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report da vallelunga pistata
14673202
14673202 Inviato: 4 Ott 2013 18:18
 



benso82 ha scritto:
secondo me è proprio perchè sei teso per stare aggrappato al manubrio che non riesci ad uscire in modo corretto e quindi ad aprire bene la gamba
io sono quello col cbr 1000 rosso e nero del 2007 ,mirko
 
14673266
14673266 Inviato: 4 Ott 2013 18:41
 

mirko3 ha scritto:
ok ragazzi provero' di guidarla cosi' quindi sbaglio la posizione e a non spingere all' esterno sull' incavatura del serbatoio so che a spiegarlo al computer non e' cosi' chiaro. ma ho voglia di migliorarmi a tutti i costi con quell' altra moto sono caduto 3 volte con questa non voglio rifare lo stesso,provero' a fare un corso come dice benso molto probabilmente sara' utilissimo visto che mi sentivo uno che sapeva il fatto suo ma che in realta' 0509_vergognati.gif non vale una cicca
non vorrei crearti confusioni in testa ,per farla breve il fatto di toccare il ginocchio, non è tanto una questione di postura corretta ,quanto la volonta di passare un tuo limite,ci sono persone che non hanno una postura corretta ma lo toccano ugualmente,la postura in moto è molto importante perchè ti consente di impartire i comandi in modo giusto , la moto deve andare dove dici tu , facile a dirsi ma non proprio a farlo,con l'aumentare delle velocità,,quindi è giusto imparare bene , ma un corso non ti fà diventare un pilota , eusa_shifty.gif , anchio ho già tre cadute di cui l'ultima con la moto nuova di pacca,l'importante è capire dove è perchè abbiamo sbagliato,rifarla più veloce è capire il perchè questa volta ci siamo riusciti 0510_saluto.gif
 
14673933
14673933 Inviato: 5 Ott 2013 10:15
 

patentefresca ha scritto:
ciao , ad essere sincero,la prima cosa che ho notato è stata la luce a terra , non avrebbe senso toccare il ginocchio con quella piega


il fatto è che se a Valle gira comunque in 2'02'' non è che alla fine sta fermo è! è per quello che sono passato subito alla posizione in sella! 2'02'' significa che comunque giri bene ma che sbagli parecchie traiettorie, ma secondo me è un tempo che indica che uno in curva non ci entrerà a razzo ma sicuramente neanche a piedi spingendo la moto! icon_asd.gif
 
14673934
14673934 Inviato: 5 Ott 2013 10:17
 

mirko3 ha scritto:
io sono quello col cbr 1000 rosso e nero del 2007 ,mirko


ciao Mirko! Piacere, Daniele! 0509_up.gif
 
14673943
14673943 Inviato: 5 Ott 2013 10:26
 

patentefresca ha scritto:
il fatto di toccare il ginocchio, non è tanto una questione di postura corretta


bhe oddio...certo si può toccare stando stra-avvitati e tirando giù a forza il ginocchio, a moto quasi dritta, spostando tutto il bacino di fuori...direi abbastanza triste però...se stai messo bene in sella, poi diventa solo una questione di velocità di inserimento.

patentefresca ha scritto:
la postura in moto è molto importante perchè ti consente di impartire i comandi in modo giusto


confermo. la cosa principale è questa. tutto il resto viene da solo. ma sapere cosa si sta facendo, aumenta in modo esponenziale la sicurezza, anche girando veramente forte

patentefresca ha scritto:
ma un corso non ti fà diventare un pilota


sicuramente non ti fa diventare un pilota. c'è chi lo usa per imparare bene a stare sulla moto e per imparare la corretta tecnica di guida. a me è servito per avere conferma su cosa è giusto e su cosa è sbagliato fare in pista nelle varie fasi di guida. fino a prima del corso, facevo delle cose non sapendo se fossero giuste o sbagliate. avere la conferma da gente esperta su cosa era giusto e cosa era sbagliato, mi ha liberato il cervello, mi ha fatto fare un ulteriore step (che io chiamo click di cervello) e i tempi sono scesi di conseguenza. anche io ero titubante (anche perchè non è che li regalano i corsi), ma pur stando al limite come preparazione per quel tipo di corso, mi è servito veramente tanto
 
14674092
14674092 Inviato: 5 Ott 2013 12:02
 

hai colto perfettamente il messaggio 0509_doppio_ok.gif spero anche mirco icon_xd_2.gif
 
14674093
14674093 Inviato: 5 Ott 2013 12:02
 

per me la posizione in sella non è male...meglio della mia (che anche io sono un pischellino dei cordoli).
devi solo entrare in curva molto più forte e fidarti a buttarla giù...la moto tiene fino ad angoli di piega notevoli...ma se sei lento in curva non riesci a piegare ...è fisica.
Poi c'è modo e modo di toccare il ginocchio...ma il ginocchio è e rimane solo un riferimento...il ginocchio con la velocità non c'entra nulla... 0509_up.gif

PS. che gomme usi? sono fondamentali...delle gomme di cui non ti fidi non ti faranno piegare come potresti..
 
14674351
14674351 Inviato: 5 Ott 2013 15:40
 

benso82 ha scritto:
il fatto è che se a Valle gira comunque in 2'02'' non è che alla fine sta fermo è! è per quello che sono passato subito alla posizione in sella! 2'02'' significa che comunque giri bene ma che sbagli parecchie traiettorie, ma secondo me è un tempo che indica che uno in curva non ci entrerà a razzo ma sicuramente neanche a piedi spingendo la moto! icon_asd.gif
grazie daniele ma punto a girare in 1,58 e 4 secondi per uno come me non sono facili da buttare giu' io con la moto ci faccio tutto ma a girare in pista ci posso venire poche volte l' anno ho anche una famiglia. se ci girerei piu' spesso sicuramente sarebbe piu' facile ma giro piu' su strada che in pista.
 
14674354
14674354 Inviato: 5 Ott 2013 15:44
 

patentefresca ha scritto:
hai colto perfettamente il messaggio 0509_doppio_ok.gif spero anche mirco icon_xd_2.gif
si sono d' accordo con voi la questione di liberare il cervello e' proprio quello che cerco perche' i limiti sono la doppio_lamp.gif spero che il corso possa aiutarmi o altrimenti dovro' andare a girare con gente che deve farmi da battistrada ma sceglierli non e' facile rischi di prendere anche i loro difetti oltre ai loro preggi
 
14674358
14674358 Inviato: 5 Ott 2013 15:46
 

smoker-018 ha scritto:
per me la posizione in sella non è male...meglio della mia (che anche io sono un pischellino dei cordoli).
devi solo entrare in curva molto più forte e fidarti a buttarla giù...la moto tiene fino ad angoli di piega notevoli...ma se sei lento in curva non riesci a piegare ...è fisica.
Poi c'è modo e modo di toccare il ginocchio...ma il ginocchio è e rimane solo un riferimento...il ginocchio con la velocità non c'entra nulla... 0509_up.gif

PS. che gomme usi? sono fondamentali...delle gomme di cui non ti fidi non ti faranno piegare come potresti..
concordo ma io guido strano arrivo in vurva coi freni in mano stacco veramente all' ultimo che mi e' possibile che mi pianto, per poi dare una smanacciata di gas che mi fionda fuori dalla curva ma sono convinto che sbaglio cosi'. doppio_lamp.gif
 
14674440
14674440 Inviato: 5 Ott 2013 16:48
 

mirko3 ha scritto:
altrimenti dovro' andare a girare con gente che deve farmi da battistrada


lascia perdere. corso tutta la vita
 
14674494
14674494 Inviato: 5 Ott 2013 17:37
 

mirko3 ha scritto:
concordo ma io guido strano arrivo in vurva coi freni in mano stacco veramente all' ultimo che mi e' possibile che mi pianto, per poi dare una smanacciata di gas che mi fionda fuori dalla curva ma sono convinto che sbaglio cosi'. doppio_lamp.gif


esatto...evita questo...
Comincia a frenare qualche metro prima e lascia i freni prima di inserire...cerca di entrare più forte e lasciar scorrere la moto con il gas in mano....poi acceleri quando stai raddrizzando la moto...
L'entrar pinzati e aprirci subito dopo è una cosa che al momento non ti aiuta...devi trovare confidenza in percorrenza...e quello puoi farlo solo se arrivi alla velocità giusta e ti fidi delle gomme...

Sempre secondo me, ovvio... 0509_up.gif

Che gomme usi per l'uso misto?

PS. non conosco i tempi di Vallelunga...quindi non saprei cosa vuol dire il 2,02...mi fate un confronto con altre piste, per capire?
 
14674547
14674547 Inviato: 5 Ott 2013 18:23
 

smoker-018 ha scritto:
non conosco i tempi di Vallelunga...quindi non saprei cosa vuol dire il 2,02...mi fate un confronto con altre piste, per capire?


più o meno Misano e Vallelunga hanno gli stessi tempi. comunque considera che gente forte gira in 1'55'' - 1'56'' con 600 originali a Vallelunga
 
14674554
14674554 Inviato: 5 Ott 2013 18:30
 

smoker-018 ha scritto:
esatto...evita questo...
Comincia a frenare qualche metro prima e lascia i freni prima di inserire...cerca di entrare più forte e lasciar scorrere la moto con il gas in mano....poi acceleri quando stai raddrizzando la moto...
L'entrar pinzati e aprirci subito dopo è una cosa che al momento non ti aiuta...devi trovare confidenza in percorrenza...e quello puoi farlo solo se arrivi alla velocità giusta e ti fidi delle gomme...

Sempre secondo me, ovvio... 0509_up.gif

Che gomme usi per l'uso misto?

PS. non conosco i tempi di Vallelunga...quindi non saprei cosa vuol dire il 2,02...mi fate un confronto con altre piste, per capire?
ho sempre usato diablo rosso corsa ora sto con le metzler k1 in strada devi scaldarle un po' ma per la pista sono ottime gomme con una pressione adeguata
 
14674558
14674558 Inviato: 5 Ott 2013 18:31
 

benso82 ha scritto:
lascia perdere. corso tutta la vita
non appena arrivera' la primavera lo faro' al volo anche a vallelunga lo fanno no?
 
14674603
14674603 Inviato: 5 Ott 2013 19:08
 

mirko3 ha scritto:
non appena arrivera' la primavera lo faro' al volo anche a vallelunga lo fanno no?


no mi sa che run for fun lo fa solo a magione. a vallelunga di solito fanno un corso nel settore guida sicura
 
14674618
14674618 Inviato: 5 Ott 2013 19:22
 

ha ok allora consultero' il circuito di maggione vedro' sul loro sito cosa offrono al riguardo
 
14674703
14674703 Inviato: 5 Ott 2013 20:40
 

mirko3 ha scritto:
ha ok allora consultero' il circuito di maggione vedro' sul loro sito cosa offrono al riguardo


devi andare sul sito della run for fun ed iscriverti alla mailing list! o contattare direttamente Luca Viola (i contatti stanno sul sito)!
 
14674775
14674775 Inviato: 5 Ott 2013 21:45
 

benso82 ha scritto:
devi andare sul sito della run for fun ed iscriverti alla mailing list! o contattare direttamente Luca Viola (i contatti stanno sul sito)!
ok daniele grazie delle dritte le seguiro' alla lettera se a te sono stati utili i corsi non vedo perche' non dovrebbero esserlo a me 0509_up.gif
 
14674843
14674843 Inviato: 5 Ott 2013 22:50
 

mirko3 ha scritto:
ho sempre usato diablo rosso corsa ora sto con le metzler k1 in strada devi scaldarle un po' ma per la pista sono ottime gomme con una pressione adeguata


Ah ok, le k1 son ottime...forse puoi andare anche di k2 che sono un pelino più dure e hai comunque grip a volontà...

benso82 ha scritto:
più o meno Misano e Vallelunga hanno gli stessi tempi. comunque considera che gente forte gira in 1'55'' - 1'56'' con 600 originali a Vallelunga


ok..con Misano già ci capisco di più....quindi diciamo che il 2,02 è un tempo buono considerata la poca esperienza... 0509_up.gif
 
14676112
14676112 Inviato: 6 Ott 2013 21:15
 

smoker-018 ha scritto:
ok..con Misano già ci capisco di più....quindi diciamo che il 2,02 è un tempo buono considerata la poca esperienza... 0509_up.gif
so lo so ma ho trovato l' occasione infatti cercavo le k2 dato che andavo anche per strada.per il tempo del giro 2,02 2,04 per me e' una m***a voglio arrivare a girare a 1,57 almeno ma faccio una fatica immane per non parlare che se un' altra volta dovessi riscivolare sull' asfalto per me sono finiti i giochi dopo che ho finito la mia casa sono rimasto quasi al verde e cio' mi blocca un po' prima le aggredivo le curve ma sono anche andato per terra 3 volte, direi che non si va da nessuna parte cosi' dato che il team sono io e mia moglie icon_asd.gif
 
14676597
14676597 Inviato: 7 Ott 2013 8:54
 

mirko3 ha scritto:
prima le aggredivo le curve ma sono anche andato per terra 3 volte


bhe in MotoGP ed in SBK non è che non le aggrediscano le curve è...e non mi sembra che stanno sempre per terra!!! semplicemente lo fanno nel modo giusto (e ti assicuro che esiste). fatti il corso e poi ne riparliamo! 0509_up.gif
 
14676610
14676610 Inviato: 7 Ott 2013 9:03
 

Secondo me il modo migliore per fare progressi sia nella posizione di guida, sia nei tempi è: girare girare girare.
Il corso è utile ma se non si da seguito con l'allenamento (prove libere) dopo un po ci si scorda tutto.
E andare su strada per ricordarsi come si guida in pista non serve a niente.
 
14676867
14676867 Inviato: 7 Ott 2013 11:19
 

Giv ha scritto:
Secondo me il modo migliore per fare progressi sia nella posizione di guida, sia nei tempi è: girare girare girare.
Il corso è utile ma se non si da seguito con l'allenamento (prove libere) dopo un po ci si scorda tutto


purtroppo ci sono cose che anche girando, girando e girando non si imparano lo stesso. ci vuole qualcuno del mestiere che ti dia "la ricetta". non ci si può scordare di niente. è come fare la pasta: il procedimento è sempre quello. si tratta solo di sapere qual è quello giusto e quale quello sbagliato e iniziare ad usare quello giusto.
 
14676942
14676942 Inviato: 7 Ott 2013 11:48
 

Si ma se non giri perdi la confidenza, i riferimenti, tutto... e i tempi non migliorano.
Stesso vale per la posizione di guida, in un giorno di corso ti possono spiegare come si fa e farti fare qualche giro nel modo corretto, ma se poi non metti in pratica con costanza, i consigli restano solo nozioni che non diventeranno mai naturali.
 
14677151
14677151 Inviato: 7 Ott 2013 13:18
 

Giv ha scritto:
Si ma se non giri perdi la confidenza, i riferimenti, tutto... e i tempi non migliorano.
Stesso vale per la posizione di guida, in un giorno di corso ti possono spiegare come si fa e farti fare qualche giro nel modo corretto, ma se poi non metti in pratica con costanza, i consigli restano solo nozioni che non diventeranno mai naturali.


sì certo. per me al corso è stato diverso perchè l'unico appunto che mi hanno fatto sulla posizione in sella è stato che in rettilineo devo tirare un po' più indietro il sedere per stare ancora meglio in carena. quindi per il resto ero perfetto (ma mi ci sono anche chiuso dal 2008 sulla posizione in sella). se mi metto nei panni di uno che parte da zero anche per la posizione in sella, effettivamente non sono movimenti che vengono naturali e ci vuole pratica (basta pensare che per un cervello medio un atto diventa quasi automatico dopo circa 1.500 ripetizioni).

però per come la penso io, credo che la posizione in sella sia l'unica cosa che uno può imparare a pieno anche da autodidatta. per tutto il resto serve qualcuno che ti dia qualche dritta. poi magari questo ragionamento vale solo per me, ma io ero arrivato ad un punto di stallo: da solo non riuscivo più a progredire.
 
14677486
14677486 Inviato: 7 Ott 2013 15:19
 

benso82 ha scritto:
(basta pensare che per un cervello medio un atto diventa quasi automatico dopo circa 1.500 ripetizioni).



Quindi per uno come il tuo ne hai dovuto fare 6000 di ripetizioni? icon_asd.gif
 
14677539
14677539 Inviato: 7 Ott 2013 15:54
 

Giv ha scritto:
Quindi per uno come il tuo ne hai dovuto fare 6000 di ripetizioni? icon_asd.gif


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14677784
14677784 Inviato: 7 Ott 2013 18:05
 

ciao mirko3,
rileggendo il topic possiamo dire che se stampi le 2 pagine di risposta hai già la dispensa per metà del corso di guida icon_xd_2.gif
 
14678078
14678078 Inviato: 7 Ott 2013 20:19
 

si infatti intendevo farlo icon_asd.gif comunque grazie a tutti credo che un bel corso me lo faro' proprio, sono d' accordo con benso su tutto. giv magari potessi girare tanto spesso starei tutti i giorni li comunque e' vero che la pratica e' la migliore strada per migliorare l' allenamento rende perfetti. solo che causa finanze riesco ad andarci sporadiche volte durante l' anno e questo non mi aiuta, lo so ma con un corso e il girare e girare puo' far migliorare ogni tecnica di guida, sentiro' maggione per questo corso e quando c'e' posto poi vi aggiornero'. ho aperto il topic per dei consigli, e quelli che ho avuto in un certo senso me li aspettavo e quindi li seguiro'
a quanto mi sia possibile. doppio_lamp.gif
 
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