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impossibile scalare più marce
14480098
14480098 Inviato: 1 Lug 2013 13:30
Oggetto: impossibile scalare più marce
 



ciao a tutti... Andando in moto (con un dt125x) mi sono accorto che mi è impossibile scalare più di una marcia per volta... Adesso mi chiedo se alcune moto sono costruite proprio così o ci sia qualche problema al cambio... Voi ne sapete qualcosa?
 
14480109
14480109 Inviato: 1 Lug 2013 13:34
Oggetto: Re: impossibile scalare più marce
 

nigritella ha scritto:
ciao a tutti... Andando in moto (con un dt125x) mi sono accorto che mi è impossibile scalare più di una marcia per volta... Adesso mi chiedo se alcune moto sono costruite proprio così o ci sia qualche problema al cambio... Voi ne sapete qualcosa?

Intendi dire che per scalare 2 o più marce devi prima rilasciare e tirare nuovamente la frizione? eusa_think.gif
 
14480114
14480114 Inviato: 1 Lug 2013 13:35
 

si esatto
 
14480118
14480118 Inviato: 1 Lug 2013 13:38
 

nigritella ha scritto:
si esatto

E' una cosa normalissima, tranquillo icon_wink.gif Cioè dipende da moto a moto, quindi non c'è nessun problema 0509_up.gif
 
14480124
14480124 Inviato: 1 Lug 2013 13:39
 

Sportcity4road ha scritto:
E' una cosa normalissima, tranquillo icon_wink.gif Cioè dipende da moto a moto, quindi non c'è nessun problema 0509_up.gif

meno male mi hai tranquillizzato, grazie mille! icon_smile.gif
 
14480132
14480132 Inviato: 1 Lug 2013 13:40
 

Di nulla 0509_up.gif
 
14480173
14480173 Inviato: 1 Lug 2013 13:51
Oggetto: Re: impossibile scalare più marce
 

Sportcity4road ha scritto:
Intendi dire che per scalare 2 o più marce devi prima rilasciare e tirare nuovamente la frizione? eusa_think.gif



se voglio con la mia moto schiaccio la frizione, la tengo tirata, e scalo dalla sesta alla prima......
quindi se è obbligato a rilasciare la frizione dopo ogni marcia non mi pare sia così normale.


scusa, non hai mai provato a togliere due marce (o più) di fila???? e nel caso dovessi arrivare ad uno stop in terza, non puoi più mettere la prima????
 
14480179
14480179 Inviato: 1 Lug 2013 13:52
Oggetto: Re: impossibile scalare più marce
 

pazuto ha scritto:
se voglio con la mia moto schiaccio la frizione, la tengo tirata, e scalo dalla sesta alla prima......
quindi se è obbligato a rilasciare la frizione dopo ogni marcia non mi pare sia così normale.


scusa, non hai mai provato a togliere due marce (o più) di fila???? e nel caso dovessi arrivare ad uno stop in terza, non puoi più mettere la prima????

Ma infatti credo dipende da moto a moto e da cambio a cambio! Ad esempio se non ricordo male sulla EXC questo non si può fare eusa_think.gif
 
14480186
14480186 Inviato: 1 Lug 2013 13:53
Oggetto: Re: impossibile scalare più marce
 

Sportcity4road ha scritto:
Ma infatti credo dipende da moto a moto e da cambio a cambio! Ad esempio se non ricordo male sulla EXC questo non si può fare eusa_think.gif



è impossibile che non si possa fare.
ripeto, non hai mai provato a fermarti con una marcia alta???

cosa dovresti fare in questo caso???
 
14480193
14480193 Inviato: 1 Lug 2013 13:54
Oggetto: Re: impossibile scalare più marce
 

pazuto ha scritto:
se voglio con la mia moto schiaccio la frizione, la tengo tirata, e scalo dalla sesta alla prima......
quindi se è obbligato a rilasciare la frizione dopo ogni marcia non mi pare sia così normale.


idem sulla mia eusa_think.gif
 
14480200
14480200 Inviato: 1 Lug 2013 13:56
Oggetto: Re: impossibile scalare più marce
 

pazuto ha scritto:
è impossibile che non si possa fare.
ripeto, non hai mai provato a fermarti con una marcia alta???

cosa dovresti fare in questo caso???

Sinceramente no, se mi devo fermare scalo fino alla 1° (o almeno fino alla 2°)... Ma comunque qui stiamo parlando della sua moto (Yamaha DT 125) e non della mia (Honda Hornet) icon_rolleyes.gif
 
14480207
14480207 Inviato: 1 Lug 2013 13:57
Oggetto: Re: impossibile scalare più marce
 

kli_GSR600 ha scritto:
idem sulla mia eusa_think.gif



idem su tutte le moto a marce.......... 0509_up.gif 0509_up.gif

probabilmente ha la frizione che non stacca bene, o l'olio così vecchio che non garantisce la corretta lubrificazione, o addirittura non tira bene tutta la leva, o il gioco è regolato male, perchè è impossibile che non possa scalare due marce di fila senza lasciare la frizione.
 
14480214
14480214 Inviato: 1 Lug 2013 13:59
Oggetto: Re: impossibile scalare più marce
 

Sportcity4road ha scritto:
Sinceramente no, se mi devo fermare scalo fino alla 1° (o almeno fino alla 2°)... Ma comunque qui stiamo parlando della sua moto (Yamaha DT 125) e non della mia (Honda Hornet) icon_rolleyes.gif


il funzionamento della frizione e del cambio è unguale sulla dt, sulla hornet e sulla panigale.
tutte e tre devono poter scalare tutte le marce senza rilasciare la frizione.

se sei in moto, quando vai a casa metti in sesta, schiaccia la frizione e scala due o tre marce e vedrai che lo farà.
 
14480544
14480544 Inviato: 1 Lug 2013 15:56
 

Ciao.
Io di moto penso di averne guidate svariate decine e un problema (perchè per me è un problema) di questo tipo non l'ho mai sentito.
Certamente per scalarne più d'una bisogna comunque rilasciare la pressione sul cambio e ripetere l'operazione di scalata sempre a frizione tirata..
Questa precisazione (che può sembrare ovvia) per specificare che non si scalano più marce in una volta semplicemente spingendo una volta sola ma più in basso la leva. 0509_up.gif
 
14480548
14480548 Inviato: 1 Lug 2013 15:57
 

Gommeinfiamme ha scritto:
Ciao.
Io di moto penso di averne guidate svariate decine e un problema (perchè per me è un problema) di questo tipo non l'ho mai sentito.
Certamente per scalarne più d'una bisogna comunque rilasciare la pressione sul cambio e ripetere l'operazione di scalata sempre a frizione tirata..
Questa precisazione (che può sembrare ovvia) per specificare che non si scalano più marce in una volta semplicemente spingendo una volta sola ma più in basso la leva. 0509_up.gif



beh, questo mi pare ovvio..... comunque è sempre meglio precisarlo. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14480911
14480911 Inviato: 1 Lug 2013 18:45
 

tutto dipende se pretendi di rallentare fino a fermarti senza scalare nessuna marcia e di pretendere, una volta fermo al semaforo o allo stop, di passare in prima col cambio fermo in 4 o in 5 o in sesta, se non te lo fa certo non c'è da lamentarsi....non essendo un cambio sincronizzato, tipo quello delle automobili, è più che normale che possa capitare che gli ingranaggi non accoppino....
L'azione di rilasciare la frizione, anche tipo sfrizionaina, fa smuovere leggermente uno dei due alberi del cambio fino a far riaccoppiare i vari ingranaggi fra loro, oppure basta solo smuovere in avanti o in dietro la moto....

tutto il contrario invece se scali tutte le marce con la moto in movimento...allora li puoi fare anche sesta--->prima anche senza rilasciare la frizione, fino a che la moto si muove gli ingranaggi copiano tutti facilmente....

io in tre moto che ho posseduto non ho mai avuto un cambio che mi facesse prima---> sesta senza che questa non si muovesse....anche solo minimamente..




Diversamente, è un problema di regolazione della frizione se dalla prima o dalla seconda non riesci a inserire la folle con facilità.....

un olio vecchio, invece, rende il cambio globalmente più duro e impreciso...ma sempre funzionante
 
14509146
14509146 Inviato: 13 Lug 2013 11:25
 

effettivamente ci avevo provato solo da fermo, ma ora che ho provato con la moto in movimento vi confermo che posso farlo icon_smile.gif
 
14509208
14509208 Inviato: 13 Lug 2013 12:04
 

Ne approfitto per chiederti una cosa. Io da un periodo ho un problema tra la seconda e la prima, il cambio molto fluido solo che se sono in seconda e butto in prima la marcia è durissima tanto che se tiro giù normale mi entra la folle , e per la prima devo dare un po più di forza. Come mai?
Lorivo90 ha scritto:
tutto dipende se pretendi di rallentare fino a fermarti senza scalare nessuna marcia e di pretendere, una volta fermo al semaforo o allo stop, di passare in prima col cambio fermo in 4 o in 5 o in sesta, se non te lo fa certo non c'è da lamentarsi....non essendo un cambio sincronizzato, tipo quello delle automobili, è più che normale che possa capitare che gli ingranaggi non accoppino....
L'azione di rilasciare la frizione, anche tipo sfrizionaina, fa smuovere leggermente uno dei due alberi del cambio fino a far riaccoppiare i vari ingranaggi fra loro, oppure basta solo smuovere in avanti o in dietro la moto....

tutto il contrario invece se scali tutte le marce con la moto in movimento...allora li puoi fare anche sesta--->prima anche senza rilasciare la frizione, fino a che la moto si muove gli ingranaggi copiano tutti facilmente....

io in tre moto che ho posseduto non ho mai avuto un cambio che mi facesse prima---> sesta senza che questa non si muovesse....anche solo minimamente..




Diversamente, è un problema di regolazione della frizione se dalla prima o dalla seconda non riesci a inserire la folle con facilità.....

un olio vecchio, invece, rende il cambio globalmente più duro e impreciso...ma sempre funzionante
 
14538381
14538381 Inviato: 26 Lug 2013 11:14
 

immagino che quando ti muovi dalla seconda alla prima...oppure quando cerchi di innestare la folle da una di queste marce tu sia fermo.... mentre quando innesti marce superiori tu sia già in movimento.....


prova a controllare il gioco del cavo della frizione...magari è troppo lungo e la frizione non stacca bene ( se è così controlla che non si stia rompendo e nel caso sostituiscilo)... in questa condizione fino a che la moto è in movimento la cambiata sarà sempre morbida e precisa...ma a moto ferma appunto rende difficile l'innesto della prima dalla seconda o il trovare la folle.... dai un occhio...tanto è questione di un minuto! il gioco si misura alla leva...solitamente va dai 3 ai 5 mm...controlla sul manualino della moto icon_smile.gif
 
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