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Calo di giri quando accelero
14630721
14630721 Inviato: 11 Set 2013 20:00
Oggetto: Calo di giri quando accelero
 

Ciao a tutti raga... Ho un new typhoon piaggio 2011 tutto originale solo senza fermi... Appena acceso, quando accelero al massimo lo scooter è come se non prendesse giri e non accelera... Dura un paio di secondi, poi parte tranquillamente... Non so come spiegare... Se acelero gradualmente nessun problema, ma se apro del tutto subito non parte immediatamente e non prende subito i giri...
Cosa dite? Problema di carburazione?
Grazie mille icon_biggrin.gif
 
14630757
14630757 Inviato: 11 Set 2013 20:21
 

se è quando è freddo e ti da i vuoti è normale.
 
14630779
14630779 Inviato: 11 Set 2013 20:32
 

Pietrol1003 ha scritto:
se è quando è freddo e ti da i vuoti è normale.

Non mi è mai successo prima... Poi sai cosa ho notato? Che accelerando molto gradualmente più o meno tra i 50 e i 60 km/h è come se lo scooter scoppiettasse, non so come spiegare... Accelero un pochino ma non prende giri, scoppietta e va avanti a scoppiettare... Se poi accelero di piu aumenta... Cosa puo essere?
È la carburazione o sbaglio?
 
14630833
14630833 Inviato: 11 Set 2013 20:52
 

Si potrebbe essere la carburazione grassa. Per toglierti il dubbio svita la candela e controlla di che colore è l'elettrodo se è nocciola hai una carburazione perfetta se invece è nera e bagnata sei grasso altrimenti e marroncino chiaro chiaro e sei magro.
 
14631131
14631131 Inviato: 11 Set 2013 23:52
 

se hai tolto i fermi senza ricarburare stai tranquillo che è quello, uno dei fermi è appunto un "tappo" tra il filtro dell'aria e il carburatore, tolto il tappo se non gli dai benzina, affoga.
 
14631936
14631936 Inviato: 12 Set 2013 12:00
 

Ma dovrebbe dare "vuoti" non scoppiettii simbolo di carburazione grassa...
 
14631947
14631947 Inviato: 12 Set 2013 12:05
 

SimoTph ha scritto:
Ma dovrebbe dare "vuoti" non scoppiettii simbolo di carburazione grassa...


Gli scoppietti li fai quando sei magro!
 
14631958
14631958 Inviato: 12 Set 2013 12:08
 

Non vorrei controbattere.. ma i vuoti li da quando la carburazione è magra, mancanza di benzina eccesso d'aria, e gli scoppiettii quando è grassa troppa benzina poca aria, non brucia tutta la benzina che arriva al cilindro e quindi scoppietta... Comunque basta che toglie la candela per vedere comè la carburazione.. Poi pensaci, aveva lo strozzo al carburatore, faceva entrare meno aria dal filtro quindi il getto l'avranno messo per quel tot di aria, dal momento che lo togli e fai passare molta piu aria che devi fare col getto? Aumentarlo in teoria..
 
14631967
14631967 Inviato: 12 Set 2013 12:11
 

Poi un'altra cosa che sto notando è che a lui dovrebbe dare i vuoti.. dato che ora che ha tolto lo strozzo passa piu aria... non dovrebbe scoppiettargli... Un'altra cosa, se ha toccato la vite dell'aria e la chiusa tutta o la vite della miscela troppo aperta (dipende dal carburatore che ha) puo essere anche quello il difetto..
 
14631981
14631981 Inviato: 12 Set 2013 12:15
 

Non lo so' esattamente.
Ti dico pero' per certo nei 4T quando smagrisce ti sfiamma dalla marmitta!
 
14631986
14631986 Inviato: 12 Set 2013 12:18
 

nei 4t non so... mi intendo solo di 2t.. Il suo è un typhoon e dovrebbe essere 2 tempi non credo sia 4... eusa_think.gif Se è cosi cambia tutto
 
14631993
14631993 Inviato: 12 Set 2013 12:22
 

No no è 2T il suo.
Pero' credo che anche nei 2T quando smagrisci ti fa delle detonazioni.
Tipo nel ciao (mi viene in mente questo) se mentre vai tiri l' alzavalvola (cioè fai prendere aria al cilindro) fai degli scoppi potentissimi! Una volta a me a fare il cretino cosi' mi è saltato via il paraolio

Poi comunque, hai ragione, fa anche i vuoti, ti sta accelerato ecc ecc
 
14632002
14632002 Inviato: 12 Set 2013 12:25
 

icon_asd.gif Guarda per esperienza personale io sono tutto il giorno a sistemare scooter, quando ti faccio un esempio si ha una carburazione magra parlo solo di getto massimo piccolo quando giri la manopola a 4/4 cioè tutta fa "vuoooom" e se la tieni accellerata finisci per farlo spegnere... se il getto massimo e troppo grosso e vai ad'accellerare al massimo (dato che il getto massimo entra al 100% in funzione quando apri totalmente la manopola del gas) inizia a scoppiettare e essere lento nel salire di giri, come quando piu o meno si ha la candela sporca
 
14632007
14632007 Inviato: 12 Set 2013 12:27
 

Prova a smontare il filtro dell aria dalla macchina!
Poi acceleri di brutto e rilasci il gas! 90% fai una botta pazzesca dalla marmitta!
 
14632016
14632016 Inviato: 12 Set 2013 12:31
 

Si si quello lo so ma con i 2t è diverso... gli scoppi forti una volta ho provato a farli.. si era ingolafato ero anche un po nervoso icon_asd.gif icon_asd.gif ho iniziato a spedivellare velocissimo avrò dato 50 60 spedivellate in 10 secondi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif dopo un po ha fatto BAAAM fortissimo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif mamma mia quel giorno li icon_asd.gif icon_asd.gif Oppure mentre vai a motore acceso giri la chiave, lo spegni e poi la rigiri velocemente e si riaccende e fa Pam icon_asd.gif
 
14632044
14632044 Inviato: 12 Set 2013 12:44
 

I fermi li ha tolti il meccanico quindi penso che dopo abbia carburato lui, ma sta cosa dello scoppiettio a 50-60 all'ora c'è sempre stata da quando mi ha tolto i fermi... Invece il fatto dell'accelerazione da fermo è nuovo... Si è 2t il mio
Help
 
14632221
14632221 Inviato: 12 Set 2013 14:05
 

solo dai 50 - 60 orari te li fa gli scoppietti? se stai a quella velocità con la manopola non tutta aperta li fa?
 
14632968
14632968 Inviato: 12 Set 2013 18:56
 

SimoTph ha scritto:
solo dai 50 - 60 orari te li fa gli scoppietti? se stai a quella velocità con la manopola non tutta aperta li fa?

Esattamente... Succede quando accelero molto gradualmente... Fino a 50 ca( adesso non so con precisione ma intorno ai 50kmh) tutto apposto, poi se continuo a accelerare piano piano fa tipo degli scoppiettii... E la velocità non aumenta (nonostante stia continuando a accelerare,anche se poco)... Sento lo scooter che prende giri, poi scoppietta e perdo un po di velocitá, riprende giri e riscoppietta perdendo velocità, e via così, il tutto senza modificare il giro della manopola dell'acceleratore... Se invece inizia a scoppiettare e accelero al massimo lo scooter prende i giri normalmente e mi arriva ai 70kmh... Perche?
 
14633016
14633016 Inviato: 12 Set 2013 19:11
 

Lo spillo alla tacca sbagliata.. Può darsi che è in una posizione troppo grassa.. il fermo è messo nel punto piu basso dello spillo del carburatore.. Prova a vedere a che tacca è quando riesci dato che se accelleri tutto va bene... in quel caso entra in funzione il getto massimo e va tutto bene ma se accelleri gradualmente senza arrivare alla massima apertura gioca lo spillo conico del carburatore...
 
16410469
16410469 Inviato: 27 Lug 2024 23:28
 

SimoTph ha scritto:
Ma dovrebbe dare "vuoti" non scoppiettii simbolo di carburazione grassa...
uno scooter scoppietta per troppa benzina o per stacca massa o se ad esempio si stacca la pipetta se no scoppietta solo se è magro o sei hai problemi di corrente
 
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