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Ho fatto un test montato DR 70cc senza guarnizione base.
14785095
14785095 Inviato: 23 Dic 2013 1:45
Oggetto: Ho fatto un test montato DR 70cc senza guarnizione base.
 

salve ragazzi oggi ho fatto un test al mio aerox ho montato il DR che lo tenevo da un po per' questa volta senza guarnizione di alluminio ma ci ho messo solo pasta rossa e da cosi mi è aumentata molto la ripresa il motore sembra + aggressivo comè possibile che ho sentito molta differenza senza guarnizione???
 
14785099
14785099 Inviato: 23 Dic 2013 2:08
 

vedi di bucare il pistone hai avuto un incremento di prestazioni perche hai abbassato lo squish e hai aumentato la compressione quindi avrai un motore piu spinto ai bassi ma carente agli alti e se sei sceso al di sotto del limite a caldo e ad alti giri il pistone picchierà vicino la testa e iniziera a consumarsi il cielo provocando solchi sulla testata e pistone... con possibile sbiellamento anche se la pasta rossa da un minimo di spessore ci vuole la guarnizione di alluminio o al massimo di carta... metti la guarnizione prima di rompere tutto...
 
14785111
14785111 Inviato: 23 Dic 2013 6:25
 

Nel ciclo termodinamico del motore a benzina la quantità di energia liberata dallo scoppio è direttamente dipendente dalla compressione.
Allora perchè non fare motori con compressione "infinita" con il pistone che arriva apochi centesimi di millimetro dalla testa? Perchè andando oltre 15/1 di rapporto geometrico l'accensione avviene PRIMA che la scintilla inneschi. E oltretutto è una combustione irregolare,difatti si chiama "detonazione"
Un altro vantaggio dell'alta compressione è dato dal minore consumo di carburante in funzione dei cavalli ottenuti. Ma questo sui motori piccoli si sente poco.
Ci sono però delle contronidicazioni...La maggiore compressione aumenta l'usura del cilindro nella parte alta,non dimentichiamoci che siamo in presenza di un 2T lubrificato un pò come può e non un pacifico 4T che gira a 5000 giri.
Agli alti giri come specificato il rendimento diminuisce perchè l'energia richiesta "per comprimere" si fa sentire. Inoltre regolare la carburazione e accordare uno scarico su un motore estremamene compresso è molto difficile. Inoltre la maggiore compressione genera più calore che deve essere smaltito se no si scarica sulla candela e sul metallo della testa.
Per mio giudizio personale qualunque motore che gira sopra 8000 gira merita solo di finire sotto una pressa...ma è il giudizio di un harleysta. Inoltre fare girare IN SICUREZZA un motore piccolo (50 o 70 che sia) con alta compressione e tanta potenza in basso (e magari avere una curva piatta con 8 cv da 1500 a 7000 giri) è tutt'altro che facile. Si tratterebbe di aumentare il rendimento termodinamico...mica roba da ridere...visto che sono 70 anni che ci provano Forse più difficile ancora di fare un elaborazione "trofeo" e farci 20 mila km perchè ogni singolo pezzo sarebbe molto stressato. Si dovrebbe lavorare di sovralimentazione,iniezione,sensori di detonazione,volume del carter pompa variabile e magari un attuatore che varii il volume della camera di scoppio adeguando la compressione ai giri .E ovviamente un sistema di lubrificazione e di raffreddamento adeguato.
Inultre nessuno ricerca in questa direzione perchè i motori che girano bassi con tanta coppia e bevono poco non piaciono. Meglio avere frullini da 15 mila giri che fino a 6000 non spingono,anzi non meglio ma molto più facile....
Se ti consola io sull'elefant 125 la guarnizione sotto al cilindro l'ho fatta sparire (e avevo usato il comune silicone) sui vari motori che ho avuto e non si è mai rotto NULLA e ci ho girato ANNI ,anzi migliorava in salita in due il tiro del motore. E degli alti giri (perdeva un bel pò di allungo) della perdita di potenza non me ne è mai fregato nulla perchè era una moto e non un frullatore. Eravamo comunque in presenza di benzine migliori (con 10 mila lire mettevo 7 litri di super) ,avevo incrementato la portata dell'olio di lubrificazione sul miscelatore (fumava come un tir) e di un motore 125 da 22 cv originale,non di sicuro di un elaborazione. Inoltre essendo un motore a marce lo facevi girare ai giri che volevi e non sempre al massimo.
 
14785382
14785382 Inviato: 23 Dic 2013 11:39
 

be ti hanno già spiegato tutto. va a rimettere la guarnizione se non vuoi fare danni.
p.s. visto che ti piace di più così e visto che la guarnizione del dr è immensa ti consiglio di comprare un set di guarnizioni di vario spessore in modo da portarti lo squish a 0,8 (adesso se non sbaglio con guarnizione sei a 1) in questo modo avrai un incremento della ripresa ma resterà comunque un motore con una affidabilità buona....
 
14785451
14785451 Inviato: 23 Dic 2013 12:35
 

ahh capito no questa cosa l'ha fatta anche un mo amico su un intermedio mhr replica senza guarnizione base e lo tiene da 1 annetto comè possibile che gli va ancora bene bene senza guarnizione d base??? è questa la cosa che non capisco...
 
14785800
14785800 Inviato: 23 Dic 2013 18:45
 

GileraStage6 ha scritto:
ahh capito no questa cosa l'ha fatta anche un mo amico su un intermedio mhr replica senza guarnizione base e lo tiene da 1 annetto comè possibile che gli va ancora bene bene senza guarnizione d base??? è questa la cosa che non capisco...


il tuo amico e' un pazzo 0509_si_picchiano.gif magari gli dura cosi tanto perche' non lo spinge al massimo... eusa_think.gif
io pero' non farei sta cavolata...
la guarnizione te la danno, perche' dovresti usare la pasta rossa ???
 
14785846
14785846 Inviato: 23 Dic 2013 19:46
 

ma non è vero...non è possibile. il tuo amico ti ha deto una cavolata, se gli dura da 1 anno è solo perché non lo usa mai e quindi da spento non fa danni icon_asd.gif . già con uno squish da 0,5 corri tantissimi rischi....
 
14785850
14785850 Inviato: 23 Dic 2013 19:49
 

cpt ma gia' il DR tiene lo squish alto d suo se uno non ci mette guarnizione lo abbassa si pero non in modo esagerato dato che di suo è alto del DR
 
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