Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Primi Tornanti! Ma in discesa? [Consigli]
14892924
14892924 Inviato: 18 Mar 2014 12:18
Oggetto: Primi Tornanti! Ma in discesa? [Consigli]
 



Ciao!
Domenica mi sono fatta un giro - in compagnia della mia dolce metà sulla sua Tiger- sul Lago d'Orta.
Sto iniziando a capire le possibilità della moto nei sorpassi, ovviamente traffico e visiliblità permettendo, e ho anche fatto un po' di superstrada! ^__^
So che suonerà buffo, ma sono contenta.
Siamo saliti alla Madonna del Sasso, sopra Pello.

0509_banana.gif Ce l'ho fatta!!! A salire me la cavo bene: cercavo di fare le curve più tonde possibili, tenendo la mia ER6F bella pimpante.
In discesa, però, non so molto bene come fare: lì i tornanti sono proprio stretti e, siccome non vedevo se c'era traffico in salita, sono scesa piano piano, mettendo anche la prima perchè non volevo che mi si spegnesse la moto. Diciamo che la sento che mi spinge verso il basso, immagino sia normale. In più, il bordo della strada non era nemmeno pulitissimo, quindi ero una lumachina.
Avete suggerimenti per affrontare i tornanti in discesa?

...comunque sono contenta, non so se si era capito! icon_asd.gif
 
14892947
14892947 Inviato: 18 Mar 2014 12:33
Oggetto: Re: Primi Tornanti!!! Ma in discesa?
 

Cuorix ha scritto:
Ciao!
Domenica mi sono fatta un giro - in compagnia della mia dolce metà sulla sua Tiger- sul Lago d'Orta.
Sto iniziando a capire le possibilità della moto nei sorpassi, ovviamente traffico e visiliblità permettendo, e ho anche fatto un po' di superstrada! ^__^
So che suonerà buffo, ma sono contenta.
Siamo saliti alla Madonna del Sasso, sopra Pello.

0509_banana.gif Ce l'ho fatta!!! A salire me la cavo bene: cercavo di fare le curve più tonde possibili, tenendo la mia ER6F bella pimpante.
In discesa, però, non so molto bene come fare: lì i tornanti sono proprio stretti e, siccome non vedevo se c'era traffico in salita, sono scesa piano piano, mettendo anche la prima perchè non volevo che mi si spegnesse la moto. Diciamo che la sento che mi spinge verso il basso, immagino sia normale. In più, il bordo della strada non era nemmeno pulitissimo, quindi ero una lumachina.
Avete suggerimenti per affrontare i tornanti in discesa?

...comunque sono contenta, non so se si era capito! icon_asd.gif


prima che te lo chiudano/accodino visto che ce ne sono altri millemila ugauli icon_wink.gif

discese a sinistra: resta sul bordo destro dellac arreggiata (attenta allo sporco però)
discese a destra (tendi ad andare verso il centro carreggiata per avere più spazio di manovra ed eventualmente poter taglaire dentro se in su viene qualche auto

ciao ciao icon_smile.gif
 
14892955
14892955 Inviato: 18 Mar 2014 12:36
 

Ciao Silvia
sono felice per te, dalle tue parole si legge la tua felicità!
I tornanti in discesa fanno spesso paura, ma pian pianino li affronterai con sicurezza.
Lumachina? Non importa, meglio fare la lumaca e capire come affrontarli che rischiare di fare cavolate ed avere il morale a terra.
In questa sezione ci saranno sicuramente molti utenti che ti possano aiutare con la tecnica, ma ricordati che ci possono essere molte tecniche, ma principalmente devi prendere sicurezza in te stessa icon_wink.gif
doppio_lamp.gif
 
14892982
14892982 Inviato: 18 Mar 2014 12:52
 
 
14893074
14893074 Inviato: 18 Mar 2014 14:11
Oggetto: ^_^ grazie
 

In realtà volevo anche condividere la mia felicità con voi!
So che magari sembra strano...
Adesso leggo ben bene gli articoli.
 
14893302
14893302 Inviato: 18 Mar 2014 16:25
Oggetto: Re: ^_^ grazie
 

Cuorix ha scritto:
In realtà volevo anche condividere la mia felicità con voi!
So che magari sembra strano...
Adesso leggo ben bene gli articoli.


E questo non può che farci piacere. 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
14893332
14893332 Inviato: 18 Mar 2014 16:47
 

comincio anche io da poco come te, anche io domenica ero da quelle parti, e anche io ho aperto un topic sulla paura in discesa icon_mrgreen.gif 0510_saluto.gif
 
14894340
14894340 Inviato: 19 Mar 2014 11:59
 

Sicuramente ci sarà già scritto e sembrerà anche una cosa ovvia ma ... mai iniziare un tornante (per di più se a destra e stretto e quindi percorso a bassissima velocità ) se la curva non è completamente libera .
Non sono pochi quelli che vedo affrontare un tornate di questo di tipo in coda a qualcun'altro. Se questo frena ... il rischio di perdere l'equilibrio è alto.
 
14894534
14894534 Inviato: 19 Mar 2014 14:07
 

Troy ha scritto:
Sicuramente ci sarà già scritto e sembrerà anche una cosa ovvia ma ... mai iniziare un tornante (per di più se a destra e stretto e quindi percorso a bassissima velocità ) se la curva non è completamente libera .
Non sono pochi quelli che vedo affrontare un tornate di questo di tipo in coda a qualcun'altro. Se questo frena ... il rischio di perdere l'equilibrio è alto.

Scusa, ma se il tornante non è libero che fai, ti pianti a inizio curva? eusa_think.gif
Scusami ma non ho capito cosa vuoi dire
 
14894795
14894795 Inviato: 19 Mar 2014 17:20
 

ciao cuorix, vai alla velocità che ti senti... se non sei sicura vai anche in prima a 10 all'ora, che ti frega?
 
14895335
14895335 Inviato: 19 Mar 2014 23:19
 

Argenta ha scritto:
Troy ha scritto:
Sicuramente ci sarà già scritto e sembrerà anche una cosa ovvia ma ... mai iniziare un tornante (per di più se a destra e stretto e quindi percorso a bassissima velocità ) se la curva non è completamente libera .
Non sono pochi quelli che vedo affrontare un tornate di questo di tipo in coda a qualcun'altro. Se questo frena ... il rischio di perdere l'equilibrio è alto.

Scusa, ma se il tornante non è libero che fai, ti pianti a inizio curva? eusa_think.gif
Scusami ma non ho capito cosa vuoi dire

Per capire devi dare importanza alla parte in neretto se no mi prendi,giustamente, per uno stupido.
Comunque si, se il tuo raggio di azione non è libero meglio fermarsi prima e mettere qualche metro in più tra te e colui che ti precede.
Se il tornate è invece abbastanza ampio la regola non vale e sarebbe insensato il solo pensare di attuarla.
 
14895607
14895607 Inviato: 20 Mar 2014 9:28
 

Troy ha scritto:
Per capire devi dare importanza alla parte in neretto se no mi prendi,giustamente, per uno stupido.
Comunque si, se il tuo raggio di azione non è libero meglio fermarsi prima e mettere qualche metro in più tra te e colui che ti precede.
Se il tornate è invece abbastanza ampio la regola non vale e sarebbe insensato il solo pensare di attuarla.

Se per libero intendi che bisogna stare a distanza da chi ci precede te la avallo assolutamente: quella è una buona regola da tenere in mente su ogni strada, non solo sui tornanti icon_wink.gif
Però per me fermarsi nel mezzo di una provinciale o una statale non è consigliabile, anche perché difficilmente si trova un tornante in mezzo al nulla: se qualcuno arriva dalla curva precedente e ti trova fermo potrebbe non essere per nulla divertente icon_mrgreen.gif
Diversa la cosa se si tratta di un tornante così stretto da far passare un mezzo per volta: lì di solito si trova la segnaletica di senso unico alternato e lì il tuo discorso di fermarsi ci sta tutto, a meno che non si abbia la precedenza icon_smile.gif
 
14895706
14895706 Inviato: 20 Mar 2014 10:38
 

Argenta, hai mai percorso la SS36 scendendo da Madesimo (Passo Spluga) ? Li si trova la tipologia di tornanti a cui mi riferisco. E dove spesso qualcuno,per di più motociclisti inesperti nella guida in montagna, cade.
Il mio comunque voleva essere solo un piccolissimo consiglio icon_wink.gif
 
14895824
14895824 Inviato: 20 Mar 2014 11:49
 

Troy ha scritto:
Argenta, hai mai percorso la SS36 scendendo da Madesimo (Passo Spluga) ? Li si trova la tipologia di tornanti a cui mi riferisco. E dove spesso qualcuno,per di più motociclisti inesperti nella guida in montagna, cade.
Il mio comunque voleva essere solo un piccolissimo consiglio icon_wink.gif

Mai percorsa, ma quello che volevo dire è che il consiglio (mettere qualche metro tra noi e chi ci precede) è valido, anzi dovrebbe essere tenuto in considerazione sempre, non solo sui tornanti icon_wink.gif
Era solo il discorso del fermarsi che non condivido pienamente ma perché, visto che il topic lo ha aperto un neofita, temo che possa essere frainteso come un fermarsi ad uno stop con tanto di piedi a terra...magari con scarsa padronanza del mezzo può creare situazioni pericolose (sbilanciarsi se i è in discesa o salita, un'incertezza nel ripartire mentre altri mezzi arrivano da dietro ecc.)
So di essere una rompiballe da competizione, ma in questi casi penso sia importante non lasciare spazio a equivoci 0509_up.gif
 
14895847
14895847 Inviato: 20 Mar 2014 11:59
 

Brava,hai detto che è pericoloso il fermarsi.
Pensa il doversi fermare,a centro tornante, dove il dislivello cambia icon_wink.gif
 
14896170
14896170 Inviato: 20 Mar 2014 15:11
 

Troy ha scritto:
Brava,hai detto che è pericoloso il fermarsi.
Pensa il doversi fermare,a centro tornante, dove il dislivello cambia icon_wink.gif

Guarda forse sono io che non mi spiego bene...io ti sto dando ragione, non torto icon_wink.gif
Solo su un punto ho messo un rafforzativo: la distanza di sicurezza andrebbe tenuta sempre, non guadagnata prima di un tornante. Che poi purtroppo non si faccia quasi mai (me compresa, a torto) è un'altra cosa, ma non è uno stile di guida a cui dare pubblicità se si parla di pericolosità icon_smile.gif
 
14896802
14896802 Inviato: 20 Mar 2014 22:58
 

Argenta ha scritto:
Guarda forse sono io che non mi spiego bene...io ti sto dando ragione, non torto icon_wink.gif
Solo su un punto ho messo un rafforzativo: la distanza di sicurezza andrebbe tenuta sempre, non guadagnata prima di un tornante. Che poi purtroppo non si faccia quasi mai (me compresa, a torto) è un'altra cosa, ma non è uno stile di guida a cui dare pubblicità se si parla di pericolosità icon_smile.gif

No no,ti sei spiegata benissimo e ho capito il tuo "rafforzativo" (su quale concordo pienamente) è solo che,come anche per tua ammissione (e mi ci metto anch'io) ,non sempre si riesce benissimo seguire in special modo quando si è in procinto di affrontare un tornante stretto dove "l'effetto elastico tende a far compattare il gruppo". Ecco...,nel caso, è bene fermarsi a questo d'errore senza commetterne un altro.

icon_wink.gif

Ultima modifica di Troy il 21 Mar 2014 10:25, modificato 1 volta in totale
 
14897112
14897112 Inviato: 21 Mar 2014 9:20
 

Troy ha scritto:
No no,ti sei spiegata benissimo e ho capito il tuo "rafforzativo" (su quale concordo pienamente) è solo che,come anche per tua ammissione (e mi ci metto anch'io) ,non sempre si riesce benissimo seguire in special modo quando si è in procinto di affrontare un tornante stretto dove "l'effetto elastico tende a far compattare il gruppo". Ecco...,nel caso, è bene fermarsi a questo d'errore senza commetterne un'altro.

icon_wink.gif

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14897692
14897692 Inviato: 21 Mar 2014 15:26
 

si ma voi due, prima di scrivere, telefonatevi e mettetevi d'accordo icon_smile.gif
 
14924976
14924976 Inviato: 9 Apr 2014 13:35
Oggetto: E poi...
 

Grazie a tutti dei consigli!
Domenica altro giro: presentazione della moto ai miei - con conseguente rischio d'infarto loro.
Siccome conosco bene la strada, è andata benone.
Ma sapete che cosa mi ha detto il mio moroso nonchè motociclista navigato?
Che freno troppo poco! Questo eprchè, avvicinandomi a una rotonda, un incrocio o uno stop, cerco di usare prevalentemente il freno motore e poi, ovviamente, i freni.
Certo che voi motociclisti navigati... Non ve ne va mai bene una! icon_biggrin.gif
Mi sono difesa dicendo che anche il libretto di uso e manutenzione lo dice! --> sì, lo sto leggendo... icon_lol.gif

Secondo me era invidioso dello spunto della mia Kawa ER6F contro la sua Tiger 1050...
0509_pernacchia.gif
 
14925236
14925236 Inviato: 9 Apr 2014 15:51
 

secondo me il tuo moroso rosica e non avendo altro da dire ti ha mosso quell'appunto... ma chi va forte frena poco icon_wink.gif
 
14925321
14925321 Inviato: 9 Apr 2014 16:37
 

Secondo me gli manca il bicilindrico...

rotfl.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©