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troppo carico per la ruota posteriore...
14596025
14596025 Inviato: 26 Ago 2013 22:55
Oggetto: troppo carico per la ruota posteriore...
 

ciao gente!
ho un problema legato al peso sopportato dalla gomma posteriore..
3 settimane fa ho letteralmente finito la ruota anteriore, sentivo che scivolava davanti quando piegavo a sinistra, ma pensavo che fosse umida la strada o che ero io c******e che non riuscivo a farla scorrere.. invece, fermato ad un bar, percorrendo il Passo Mauria, mi sono accorto che ero arrivato alla tela!! eppure ero partito con le gomme ok. disintegrata è dire poco.. piegavo sui filamenti.. ed anche la ruota posteriore era appiattita in centro, e sulla spalla vedevo la gomma strappata!
cosi ho dato un'occhiata al carico sopportato dalle gomme, pirelli diablo, e scopro che sopportano un massimo di 360 kg.. il mio cbr 900 rr (97) pesa di suo 220kg a pieno.. io 90..(ok93 0509_si_picchiano.gif ) e la mia zavorrina sta sui 60 kg.. senza calcolare giubotti, caschi e zaino, passo abbondantemente i 375 kg.. adesso devo per forza cambiare anche la posteriore, che anche lei è mangiata e strappata, ma come gomme non trovo una soluzione che abbia una portata più ampia.. tutte le comme 180 55 zr17 le ho trovate solo con coefficente 73w..
qualcuno ha una soluzione??
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p.s. la dieta non è contemplata, sappiatelo! 0509_mitra.gif eusa_naughty.gif
 
14596136
14596136 Inviato: 26 Ago 2013 23:39
 

Beh hai due gomme, quindi i tuoi 375 kg vengono divisi in due, anche se sul posteriore c'è sempre un po' più di carico comunque buona parte va all'anteriore.

Per le condizioni della gomma posteriore probabilmente è settato male il mono, credo sia settato di fabbrica per il solo guidatore di un peso medio di 70-80kg, voi in due siete il doppio! ma questo vale solo se viaggi spesso in due!
 
14596146
14596146 Inviato: 26 Ago 2013 23:45
 

Aumenta molto il precarico del mono e riduci quello delle forcelle: in questo modo quando salirete in sella la moto "affonderà" di più davanti e molto meno dietro, riducendo il carico sul posteriore.

Altro consiglio, aumenta la pressione delle gomme: una pressione troppo bassa unita ad un carico eccessivo fa consumare molto più velocemente lo pneumatico.

Già così dovresti sentire una certa differenza 0509_up.gif
 
14596151
14596151 Inviato: 26 Ago 2013 23:52
 

Anche secondo me il problema è da qualche altra parte.
Monto Pirelli Diablo Rosso II, ho una R1 e viaggio spessissimo in due, ma non ho riscontrato nessun problema di "strappamento"...
-RE- ha scritto:
tutte le comme 180 55 zr17 le ho trovate solo con coefficente 73w..
Credo che questa sia la conferma che il problema non è della gomma.
Come hanno già anticipato altri, probabile che sia la ciclistica che, non opportunamente regolata, stressi troppo la gomma.
 
14596153
14596153 Inviato: 26 Ago 2013 23:55
 

quando l'ho presa, a maggio, ho regolato precarico forcelle e mono, dato che il tipo la usava standardo, mentre io viaggiando spesso in 2, ho douto indurire l'anteriore che affondava veramente troppo, ed il posteriore, che mi sentio come su una goldwing altrimenti :d (la mia prossima moto sarà quella!!). la pressione al posteriore è 2,6 e 24 all'anteriore..preoerò ancora a lavorare sul mono, non vorrei compromettere troppo l'assetto di guida ottimale che ho adesso.. sento benissimo l'anteriore ed il posteriore scivola solo se sono da solo, doe oiamente senza la zavorra risulta molto dura ... doppio_lamp.gif
 
14596157
14596157 Inviato: 26 Ago 2013 23:59
 

JO74 ha scritto:
Credo che questa sia la conferma che il problema non è della gomma.
Come hanno già anticipato altri, probabile che sia la ciclistica che, non opportunamente regolata, stressi troppo la gomma.

ma se ammorbidisco il posteriore, ogni volta che apro, non rischio di avere il rinculo stile "ritorno al futuro" con la delorean??
sul 1000 rr non avevo sti problemi... doppio_lamp.gif
 
14596229
14596229 Inviato: 27 Ago 2013 6:18
 

Non hai menzionato il tipo di pneumatico..... eusa_think.gif
Ad ogni modo , le sospensioni di serie sono normalmente "settate" per piloti che in assetto di guida pesano 70/80 kg , e le variazioni di precarico molla possono solo compensare parzialmente la presenza di una molla di costante elastica inadeguata al contesto d' uso da te menzionato (....pilota di peso maggiore e presenza di "zavorra"....).... icon_rolleyes.gif
Ritengo probabile che tu debba precaricare la molla del "mono" al massimo , per poter ottenere un lavoro almeno "decente" della sospensione (....a proposito : a quando risale l' ultima revisione del "mono" ?.... icon_rolleyes.gif ) guidando in coppia....
Precarico che , ovviamente , nell' uso a solo andrebbe poi riportato a valori "giusti" per restituirti un buon bilanciamento e/o feeling di guida..... icon_smile.gif
Non per niente , su molte moto da turismo è presente un comando remoto che permette di variare la precarica molla del "mono" rapidamente e senza attrezzi , in modo da adeguare il setting al contesto d' uso.... icon_wink.gif
Relativamente alle pressioni di gonfiaggio , 2.6 bar a freddo è un valore forse troppo basso per permettere alla carcassa del pneumatico di non soffrire il surplus di lavoro che deve sostenere..... icon_rolleyes.gif
A mio modesto parere , l' uso di un valore di 3/4 decimi maggiore dovrebbe portare in dote solo cose buone (....temperature di lavoro più basse e deformazioni più in linea con quelle di progetto....)...., anche se nell' uso a solo dovrai probabilmente riadeguare la pressione alla bisogna.....


P.S. : 0509_welcome.gif nel forum !..... 0510_saluto.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14596369
14596369 Inviato: 27 Ago 2013 8:33
 

leggendo dell' anteriore alla TELA mi viene più da pensare che la GOMMA sia difettata od abbia avuto grossi problemi. Va bene parlare di setting, regolare e trovare una ciclistica che segua lo stile di guida del pilota, però l' indice di carico delle gomme ha una tolleranza maggiore di querlla indicata dai codici di omologazione, tra l' altro è da considerare per singolo pneumatico quiondi avendone 2 il carico si divide al 50%. icon_wink.gif

resta il fatto che non è problema di set-up imho, si tratta della gomma! icon_wink.gif
 
14596472
14596472 Inviato: 27 Ago 2013 9:20
 

Il fatto che si siano consumati i fianchi del pneumatico penso che non sia un problema di carico, ho l' impressione che il problema sia un altro :
hi .

Ultima modifica di snowstorm il 27 Ago 2013 9:43, modificato 1 volta in totale
 
14596473
14596473 Inviato: 27 Ago 2013 9:20
 

per il moderatore
come toglie un post errato?

Ultima modifica di snowstorm il 27 Ago 2013 9:35, modificato 1 volta in totale
 
14596492
14596492 Inviato: 27 Ago 2013 9:30
 

Quanti km ha il set ?

Il fatto che si siano consumati i fianchi di entrambi pneumatici penso che non sia un problema di carico , ne' di gomme difettate

E' come se le ruote non siano allineate ( controlla prima di tutto l'allineamento sia in lunghezza che in altezza)

Per caso hai avuto un incidente ( o caduta) ?
Se si , controlla che non sia piegato qualcosa .


Altra spiegazione

Il carico non era centrato , quindi andavi con la moto piegata e hai consumato i fianchi .
 
14596536
14596536 Inviato: 27 Ago 2013 9:53
 

[quote="snowstorm"#14596492]Quanti km ha il set ?

Il fatto che si siano consumati i fianchi di entrambi pneumatici penso che non sia un problema di carico , ne' di gomme difettate

E' come se le ruote non siano allineate ( controlla prima di tutto l'allineamento sia in lunghezza che in altezza)

Per caso hai avuto un incidente ( o caduta) ?
Se si , controlla che non sia piegato qualcosa .


Altra spiegazione

Il carico non era centrato , quindi andavi con la moto piegata e hai consumato i fianchi .[
/quote]

credo che si sarebbe accorto nella guida, sopratutto nell' affrontare le curve dal lato opposto alla curvatura costante (sai che fatrica buttarla giù) icon_wink.gif

è come quando si viaggia col vento, vai dritto ma senti di essere leggermente piegato, sfido chiunque a NON accorgersene! icon_asd.gif
 
14596544
14596544 Inviato: 27 Ago 2013 9:56
 

Non dare nulla per scontato
 
14596583
14596583 Inviato: 27 Ago 2013 10:16
 

snowstorm ha scritto:
Non dare nulla per scontato


sì vabbè! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif grazie della dritta
 
14596691
14596691 Inviato: 27 Ago 2013 10:59
 

L'anno scorso ho fatto più di200 km con la posteriore forata-in due e carico (sono tornato in Italia in condizioni davvero pietose consumando bombolette e gonfiando dove potevo - non credo che abbia mai viaggiato con più di un bar ) ... la gomma si è disintegrata a livello di carcassa (per questo ovviamente irrecuperabile) ma il battistrada ha comunque retto allo stress non consumandosi eccessivamente ma solo non in modo uniforme.

La gomma non era una sportiva ma una Turistica Pirelli Angel - la mia moto monta un Ohlins ed è una moto pesantuccia.

Perchè di dico questo? perchè forse arrivare alle tele, se non ci sono problemi aggiuntivi (descritti da altri), non ci si arriva facilmente solo perchè si è "pesanti" . icon_wink.gif

NB: ho colleghi che a causa di gomme difettate non hanno superato i 1000km

PS: ammesso che ci sia la misura e ammesso che tu sia disposto a rinunciare a qualcosa a livello prestazionale, controlla la moto, monta una Pirelli Angel GT (o equivalente Michelin o Metzeller ) con specifica per moto pesanti e non ci pensi più. icon_wink.gif
 
14597758
14597758 Inviato: 27 Ago 2013 18:55
 

intanto grazie a tutti per i consigli..
oggi ho cambiato finalmente la gomma, ed il gommista mi ha detto che "probabilmente" è stata una scalata col bloccaggio della ruota, che ha rovinato il film di gomma che c'era ed ha causato tutto..
ma sta riposta non mi basta.. cioè, il freno dietro lo uso o 4 volte se proprio prendo la cura troopo veloce ed usandolo recupero la curva.. frenate col bloccaggio le facevo con la bmx 20 anni fa icon_biggrin.gif
ansetuo, la gomma era, ed è, una pirelli diablo, ed il mono è stato toccato l'ultima volta da un "pregievole meccanico giapponese" nel lontano 97! 0509_si_picchiano.gif
il vecchio set aveva 2 anni circa, ed il tipo che aeva la moto piegava quanto un cavalletto, ma non avea sti problemi.. da oggi ho gomme nuove, e domani farò sta cosa del precarico molla.. spero di non aver lo stesso problema, altrimenti mi tocca montare le gomme piene dei muletti aziendali..
tiro catena e centricità della gomma sono ok, a quel che posso riscontrare dal tendicatena graduato che c'è la dietro.. non essendo stata incidentata, dovrei fidarmi di quelli... o no???
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14597776
14597776 Inviato: 27 Ago 2013 19:03
 

-RE- ha scritto:
il gommista mi ha detto che "probabilmente" è stata una scalata col bloccaggio della ruota, che ha rovinato il film di gomma che c'era ed ha causato tutto...

Può essere...
Se hai bloccato la ruota ai 250 Km/h fino a feramarti, può essere che si rovini...
Ma chi è il tuo gommista...??!! icon_rolleyes.gif
 
14597792
14597792 Inviato: 27 Ago 2013 19:13
 

State dicendo delle belle boiate eusa_wall.gif

Fai il sag in due, gonfia le gomme a 2.6 ant e 2.9 post e vedi che non ti succede piu' nulla...e monta dunlop non quella m***a di pirelli
 
14597868
14597868 Inviato: 27 Ago 2013 19:50
 

Con sotto un "mono" mai revisionato dal lontano 1997..... icon_eek.gif , a mio modesto parere , ogni ipotesi di setting "lascia il tempo che trova"..... icon_rolleyes.gif
Potresti installare anche dei pneumatici "di legno stagionato" , ma se la sospensione posteriore non lavora più in maniera efficiente , molto probabilmente il risultato sarà simile....
Ad ogni modo , non potendo/volendo intervenire sull' ammortizzatore con una sacrosanta revisione , dovresti perlomeno adottare pressioni di gonfiaggio adeguate per evitare che il pneumatico , oltre agli "straordinari" dovuti al "mono" ormai inefficiente , non subisca anche eccessive deformazioni , che inevitabilmente tendono a farlo lavorare a temperature mediamente più alte del dovuto..... icon_smile.gif
L' aumento di precarica molla del "mono" è una cosa da provare , ma se l' idraulica della sospensione (....l' olio all' interno sarà ormai simile ad acqua.... eusa_wall.gif ) è alla frutta , potresti pure peggiorare la situazione..... icon_neutral.gif



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14597918
14597918 Inviato: 27 Ago 2013 20:11
 

Comunque io questa storia della precarica insufficiente non l'ho capita del tutto.

Almeno non ho capito quanto una precarica insufficiente possa ad arrivare ad influire cosi tanto da arrivare a far lavorare la carcassa cosi tanto da portare a surriscaldamenti. Capirei invece una precarica maggiore;dove la carcassa si troverebbe a smorzare le sollecitazioni al posto della molla.

Se poi il discorso è che con una precarica insufficiente si possa ad arrivare a spostare il peso troppo sul posteriore , anche qui , dubito che si riesca a guidare dignitosamente con un mono sempre in prossimità del fine corsa.

Insomma...io non ho mai visto una gomma disfarsi solo perchè si aveva un precarico non ottimale. Almeno su strada,intendo.

Diverso invece il discorse dell'idraulica. Questo lo capisco di più ma ... secondo me anche il peggior setup del mondo non riesce a conciare una gomma moderna in quel modo in cosi poco tempo.

Sono più propenso a pensare che quella gomma non fosse per nulla OK già in partenza del giro.
 
14598094
14598094 Inviato: 27 Ago 2013 22:09
 

ansetup ha scritto:
Con sotto un "mono" mai revisionato dal lontano 1997..... icon_eek.gif , a mio modesto parere , ogni ipotesi di setting "lascia il tempo che trova"..... icon_rolleyes.gif
Potresti installare anche dei pneumatici "di legno stagionato" , ma se la sospensione posteriore non lavora più in maniera efficiente , molto probabilmente il risultato sarà simile....
Ad ogni modo , non potendo/volendo intervenire sull' ammortizzatore con una sacrosanta revisione , dovresti perlomeno adottare pressioni di gonfiaggio adeguate per evitare che il pneumatico , oltre agli "straordinari" dovuti al "mono" ormai inefficiente , non subisca anche eccessive deformazioni , che inevitabilmente tendono a farlo lavorare a temperature mediamente più alte del dovuto..... icon_smile.gif
L' aumento di precarica molla del "mono" è una cosa da provare , ma se l' idraulica della sospensione (....l' olio all' interno sarà ormai simile ad acqua.... eusa_wall.gif ) è alla frutta , potresti pure peggiorare la situazione..... icon_neutral.gif



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Piu' che l'anno io guarderei i km icon_wink.gif
 
14598111
14598111 Inviato: 27 Ago 2013 22:22
 

icon_arrow.gif "Troy" :

Una sospensione tarata male costringe il pneumatico (....che può essere comunque definito un "sistema elastico"....) ad assorbire sollecitazioni indotte dal fondo e/o da trasferimenti di carico in maniera anomala.....
Se il nostro amico ha viaggiato "zavorrato" adottando un precarico molla corretto per l' uso a solo di un pilota da 70/80 kg , ci sono buone probabilità che la sospensione , in assetto statico , si "mangiasse" il 70/80 % della sua corsa utile.....
Questo significa che pure il "link" della sospensione andava a lavorare sicuramente nell' ultimo terzo di articolazione progressiva , notoriamente molto "sostenuto".....
Questo da fermo....., perchè in movimento ovviamente le cose divengono più difficili.....: sconnessioni , avvallamenti , trasferimenti di carico accentuati (....anche se in coppia si và più piano , l' insieme "pilota-zavorra-moto" ha un baricentro più alto....).....
Il "sistema elastico" pneumatico si trova così a compensare le minori capacità del sistema sospensivo nello smorzare gli input di carico nell' unico modo di cui è capace...., cioè deformandosi in maniera maggiore e non necessariamente corretta , soprattutto se è stato gonfiato insufficientemente per il contesto d' uso..... icon_smile.gif
Se si guida relativamente piano (....lo voglio sperare , vista la presenza della preziosa "zavorra".... eusa_shifty.gif ) , non tutti potrebbero avvertire grande disagio nella guida , in un tale contesto...., ma è certo che il mix "sospensione non a posto-presenza zavorra-pressione insufficiente" accentuerà consumi non omogenei , dovuti non tanto a temperature di lavoro eccessive raggiunte dalla mescola (....che comunque non saranno basse , a causa dell' isteresi dovuta alle notevoli deformazioni....) , quanto alle anomale deformazioni che il "sistema elastico" pneumatico dovrà subire..... icon_wink.gif

Prova a fare un semplice test : imposta il precarico molla del "mono" a valori minimi e fai un giro , cercando di avvertire se la sospensione risulta più confortevole o meno.....
Sembrerà strano , ma la sensazione che riceverai sarà quella di una sospensione "rigida" ed incapace di garantire lo stesso comfort elargito in configurazione di precarica (...più o meno....) corretta.... icon_wink.gif



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Ultima modifica di ansetup il 28 Ago 2013 5:48, modificato 2 volte in totale
 
14598125
14598125 Inviato: 27 Ago 2013 22:33
 

bagonda ha scritto:
Piu' che l'anno io guarderei i km icon_wink.gif



Entrambe le variabili concorrono , ognuna a modo suo , a far decadere progressivamente l' efficienza di lavoro originaria della sospensione....: i km per le ovvie usure delle componenti meccaniche in gioco , mentre con l' andar del tempo l' olio presente all' interno del "mono" (....per non parlare dell' azoto.... eusa_wall.gif ) subisce un normale "invecchiamento" che pian piano lo trasforma in qualcosa di totalmente diverso dal fluido originale.... icon_smile.gif



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14598543
14598543 Inviato: 28 Ago 2013 8:20
 

ansetup ha scritto:
icon_arrow.gif "Troy" :

Una sospensione tarata male costringe il pneumatico (....che può essere comunque definito un "sistema elastico"....) ad assorbire sollecitazioni indotte dal fondo e/o da trasferimenti di carico in maniera anomala.....
Se il nostro amico ha viaggiato "zavorrato" adottando un precarico molla corretto per l' uso a solo di un pilota da 70/80 kg , ci sono buone probabilità che la sospensione , in assetto statico , si "mangiasse" il 70/80 % della sua corsa utile.....
Questo significa che pure il "link" della sospensione andava a lavorare sicuramente nell' ultimo terzo di articolazione progressiva , notoriamente molto "sostenuto".....
Questo da fermo....., perchè in movimento ovviamente le cose divengono più difficili.....: sconnessioni , avvallamenti , trasferimenti di carico accentuati (....anche se in coppia si và più piano , l' insieme "pilota-zavorra-moto" ha un baricentro più alto....).....
Il "sistema elastico" pneumatico si trova così a compensare le minori capacità del sistema sospensivo nello smorzare gli input di carico nell' unico modo di cui è capace...., cioè deformandosi in maniera maggiore e non necessariamente corretta , soprattutto se è stato gonfiato insufficientemente per il contesto d' uso..... icon_smile.gif
Se si guida relativamente piano (....lo voglio sperare , vista la presenza della preziosa "zavorra".... eusa_shifty.gif ) , non tutti potrebbero avvertire grande disagio nella guida , in un tale contesto...., ma è certo che il mix "sospensione non a posto-presenza zavorra-pressione insufficiente" accentuerà consumi non omogenei , dovuti non tanto a temperature di lavoro eccessive raggiunte dalla mescola (....che comunque non saranno basse , a causa dell' isteresi dovuta alle notevoli deformazioni....) , quanto alle anomale deformazioni che il "sistema elastico" pneumatico dovrà subire..... icon_wink.gif

Prova a fare un semplice test : imposta il precarico molla del "mono" a valori minimi e fai un giro , cercando di avvertire se la sospensione risulta più confortevole o meno.....
Sembrerà strano , ma la sensazione che riceverai sarà quella di una sospensione "rigida" ed incapace di garantire lo stesso comfort elargito in configurazione di precarica (...più o meno....) corretta.... icon_wink.gif



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Grazie mille , adesso ho capito icon_wink.gif
 
14600499
14600499 Inviato: 28 Ago 2013 22:08
 

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ciao gentaglia!
ieri con 130euro è passata la paura, cioè ce l'ho ancora, ma almeno ho una gomma a km zero..
la spiegazione della "piallata" in scalata l'ho presa un pò sulle uova, sapende che il freno posteriore lo uno o 4 volte, giusto per recuperare una curva presa con troppa foga quando esco in 2.. altrimenti non lo tocco neanche..
ansetup, lo so che il mono ha i suoi anni, e ci gioco il sellino passeggero 0509_si_picchiano.gif che non è stato mai toccato, ma risponde alle regolazioni che gli si fanno, almeno per quanto posso sentire io..
proverò domani a fare sta cosa di "scaricarlo" sperando di non arriare a guidare su una spugna..
per quanto riguarda la guida, diciamo che non mi risparmio.. ho la fortuna che mia moglie non ha paura (anzi) e mi lascia guidare liberamente, anche quando esco dalla sella per piegare.. quindi proprio un fermone non sono... 0509_doppio_ok.gif
tra l'altro oggi mi son accorto che rimontando la gomma, il gommista ha allineato male il tendicatena, e viaggiavo con la gomma fuori di 3 millimetri.. oscillava come la ruota di una cariola eusa_wall.gif
in alto vi ho messo le condizioni della ruota dopo neanche 1200 km.. l'anteriore era anche peggio, ma ho dimenticato di fagli una foto prima..
 
14600671
14600671 Inviato: 28 Ago 2013 23:18
 

secondo me quella e' semplicemente una gomma stra finita che andava cambiata 1000-2000km fa. le tele escono al centro perche' e' la parte che si usura di piu' ma in questo caso il fatto sembra assolutamente in linea con l'usura molto elevata delle zone circostanti alla fascia piu' centrale. i freni non c'entrano nulla.
l'usura delle gomme senza scolpitura al centro va valutata con un minimo di buon senso, quando appena spostato del centro sei sotto ai marcatori al centro sei vicino alla tela!

probabilmente non hai nessun problema particolare; cambia le gomme quando e' ora ed in coppia gonfia a pressioni da libretto.
 
14600681
14600681 Inviato: 28 Ago 2013 23:30
 

si ma quella era una diablo e le scolpiture al centro le aveva.. e quella gomma ha 3 settimane... quello è il problema doppio_lamp.gif
 
14600966
14600966 Inviato: 29 Ago 2013 8:37
 

-RE- ha scritto:
si ma quella era una diablo e le scolpiture al centro le aveva.. e quella gomma ha 3 settimane... quello è il problema doppio_lamp.gif


infatti secondo me rimane che era un problema di gomme.

può succedere! eusa_wall.gif
 
14601174
14601174 Inviato: 29 Ago 2013 9:43
 

Viste le foto ( le tele al centro e non ai fianchi )
le ipotesi che avevo formulato erano totalmente errate . eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
14601210
14601210 Inviato: 29 Ago 2013 9:57
 

snowstorm ha scritto:
Viste le foto ( le tele al centro e non ai fianchi )
le ipotesi che avevo formulato erano totalmente errate . eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


uhaahah occhio che ti tolgono le stelline!! icon_mrgreen.gif
 
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