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60 KM al litro... [Nuova Vespa VX 125]
14469113
14469113 Inviato: 26 Giu 2013 16:30
Oggetto: 60 KM al litro... [Nuova Vespa VX 125]
 

la piaggio ha presentato a bombay la nuova vespa per il mercato indiano.
La nuova VX è equipaggiata dal propulsore 125 cc 4 tempi a 3 valvole che il Gruppo Piaggio ha sviluppato espressamente per il mercato indiano delle due ruote: un motore particolarmente silenzioso ed “eco friendly” che presenta forte riduzione delle emissioni sia gassose sia sonore e livelli di consumo eccezionalmente bassi, in assoluto tra i migliori al mondo: offre percorrenze superiori a 60 km con un litro di benzina..... icon_eek.gif icon_eek.gif


coi problemi che abbiamo, di costi della benzina, assicurazioni, carovita, e quant'altro,non potrebbero venderla anche da noi????

forse hanno paura che smetteremo di consumare quantità industriali di benzina e manderemo in malora i petrolieri e il governo con le sue accise???????
 
14469197
14469197 Inviato: 26 Giu 2013 17:04
 
 
14469202
14469202 Inviato: 26 Giu 2013 17:05
 

Growl ha scritto:
guarda che le vendono pure in Italia con il blocco motore 125 4t 3 valvole 0509_up.gif



e la danno per 60 km al litro????? eusa_think.gif eusa_think.gif

il mio topic era più per il consumo, che per la moto...... (va beh, motorino......).
 
14469206
14469206 Inviato: 26 Giu 2013 17:07
 

pazuto ha scritto:
e la danno per 60 km al litro????? eusa_think.gif eusa_think.gif

il mio topic era più per il consumo, che per la moto...... (va beh, motorino......).


ho modificato troppo tardi e non sei riuscito a leggere la mia aggiunta :p
Link a pagina di Vespa3v.com qua dichiarano 55 km/l 0509_up.gif
 
14469216
14469216 Inviato: 26 Giu 2013 17:09
 

Growl ha scritto:
ho modificato troppo tardi e non sei riuscito a leggere la mia aggiunta :p
Link a pagina di Vespa3v.com qua dichiarano 55 km/l 0509_up.gif



ah, quindi, andando sempre alla velocità di 50 km/h, senza ne frenare ne accelerare, fai i 55.

che nella realtà si tradurranno in?????? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14469222
14469222 Inviato: 26 Giu 2013 17:12
 

pazuto ha scritto:
ah, quindi, andando sempre alla velocità di 50 km/h, senza ne frenare ne accelerare, fai i 55.

che nella realtà si tradurranno in?????? eusa_think.gif eusa_think.gif

secondo me i 40-45 dovrebbe farli senza problemi considerando il solito margine rispetto ai dati dichiarati, ma bisognerebbe provarlo, sopratutto nell' ambiente in cui dovresti usarlo(in città oppure in tangenziale, per esempio) 0509_up.gif
 
14469224
14469224 Inviato: 26 Giu 2013 17:13
 

Growl ha scritto:
secondo me i 40-45 dovrebbe farli senza problemi considerando il solito margine rispetto ai dati dichiarati, ma bisognerebbe provarlo, sopratutto nell' ambiente in cui dovresti usarlo(in città oppure in tangenziale, per esempio) 0509_up.gif



beh, mi sembra un pò ingannevole, come pubblicità............

anche la mia macchina, se vado costantemente a 70, segna 3 litri per 100 km........... (anche meno)
 
14469234
14469234 Inviato: 26 Giu 2013 17:17
 

pazuto ha scritto:
beh, mi sembra un pò ingannevole, come pubblicità............

anche la mia macchina, se vado costantemente a 70, segna 3 litri per 100 km........... (anche meno)


loro dichiarano i dati come fanno tutti, cioè prendendoli tramite test in condizioni piu che ottimali, infatti pure i dati dichiarati delle automobili, per esempio, sono molto ottimistici icon_wink.gif

in ogni caso i 45 km/l non mi dispiacerebbero come consumo... ma come ho detto prima è un numero "campato in aria" il mio, bisognerebbe provare per avere dei riscontri reali 0509_up.gif

P.S: se vuoi ho trovato una prova dei consumi Link a pagina di Auto-moto.virgilio.it 0509_up.gif spero che riuscirai a vederla questa volta icon_asd.gif
 
14470199
14470199 Inviato: 27 Giu 2013 6:08
 

La differenza tra noi e l'india è che là non usano il kat. Quindi da noi se ne fanno 55,là 60 . Comunque siano da interpretare i dati le ditte stanno tirando fuori motori a basso consumo. Ciò è un bene ,al di là di quanto effettivamente si faccia poi. Di sicuro si fa di più dei PX a due tempi,quindi ...avanati su questa strada!
 
14470226
14470226 Inviato: 27 Giu 2013 6:51
 

Mi sembra di aver letto qualcosa a proposito su qualche rivista. Ma non ha un prezzo elevatissimo per un 125 (almeno da noi?). Fosse così il risparmio in termini di consumi va un pò a farsi benedire se devi ammortizzare un bel pò di soldini in + al momento dell'acquisto... icon_confused.gif
 
14471056
14471056 Inviato: 27 Giu 2013 11:58
 

55 km/l alla velocità di 50 km/h sono fattibili.

ESISTE GIA' uno scooter con risultati reali analoghi. Forse qualcosa in più, o in meno. Potrei fare una prova.
50 km/(reali) li faccio senza troppi problemi, se vado a velocità attorno ai 60 km/h.
Ma a 50 km/h costanti non ci sono mai andato. Potrei provare. Sicuramente supero i 50 km/l. Forse arrivo ai 55.
Io ho il primo modello, del 2010. Il modello 2012 (con motore denominato "esp") consuma leggermente di meno.

Honda pcx è lo scooter/moto più incompreso in Italia. Perché in Europa è il mezzo a due ruote più venduto.
E' un punto di riferimento, se parliamo di consumi. Perché con gli altri scooter sono contentoni quando fanno i 30. Io mi incacchio quando scendo sotto i 40. Si può scendere, con guida veloce o con guida "ignorante".

Devo precisare che il mio scooter ha alcune modifiche, che lo fanno andare più forte ma anche consumare un po' di meno, sui percorsi abbastanza "aperti", perché non viaggio in centri urbani intasati (dove le modifiche apportate probabilmente fanno consumare di più invece che di meno).
Io ho il primo 125. Dallo scorso anno esiste anche la versione 150, prodotta ad Atessa apposta per il mercato italiano (limite di 150 c.c. su autostrade e tangenziali).
Il 150 consuma leggermente di più (Honda dichiara 44 km/l invece di 47).
Questo eccezionale motore viene montato dal 2013 anche sul modello di punta SH, che dichiara consumi identici al pcx (ho qualche dubbio, visti peso e pneumatici).
Comprato usato, il mio pcx ha 56.000 km (fatti anche in viaggi in 13 paesi). Quindi so quel che dico.
 
14471143
14471143 Inviato: 27 Giu 2013 12:30
 

Ascolta ginocchio a terra
anche il mio 400 fa 35km/l se lo tengo a 60km/h e per il rapporto cilindrata consumi va meglio del tuo 150 perchè il tuo 150 ha bisogno di una cilindrata molto inferiore per fare consumi così bassi in base alla cilindrata che ha, cerchiamo di non vantarci dell'impossibile nelle normali condizioni d'uso, perchè quello che conta è il consumo nel ciclo misto e non quello a velocità costante, col mio 400 faccio 28km/l di media nel ciclo misto e non disdegno punte di oltre 120km/h e il consumo medio in base alla cilindrata è molto più basso nel mio 400 che nel 150 che citi, ovviamente le prestazioni sono molto differenti,
 
14471513
14471513 Inviato: 27 Giu 2013 14:26
 

il pcx non è incompreso, se è così brutto è chiaro che non lo vuole nessuno
 
14471586
14471586 Inviato: 27 Giu 2013 14:50
 

Secondo me non è il fatto del bello o brutto,i gusti sono soggettivi.

Secondo me è troppo piccolo anche per essere un 125.

Il minimo è un SH che,soprattutto in italia,ormai è sinonimo di scooter cittadino!

Il PCX lo vedo bene in zone di mare,dove lo si usa per piccoli spostamenti,tra spiaggia,casa,per andare al pub con gli amici,per gironzolare!!

Per il resto...stilisticamente è molto personale...non dico che non mi piace..anzi...mi affascina..però non mi da assolutamente sicurezza...sembra di stare seduti su un bidet!!
 
14472021
14472021 Inviato: 27 Giu 2013 18:02
 

leleviola ha scritto:
Ascolta ginocchio a terra
anche il mio 400 fa 35km/l se lo tengo a 60km/h e per il rapporto cilindrata consumi va meglio del tuo 150 perchè il tuo 150 ha bisogno di una cilindrata molto inferiore per fare consumi così bassi in base alla cilindrata che ha, cerchiamo di non vantarci dell'impossibile nelle normali condizioni d'uso, perchè quello che conta è il consumo nel ciclo misto e non quello a velocità costante, col mio 400 faccio 28km/l di media nel ciclo misto e non disdegno punte di oltre 120km/h e il consumo medio in base alla cilindrata è molto più basso nel mio 400 che nel 150 che citi, ovviamente le prestazioni sono molto differenti,


Un duello... Purchè sia leale!
Cominciamo col "ginocchio a terra": non so proprio chi mi ha aggiunto quella scritta.
Chiedo di toglierla, se possibile.
(Anche se non è fuori luogo. So cosa vuol dire andare forte in moto)

"Vantarci dell'impossibile": non è il mio caso.
Primo, se volessi vantarmi avrei altre cose da scrivere o da mostrare.
Secondo non parlo di impossibile, ma del mio quotidiano uso con uno scooter. Di velocità costante non parlo io, ma chi ha aperto il topic, o forse anche la Piaggio. Mi sono solo adeguato. E sono rimasto prudente, perché già che ci siamo posso riferirti che un mio amico (attendibile e pignolo: fa addirittura le prove con le diverse marche di benzina!) andando a lavorare tranquillo a 60 (...di tachimetro, che sarebbero circa 55 reali) faceva 52 km/l, reali. In inverno! Perché se vogliamo andare a fondo col discorso, vi ricordo che i consumi variano molto con le stagioni. La scorsa settimana, bella calda, ho fatto 49 km/l, reali; e non andavo a 60 km/h.
E quando dico reali, intendo calcolando anche l'errore al contakm, cosa che nessuno fa (...per cui tutti i dati sui consumi raccontati dagli utenti sono sbagliati; tutti, tranne i miei, naturalmente icon_asd.gif ). Ridete pure.
Stai pure contento a fare 28 km/l, indubbiamente un buon risultato per un 400 (...ma il topic parla del Piaggio 125). Io preferisco farne 45.
E non sono contento! Perché le moto, tutte, consumano troppo. Nessuna moto consuma davvero poco. Io darei voto appena sufficiente (6) al pcx, e 5, 4, 3 alle altre. Con una normale auto diesel fai 20/25 km/l, di gasolio; come potrei essere contento di fare 30 km/l di benzina con gli odierni scooter?
E' un discorso lungo e mi fermo. Ma guardando ai bassi consumi (per me sinonimo di LIBERTA') io ho comprato e uso convinto il pcx (31.000 km nel 2012, mi piace girare senza rinunce), l'unico scooter che sta sopra i 40.
Aggiungo: ci sono moto 125 4t con consumi analoghi. Ci ho pensato, ho fatto prove comparative (in prestazioni, con Honda Cbf e Yamaha Yzf) e mi sono tenuto stretto il mio pcx.

Io non cerco duelli. Non faccio proselitismo. Fornisco una notizia per alcuni utile (per altri fastidiosa, chissà perché?): se cercate un scooter che faccia più di 50 km/l, misurati a bassa velocità costante (così come dice Piaggio e l'autore di questo topic) sappiate che ESISTE GIA' 0509_up.gif . Costa sui 2400-2500, credo (parlo di Honda Pcx; invece il modello SH, costa di più).

Tutto vero e comprovabile. 0509_up.gif

Ultima modifica di guggio8 il 27 Giu 2013 18:44, modificato 5 volte in totale
 
14472035
14472035 Inviato: 27 Giu 2013 18:08
 

BigBear ha scritto:
il pcx non è incompreso, se è così brutto è chiaro che non lo vuole nessuno


Ti sei quasi risposto da solo.
...Quanta gente parla della "linea", della bellezza di una moto...
La bellezza forse la cerco, e la trovo icon_smile.gif , in altre cose, non nella moto con cui faccio migliaia di km in tutti i mesi dell'anno.
La moto io la godo con il c..., non con gli occhi.

Con la tua stessa eleganza chiedo: ma voi le moto, o gli scooter, le usate o le guardate da fermo?

Beninteso: liberi di fare come si vuole. 0509_up.gif

Ultima modifica di guggio8 il 27 Giu 2013 18:47, modificato 1 volta in totale
 
14472069
14472069 Inviato: 27 Giu 2013 18:21
 

Cristalblu ha scritto:
Secondo me non è il fatto del bello o brutto,i gusti sono soggettivi.

Secondo me è troppo piccolo anche per essere un 125.

Il minimo è un SH che,soprattutto in italia,ormai è sinonimo di scooter cittadino!

Il PCX lo vedo bene in zone di mare,dove lo si usa per piccoli spostamenti,tra spiaggia,casa,per andare al pub con gli amici,per gironzolare!!

Per il resto...stilisticamente è molto personale...non dico che non mi piace..anzi...mi affascina..però non mi da assolutamente sicurezza...sembra di stare seduti su un bidet!!


Tutti i ragionamenti sono validi. icon_smile.gif
Parli di SH. Che il motore del pcx abbia "qualcosa in più" lo dimostra il fatto che è stato montato dal 2013 sul modello di punta SH.
Che pertanto dovrebbe offrire consumi identici (secondo Honda) o quasi identici (secondo me, per via del maggior peso e delle gomme più larghe).

Tu il Pcx lo vedi bene nelle zone di mare, o per brevi spostamenti. Io ce l'ho e la penso diversamente. Ti confesso che, con pregiudizi da motociclista, sono rimasto sorpreso (è il mio primo scooter). Ci ho fatto anche diversi viaggi, se me lo chiedi dico dove, poi mi beccherò del vanitoso (...o dell'idiota icon_asd.gif )
"Stilisticamente...": è un discorso che non mi interessa (vedasi la precedente risposta, qui sopra).
Sicurezza: sono motociclista (con altre moto in garage) e non mi sento insicuro col pcx, anche se preferisco guidare la moto. La sicurezza non si misura con i cm della lunghezza. Io mi sentirei insicuro con molti degli attuali scooteroni, per precisi motivi.

Buoni e tanti km a tutti! icon_smile.gif
 
14473601
14473601 Inviato: 28 Giu 2013 11:00
 

guggio8 ha scritto:
Ti sei quasi risposto da solo.
...Quanta gente parla della "linea", della bellezza di una moto...
La bellezza forse la cerco, e la trovo icon_smile.gif , in altre cose, non nella moto con cui faccio migliaia di km in tutti i mesi dell'anno.
La moto io la godo con il c..., non con gli occhi.

Con la tua stessa eleganza chiedo: ma voi le moto, o gli scooter, le usate o le guardate da fermo?

Beninteso: liberi di fare come si vuole. 0509_up.gif


se fosse come dici tu i designer sarebbero tutti disoccupati ma in reatà è l'esatto opposto.

nel mondo delle auto lanciano un nuovo modello dopo 2 anni che alla fine ha pochi particolari differenti dal precedente modello.

io abito vicino bari, sul mare. non ho mai visto un pcx. quasi tutti lo scooter lo usano per piccoli spostamenti e l'inverno c'è chi non lo usa, non ci fanno 150 km al giorno quindi i consumi non sono la priorità

la gente visto che deve spendere i soldi preferisce comprare un mezzo che li soddisfi anche esteticamente, che alla fine è la prima cosa che colpisce.

per ogni cosa, dall abbigliamento alle auto alle moto uno guarda per prima cosa l'estetica
 
14473891
14473891 Inviato: 28 Giu 2013 12:30
 

BigBear ha scritto:
se fosse come dici tu i designer sarebbero tutti disoccupati ma in reatà è l'esatto opposto.

nel mondo delle auto lanciano un nuovo modello dopo 2 anni che alla fine ha pochi particolari differenti dal precedente modello.

io abito vicino bari, sul mare. non ho mai visto un pcx. quasi tutti lo scooter lo usano per piccoli spostamenti e l'inverno c'è chi non lo usa, non ci fanno 150 km al giorno quindi i consumi non sono la priorità

la gente visto che deve spendere i soldi preferisce comprare un mezzo che li soddisfi anche esteticamente, che alla fine è la prima cosa che colpisce.

per ogni cosa, dall abbigliamento alle auto alle moto uno guarda per prima cosa l'estetica


Hai ragione.
La bellezza, ma anche l'apparenza, sono oggi fondamentali.
Felice di essere fuori dal gregge. icon_smile.gif
Non dico che la bellezza (intesa in forma nobile o meno) non mi interessi. Di cose belle (e "funzionali") ne ho icon_smile.gif . Ma sulla moto ci penso poco.
Ci penso poco alle 8 di mattina d'inverno mentre vado a lavorare, oppure d'estate sulla costa dalmata o sui passi alpini, oppure in collina mentre dipingo traiettorie (in moto, ma anche con lo scooter). Ci pensano molto quelli che mangiano il gelato al bar guardando le moto parcheggiate. Ci pensano moto altre "categorie" di "motociclisti" che non intendo frequentare. Tutto vero.

Mi state attaccando, e devo spiegare.
Se ti faccio vedere i miei scooter/moto/auto avresti validi motivi per disprezzarmi. Il mio scooter me lo hanno lavato integralmente (...per pietà) una sola volta.
Ho comprato un integrale "full carbon", bellissimo con le fibre intrecciate a vista. Una figata, alla moda. L'ho rovinato ricoprendolo artigianalmente di rettangoli di nastro adesivo giallo fluo, e mi chiedono se il mio casco è "rotto". Per motivi di sicurezza, volevo un casco giallo fluo; ma lo volevo anche leggerissimo "full carbon", nonché 5 stelle Sharp. Un casco del genere non esiste e me lo sono dovuto fare in casa. Risultato estetico pessimo. Ma è il casco che volevo.
Vedo altri che usano adesivo "carbon look", per abbellire scooter e moto. Esattamente il contrario.
Meglio la sicurezza o l'estetica eusa_doh.gif ? Lo sai quale percentuale degli incidenti gravi in moto avviene perché non ti vedono? Forse mi sbaglio, ma probabilmente sto parlando a quelli che vanno in moto in maglietta...
Liberi di fare come si vuole.

Dici che la gente fa pochi km. Lo so. Ma su un forum motociclistico dovremmo ammirare loro? icon_asd.gif
Il consumo non è importante? Hai ragione, per chi fai pochi km (io invece ne faccio parecchi).
E il rispetto per l'ambiente? Interessa poco, vero? eusa_think.gif
Quello scooter non si vede in giro? Lo so, l'ho detto anch'io. Accade qui in Italia, perché è il due ruote più venduto in Europa.
Non mi interessa fare pubblicità a uno scooter. Fate come volete. Siete voi che mi date contro.
Qui si dovrebbe parlare di un nuovo scooter che promette bassi consumi.
Il mio vuole essere un intervento UTILE a chi è interessato all'argomento: uno scooter (uno solo!) che fa più di 50 km/l ESISTE GIA', si chiama Honda pcx, costa credo 2400-2500. Ne posso parlare, perché lo conosco bene, e potrei elencarvi pregi e difetti.
Tutto vero (...e ci sarebbe dell'altro)
icon_smile.gif
 
14474089
14474089 Inviato: 28 Giu 2013 13:24
 

guarda, posso accettare i consumi ma ora chi compra il pcx salva l'ambiente...

poi sto fatto delle vendite...il pcx era il più venduto d'europa nel 2011, 2 anni fa

già lo scorso anno era al quinto posto tra gli scooter dietro a t-max, liberty, vespa,xmax, esattamente i modelli che vendono da noi

gli europei ora sono diventati "miserabili" come noi italiani?
 
14475611
14475611 Inviato: 29 Giu 2013 1:21
 

Ti ringrazio per i toni un po' meno abrasivi.
Vediamo di finire questa discussione tagliente, nella quale tutti rimangono sulla loro posizione (brutto segno).

BigBear ha scritto:
guarda, posso accettare i consumi ma ora chi compra il pcx salva l'ambiente...


...Naturalmente non siamo d'accordo. L'ambiente si salvaguarda tutti insieme, anche io e te, in ogni azione. La motorizzazione non c'entra con l'ambiente? Affermarlo è assurdo, non temo di dirlo. Ma si sa che dell'ambiente (la salute nostra e dei nostri figli icon_eek.gif ) ai motociclisti generalmente interessa molto poco icon_confused.gif . E si sa anche che sono sempre gli altri a inquinare: le industrie, il riscaldamento domestico, i camion, gli aerei... eusa_clap.gif
 
14475612
14475612 Inviato: 29 Giu 2013 1:23
 

BigBear ha scritto:


poi sto fatto delle vendite...il pcx era il più venduto d'europa nel 2011, 2 anni fa

già lo scorso anno era al quinto posto tra gli scooter dietro a t-max, liberty, vespa,xmax, esattamente i modelli che vendono da noi

Grazie della notizia. Non sono aggiornato. Ma le cose non cambiano: il pcx rimane un caso particolare. Pochissime le vendite in Italia rispetto all'Europa. E forse anche al mondo, in quanto vedo che nel sito (mondiale) fuelly.com il pcx è ai primi posti fra moto e scooter (primo fra gli scooter) per il maggior numero di segnalazioni.
 
14475618
14475618 Inviato: 29 Giu 2013 1:35
 

BigBear ha scritto:


gli europei ora sono diventati "miserabili" come noi italiani?

Per "miserabili" intendi dire sciocchi? Discorso lungo; secondo me (parere opinabile) in molti campi (politica, economia, senso civico) gli europei sono mediamente meno sciocchi degli italiani. Ma questo non c'entra...

Non capisco cosa vi dia tanto fastidio quando affermo un dato di fatto: che oggi esiste un solo scooter al mondo che viaggia oltre i 40 km/l. icon_exclaim.gif
Difesa dell'industria nazionale (la Piaggio)? Nemmeno questo è vero, perché il pcx 150 viene prodotto in Abruzzo, ad Atessa. icon_wink.gif

Torno alla mia prima frase: 55 km/l alla velocità costante di 50 km/h, sono fattibili. Li promette Piaggio (...a caro prezzo), e spero tantissimo che altri facciano ancora meglio. Pcx li fa già (i dettagli li ho già scritti).
E' una notizia UTILE a chi è interessato al bassi consumi (...e ha tutto il mio appoggio!).
Se contestate questo, fatelo pure, ma non ruberò altro tempo, a me e a chi legge. eusa_wall.gif
Con ironia (ma non tanto): viva i bassi consumi. E quindi VIVA LE MOTO CHE CONSUMANO POCO (questo mi date il permesso di dirlo? Grazie) icon_asd.gif
 
14492263
14492263 Inviato: 6 Lug 2013 0:49
 

Essendo scooter sono d'accordo con guggio8 che dovrebbero consumare almeno la metà di una macchina quindi almeno fare 40km/l ma purtroppo ancora non è così a parta alcuni modelli
 
14492563
14492563 Inviato: 6 Lug 2013 9:39
 

la piaggio ha presentato il liberty col motore 3v 125-150 e, dicono loro, con i consumi vicini a 59 km al litro
 
14495020
14495020 Inviato: 7 Lug 2013 17:36
 

59km/l per il 125 mentre 57km/l a 50km/h,ma il dato che mi preme di più sarebbe il consumo a 65/70 km/h,se facesse i 40 sarebbe perfetto
 
14542327
14542327 Inviato: 28 Lug 2013 20:30
 

effettivamente il basso consumo è qualcosa a cui tengo molto..
molte volte mi son chiesto, ma se con la puntoa benzina riesco a fare i 15km/l con 80cv,com'è possibile che un tmax consuma uguale? ma porc... dovrebbe fare lui almeno i 30km/l e scooter come l'agility che hanno 10cv dovrebbero fare sopra i 50km/l..
si vede che alla gente nn interessava consumare poco con i mezzi a 2 ruote e i grandi costruttori se ne sono fregati..magari ora pianpiano miglioreranno la tecnologia.
 
14608875
14608875 Inviato: 2 Set 2013 11:03
 

E' del tutto normale che uno scooter 4tempi con una manciata di cavalli, ottenga buoni risultati di consumo a velocità nell'interno dei 50-60 Km/h. Perchè quella è la velocità alla quale il propulsore viaggia nel suo range di massimo rendimento termodinamico.

Faccio un esempio automobilistico perchè forse più lampante: consuma mooolto meno una grossa berlina a 160 Km/h cche non una piccola utilitaria di 1000 cc. A 100 orari il discorso si inverte.

Ecco, è così anche per le moto. Se si devono percorrere tangenziali ai 100 Km/h, il mezzo più sobrio non è certo un 125 che ai 100 orari è sfruttato ai suoi limiti.
In generale poi, sul consumo degli scooter non può non pesare l'inefficenza energetica del gruppo variatore. Comodissimo, a prova di errore, ma non esattamente l'ideale in termini di efficenza di lavoro. Con un cambio manuale io dico si consumerebbe circa un 20% in meno.
 
14626426
14626426 Inviato: 10 Set 2013 0:17
 

Rudyduca ha scritto:
E' del tutto normale che uno scooter 4tempi con una manciata di cavalli, ottenga buoni risultati di consumo a velocità nell'interno dei 50-60 Km/h. Perchè quella è la velocità alla quale il propulsore viaggia nel suo range di massimo rendimento termodinamico.

Faccio un esempio automobilistico perchè forse più lampante: consuma mooolto meno una grossa berlina a 160 Km/h cche non una piccola utilitaria di 1000 cc. A 100 orari il discorso si inverte.

Ecco, è così anche per le moto. Se si devono percorrere tangenziali ai 100 Km/h, il mezzo più sobrio non è certo un 125 che ai 100 orari è sfruttato ai suoi limiti.
In generale poi, sul consumo degli scooter non può non pesare l'inefficenza energetica del gruppo variatore. Comodissimo, a prova di errore, ma non esattamente l'ideale in termini di efficenza di lavoro. Con un cambio manuale io dico si consumerebbe circa un 20% in meno.

Volentieri ti dico che sono d'accordo con te su quasi tutto. icon_wink.gif
Ma non quando dici che "a 100 km/h il mezzo più sobrio non è certo un 125". Questo vale probabilmente per gli altri, ma non per l'Honda Pcx. A 100 km/h (effettivi, che significa 110 tachimetrici) il mio Pcx (...ottimizzato) viaggia a metà gas (non per modo di dire, ma effettivo, perché io so quanto gas sto tenendo aperto, grazie a un mio semplice "brevetto"). A quella velocità dovrei essere sopra i 40 km/l, anche se non ho dati precisissimi. Intendo d'estate (d'inverno è ben diverso) sui lunghi viaggi.
Nessuno scooter più "grosso" (...e anche 125, ultimo SH a parte) riesce a fare altrettanto, che io sappia. Purtroppo.
 
14728709
14728709 Inviato: 7 Nov 2013 12:43
Oggetto: GUGGIO8
 

Ciao guggio 8,

mi sai dire cosa consuma il pcx facendo i 90 km orari (effettivi).
dovrò fare regolarmente 50 km di tangenziale tutta dritta con alsfalto bello e andatura regolare
 
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