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Problema potenziometro ducati 749? [si spegne a caldo]
14532694
14532694 Inviato: 23 Lug 2013 21:48
Oggetto: Problema potenziometro ducati 749? [si spegne a caldo]
 



Ciao a tutti vi spiego cos'ha la mia moto..presa a maggio con 12000km mi sono accorto quasi subito che al minimo sopratutto da calda mi si spegneva 2 semafori su 3..il mio meccanico di fiducia (multimarca) mi ha consigliato giustamente di fare cinghie (moto del 06 mai fatte) e di regolare il gioco valvole.
La porto circa 2 mesi fa mi fa il tutto e io convinto che con la registrazione valvole e una piccola aggiustatina del mimino funzionasse alla grande mi accorgo subito che qualcosa nn va come prima...dopo avergli sganciato 400 banane mi si spegne 3 km dopo l'officina..dopo qualche giorno torno dal meccanico e mi rassicura dicendo che molto probabilmente è il CO da regolare (ottimo dico tra me e me). Mi reco in officina per la colon-scopia (CO) e ci accorgiamo che dopo le opportune prove che l'acceleratore se girato di pochissimo (appena mezzo giro) la moto tende a soffocarsi e in alcuni casi spegnersi (spesso)...a questo punto il meccanico dopo qualche consulenza con un Mister X che lavora in Ducati (?????) mi informa che molto probabilmente è il potenziometro da cambiare (visto che tutti i cambiare tutti i corpi in ducati costa...lasciamo perdere) ora vi chiedo: qualcuno ha avuto questa triste esperienza??grazie a tutti

Dimenticavo: pochi giorni fa ho trovato su subito un privato che mi venderebbe i corpi farfallati a 150 euro.
 
14532990
14532990 Inviato: 24 Lug 2013 1:38
 
 
14535126
14535126 Inviato: 24 Lug 2013 22:06
 

Oh che bello!!in linea di massima è lo stesso problema solo che nel mio caso è molto meno "estremizzato" diciamo che non è ingestibile ma sopportabile...anche se scazza parecchio...io sostanzialmente in marcia no ho problemi di erogazione fumi puzza di benz o altro...solo che quando mi fermo al semaforo sono costretto a sgasare ogni tot secondi(cosa esibizionista che non fa parte di me anche perché termignoni---->sound--->polizia dall'altra parte) appena vado per accelerare e riprederla ha quel piccolo vuoto che se giri appena l'acc si spegne se invece acceleri in maniera più convinta si riprende...la diagnostica del mio meccanico è la stessa tua solo che il mio meccanico mi ha detto di portargliela verso fine anno così la smonta per bene icon_sad.gif
Inoltre mi ha detto che si può sistemare il potenziometro senza comprarlo nuovo anche perché probabilmente non è un ricambio ducati..come il tasto dx del display fottutomi il primo giro in assoluto grrrr
 
14535148
14535148 Inviato: 24 Lug 2013 22:24
 

Meness ha scritto:
Oh che bello!!in linea di massima è lo stesso problema solo che nel mio caso è molto meno "estremizzato" diciamo che non è ingestibile ma sopportabile...anche se scazza parecchio...io sostanzialmente in marcia no ho problemi di erogazione fumi puzza di benz o altro...solo che quando mi fermo al semaforo sono costretto a sgasare ogni tot secondi(cosa esibizionista che non fa parte di me anche perché termignoni---->sound--->polizia dall'altra parte) appena vado per accelerare e riprederla ha quel piccolo vuoto che se giri appena l'acc si spegne se invece acceleri in maniera più convinta si riprende...la diagnostica del mio meccanico è la stessa tua solo che il mio meccanico mi ha detto di portargliela verso fine anno così la smonta per bene icon_sad.gif
Inoltre mi ha detto che si può sistemare il potenziometro senza comprarlo nuovo anche perché probabilmente non è un ricambio ducati..come il tasto dx del display fottutomi il primo giro in assoluto grrrr


Bhe, appurato che il segnale del tps è ballerino...il problema è li! Sempre che il tuo problema nn sia semplicemente il CO, ma a quel punto non avresti errori di lettura del potenziometro.

Comunque, se hai un po di manualità è ul lavoro che in una giornata riesci a fare anche da solo...risparmiando parecchio icon_smile.gif
In ducati infatti il Potenziometro non esiste tra i ricambi. Se lo vuoi ti devi comprere tutto il corpo.farfallato....FOLLIA da 1000€ e piu.
Con 25€ in fiat compri il solo tps nuovo. Ripararlo la vedo dura e per questa cifra sicuro è meglio non complicarsi la vita.

doppio_lamp.gif
 
14535336
14535336 Inviato: 24 Lug 2013 23:56
 

Ho il tuo stesso problema, col mio 999. In pratica a moto calda mi fermo e appena sfioro l'acceleratore
la moto tende a perdere colpi e spesso si spegne...

Secondo mio modesto parere e anche secondo il parere del meccanico ducati dovrebbe essere un iniettore sporco se non addirittura entrambi, in ogni caso andrebbero lavati con la vasca ultrasuoni.

Questo problema in realtà si era presentato appunto ad un 749 che era in officina da questo meccanico ducati che mi ha fatto notare come uno dei due iniettori spruzzava benzina vistosamente in quantità inferiore rispetto all'atro e quindi era o sporco oppure difettoso...

Personalmente, siccome l'ho acquistata da poco e provengo da un s4 pensavo di cominciare a cambiargli il filtro benzina e le candele. Poi se non risolvo smonto gli iniettori e li porto a lavare...

Sinceramente se il tuo meccanico credeva che la soluzione al problema fosse la sostituzione cinghie avrei qualche dubbio sulla sua preparazione, ma queste sono parole di un semplice appassionato ducatista con un pochino di esperienza. 0510_saluto.gif
 
14536914
14536914 Inviato: 25 Lug 2013 17:24
 

No no nn ho detto che fosse per le cinghie non me l'ha mai detto...io pensavo e anche lui che si sistemasse con la registrazione delle valvole invece niente...finché regolava il CO nel "monitor" attaccato alla centralina comparivano i valori dell'erogazione (angolatura ecc ecc) da li ha dedotto(evidentemente quando accelerava dava dei valori sbagliati) quasi subito che è il potenziometro...a questo punto è quasi sicuro visto che siamo già in diverse persone ad avere questo problema
 
14537483
14537483 Inviato: 25 Lug 2013 22:07
 

Perfetto, fammi sapere se risolvi perché così mi aiuterai a capire se potrebbe essere anche a me il potenziometro...
ti ringrazio molto.
 
14539313
14539313 Inviato: 26 Lug 2013 18:34
 

Meness ha scritto:
No no nn ho detto che fosse per le cinghie non me l'ha mai detto...io pensavo e anche lui che si sistemasse con la registrazione delle valvole invece niente...finché regolava il CO nel "monitor" attaccato alla centralina comparivano i valori dell'erogazione (angolatura ecc ecc) da li ha dedotto(evidentemente quando accelerava dava dei valori sbagliati) quasi subito che è il potenziometro...a questo punto è quasi sicuro visto che siamo già in diverse persone ad avere questo problema


bhe...se è cosi...non si discute 0509_up.gif ma non farti fregare con la sostituzione di tutto il corpo farfallato

kingdom ha scritto:
Ho il tuo stesso problema, col mio 999. In pratica a moto calda mi fermo e appena sfioro l'acceleratore
la moto tende a perdere colpi e spesso si spegne...

Secondo mio modesto parere e anche secondo il parere del meccanico ducati dovrebbe essere un iniettore sporco se non addirittura entrambi, in ogni caso andrebbero lavati con la vasca ultrasuoni.

Questo problema in realtà si era presentato appunto ad un 749 che era in officina da questo meccanico ducati che mi ha fatto notare come uno dei due iniettori spruzzava benzina vistosamente in quantità inferiore rispetto all'atro e quindi era o sporco oppure difettoso...

Personalmente, siccome l'ho acquistata da poco e provengo da un s4 pensavo di cominciare a cambiargli il filtro benzina e le candele. Poi se non risolvo smonto gli iniettori e li porto a lavare...

Sinceramente se il tuo meccanico credeva che la soluzione al problema fosse la sostituzione cinghie avrei qualche dubbio sulla sua preparazione, ma queste sono parole di un semplice appassionato ducatista con un pochino di esperienza. 0510_saluto.gif


mmmm..per me se hai un iniettore che "inietta" di piu, e uno che "inietta" di meno...il problema non è del potenziometro, che agisce su entrambi gli iniettori allo stesso modo.

il fatto che sfiorando il gas al minimo tenda a spegnersi, potrebbe essere semplicemente il CO. lasciandola ferma senza toccare la manopola, regge bene?
comunque come hai gia detto, filtro benzina e candele (anche se per me centrano poco qui)
comunque col ducatidiag vedi subito se è il tps a far casino 0509_up.gif
 
14541327
14541327 Inviato: 28 Lug 2013 9:08
 

In effetti il CO è il più probabile, e credo che alla fine siccome non ho il gas tester dovrò farlo fare in Ducati...
ieri ho cambiato il filtro benz che mi è uscito un Po sporco, ma nel rimontaggio l'oring della pompa non voleva saperne di entrare e alla fine si è Rotto... 0509_boxed.gif
dovrò comprarlo in Ducati visto che è quasi impossibile reperirlo in altri negozi...
il tps era a 2,2 e resettandolo col dyag si è messo a 2,3
 
14541515
14541515 Inviato: 28 Lug 2013 11:35
 

Qualcuno con questo problema ha notato se gli esce un pochino di fumo nero??ho fatto un giro con un amico mi ha detto che fumava nero...sono un pochino preoccupato icon_sad.gif
 
14541679
14541679 Inviato: 28 Lug 2013 13:29
 

Meness ha scritto:
Qualcuno con questo problema ha notato se gli esce un pochino di fumo neri?ho fatto un giro con un amico mi ha detto che fumava nero...sono un pochino preoccupato icon_sad.gif


Si...la mia quando il problema si manifestava fumava nero come una petroliera....puzza di benzina incombusta e fuliggine nera sui terminali. tipico di un motore molto scarvurato, cosa che può essere data da un problema al sensore del corpo farfallato, che porta a iniettare nei collettori una quantità di benzina non proporzionale alla reale apertura della farfalla.

doppio_lamp.gif
 
14541681
14541681 Inviato: 28 Lug 2013 13:30
 

Meness ha scritto:
Qualcuno con questo problema ha notato se gli esce un pochino di fumo neri?ho fatto un giro con un amico mi ha detto che fumava nero...sono un pochino preoccupato icon_sad.gif


Si...la mia quando il problema si manifestava fumava nero come una petroliera....puzza di benzina incombusta e fuliggine nera sui terminali. tipico di un motore molto scarvurato, cosa che può essere data da un problema al sensore del corpo farfallato, che porta a iniettare nei collettori una quantità di benzina non proporzionale alla reale apertura della farfalla.

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14552532
14552532 Inviato: 1 Ago 2013 23:10
 

Ho cambiato l'oring della pompa benzina perché per cambiargli il filtro si è rotta nel rimontaggio
... Per la cronaca costo dell'oring in Ducati 16 euro, costo dell'oring in un negozio per pompe olio e altri ricambi simili un euro
0509_campione.gif
 
14576036
14576036 Inviato: 15 Ago 2013 12:15
 

ho risoltoooooooo, ho fatto il setting potenziometro lineare col ducati dyag e non si spegne più, anzi è un orologio svizzero adesso
 
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