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Serraggio viti senza chiave dinamometrica [consigli]
14576127
14576127 Inviato: 15 Ago 2013 13:47
Oggetto: Serraggio viti senza chiave dinamometrica [consigli]
 

Dovrei sfilare le forcelle della mia moto,ma non possedendo la chiave dinamometrica ho paura di serrare troppo le viti,alcuni dicono che si potrebbe mettere un segnale con il pennarello sulla testa della vite in modo tale che quando la riavvito la rimetto in quella posizione,ma è sempre una cosa rischiosa o si può fare tranquillamente?
 
14576153
14576153 Inviato: 15 Ago 2013 14:14
 

Ciao,
prima di tutto di che viti stai parlando ???????
Il perno del mozzo ruota ? o le viti del cannotto della forcella ' o del mozzo centrale..insomma..ogni vite logicamente ha i suoi giusti valori di coppia di serraggio ma un pò di esperienza no fàfare errori anche in mancanza di chiave dinamometrica....
comunque la regola generale , meglio di tanti numeri, è LUBRIFICARE bene il filetto !!!
non hai idea di quanta coppia si mangi una vite NON lubrificata, quinid è meglio serrarre a buon senso una vite lubrificata che serrarne una alla coppia richiesta MA non lubrificata !!!

dammi qualche dato e ti dò qualche consiglio icon_smile.gif
 
14576163
14576163 Inviato: 15 Ago 2013 14:23
 

silqua1955 ha scritto:
Ciao,
prima di tutto di che viti stai parlando ???????
Il perno del mozzo ruota ? o le viti del cannotto della forcella ' o del mozzo centrale..insomma..ogni vite logicamente ha i suoi giusti valori di coppia di serraggio ma un pò di esperienza no fàfare errori anche in mancanza di chiave dinamometrica....
comunque la regola generale , meglio di tanti numeri, è LUBRIFICARE bene il filetto !!!
non hai idea di quanta coppia si mangi una vite NON lubrificata, quinid è meglio serrarre a buon senso una vite lubrificata che serrarne una alla coppia richiesta MA non lubrificata !!!

dammi qualche dato e ti dò qualche consiglio icon_smile.gif



0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


quoto al 101%
 
14576166
14576166 Inviato: 15 Ago 2013 14:29
 

comunque si può usare il pennarello... Fai un trattino sia sulla zona in cui è avvitata sia sulla testa... Per lubrificare wd-40? Come lo fate? Non che ne abbia mai avuto la neccessità, ma per il futuro non si sa mai
 
14576167
14576167 Inviato: 15 Ago 2013 14:30
 

la dinamometrica lasciala alle testate e ai carter... si usa per non distruggere i filetti dei carter e per non far stringere a morte le testate altrimenti si surriscalda e e bruci le guarnizioni l uso di questa chiave è importante ma non essenziale... accortenza e sensibilità nelle mani. vedi che è piu semplice di quando pensi 0509_up.gif basta essere decisi e concentrati si puo fare tutto senza impazzire 0509_up.gif
 
14576177
14576177 Inviato: 15 Ago 2013 14:38
 

silqua1955 ha scritto:
Ciao,
prima di tutto di che viti stai parlando ???????
Il perno del mozzo ruota ? o le viti del cannotto della forcella ' o del mozzo centrale..insomma..ogni vite logicamente ha i suoi giusti valori di coppia di serraggio ma un pò di esperienza no fàfare errori anche in mancanza di chiave dinamometrica....
comunque la regola generale , meglio di tanti numeri, è LUBRIFICARE bene il filetto !!!
non hai idea di quanta coppia si mangi una vite NON lubrificata, quinid è meglio serrarre a buon senso una vite lubrificata che serrarne una alla coppia richiesta MA non lubrificata !!!

dammi qualche dato e ti dò qualche consiglio icon_smile.gif


Sono le viti della piastra della forcella,ovvero appunto quelle che si allentano quando bisogna sfilarle.comunque nel manuale ce scritto che la vite della piastra inferiore è una M8 15Nm mentre quella superiore M8 11 Nm
 
14576179
14576179 Inviato: 15 Ago 2013 14:39
 

un altra cosa,siccome non dispongo di cavalletto alzamoto anteriore è possibile sfirarle con la ruota a poggiata a terra? se si mi dite come?
 
14576195
14576195 Inviato: 15 Ago 2013 15:03
 

Appena allenti i bulloni che tengono le forcelle se la moto e' poggiata a terra a causa del peso della stessa gli steli saliranno e la moto scendera'... no, no.. devi prima di farlo avere le forcelle scariche ovvero la ruota anteriore sollevata da terra con un appoggio stabile. ti conviene comprarlo, per circa 70 euro avrai un attrezzo che userai molto spesso.
 
14576254
14576254 Inviato: 15 Ago 2013 16:18
 

Concordo con chi ti consiglia per sfilare le forcelle che devi avere o un supporto sotto al motore (in mancanza di cavalletto centrale di serie) o un cavalletto anteriore ma di quelli che prendono sotto al canotto e non sui piedini della forcella (più comuni ed economici).

sapendolo fare basterebbe un cavalletto posteriore e un po' di malizia nel lavorare su uno stelo alla volta... ma non mi sento di consigliartelo visto che poi con questo metodo dovresti riallineare anche il perno ruota, quindi non vado oltre con la spiegazione icon_asd.gif

Per tenere l'anteriore sollevato comunque ci sono vari metodi artigianali:
sollevare ruota anteriore con un cric da auto....


Il discorso di oliare i filetti lo condivido.
Non sono tanto d'accordo col discorso del segno col pennarello: è un consiglio che ho trovato spesso ma non mi convince, infatti ogni volta che si avvita la vite e si serra questa ha un impercettibile deformazione, e per serraggi precisi potrebbe non tornare alla solita posizione con la solita coppia. Va bene invece quando si richiedono serraggi angolari, ma non è il nostro caso.

Mi associo a chi ti dice che una volta risolto il problema del sollevamento con un po' di sensibilità è un lavoro per cui non è fondamentale la chiave dinamometrica.

OT
per teste e carter la dinamometrica è fondamentale anche per non far subire deformazioni ai piani di accoppiamento.
Fine OT
 
14576450
14576450 Inviato: 15 Ago 2013 19:24
 

Alla fine ho sfilato le forcelle,con la ruota a terra però,le forcelle sono salite come si vede in foto

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ma facendolo con questo mettodo si può provocare danni col tempo?
 
14576496
14576496 Inviato: 15 Ago 2013 20:01
 

DemonRiderV4 ha scritto:
Alla fine ho sfilato le forcelle,con la ruota a terra però,le forcelle sono salite come si vede in foto Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Ma facendolo con questo mettodo si può provocare danni col tempo?


no, tranquillo, nessun danno.

un po' preoccupante invece la condizione di quel tappo della forcella eusa_think.gif
 
14576541
14576541 Inviato: 15 Ago 2013 20:35
 

Comunque non ho notato molta differenza di assetto rispetto a quella originale,nella forcella sono segnate 2 tacche, posso scendere sotto queste tacche? Perché la vorrei piu caricata in avanti la moto
 
14576570
14576570 Inviato: 15 Ago 2013 20:50
 

Ugo51 ha scritto:
no, tranquillo, nessun danno.

un po' preoccupante invece la condizione di quel tappo della forcella eusa_think.gif



Ecco a non usare la dinamometrica si fanno ste cose xD
 
14576589
14576589 Inviato: 15 Ago 2013 21:00
 

The_MotardEr ha scritto:
Ecco a non usare la dinamometrica si fanno ste cose xD


si, se sei La Cosa icon_asd.gif
 
14576596
14576596 Inviato: 15 Ago 2013 21:07
 

DemonRiderV4 ha scritto:
Comunque non ho notato molta differenza di assetto rispetto a quella originale,nella forcella sono segnate 2 tacche, posso scendere sotto queste tacche? Perché la vorrei piu caricata in avanti la moto

Scusa se ho capito bene le tue forcelle sono regolabili in precarico e in escursione? I miracoli non si possono fare, forse qualcosa con le molle e l'olio
 
14576701
14576701 Inviato: 15 Ago 2013 22:13
 

The_MotardEr ha scritto:
Scusa se ho capito bene le tue forcelle sono regolabili in precarico e in escursione? I miracoli non si possono fare, forse qualcosa con le molle e l'olio

Può darsi che ho sbagliato il modo di sfilarle?perchè io le ho alzate invece si deve spingere le piastre verso giu giusto?
 
14576757
14576757 Inviato: 15 Ago 2013 22:57
 

allora,
tu vuoi caricare l'anteriore, e , opinioni diverse a parte, hai optato per spostare il carico della moto sull'anteriore.
Quindi "sfilare " le forcelle.

Con questo termine si intende quello che hai fatto: ovvero far uscire le forcelle , rispetto alla piastra superiore, di un tot verso l'alto (forcelle che salgono, piastra che scende...decidi tu... di sicuro l'avantreno si abbassa).

Di solito la vecchia scuola voleva che questa modifica fosse limitata sotto ai 10mm rispetto all'originale. La forcella saliva rispetto al piano della piastra di max 10mm.

Fondamentale che la modifica deve essere identica per entrambi i gambali della forcella.

in effetti i tappi delle forcelle sono belli sciupati, e non c'entra l'uso della dinamometrica...ma l'uso di una chiave apposita (bussola o poligonale). lì deve essere stato usato un "pappagallo" o una chiave aperta di scarsa qualità o simile...
Tra l'altro non credo che siano stati sciupati per fare la modifica dello "sfilamento", non avrebbe senso.
Quelle forcelle, a vedere i tappi, non hanno regolazione del precarico.

se arrivi ai 10mm e senti il bisogno di caricare ancora sull'anteriore devi rivedere , secondo me, altri parametri, posizione di guida compresa. Ovvero pedane e semimanubri.

Però, ci stiamo focalizzando sul "carico" delle masse, sicuro che non hai bisogno di più sostegno?
Ovvero, come ti hanno detto: maggiore frenatura (con registri o con olio più viscoso)
o maggior sostegno con molle più dure... ma lo escluderei.

Edit:
però se parliamo di setup dovresti rivedere il titolo della discussione... 0509_up.gif
 
14576904
14576904 Inviato: 16 Ago 2013 5:05
 

esatto aprì un nuovo topic in ciclistica... Se non sbaglio sezione... Comunque effettivamente la dinamometrica serve più ad avvitare che a svitare...
 
14576958
14576958 Inviato: 16 Ago 2013 8:14
 

federosso ha scritto:

Segui Federosso.

Aggiungo solo una nota: per svitare i tappi è imperativo allentare bene il collare di serraggio degli steli della piastra superiore. Altrimenti finisci di rovinare quel povero tappo.
(Che dovrai comunque cambiare se vorrai rivendere la moto a qualcuno che ha un minimo di competenza, io se vedo una cosa del genere giro subito i tacchi pensando all'animale che ci può aver messo le mani).

Lamps!
 
14576988
14576988 Inviato: 16 Ago 2013 9:04
 

sempre a riguardo dei tappi sciupati:

vorrei fosse chiaro che per sfilare le forcelle quei tappi non devono essere assolutamente toccati.
Mi confermi vero che non gli hai toccati per spostare le forcelle?
 
14577310
14577310 Inviato: 16 Ago 2013 12:45
 

Per il tappo, è stato il mio meccanico quando ha cambiato i paraoli.Ci sono rimasto male anche io quando lo visto ridotto così D:
 
14577336
14577336 Inviato: 16 Ago 2013 13:01
 

DemonRiderV4 ha scritto:
Per il tappo, è stato il mio meccanico quando ha cambiato i paraoli.Ci sono rimasto male anche io quando lo visto ridotto così D:
ma è da denuncia una cosa così...
 
14577359
14577359 Inviato: 16 Ago 2013 13:17
 

DemonRiderV4 ha scritto:
Per il tappo, è stato il mio meccanico quando ha cambiato i paraoli.Ci sono rimasto male anche io quando lo visto ridotto così D:


icon_eek.gif

beh, pochi giorni fa mi sono accorto che su una moto che o preso usato un mecca aveva montato il pignone al contrario sciupando la catena.

Con questo, ho conosciuto molti più mecca in gamba che scellerati... ma questi esempi sono veramente pessimi.
 
14577601
14577601 Inviato: 16 Ago 2013 15:31
 

DemonRiderV4 ha scritto:
Per il tappo, è stato il mio meccanico quando ha cambiato i paraoli.Ci sono rimasto male anche io quando lo visto ridotto così D:

D: ?????????
Io me lo sarei fatto cambiare a costo di minacciare una denuncia.
Ogni commento su un "professionista" del genere mi sembra superfluo.
Non voglio nemmeno pensare al modo con cui questo individuo può aver premuto i paraoli in sede, dove può aver appoggiato le boccole, come ha pulito la morchia dai foderi, che tipo di olio può aver messo etc etc.
Controlla eventuali graffi sugli steli.
(La mia moto non vedrà MAI un meccanico).
Lamps!
 
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