Ciao a tutti, è da un pò di tempo che sto avendo dei problemi con il mio f12 e vorrei qualche consiglio...
Dopo averlo tarato bene (rulli da 3.8g, molla di contrasto gialla e mollette blu tirate a metà... la carburazione mi sembrava buona ma era ancora da verificare) andava benissimo, poi un giorno ho portato due amici miei in una salita a cannone (ho superato altri 3-4 motorini


Dal giorno dopo ho cominciato ad avere i primi problemi, in salita tendeva a frenare aprendo il gas più di 3/4 e avevo perso un pò di accelerazione...
Adesso in salita ho perso circa 20/30 km/h e ho perso parecchia accelerazione e soprattutto scatto, prima si alzava di gas, adesso sembra partire sottocoppia e a prendere i giri ci mette un'eternità... però una volta presi va molto bene e gira un casino, e l'allungo in piano è rimasto invariato...
A primo impatto sembrerebbe un problema di carburazione, con il freddo va meglio anche se a metà gas a volte fa dei vuoti, però la cosa che non ho capito è perchè a volte si sentono degli sbuffi dalla marmitta, si sente proprio sfiatare da lì...
La carburazione attuale è : getto da 190, spillo alla prima tacca e vite dell'aria mi sembra a 1,5 giro... mentre tutto il resto è settato come da originale (mikuni 24 tm)...
La taratura è : rulli da 3.8g, molla di contrasto gialla, mollette blu tirate a metà...
Per la carburazione pensavo di diminuire il getto del massimo e abbassare di una tacca lo spillo, ma quello che non mi torna è come possa essersi scarburato così (è già la seconda volta, prima montavo un getto da 175 e spillo alla 2a tacca e improvvisamente è diventato magro, poi stranamente la temperatura era pure aumentata e non diminuita

Se no altre ipotesi che mi sono venute in mente possono essere: bobina o centralina bruciate o collegate male (inoltre ho problemi di elettronica, si è bruciato il relè di intermittenza, una freccia e la l'illuminazione del cruscotto dove segna la benzina... e mi sembra che il fascio di luce sia diminuito), una lamella mezza rotta (perciò finché è chiusa o mezza aperta va male, poi in allungo aprendosi del tutto va bene) o un problema di trasmissione (rulli o mdc rovinati)... che ne dite? Mi sapete dare qualche consiglio?
Ecco un video di una tirata fatta in piano nei primi due pezzi e poi leggermente in salita: Link a pagina di Youtube.com
Ecco l'elaborazione:
Gruppo Termico: Polini Evolution 2 ad aria
Albero Motore: Polini Evolution
Cuscinetti: Polini ad alta velocità con paraoli rms
Marmitta: Polini Evolution 2
Carburatore: Mikuni TM24 valvola piatta racing
Collettore: Top Tpr 360°
Filtro: Malossi E13 decentrato inclinato
Variatore: Multivar 2000
Frizione: Polini 3g Speed Clutch regolabile
Campana: Polini 107mm
Cinghia: Mitsuboshi
Pacco lamellare: Polini Evolution con lamelle in carbonio da 0.35
Correttori di coppia: Originali (i top abbinati al variatore malossi erano una disgrazia icon_asd.gif)
Rapporti Primari: Originali
Rapporti Secondari: Originali
Coprirapporti: Originali (penso di comprare un top nardò replica insieme alla trasmissione)
Candela: NGK br9es
Gomme: Pirelli GTS23 (anteriore), Pirelli Diablo (posteriore)
Sostituzione depressore con rubinetto a caduta libera
Aggiungerò presto: Variatore top tpr gr, correttori top 122mm (che già ho) e coprirapporti top...