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Frizione slitta e strappa anche con il gioco sulla leva
14800431
14800431 Inviato: 8 Gen 2014 11:09
Oggetto: Frizione slitta e strappa anche con il gioco sulla leva
 



Ciao a tutti, vorrei farvi una domanda...
Ma se la frizione è un po' bruciata (dischi in cellulosa un po' neri invece che rossi), quest'ultima può slittare?
Perché la mia moto in discesa sembra che faccia un'attacca-stacca (piccolissimo) da sola, eppure sulla leva della frizione ho 3-4 mm di gioco...
È davvero fastidioso e non riesco a capire perché la mia frizione slitti dopo che ho provato a regolarla un sacco di volte, e lo fa anche col gioco. icon_sad.gif
Poi quando parto sembra attaccare tutta di colpo e non sembra regolare (strappa), e non sono io che lascio la frizione troppo presto, anzi...

(Io avevo pensato che invece di essere non regolata, fosse un po' bruciata, infatti quando l'avevo smontata risultava essere un po' nera).

Se sapete aiutarmi, vi ringrazio molto! 0510_inchino.gif
 
14801944
14801944 Inviato: 9 Gen 2014 11:03
 

Nessuno sa aiutarmi?
 
14802196
14802196 Inviato: 9 Gen 2014 14:11
 

Hai messo tutti gli spessori corretti montando la frizione? eusa_think.gif
Prova a regolarla pure attraverso il registo posto sul blocco motore 0509_up.gif
 
14802533
14802533 Inviato: 9 Gen 2014 17:10
 

Growl ha scritto:
Hai messo tutti gli spessori corretti montando la frizione? eusa_think.gif
Prova a regolarla pure attraverso il registo posto sul blocco motore 0509_up.gif
Spessori ovvero?
Sisi già regolata ma non cambia niente.
Praticamente avevo smontato tutto il blocco per cambiare il paraolio lato frizione che era al contrario e di conseguenza mi andava l'olio del cambio nel gt e me lo bruciava. Infatti ogni settimana dovevo aggiungere un quarto di flacone nel cambio.
Ora il paraolio è nuovo e montato correttamente, ho messo la pasta rossa sui carter e la guarnizione sul coperchio della frizione. Eppure ogni settimana ricontrollo e il livello dell'olio cala sempre! Non riesco a capire dove va a finire tutto quell'olio! icon_evil.gif
Dallo sfiato non mi pare che esca perché se no avrei la moto tutta sporca di olio... nel motore non dovrebbe più passare l'olio, quindi non capisco...

E ora che ci penso, mancando olio, la frizione si è bruciata ed è forse per quello che ora slitta e funziona molto male... (appena l'avevo rimontata funzionava alla grande)

Ieri ho aggiunto l'olio al livello giusto e, dopo un giro di mezzora, ho ricontrollato e il livello era già calato di non poco.

Se serve:
Io uso olio bardhal 10w 40
Ho un HM CRE 50 e la mia frizione è la top con molle originali...

Se sapete qualcosa, illuminatemi 0510_inchino.gif
 
14802609
14802609 Inviato: 9 Gen 2014 17:53
 

Ciao , la mia frizione funzionava bene , ma un giorno mi venne l'idea di cambiare l'olio mettendo del 10w40 , da quel giorno ogni volta che entravo in coppia o che prendevo una piccola buca la frizione iniziava a slittare, ora ho montato anche io la top e ho messo il 10w30 ed è perfetta. Gli spessori (credo) siano quei dischetti di metallo con una "gobba" da mettere tra i dischi. Le gobbe devono stare a 120° l'una dall'altra per far funzionare bene la frizione 0510_saluto.gif
 
14802620
14802620 Inviato: 9 Gen 2014 18:02
 

Firzen ha scritto:
Ciao , la mia frizione funzionava bene , ma un giorno mi venne l'idea di cambiare l'olio mettendo del 10w40 , da quel giorno ogni volta che entravo in coppia o che prendevo una piccola buca la frizione iniziava a slittare, ora ho montato anche io la top e ho messo il 10w30 ed è perfetta. Gli spessori (credo) siano quei dischetti di metallo con una "gobba" da mettere tra i dischi. Le gobbe devono stare a 120° l'una dall'altra per far funzionare bene la frizione 0510_saluto.gif
Ma quelli non sono gli spessori... comunque ho capito cosa intendi, ma come fai a sapere che si mettono a 120°?

Ma poi il 10w30 è meno denso, giusto? Quindi non capisco perché dovrebbe slittare di meno... a mio parere dovrebbe fare l'opposto, ma forse mi sbaglio...

Comunque grazie icon_smile.gif
 
14802637
14802637 Inviato: 9 Gen 2014 18:11
 

Non ricordo dove avevo letto che devono dividere la circonferenza in 3 , altrimenti si potrebbero avere problemi. Si , il secondo numero indica la viscosità a caldo, sinceramente mi stai facendo venire il dubbio 0509_si_picchiano.gif
 
14802719
14802719 Inviato: 9 Gen 2014 19:35
 

La cosa dei 120 gradi serve solo per dare un consumo omogeneo ai dischi frizione, controlla sul libreto c'è scritto che tipo di olio usare..e magari sono le molle, a me col kit top mi hanno anche dato le molle 0510_five.gif
 
14803399
14803399 Inviato: 10 Gen 2014 10:53
 

AeroxTop97 ha scritto:
La cosa dei 120 gradi serve solo per dare un consumo omogeneo ai dischi frizione, controlla sul libreto c'è scritto che tipo di olio usare..e magari sono le molle, a me col kit top mi hanno anche dato le molle 0510_five.gif


La cosa dei 120 gradi serve per evitare vibrazioni anomale del pacco frizione.
Ho provato anch'io il 10W30 di olio invece del 10W40 consigliato e mi sono trovato mooolto meglio.
Anche il cambio è più dolce.
Se l'olio cala hai due possibilità: o lo perdi per strada oppure lo continua a risucchare in carter pompa....ricontrolla che il paraolio sia a posto che l'OR sull'albero sia integro e che lo spessore sia posizionato bene. Il paraolio "lavora" con lo spessore che a sua volta deve fare tenuta con l'OR premuto sul cuscinetto...(chi ha progettato questa modifica si è fatto veramente di roba buona 0509_si_picchiano.gif )
Riguardo alla frizione cambiala mi sai che sei alla frutta e metti anche delle molle da 100KG il polini 77 è un mostro di coppia e senza le molle rinforzate i dischi ti durano poco..
Ricontrolla anche l'esatto ordine dei rasamenti/spessori : rasamento conico con conicità verso il cuscinetto- rasamento piatto-campana frizione-distanziale-portadischi.

ciao
 
14803925
14803925 Inviato: 10 Gen 2014 16:48
 

fabiomarder ha scritto:
La cosa dei 120 gradi serve per evitare vibrazioni anomale del pacco frizione.
Ho provato anch'io il 10W30 di olio invece del 10W40 consigliato e mi sono trovato mooolto meglio.
Anche il cambio è più dolce.
Se l'olio cala hai due possibilità: o lo perdi per strada oppure lo continua a risucchare in carter pompa....ricontrolla che il paraolio sia a posto che l'OR sull'albero sia integro e che lo spessore sia posizionato bene. Il paraolio "lavora" con lo spessore che a sua volta deve fare tenuta con l'OR premuto sul cuscinetto...(chi ha progettato questa modifica si è fatto veramente di roba buona 0509_si_picchiano.gif )
Riguardo alla frizione cambiala mi sai che sei alla frutta e metti anche delle molle da 100KG il polini 77 è un mostro di coppia e senza le molle rinforzate i dischi ti durano poco..
Ricontrolla anche l'esatto ordine dei rasamenti/spessori : rasamento conico con conicità verso il cuscinetto- rasamento piatto-campana frizione-distanziale-portadischi.

ciao
Grazie mille, davvero utilissimo come sempre! icon_biggrin.gif (E come tutti gli altri)
Però potresti dirmi cos'è l'OR e cosa intendi per spessore?

Poi un'ultima cosa: se metto il 10w30 non è che rischio che mi esca dallo sfiato, essendo meno denso?
 
14803928
14803928 Inviato: 10 Gen 2014 16:50
 

AeroxTop97 ha scritto:
La cosa dei 120 gradi serve solo per dare un consumo omogeneo ai dischi frizione, controlla sul libreto c'è scritto che tipo di olio usare..e magari sono le molle, a me col kit top mi hanno anche dato le molle 0510_five.gif
Sisi anche a me hanno dato le molle ma io non le ho montate, ma allora le monterò! 0509_up.gif
 
14804120
14804120 Inviato: 10 Gen 2014 18:50
 

simo-savi ha scritto:
Grazie mille, davvero utilissimo come sempre! icon_biggrin.gif (E come tutti gli altri)
Però potresti dirmi cos'è l'OR e cosa intendi per spessore?

Poi un'ultima cosa: se metto il 10w30 non è che rischio che mi esca dallo sfiato, essendo meno denso?


l'OR è l'anellino di gomma (o meglio viton) che va infilato sull'albero motore lato frizione prima dello spessore (è quel cerchio di acciaio che va infilato nell'albero motore prima di montare l'ingranaggio del contralbero e il pignone della frizione)

per quanto riguarda il W30 vai tranquillo! Controlla solo di avere la quantità giusta (raso al foro al centro del coperchio frizione)
ciao!!
 
14804161
14804161 Inviato: 10 Gen 2014 19:15
 

fabiomarder ha scritto:
l'OR è l'anellino di gomma (o meglio viton) che va infilato sull'albero motore lato frizione prima dello spessore (è quel cerchio di acciaio che va infilato nell'albero motore prima di montare l'ingranaggio del contralbero e il pignone della frizione)

per quanto riguarda il W30 vai tranquillo! Controlla solo di avere la quantità giusta (raso al foro al centro del coperchio frizione)
ciao!!
Ah intendi l'o-ring! ok perfetto controllerò tutto! grazie mille! icon_smile.gif
 
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