioggia che scendeva.. icon_asd.gif

tra z8 e gt.. alla fine secondo me una vale l'altra.. ad occhio mi ispirano di più le gt.. però dopo che ho provato le M5.. che hai grip ovunque.. (ho osato avendo tutte perdite di grip controllabili anche su fondi scivolosi dove k2 e k1 mollano).. non vedo perchè non consigliarti le Z8 che in strada dovrebbero andare ancora meglio =).. Fai una cosa.. vai al gommista quelle che costano meno.. prendile.. che secondo me son moolto simili come gomme ehhe

Dovresto "quotare" il messaggio concernente il tuo intervento se no si fa fatica a seguire il thread.
 
14988248
14988248 Inviato: 22 Mag 2014 21:37
 

Chry44 ha scritto:
io già con le M5 adoravo aprire prima e seconda (ovvio non e che piego e poi apro eh.. ) però gradualmente..e non ho mai perso grip.. con la pioggia che scendeva.. icon_asd.gif

tra z8 e gt.. alla fine secondo me una vale l'altra.. ad occhio mi ispirano di più le gt.. però dopo che ho provato le M5.. che hai grip ovunque.. (ho osato avendo tutte perdite di grip controllabili anche su fondi scivolosi dove k2 e k1 mollano).. non vedo perchè non consigliarti le Z8 che in strada dovrebbero andare ancora meglio =).. Fai una cosa.. vai al gommista quelle che costano meno.. prendile.. che secondo me son moolto simili come gomme ehhe


Bhe grazie ne terrò conto. Pure secondo me sono abbastanza simili ma da quello che capivo le angel risultano un pelo più omogenee scendendo in piega e soprattutto sembrano essere piu sportive (penso che dipenda più dal disegno che dalla mescola). Sarebbe perfetto sentire qualcuno che ha provato le roadsmart 2 e le angel.
 
14988734
14988734 Inviato: 23 Mag 2014 9:19
 

Il topic l'ho aperto io, mettendo a confronto z8 e angel gt. Sento di poter dire con certezza che le angel sono avanti, sono uscito anche nelle ultime settimane con gente che "tira" e ero sempre li, mai perso un metro...anzi eusa_whistle.gif .Prezzo di Pirelli è un 10% meno mediamente...
E' la gomma che cercavo, poi se tra due anni usciranno le z10...si vedrà eusa_think.gif
 
14988782
14988782 Inviato: 23 Mag 2014 9:46
 
 
14989118
14989118 Inviato: 23 Mag 2014 13:07
 

gabry64 ha scritto:
Il topic l'ho aperto io, mettendo a confronto z8 e angel gt. Sento di poter dire con certezza che le angel sono avanti, sono uscito anche nelle ultime settimane con gente che "tira" e ero sempre li, mai perso un metro...anzi eusa_whistle.gif .Prezzo di Pirelli è un 10% meno mediamente...
E' la gomma che cercavo, poi se tra due anni usciranno le z10...si vedrà eusa_think.gif


Perfetto quindi z8 le scarto ora devo capire tra angel gt e roadsmart 2 quali siano le migliori o che comunque trasmettano più fiducia eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Mi è venuto in mente che provando il monster 696 di un amico (con angel gt di serie) la prima parte di discesa in curva era perfetta poi a una certa la moto sembrava andar giù velocemente. Solo che non riesco a capire se sia un pregio o un difetto.
 
14990217
14990217 Inviato: 24 Mag 2014 8:09
 

om1 ha scritto:
ho aperto a questo

Angel GT vs. roadsmart2 vs. Pilot road 2/3/4 opinioni

vedano i mod se unire i topic, (con nuovo titolo) oppure se tener separato...


visto che si parla di sport-tourer invece delle vecchie pilot 2 potevi inserire le poco conosciute,ma sicuramente ottime, Bridgestone T 30.

doppio_lamp.gif
 
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