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Problema forcelle ktm exc 125[: come risolvere?]
14758362
14758362 Inviato: 28 Nov 2013 16:03
Oggetto: Problema forcelle ktm exc 125[: come risolvere?]
 

Ciao a tutti io circa 3 mesetti fa avevo portato a rifare le forcelle xk erano estremamente dure e poi gli era scoppiato un paraolio ...
Quindi le ho fatte preparare mi hanno detto che mi avrebbero messo un olio di tipo 5 (standard) quando sono andato a ritirarle mi hanno detto che all inizio sarebbero state un po dure xk si dovevano fare... e le regolazioni erano gia al minimo della rigidità ... le uso per un paio di volte si ammorbidiscono uno pochino ma non piu di tanto e continuano a essere dure ora chiedo a voi quale potrebbe essere il problema ??
 
14759155
14759155 Inviato: 29 Nov 2013 10:46
 

Per quanto ne sò potrebbe dipendere dall'olio che hanno usato, o da quanto ne hanno messo, o ancora da altro, ma sono un pò ignorante in materia, se vuoi posso dirti dove vado io dal sospensionista, ma non sò di dove sei 0509_up.gif
 
14759376
14759376 Inviato: 29 Nov 2013 13:03
 

Non sapendo di quale anno sia l'EXC, non sapendo che forcelle monta e da chi è stato fatto il lavoro.
Il SAE 5 non è sicuramente un olio denso.. di solito si opta per un olio un pelo più denso per rifare le forcelle da off.
Sei sicuro che le sospensioni sono già settate al minimo? Perchè di norma quando sono al minimo sono parecchio molli. Controlla bene di non avere qualche valvola tutta chiusa.
 
14761042
14761042 Inviato: 1 Dic 2013 0:18
 

Domanda stupida e banale...hai spurgato l aria dalle forcelle dopo aver girato(in moto)?
 
14764975
14764975 Inviato: 4 Dic 2013 15:30
 

l'anno della moto e 2008 le forcelle ora non ricordo come si chiami però e uno che fa solo forcelle e e ammortizzatori e vanno tutti da lui e si trovano benissimo !! pure due miei amici che corrono negli italiani di corss le fanno preparare da questo "meccanico" comunque si l'aria la faccio uscire ogni volta che torno a casa la faccio uscire !
 
14768838
14768838 Inviato: 7 Dic 2013 20:00
 

nikopoli ha scritto:
l'anno della moto e 2008 le forcelle ora non ricordo come si chiami però e uno che fa solo forcelle e e ammortizzatori e vanno tutti da lui e si trovano benissimo !! pure due miei amici che corrono negli italiani di corss le fanno preparare da questo "meccanico" comunque si l'aria la faccio uscire ogni volta che torno a casa la faccio uscire !


devi controllare bene sia il ritorno che la compressione che siano al minimo...
poi puo' dipendere anche da che lavoro ti ha fatto, cioè, da cosa ha cambiato...
se ha cambiato le boccole in teflon, ci vorra' un po' prima che si assestano e che la tolleranza entra nei valori ottimali...
oltre a questo dipende anche da quanto olio vi è stato immesso, e non solo dal tipo.
se la moto è una 2008 dovrebbe montare wp
 
14773442
14773442 Inviato: 11 Dic 2013 20:53
 

si sono wp comunque e tutto al minimo ... ora mi è venuto un dubbio e possibile che se si ha la ruota un po storta le forcelle non lavorino bene ???
 
14778988
14778988 Inviato: 16 Dic 2013 23:17
 

nikopoli ha scritto:
si sono wp comunque e tutto al minimo ... ora mi è venuto un dubbio e possibile che se si ha la ruota un po storta le forcelle non lavorino bene ???


se le forcelle non sono strette bene sull asse ruota, le forcelle lavoran male...certo!
 
14780094
14780094 Inviato: 17 Dic 2013 21:30
 

Ragazzi non sapevo se aprire un nuovo topic oppure utilizzare questo, anche se il problema di Nikopoli non mi sembra sia già risolto...
Praticamente oggi mi è capitata una cosa simile anche a me...moto Ktm 400 Exc del 2008 con forcella wp, la porto al meccanico per cambiare i paraolio che perdeva e quando la riprendo già trovo una "sorpresina" che è tutto dire: per chiudere il tappo del fodero invece di usare la chiave apposita (il tappo ha 4 forellini per alloggiare la chiave apposita) è stato serrato utilizzando il dado per la regolazione del precarico evidentemente!!! icon_evil.gif icon_evil.gif quando sono andato a regolare il precarico (bullone da 22 in cima allo stelo) non si muoveva di un millimetro perchè era stato serrato a morte!! Forzando poco di più mi si è svitato tutto il tappo del fodero!! Già da questo ho capito che il lavoro è stato fatto da cani...poi smuovendo gli steli (smontati dalla moto) sento un rumore all'interno del fodero nella parte alta, di qualcosa che sbatte tipo maracas su entrambe gli steli...sò per certo che quando l'ho portati (ieri) non lo facevano e il meccanico non ha saputo darmi una spiegazione icon_evil.gif poi con lo stelo poggiato sul pavimento l'ho schiacciato con il mio peso per vedere come scorreva e forzando un pò di più (il parapolvere è arrivato a circa 7,8 centimetri dal piede della forcella) ho sentito un secco "stong" alchè mi sono preoccupato non poco!
Ora vi chiedo, è normale il rumore che sento dentro il fodero se lo smuovo (rumore che prima non faceva) e domanda numero 2; è normale quel rumore che ho sentito schiacciando lo stelo?? sarà stato un rumore di assestamento??Poi oltretutto ho notato che le regolazioni dello smorzamento in compressione e quello in estensione non hanno degli effetti tangibili...cioè IO non sento differenze regolando i registri icon_eek.gif ma questo potrei essere io che non ho molta sensibilità e poi l'ho provato con gli steli smontati dalla moto. Chiedo tutto questo perchè da come era stato serrato il dado del precarico mi sono venuti 1000 dubbi sulla serietà del meccanico!
Di sicuro c'è solo che stasera non dormirò eusa_shifty.gif
 
14781425
14781425 Inviato: 18 Dic 2013 22:03
 

Nessuno che sappia darmi un consiglio?
 
14783592
14783592 Inviato: 20 Dic 2013 23:02
 

Niente eh...vabè domanda di riserva: Mi sembra di aver capito che variando la quantità d'olio all'interno della forcella posso indurirla o ammorbidirla...io vorrei ammorbidirla un pochetto perchè risulta troppo rigida.
Sapete dirmi la quantità MINIMA di olio che posso lasciare all'interno di ogni stelo?

La forcella è una Wp 4860 e monta su Ktm del 2009.
 
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