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Cerco consiglio su pneumatico supersportivo "facile"
14607021
14607021 Inviato: 1 Set 2013 7:49
Oggetto: Cerco consiglio su pneumatico supersportivo "facile"
 



Ciao,

ho preso da poco un Ninja ZX10R del '09 con 3000 km; monta ancora le Pirelli Diablo originali che, al tatto, anche da calde, sembrano di marmo.

Ora, non sono un gran manico (tuttaltro), ma mi sembra di guidare costantemente sul brecciolino. Sento l'avantreno nervoso anche a bassa velocità; cerco di caricarlo il più possibile, ma le sensazioni che ho, sono proprio negative... idem il posteriore, che scodinzola allegramente.

Per limitare il problema, sono intervenuto sulle sospensioni; calcolando che non ho un passo da gara e che su strada viaggio leggermente più veloce di un'andatura turistica, ho reso le sospensioni leggermente meno reattive togliendo un po' di precarico e aggiungendo un po' di ritorno. Qualcosa è migliorato, non ho fatto stravolgimenti, ma le sensazioni negative le avverto sempre.

A questo punto, non mi fido a scendere in piega più di tanto, tanto è che c'è ancora 1 cm di battistrada lindo. Altra cosa, guardo le gomme degli altri ed hanno un bel nero scuro... guardo le mie e sono chiare icon_neutral.gif

Sono io ad essere incapace o ste gomme hanno fatto effettivamente il tempo loro?

Per non saper ne leggere ne scrivere, vorrei cambiare gomme; tenendo conto che la moto la uso per brevi giri di max 350 km, una o due volte la settimana (quando va bene) ad andatura turistico-allegra, vorrei prendere un pneumatico morbido e facile da condurre.

L'aspetto "durata" non m'interessa, la moto la uso poco ed un paio di treni a stagione posso permettermeli; m'interessa al contrario l'aspetto tenuta.

Non uso la moto con pioggia e non ho le termocoperte in garage, quindi sono orientato su qualcosa di veramente soft e con un profilo non troppo esasperato.

Visto che non ho preferenza di marche e visto che sono fuori dal "giro" da un po' di tempo, mi aiutate a trovare qualcosa che possa fare al caso mio?

Grazi!! doppio_lamp.gif
 
14607033
14607033 Inviato: 1 Set 2013 8:05
 

Per curiosità quanti anni hanno quelle gomme?
 
14607045
14607045 Inviato: 1 Set 2013 8:15
 

BRZLPL ha scritto:
Per curiosità quanti anni hanno quelle gomme?


Tanti... la moto è del 2009... ha ancora le gomme originali (brividi). Alla vista sono nuove ed hanno 3000 km. E' possibile che abbiano perso così tanta prestazione?
 
14607063
14607063 Inviato: 1 Set 2013 8:42
 

Dipende da come sono state tenute. Ma penso proprio che ti convenga cambiarle. Da quello che dici sembrano proprio delle gomme andate.............
Non uso la moto come voi ma per me esiste solo Michelin.
Ora Pilot Road 3.
Sia in moto che in auto.


P.S. Scusa non avevo letto bene e ti ho fatto una domanda inutile.
 
14607167
14607167 Inviato: 1 Set 2013 10:14
 

Le pilot road come dal nome non sono di certo supersportive...

Prova sport attack 2,
eccellenti per prestazioni e sembra abbiano anche buona durata chilometrica.

In alternativa,
ci sono ottimi pareri anche su pilot power 3,
per tornare su Michelin.
 
14607202
14607202 Inviato: 1 Set 2013 10:46
 

Di casa Michelino ci sarebbero anche il Pilot Power SuperSport ed il Cup.

Non mi dispiacciono, anche se sembrano un po' esasperati... solo che non conosco la mescola e quanto devono scaldarsi..
 
14607240
14607240 Inviato: 1 Set 2013 11:13
 

io prima montavo le pirelli diablo III e nonostante tutte le belle parole che sentivo su queste gomme, personalmente non mi trovavo per niente, alchè ho deciso di provare le Bridgestone BT 016 PRO sulle quali i pareri variavano di parecchio... c'era chi le elogiava molto e chi le disprezzava... sta di fatto che da quella volta non le ho più cambiate... un feeling eccezzionale, ma pensavo che andassero bene solo sul mio GSR... poi ho avuto l'occasione di provarle sull'R1 per un lungo tragitto e le sensazioni erano ottime anche li... l'unica pecca, non hanno una durata eccezzionale, ma per quanto riguarda tenuta di strada, velocità nel scendere in piega e tempo nel quale entrano in temperatura, secondo me sono ottime doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14607303
14607303 Inviato: 1 Set 2013 12:10
 

Sono d'accordo pienamente sia su prestazioni che durata delle bt016pro, hanno una tenuta davvero buona e un ottima trazione.
Detto questo prossima primavera monteró Dunlop Sportsmart oppure Michelin Power 3 (piú probabilmente).

comunque il precarico non si regola a "sensazioni", cerca una guida su come fare il SAG e parti da lí, poi personalizzi il comportamento attraverso le regolazioni idrauliche.

doppio_lamp_naked.gif
 
14607340
14607340 Inviato: 1 Set 2013 12:28
 

OT: il precarico influenza sia il sag in posizione statica, sia il comportamento dinamico. In realtà per fare un lavoretto fatto bene, andrebbero sostituite direttamente le molle.

IT: le Michelin hanno un disegno molto pistaiolo e ciò "me gusta mucho"... l'unica perplessità è la temperatura di esercizio. Vorrei poter avere un riscontro da chi effettivamente le ha sotto le chiappette.

Dunlop escluse a priori... ci fai delle pieghe esagerate grazie al loro particolare profilo, ma sinceramente non so se sarei in grado di andare così giù come quel tipo di gomma richiede...
 
14607343
14607343 Inviato: 1 Set 2013 12:29
 

bender79 ha scritto:
Sono d'accordo pienamente sia su prestazioni che durata delle bt016pro, hanno una tenuta davvero buona e un ottima trazione.
Detto questo prossima primavera monteró Dunlop Sportsmart oppure Michelin Power 3 (piú probabilmente).

comunque il precarico non si regola a "sensazioni", cerca una guida su come fare il SAG e parti da lí, poi personalizzi il comportamento attraverso le regolazioni idrauliche.

doppio_lamp_naked.gif

più volte ho pensato di provare altre gomme, ma ho sempre paura per come potrei trovarmi visto che quando montai le pirelli, tutti ne parlavano strabene ed io mi son trovato malissimo... forse colpa mia... forse non sarò un gran manico... comunque, fammi sapere l'impressione quando cambi le gomme icon_smile.gif
 
14607361
14607361 Inviato: 1 Set 2013 12:44
 

Guarda, personalmente ritengo che le Pirelli siano gomme eccezionali, ma per sfruttare le loro potenzialità devi davvero darci dentro.

Avevo le diablo sul Supermotard; le ho usate due volte in pista (ho una guida molto pulita). La prima volta era una giornata di agosto calda come l'inferno e tempo un giro erano già entrate in temperatura diventando veramente colla... incredibili! Percepivo ogni micro slittamento del posteriore e riuscivo a controllarlo. L'anteriore poi, chettelodicoaffare, era inamovibile... una rotaia proprio.

La seconda volta, era una giornata di sole sui 27-28° di metà settembre... dopo 4 giri di riscaldamento pensavo che la gomma si fosse ammorbidita ed ho dato gas a metà curva in scioltezza proprio. Morale: lo pneumatico era andato in temperatura al centro, ma sui bordi era ancora bello "fresco"... in un attimo ho fatto high side icon_neutral.gif
 
14607370
14607370 Inviato: 1 Set 2013 12:52
 

... e poi Pirelli mette un quintale di cera sugli pneumatici... ogni volta è una rulette russa scendere in piega nei primi km...
 
14607457
14607457 Inviato: 1 Set 2013 14:22
 

Zakk78 ha scritto:
BRZLPL ha scritto:
Per curiosità quanti anni hanno quelle gomme?


Tanti... la moto è del 2009... ha ancora le gomme originali (brividi). Alla vista sono nuove ed hanno 3000 km. E' possibile che abbiano perso così tanta prestazione?
ma....
il saper leggere il DOT delle gomme è così una cosa di un altro pianeta?? eusa_think.gif icon_eek.gif
 
14607501
14607501 Inviato: 1 Set 2013 14:52
 

Monta le rennsport , costano poco e hanno una buona tenuta, da pista praticamente...
 
14607549
14607549 Inviato: 1 Set 2013 15:39
 

Vince79 ha scritto:
ma....
il saper leggere il DOT delle gomme è così una cosa di un altro pianeta?? eusa_think.gif icon_eek.gif


Ma li leggi i topic o sentenzi a caso?

La gommatura è 2009... non mi pare che sugli pneumatici ci sia "expiry date".

Sarà per questo che ho aperto questo topic?
 
14607576
14607576 Inviato: 1 Set 2013 16:05
 

Zakk78 ha scritto:
La gommatura è 2009...
lui sà che le gomme sono del 2009 SOLO perchè sà che il veicolo è del 2009 e monta tutt'ora le gomme di primo equipaggiamento,
non perchè ha il DOT delle gomme
(una cosa che gli resterà utile x tutta la vita saper leggere il DOT)


Zakk78 ha scritto:
non mi pare che sugli pneumatici ci sia "expiry date".
come no? icon_eek.gif eusa_eh.gif
(finchè non vengono montate ma vengono stoccate nei magazzini, coi giusti crismi....no, ma una volta sul veicolo certo che ce l'hanno icon_rolleyes.gif )

Ultima modifica di Vince79 il 1 Set 2013 19:27, modificato 1 volta in totale
 
14607905
14607905 Inviato: 1 Set 2013 19:22
 

Il power supersport lo montavo sulla hornet my 2012 , anteriore perfetto mai scivolamenti ,anche se io non sono un tipo che tira molto , il posteriore invece mi è partito un paio di volte ma credo dipenda dalla gomma che ha bisogno di lavorare a temperature piu' alte .
 
14608060
14608060 Inviato: 1 Set 2013 20:38
 

se il tuo ritmo e' medio veloce e non da MOTOGP ti consiglio i pirelli diablo rosso corsa, grande tenuta e ottima durata (sui 5.000 km.) e anche molto svelti nello scendere in piega 0509_up.gif
 
14608467
14608467 Inviato: 2 Set 2013 7:29
 

Personalmente ti consiglio le Continental Sport Attack 2, gomme che rendono molto piacevole la guida, svelte ma non troppo, stabili ed offrono un ottimo feeling; inoltre entrano quasi immediatamente nel range di temperatura ottimale riducendo azsai il problema della gomma fredda (cosa assai utile specie a partire da quando inizierà a far meno caldo e soprattutto ben più fresco ed umido alla mattina) ed hanno inoltre la particolarità di esser di fatto senza cera per poter offrire una sicurezza di gran lunga superiore appena usciti dal gommista, richiedendo un periodo di rodaggio sufficiente al tempo si scaldarle un poco e prenderci confidenza nelle prime curve... A me son piaciute molto.
 
14608561
14608561 Inviato: 2 Set 2013 8:37
 

Diegoso41 ha scritto:
Personalmente ti consiglio le Continental Sport Attack 2, gomme che rendono molto piacevole la guida, svelte ma non troppo, stabili ed offrono un ottimo feeling; inoltre entrano quasi immediatamente nel range di temperatura ottimale riducendo azsai il problema della gomma fredda (cosa assai utile specie a partire da quando inizierà a far meno caldo e soprattutto ben più fresco ed umido alla mattina) ed hanno inoltre la particolarità di esser di fatto senza cera per poter offrire una sicurezza di gran lunga superiore appena usciti dal gommista, richiedendo un periodo di rodaggio sufficiente al tempo si scaldarle un poco e prenderci confidenza nelle prime curve... A me son piaciute molto.


Non avevo preso in considerazione le Conti... adesso mi faccio una cultura in merito visto che ne parlano bene.
GRAZIE!
 
14608616
14608616 Inviato: 2 Set 2013 9:05
 

Io te le avevo già indicate e ribadisco il consiglio,
ho provato molte marche e modelli ma anche queste sono eccellenti.
 
14609598
14609598 Inviato: 2 Set 2013 16:00
 

Bibe ha scritto:
Io te le avevo già indicate e ribadisco il consiglio,
ho provato molte marche e modelli ma anche queste sono eccellenti.

Ma durata medie di queste gomme?Guidando misto percorsi montani allegri e passeggiate?interessano anche me...
 
14610074
14610074 Inviato: 2 Set 2013 19:32
 

Boh le devo ancora finire quest'anno...

Considera che per altre gomme,
tipo le Bridgestone S01 le avevo finite in 4000km,
queste sono già oltre e ho ancora gomma in vista.... icon_asd.gif
 
14610291
14610291 Inviato: 2 Set 2013 20:59
 

Diegoso41 ha scritto:
consiglio le Continental Sport Attack 2

quoto,
nel nostro gruppo stiamo diventando monomarca icon_mrgreen.gif e ci stiamo appassionando tutti a questa gomma 0509_banana.gif
e pensare che prima eravamo convinti che...
chi Pirelli, chi Michelin.... fossero ottime marche eusa_doh.gif eusa_shifty.gif
 
14610483
14610483 Inviato: 2 Set 2013 22:18
 

Bibe ha scritto:
Boh le devo ancora finire quest'anno...

Considera che per altre gomme,
tipo le Bridgestone S01 le avevo finite in 4000km,
queste sono già oltre e ho ancora gomma in vista.... icon_asd.gif

Non male,penso proprio di andare su queste quando sarà il momento icon_smile.gif
 
14610781
14610781 Inviato: 3 Set 2013 6:34
 

Alla fine ha deciso il gommista eusa_wall.gif

Gli faccio: "mi metti un paio di gomme abbastanza morbide con cui posso prendere confidenza con la moto nuova? Sono indeciso tra Michelin, Continental e Bridgestone"

Lui: "tranquillo, ho quello che fa per te... 250 euro montate e ti do un paio di gomme adatte"

Io: "va bene... mi fido... parlano tutti bene di te"

Vado a prendere il caffè, mi fumo un paio di sigarette e torno dal gommista.

Mi ritrovo montate due "slick"... Pirelli Supercorsa SP 0509_si_picchiano.gif
 
14610805
14610805 Inviato: 3 Set 2013 7:11
 

beh le supercorsa SP 250€ montate non sono male...
 
14610809
14610809 Inviato: 3 Set 2013 7:14
 

Il problema è che se non le fai scaldare bene non rendono al meglio , piu' o meno lo stesso problema che ho avuto col posteriore delle power supersport sulla hornet , comunque sono delle ottime gomme . 0509_up.gif
 
14610845
14610845 Inviato: 3 Set 2013 7:42
 

Non so... tornando a casa un po' mi sono "spaventato".. a prescindere dal quintale di cera che c'è su, che un po' mi crea titubanza, la cosa che veramente mi ha sorpreso (non so se piacevolmente o meno) è la reattività di questi pneumatici.

Ho praticamente fatto la strada a zig-zag nel tornare all'ovile... nonostante mi abbia messo una pressione oscena - 2.2 ant e 2.4 post - la moto è veramente MOLTO più agile di prima, cosa alla quale non sono abituato.

Ora devo prenderci un po' la mano, anche se, ribadisco, tutta sta cera mi crea un blocco psicologico...
 
14610873
14610873 Inviato: 3 Set 2013 7:54
 

in che senso presione oscena???
 
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