Speedy3B ha scritto:
Ciao a tutti

volevo fare questa elaborazione su uno speedfight 3 con blocco Peugeot orizzontale(simile a piaggio) i pezzi che metterò saranno:
-stage 6 sport pro mkii(in futuro mhr 6t)
-albero stage hpc
-cuscinetti skf alta velocità
-marmitta stage 6 pro adattata o roost p70H
-21 dell'orto, pacco lamellare stage R/T filtro e13 e aspirazione completa stage 6 da piaggio
-variatore sport pro ventolino stage , frizione mkii regolabile campana R/T e cinghia stage kevlar
-accensione mvt a rotore interno
-lavorazione carter
Avete consigli o pareri?

Io ho questo identico motore montato su un aerox e quindi penso di poterti essere di aiuto
Ci sono tante cose abbastanza inutili o per lo meno che potresti evitare dato che costano care..
-limitati nell'alimentazione al classico 21 phbg che è piuttosto stabile di carburazione e facile da impostare, montato con un buon pacco lamellare come lo stage o il malossi da il suo meglio e un filtro aperto qualsiasi (attenzione alla carburazione però).
Quindi l'aspirazione completa non ti serve, lascia stare i collettori aftermarket a meno che tu non voglia stravolgere tutto e montare un 24, il collettore originale va perfetto con carburatori da 19 o 21mm
-c'è un po' di confusione nella trasmissione.. su un intermedio montare un accensione che mantenga le luci sicuramente ti da grossi vantaggi ma ha un costo molto elevato e non è proprio pratica da montare e impostare! Quindi limitati a comprare una centralina tipo la top rossa e un cavo schermato (facoltativo). Hai tralasciato i correttori e i rapporti primari.. gli ultimi soprattutto vedrai che sono essenziali! Io che ho questo motore posso dirti che i rapporti originali vanno bene solo fino a basse velocità..dopodichè il motore continua a frullare e a salire di giri ma senza viaggiare più di tanto, quindi cerca di conservare quei 50,60 euro per dei buoni rapporti.
La campana anche è abbastanza tralasciabile, se prendi una malossi da 20 euro è lo stesso anzi, è sempre meglio orientarsi su campane più pesanti piuttosto che su quelle leggerissime..ti consiglio variatore top tpr modello nuovo abbinato ai suoi correttori da 122 con cinghia mitsuboshi, è una trasmissione ottima, spendi poco e su minarelli la top va forte! Non spendere soldi per lo sport pro e quel ventolino che sono inferiori a confronto e stesso discorso per la cinghia in kevlar che non dura quasi niente.
Ultimo punto: se ti può essere di aiuto io come scelta della marmitta ho optato per una malossi for race only ora chiamata scooter racing e posso dirti che va perfetta su questo cilindro, altro che la pro! E la roost la lascerei per elaborazioni più serie