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Anteriore scivoloso er6n - diablo strada
14569806
14569806 Inviato: 11 Ago 2013 10:22
Oggetto: Anteriore scivoloso er6n - diablo strada
 



Ciao ragazzi.. Buongiorno a tutti.. Vi scrivo per chiedervi un suggerimento..
È da un po' di tempi che quando giro con la mia er6n anche in pieghe leggere ho come l'impressione che la moto tenda a scivolare con l'anteriore e quindi non mi da la fiducia necessaria per girare tranquillo.... icon_sad.gif
le gomme sono Pirelli diablo strada con neanche il 40% di consumo (montate meno di 2 anni fa e usate regolarmente).
Ho provato a cambiare la pressione svariate volte ma ho sempre questa brutta sensazione ogni volta che percorro una curva spingendo un po' più rispetto al solito....
Consigli su cosa potrebbe essere?
Grazie mille!!!
 
14569820
14569820 Inviato: 11 Ago 2013 10:31
 

Come hanno passato quei due anni?
 
14569821
14569821 Inviato: 11 Ago 2013 10:31
 

Mmm hai detto che "è da un po' di tempo", significa che fino al determinato momento in cui hai cominciato a sentirla scivolare, andava benissimo? icon_smile.gif
 
14569835
14569835 Inviato: 11 Ago 2013 10:40
 

Allora... I due anni li hanno passati in modo tranquillo... La pausa invernale su cavalletto e con la moto coperta....

@diablo... Beh forse i primi 200-300 km non ci ho fatto caso... Ma può essere che la gomma si sia un po' "invecchiata"?
 
14569857
14569857 Inviato: 11 Ago 2013 10:54
 

Nahhh,salvo rarissimi casi di gomme nate male è veramente difficile che in due anni la gomma vada k.o.
Probabilmente ora che hai più confidenza col mezzo e spingi di più non trovi più il feeling con quelle gomme eusa_think.gif
A me ad esempio non hanno mai fatto impazzire nonostante siano di gran moda,a parità di tipologia ho sempre preferito michelin o continental.

Potresti fare una cosa, cambiarle e tenere quelle che hai su ora di scorta. 0509_up.gif
 
14572877
14572877 Inviato: 13 Ago 2013 9:20
 

Maryj-Raptorina ha scritto:

Probabilmente ora che hai più confidenza col mezzo e spingi di più non trovi più il feeling con quelle gomme eusa_think.gif


quoto 0509_up.gif
non sono gomme poi sportivissime e in un paio di anni comunque le gomme un po' induriscono.. eusa_think.gif
 
14575871
14575871 Inviato: 15 Ago 2013 9:27
 

ti capita in qualsiasi curva o in tratti specifici.
No perchè da me c'è una rotonda con asfalto vecchio e non c'è verso.
Anche ai 30 all'ora praticamente dritto scivola....

Oppure non è una questione di temperature? Con temperature troppo alte vanno in crisi?
 
14575907
14575907 Inviato: 15 Ago 2013 10:12
 

Mi succede su qualsiasi tipo di asfalto in curve di qualsiasi raggio prese a velocità leggermente superiore alla velocità "turistica"
 
14575929
14575929 Inviato: 15 Ago 2013 10:29
 

Ciao, le pressioni sono giuste?
 
14575939
14575939 Inviato: 15 Ago 2013 10:42
 

dadevr ha scritto:
Mi succede su qualsiasi tipo di asfalto in curve di qualsiasi raggio prese a velocità leggermente superiore alla velocità "turistica"


uhm...
difetto di un po' tutte le pirelli è che quando sono alla fine le prestazioni crollano in maniera pazzesca.
Ma tu hai scritto che sei più o meno a metà uhm...

Non credo sia possibile che in un paio d'anni si secchino così tanto. Poi sono gomme touring le tue. O vai come un razzo e allora si che le metti in crisi, ma tu parli di pieghe leggere.
C'è gente con 12.000 km (michelin simile alla tua) e diversi anni sopra che vanno ancora da dio.

Strano.
 
14576004
14576004 Inviato: 15 Ago 2013 11:47
 

sposto nella sezione pneumatici dato che l'oggetto principale è sul pneumatico piuttosto che sulla moto icon_wink.gif
 
14580402
14580402 Inviato: 18 Ago 2013 15:12
 

dadevr ha scritto:
Mi succede su qualsiasi tipo di asfalto in curve di qualsiasi raggio prese a velocità leggermente superiore alla velocità "turistica"


Potrebbe essere un problema ciclistico, magari ora che hai fatto un pó di km e sei piu smaliziato senti l'avantreno leggero sopratutto in accelerazione.

Se la situazione cambia nelle curve lente in discesa direi di andare a far vedere la motina da un sospensionista, giusto per vedere com'é la situazione.

Quanto pesi?
 
14580800
14580800 Inviato: 18 Ago 2013 20:17
 

Sono abbastanza leggero..
Peso 55 kg.... In discesa lo sento molto leggero..
Nei tornanti faccio fatica quasi a chiudere
la curva..
 
14580872
14580872 Inviato: 18 Ago 2013 21:10
 

fatica a chiudere la curva?
uhm cioè allarga?
Avendo la stessa moto mi è capitato che ogni tanto partisse, quando scivola tende ad andare giù tutta la moto (se l'anteriore). Se non sei troppo inclinato scivoli letteralmente, quasi a derapare. Mi capita quando l'asfalto è consumato e fa tanto caldo.

ma in frenata secca hai notato altro?
Senti di più le buche?
Che sia l'ammortizzatore scarico e non hai feedback, quella sensazione di "vuoto" come se la ruota galleggiasse staccata da terra?
 
14581248
14581248 Inviato: 19 Ago 2013 8:16
 

Oddio... A questo non ho mai fatto caso
Ma la moto ha appena 10 mila km....
spero che non sia l'ammortizzatore scarico.
Comunque in curva sento proprio che tende a scivolare e mi obbliga ad allargare...
In frenata secca ho notato che affonda un po'
ma a questo punto credo che faró controllare le sospensioni.....
Per quanto riguarda le buche effettivamente mi sembra galleggi un po'...
 
14581368
14581368 Inviato: 19 Ago 2013 9:37
 

magari inizi a prender un po di confidenze e pieghi un filo di piu e vai a consumare la "striscia " di cera ai bordi del pneumatico
 
14581437
14581437 Inviato: 19 Ago 2013 10:14
 

naco89 ha scritto:
magari inizi a prender un po di confidenze e pieghi un filo di piu e vai a consumare la "striscia " di cera ai bordi del pneumatico


potrebbe anche essere, ma è una cosa che dura ... una 50 di km... poi la porti via.

A questo punto foto della gomma. uhm
 
14581452
14581452 Inviato: 19 Ago 2013 10:21
 

rileggendo il primo post...hmm
tu scrivi che ogni volta che in curva spingi un po' di più la senti allargare.
Non può essere invece che pieghi troppo poco e più di tanto non sterzi. Sposta il culetto verso il centro della curva e controbilancia la moto che tende ad allargare.
 
14581766
14581766 Inviato: 19 Ago 2013 12:50
 

@raistino: se butto il sedere in fuori
la moto mi da l'impressione di essere ancora più "scivolante".. È una sensazione strana ma la conseguenza di tutto questo è che non dandomi la fiducia necessaria non riesco a piegare oltre un certo angolo.. E non sono angolazioni estreme....
 
14581815
14581815 Inviato: 19 Ago 2013 13:12
 

non so come aiutarti. icon_sad.gif
l'ideale sarebbe far provare la kawa a un altro motociclista per vedere se effettivamente nota anche lui questa cosa...

nel caso si porta dal meccanico a fare un check sulle sospensioni...
 
14582001
14582001 Inviato: 19 Ago 2013 14:31
 

Infatti credo che sarà quello che faró!! Appena ho news vi faccio sapere!!!
 
14582351
14582351 Inviato: 19 Ago 2013 17:32
 

dadevr ha scritto:
Infatti credo che sarà quello che faró!! Appena ho news vi faccio sapere!!!


Consiglio da parte di una che ha fatto fare alla sua errina 80.000 km, in tutte le salse e con ogni tipo di gomma (ok ogni consigio è sempre riferito ad una esperienza personale, ma magari ti è d'aiuto) ....prima di buttare soldi in sospensionistica, meccanici e gingilli vari.. CAMBIA GOMMMA , vedrai, ti si aprirà un mondo nuovo.


Peso quanto te, la ciclistica della bimba è settata su uno standard di 70 kg..., tu sei più leggero della media, probabile che in curva non carichi bene il peso su pedanine, manubrio etc... già errina ha un avantreno leggero se in più hai su delle gomme turistiche, per di più in piena stagione estiva... allora il minestrone è fatto, la sensazione di controllo sull'anteriore va a farsi benedire.

0509_lucarelli.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14582375
14582375 Inviato: 19 Ago 2013 17:48
 

si ma boh.

non è che la tira o butta giù di brutto che mette in crisi la gomma.
Piega giusto poco.
Poi è un problema che ha solo adesso. la Er6 ha sempre avuto l'avantreno leggero e lui è sempre pesato quello a meno di dimagrimenti eponenziali.
 
14582493
14582493 Inviato: 19 Ago 2013 19:02
 

Di Pirelli Diablo Strada ne ho usate molti treni e ... come per tutte le gomme,se il profilo è rovinato sono da buttare, a prescindere dai millimetri di battistrada presenti.
Come te ne accorgi? semplice: "prende sotto",ovvero tende sempre ad allargare la traiettoria. Per compensare questo si tende a girare maggiormente il manubrio (tale operazione è del tutto automatica e non ce ne rendiamo conto)con il risultato di facilitare la perdita di aderenza.

Mediamente,per questo tipo di gomme si parla sempre di 8- 10 mila chilometri di percorrenza media. Oltre questi...si parla sempre di extra.
 
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