Un saluto a tutti.

Come da titolo, vorrei raccontarvi la mia esperienza con il BBK (big bore kit) polini.
Sono stato quasi forzato a scegliere questo GT perchè ho trovato il mio cilindro crepato fra una luce di scarico è l'altra; non volendo farmi stuprare dalla aprilia/Rotax (costo cilindro senza pistone: dagli 800 ai 1000 euro nuovo) ho optato per la polini.
Ebbene, il montaggio è stato eseguito con cura maniacale in ogni suo minimo dettaglio. Il miscelatore pompava olio, nessuna bolla d'aria nel circuito di raffreddamento, carburazione ottimale. Anzi leggermente grassa.

E la carburazione grassa era decisamente una cosa positiva, considerando la necessità di effettuare il rodaggio...
Prima accensione: un suono fantastico. Mentre aspettavo impazientemente che apparissero le famose tre tacchette della temperatura nel display, notavo un bel fumo blu, che a mano a mano si affievoliva allo scaldarsi del motore. A motore caldo, persisteva un filo visibile di fumo blu, indicante appunto la carburazione grassa.
Primo giro
Ovviamente non potevo superare gli 8k giri, e mai lo feci. Anzi durante il primo giro non superai mai i 6k giri, e nonostante il regime di rotazione molto basso la spinta era molto più corposa, anche merito del nuovo pignone 16 denti

Secondo giro
Motore caldo, parto per un giretto molto tranquillo lungo circa 30 km. Al ritorno, a circa 7.9k giri (mantenuti per circa un secondo), la moto muore.

Prontamente tiro la frizione, aspetto qualche secondo, la mollo e il motore torna a funzionare normalmente. "Sarà stato un calo di tensione dovuto al solenoide". Sarà.
Controllato livello acqua radiatore, funzionamento miscelatore, candela, tutto ok.
WADDAFACK

[fast forward]
Settimo (o ottavo?) giro

Ormai il motore aveva 150 km, e aveva effettuato svariati cicli termici (7).
Ora di fare un giretto più lunghetto, ovviamente senza mai superare gli 8k giri.
Moto calda, giornata piu o meno bella (deh siamo in inverno) e via. Variando continuamente i giri fra i 5k e i 7.5k onde favorire l'assestamento delle fasce e garantirne la tenuta futura, il motore era acceso da 120 km. Sono ormai diretto verso casa. Decido di vedere se la rave funziona, e mi porto agli 8.100 giri....
breeeeeeeeEEEEEEEE............oooooCLOCK.



La ruota posteriore si sarebbe inchiodata se non avessi tirato la frizione. Accosto.
"Sarà finita la benzina" - penso speranzoso.
"Ti piacerebbe" - risponde il mio subconsio.
Ebbene si cari miei, ho grippato.
Senza nemmeno avere finito il rodaggio.
Riaperto il blocco, il cilindro è da BUTTARE e il pistone pure (ovviamente).

Morale della fiaba: 600 euro di motore, durato 240 km, durante i quali non ho nemmeno potuto apprezzarne la piena potenza.


Attendo notizie dalla polini, nel frattempo contemplo il mio vecchio cilindro sperando che una ricromatura possa risolvere il problema...



Vedo se riesco a postare qualche foto.
Ditemi cosa ne pensate


Saluti Fabio
