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Il clackson non suona più
14632421
14632421 Inviato: 12 Set 2013 15:20
Oggetto: Il clackson non suona più
 



Salve a tutti.
Dopo aver lavato la moto di solito il clakson suona male, ma basta che lo uso 4-5-6 volte si stappa bene e poi va.
Purtroppo ora non è più così, visto che da Sabato non ne vuole più sapere. Ha fatto un paio di suoni e poi è andato.
Il lavaggio che danni ha potuto causare?
Il clakson posso ripararlo o almeno tentare di riparare?

Ultima modifica di viandanteerrante il 12 Set 2013 15:31, modificato 1 volta in totale
 
14632436
14632436 Inviato: 12 Set 2013 15:25
Oggetto: Re: Il clackson non suona più e la luce freno post. va forte
 

viandanteerrante ha scritto:
Salve a tutti.
Dopo aver lavato la moto di solito il clakson suona male, ma basta che lo uso 4-5-6 volte si stappa bene e poi va.
Purtroppo ora non è più così, visto che da Sabato non ne vuole più sapere. Ha fatto un paio di suoni e poi è andato.
Ho notato anche che per far accendere lo stop, premendo il pedale freno posteriore, devo premerlo proprio tutto per far accendere la luce e prima non era così.
Il lavaggio che danni ha potuto causare?
Il clakson posso ripararlo o almeno tentare di riparare?


per il clackson può darsi che uno dei contatti (o entrambi) sia arrugginito talmente tanto da non far passare la corrente, oppure che il problema sia nei cavi in se (tagliati, a massa o simili). per toglierti ogni dubbio controlla col tester.

la leva del freno per accendere la luce preme un "tasto" se questo tasto è spezzato, dunque più corto, hai bisogno di tirare di più il freno appunto per compensare questa "cortezza"
 
14632462
14632462 Inviato: 12 Set 2013 15:34
 

Allora:

Per il freno posteriore, ho sistemato. C'è una ghiera vicino al pedale che consente di regolare l'intervento della luce posteriore. Siccome avevo da poco regolato la catena e il pedale freno, era necessario registrare la luce e non l'avevo fatto. Infatti ora l'ho regolata che appena premo il pedale si accende subito la luce.

Per il clakson ho controllato i 2 cavetti vicino alla leva della frizione e i 2 cavetti attaccati al clackson e sembrano molto buoni. Sia i cavi che i connettori. Niente ossidazione. Sono buoni. Il problema è che se premo il tasto del clakson non sento alcun relè o altro. Se era rotto il clakson non doveva fare qualche rumore qualcos altro? Non saprei.
Per il resto funzionano tutti i comandi elettrici. Il tasto del clakson si trova vicino al tasto delle frecce le luci di profondità e queste funzionano benissimo.
 
14632481
14632481 Inviato: 12 Set 2013 15:42
 

viandanteerrante ha scritto:
Per il clakson ho controllato i 2 cavetti vicino alla leva della frizione e i 2 cavetti attaccati al clackson e sembrano molto buoni. Sia i cavi che i connettori. Niente ossidazione. Sono buoni. Il problema è che se premo il tasto del clakson non sento alcun relè o altro. Se era rotto il clakson non doveva fare qualche rumore qualcos altro? Non saprei.
Per il resto funzionano tutti i comandi elettrici. Il tasto del clakson si trova vicino al tasto delle frecce le luci di profondità e queste funzionano benissimo.


un clackson rotto dovrebbe fare rumori osceni, in stile macchina della polizia americana che fa un'incidente.
se è bruciato non ti saprei dire nulla... non l'ho mai sentito icon_sad.gif
 
14632516
14632516 Inviato: 12 Set 2013 15:51
 

bette ha scritto:
un clackson rotto dovrebbe fare rumori osceni, in stile macchina della polizia americana che fa un'incidente.
se è bruciato non ti saprei dire nulla... non l'ho mai sentito icon_sad.gif


Prima dopo il lavaggio della moto faceva dei suoni sminuiti, e poi dopo qualche prova di clakson 4-5-6 volte riprendeva il suo suono normale.
Questa volta i suoni sminuiti li ha fatti, e forse è riuscita anche a suonare bene 1 o 2 volte, ma poi niente, andato. Dovrei provare a toglierlo dalla moto, soffiarci un bel pò dentro con il compressore e vedere se va. Non penso posso fare altro.
Eventualmente i clakson sono tutti uguali? O sono tutti diversi?
Dove posso comprarne uno a pochissimo prezzo? Basta che suoni e faccia il suo utilissimo casino che è importante.
 
14632521
14632521 Inviato: 12 Set 2013 15:52
 

Cambia il clacson a sto punto , non è poi una spesa cosi' grande , e controlla il percorso dal pulsante del clacson fino appunto a quest'ultimo PS: il clacson costa dai 10 ai 20 euro
 
14633735
14633735 Inviato: 13 Set 2013 4:55
 

O 5 euro se lo prendi da una macchina allo sfasciacarrozze. Di soilito hanno 2 fili,e a parte il diametro un goccio più grande vanno bene lo stesso
 
14634535
14634535 Inviato: 13 Set 2013 12:28
 

Prova stupida per vedere se arriva corrente al clascson è quella di attaccarci una lampadina e vedere se si accende, in quel caso è il clascon da buttare oppure attacchi il clascon al positivo della batteria in diretta e vedi se suona, prova a vedere se il tasto del clascon è ossidato o in qualche modo non fa contatto, di solito essendoci una molla che funge da conduttore si può spostare o rompere e quindi non fa contatto.
 
14634617
14634617 Inviato: 13 Set 2013 13:03
 

alessiots ha scritto:
Prova stupida per vedere se arriva corrente al clascson è quella di attaccarci una lampadina e vedere se si accende, in quel caso è il clascon da buttare oppure attacchi il clascon al positivo della batteria in diretta e vedi se suona, prova a vedere se il tasto del clascon è ossidato o in qualche modo non fa contatto, di solito essendoci una molla che funge da conduttore si può spostare o rompere e quindi non fa contatto.


Come devo fare per farla suonare con la batteria?
 
14635132
14635132 Inviato: 13 Set 2013 17:14
 

uh, mamma... icon_rolleyes.gif

sul clacson hai due faston maschi, con polarità.

attacca il più al più della batteria e il meno al meno della batteria.

se suona peeeee, allora è ok.

se non suona regala 'sti quindici euro per un paio di trombe fiamm da auto, come le ho io, e montale secondo istruzioni.
 
14635774
14635774 Inviato: 13 Set 2013 23:32
 

ranabout ha scritto:
uh, mamma... icon_rolleyes.gif

sul clacson hai due faston maschi, con polarità.

attacca il più al più della batteria e il meno al meno della batteria.

se suona peeeee, allora è ok.

se non suona regala 'sti quindici euro per un paio di trombe fiamm da auto, come le ho io, e montale secondo istruzioni.


Allora mi servirebbero però 2 cavi di corrente giusto? Dal positivo al positivo e dal negativo al negativo. Vero?
 
14637165
14637165 Inviato: 15 Set 2013 10:06
 

si pero i cavi prendili con la corrente gia dentro altrimenti è un casino
 
14645318
14645318 Inviato: 19 Set 2013 11:21
 

Se il clacson funziona, può essere il pulsantino... Prima di smontare tutto, prova a spruzzare dentro un po' di riattivatore di contatti elettrici... Avevo un problema analogo con le frecce di un lato che si accendevano quando gli pareva, risolto...

A chi servisse, ho lo schema elettrico della Rebel 250, mi date l'email e ve lo spedisco...
 
14646480
14646480 Inviato: 19 Set 2013 20:48
 

Gli schemi elettrici li ho anche io, ma non ci capisco un tubo!
 
14646539
14646539 Inviato: 19 Set 2013 21:12
 

viandanteerrante ha scritto:
Gli schemi elettrici li ho anche io, ma non ci capisco un tubo!


Al clackson arrivano due fili o uno?

Se ne arriva uno solo, QUELLO e' il positivo... e il negativo e' a massa sul telaio.
In questo caso, se non hai smontato il clacson, ti basta collegare un cavo dal positivo della batteria al punto in cui si attesta il filo.
Se invece l'hai smontato, devi portare anche il negativo, mettendo in contatto la massa (telaio) ella "carcassa" del clacson

Se ce ne sono due, devi COMUNQUE collegarne uno (il negativo) a massa e l'altro al positivo della batteria.
 
14646568
14646568 Inviato: 19 Set 2013 21:30
 

Ho 2 cavi. Uno positivo e uno negativo. Non ho avuto tempo, ma domani mattina vado a 200 metri da casa mia che c'è un installatore di autoradio e lo faccio testare.

Così in pochi secondi controlla sia se è il clackson, sia se sono i cavi.

Se collega il tester ai cavi e la corrente c'è e il clackson collegato con 2 cavi suona, allora è l'interruttore giusto?
 
14646669
14646669 Inviato: 19 Set 2013 22:51
 

viandanteerrante ha scritto:
Se collega il tester ai cavi e la corrente c'è e il clackson collegato con 2 cavi suona, allora è l'interruttore giusto?

La prima prova che si può fare e' quella di mettere il tester tra i due cavi che arrivano al clacson e premere il pulsante.
se il tester rileva tensione... è il clacson
se il tester NON rileva tensione, o è il pulsante o la caveria
 
14646673
14646673 Inviato: 19 Set 2013 22:54
 

Grazie mille. Lo terrò presente.
 
14648144
14648144 Inviato: 20 Set 2013 19:02
 

Oggi sono passato dal meccanico di auto a 200 metri da casa mia e gli ho detto di testare il clakson. La lampadina dai cavi si accendeva se premevo il tasto, quindi clakson andato.
Lo avevano in officina ultimo rimasto nuovo e scontrinato, 20€ montato. Colore metallizzato molto più bello dell'originale, la marca è "MARCO", made in italy. E' più spesso dell'originale e robusto. Il suono è uguale ma mi sembra più forte (meglio). E' molto più bello questo, uguale colore del motore.
 
14671834
14671834 Inviato: 4 Ott 2013 1:03
 

Purtroppo dopo 1 settimana il clackson nuovo ha smesso di suonare. "Bel clackson" che mi hanno dato!
Domani mattina dovrebbe essere arrivato dal ricambista il clackson sostitutivo. Credo che sia impossibile che mi sia ricapitato un altro clackson difettoso. Speriamo bene. Anche perchè mi serve moltissimo a me, visto che qui dalle mie parti devi annunciarti in continuazione. Hanno il brutto vizio di ritenere i motociclisti, guidatori di serie B. C'è una "cultura" molto antimotociclista da queste parti. Infatti se ne vedon pochissime.
 
14672593
14672593 Inviato: 4 Ott 2013 12:40
 

Controlla che in qualche modo l'impianto del clakson non vada in corto e quindi ti brucia i clakson, perchè è difficile che ne saltino due così a breve termine.
 
14672710
14672710 Inviato: 4 Ott 2013 13:26
 

alessiots ha scritto:
Controlla che in qualche modo l'impianto del clakson non vada in corto e quindi ti brucia i clakson, perchè è difficile che ne saltino due così a breve termine.



????

un corto gli farebbe fuori il fusibile...il clacson è uno stupido elettromagnete che aziona una membrana...
al massimo potrebbe morire per super-voltaggio ma prima gli sarebbero già bruciate le lampadine dei fari ( difetto tipico se il regolatore di tensione impazzisce)

Viandante, dai un'occhiata al relè (se c'è...) ma se hai già fatto la prova col filo e la lampadina , mi sa che sei stato sfortunato...

facci sapere comunque !!

doppio_lamp.gif
 
14674279
14674279 Inviato: 5 Ott 2013 14:16
 

Stammatina dopo aver fatto un bel pò di manutenzione alla moto, mentre stavo mettendo lo svitol alle serrature e nei cavi candele e candele, noto un cavo del clakson scollegato!!!!
Lo collego: "PI!" Clackson perfetto!
Poi comunque ne ho approfittato per dar un pò di svitol sui contatti e nei connettori.
Il clackson sostitutivo non era arrivato ancora stamattina. Lunedì mattina poi ci passo dal ricambista e gli e lo dico che era solo un cavo scollegato.
 
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