Leggi il Topic


Aiuto aumento di temperatura
14453082
14453082 Inviato: 19 Giu 2013 23:53
Oggetto: Aiuto aumento di temperatura
 



Ragà ho un problemone, uno dopo l'altro...
In poche parole sale la temperatura vertiginosamente e il motore perde potenza, non sale di giri e mi sono rotto le palle.
L'indicatore di temperatura dell'SR minarelli lo conoscerete si?
In strade in cui transitavo normalmente a una tacca- una tacca e mezza, adesso arrivo a 4 e se c'è una leggera salita anche al rosso.
Mi devo fermare perchè potrei rischiare di sfasciare tutto.
La carburazione magra di qualche punto può fare quest'effetto?
A 11.000km è ora di cambiare qualcosa ? (fascie, pistone, cilindro, rettifica)
Problemi all'impianto?(ho controllato che il liquido c'è e funziona tutto bene, almeno credo )
Ho smontato la marmitta per cambiare le gomme sabato e ho controllato anche il pistone...ha parecchiuccie righe, grippature in miniatura e in più sotto le fascie è nero-marrone.
 
14453085
14453085 Inviato: 19 Giu 2013 23:59
Oggetto: Re: Aiuto aumento di temperatura
 

Srstealth97 ha scritto:

Ho smontato la marmitta per cambiare le gomme sabato e ho controllato anche il pistone...ha parecchiuccie righe, grippature in miniatura e in più sotto le fascie è nero-marrone.


Male, male e ancora male..comunque controlla che la pompa giri..anche a me è capitato, non perdeva acqua ma è letteralmente "volato" il perno che tiene unito il girante della pompa..anche se è insolito..
 
14453089
14453089 Inviato: 20 Giu 2013 0:02
Oggetto: Re: Aiuto aumento di temperatura
 

alfagt43 ha scritto:
Male, male e ancora male..comunque controlla che la pompa giri..anche a me è capitato, non perdeva acqua ma è letteralmente "volato" il perno che tiene unito il girante della pompa..anche se è insolito..


La pompa gira perchè me la fa dopo una certa distanza..se non gira scalderebbe prima di subito...guarda sto nero che più nero non si può!
 
14453123
14453123 Inviato: 20 Giu 2013 2:29
 

ma come scrivi? cosa sei un poeta? boh, quando inizi a scrivere decentemente ti riusciamo a dare una mano..si vede che non ti gira l'acqua, prova a rifare lo spurgo ( funzione cerca)
 
14453379
14453379 Inviato: 20 Giu 2013 9:02
 

Ivo77 ha scritto:
ma come scrivi? cosa sei un poeta? boh, quando inizi a scrivere decentemente ti riusciamo a dare una mano..si vede che non ti gira l'acqua, prova a rifare lo spurgo ( funzione cerca)


Beh,cerco di essere il più esaustivo possibile, non vedo dove faccio il poeta...
 
14453573
14453573 Inviato: 20 Giu 2013 10:14
 

cambiare gt no eh ?? rettificarlo o qualcosa del genere ?? comunque una carburazione magra di 5 punti ad esempio non puo fare alzare la temperatura cosi , puo essere che hai il radiatore intasato ??qualche perdita dalla vaschetta o dalle tubature o peggio dalla pompa ??
 
14453574
14453574 Inviato: 20 Giu 2013 10:14
 

Esempio piu esaustivo:
Distanza 10 km (rilevazioni prese a metà/tre quarti di percorso)
Temperatura acqua 1 taccca (se tiro sempre a manetta 1 e mezza)
Salita max max 2 tacche
Motore perde poca potenza

Ora :
Stessa distanza 10 km ( rilevazioni prese nello stesso modo di sopra)
Temperatura acqua 2 tacche -3
E se prendo una salita tocca il rosso
Motore perde molta potenza

Ripeto che se non girava la pompa dell'acqua la temperatura andava sù molto prima, qua si parla di metà o fine percorso, è questo che mi preoccupa.
Non è che quando comincia a scaldarsi cosi tanto il GT è da buttar via?
 
14454022
14454022 Inviato: 20 Giu 2013 12:53
 

Srstealth97 ha scritto:
Esempio piu esaustivo:
Distanza 10 km (rilevazioni prese a metà/tre quarti di percorso)
Temperatura acqua 1 taccca (se tiro sempre a manetta 1 e mezza)
Salita max max 2 tacche
Motore perde poca potenza

Ora :
Stessa distanza 10 km ( rilevazioni prese nello stesso modo di sopra)
Temperatura acqua 2 tacche -3
E se prendo una salita tocca il rosso
Motore perde molta potenza

Ripeto che se non girava la pompa dell'acqua la temperatura andava sù molto prima, qua si parla di metà o fine percorso, è questo che mi preoccupa.
Non è che quando comincia a scaldarsi cosi tanto il GT è da buttar via?


Potrebbero essere quelle svariate grippature lì..non sono da sottovalutare..la perdita di potenza è normale per un cilindro scaldato/grippato che quando va in temperatura non rende..Comunque, potrebbe essere davvero la pompa, anche a me lo faceva..non girava, su un tratto di 15 km solo verso gli 8-9km incominciava a salire, controlla la pompa, male non fa!
 
14454042
14454042 Inviato: 20 Giu 2013 13:02
 

Ok, controllerò la pompa e manderò il GT in rettifica, visto che mio padre è irremovibile su un ipotetico 70...dopp parleremo di rettifica/cilindro nuovo...per controllare la pompa dell'acqua come devo agire sebza fare danni icon_biggrin.gif ?
 
14454639
14454639 Inviato: 20 Giu 2013 16:28
 

Ma per me è la mancanza di olio, o ne arriva poco o boh..pulisci carburatore, radiatore e fai lo spurgo
 
14455027
14455027 Inviato: 20 Giu 2013 19:38
 

Ivo77 ha scritto:
Ma per me è la mancanza di olio, o ne arriva poco o boh..pulisci carburatore, radiatore e fai lo spurgo


Oggi sono stato dal meccanico e mi ha detto che in tutto domani ci diamo un'occhiata...ha detto probabilmente che è la pompa che non è al 100%...
 
14455098
14455098 Inviato: 20 Giu 2013 20:16
 

Guarda a me è venuta in mente un altra ipotesi...

Allora, tu hai smontato il GT e hai visto segni tipo grippature ma hai fatto caso se sul cilindro o sul pistone c'erano colorazioni sul nero\nocciola?
Possibile che tu lo abbiamo scaldato precedentemente, magari con l'arrivo del caldo e con un carburazione leggermente magra è possibile, e ora ti è comparso questo problema perchè dopo che si prende una scaldata è piu facile prenderne altre in quanto nella parte scaldata\segnata passa meno olio quindi meno lubrificazione e piu attrito, portando a una maggiore temperatura e naturalmente a una perdita di compressione e a lungo andare (proprio come dici tu) la perdita di potenza si fa maggiore e con essa anche la temperatura...

Fosse cosi dovresti farlo rettificare, altrimenti l'unica cosa che mi viene in mente è la pompa...
No perche problemi relativi alla carburazione se tu no hai toccato nulla non si manifestano a buffo!
 
14455488
14455488 Inviato: 20 Giu 2013 23:14
 

Lucascar ha scritto:
Guarda a me è venuta in mente un altra ipotesi...

Allora, tu hai smontato il GT e hai visto segni tipo grippature ma hai fatto caso se sul cilindro o sul pistone c'erano colorazioni sul nero\nocciola?
Possibile che tu lo abbiamo scaldato precedentemente, magari con l'arrivo del caldo e con un carburazione leggermente magra è possibile, e ora ti è comparso questo problema perchè dopo che si prende una scaldata è piu facile prenderne altre in quanto nella parte scaldata\segnata passa meno olio quindi meno lubrificazione e piu attrito, portando a una maggiore temperatura e naturalmente a una perdita di compressione e a lungo andare (proprio come dici tu) la perdita di potenza si fa maggiore e con essa anche la temperatura...

Fosse cosi dovresti farlo rettificare, altrimenti l'unica cosa che mi viene in mente è la pompa...
No perche problemi relativi alla carburazione se tu no hai toccato nulla non si manifestano a buffo!


Allora, cominciamo dall'inizio ahahha
1- Le righine che ho descritto, sottili e poco evidenti, non sono comparse ora, io le ho viste da settembre, chissà poi da quanto fossero lì. La colorazione subito dopo le fascie è marroncina scura, sintomo di scarsa tenuta. Una scaldata non mi ricordo di averla presa, cioè nei miei viaggi, lo scooter è rimasto sempre acceso, non si è mai spento di botto. Tranne qualche stento a ripartire e non tenere il minimo.
2- La pompa dell'acqua mi fa pensare molto, perchè è da 16 anni che non è mai stata smontata e/o revisionata, così come le guarnizioni, i tubi dell'acqua e il radiatore. Ho fatto una modifica all'impianto di raffreddamento mettendo un raccordo a U e evitando il passaggio nel carburatore del liquido di raffreddamento. All'inizio si, era pieno di bolle d'aria, poi pian piano ho fatto spurgare tutto ed è tornato tutto come prima.
3- La carburazione, oggi per sicurezza, ho aumentato di 4 punti il getto max, lo avevo e l'ho messo, dato che la candela pure si era schiarita molto. Non ho potuto tirare perchè se tiro sale troppo la temperatura, nonostante ciò il difetto non sembra essersi attenuato, ma male non gli fa.
 
14455557
14455557 Inviato: 21 Giu 2013 0:44
 

esatto..comunque un kit per la pompa costa neanche 10 euro...fossi in te per sicurezza lo monterei, male non fa nemmeno quello. (io lho pagato 6 euro, montaggio in casa)
 
14455755
14455755 Inviato: 21 Giu 2013 8:06
 

Ok allora scusami ma non avevo capito che il GT l'avevi smontato secoli fa icon_asd.gif
 
14455762
14455762 Inviato: 21 Giu 2013 8:11
 

ah voi carburate a naso usando solo il colore della candela come riferimento , bene !
 
14455891
14455891 Inviato: 21 Giu 2013 8:55
 

CHECCO95 ha scritto:
ah voi carburate a naso usando solo il colore della candela come riferimento , bene !

4 punti non 10!! Ti dirò che ora la candela è nocciola...e il motore gira meglio...dunque non vedo cosa c'é di male...
 
14456617
14456617 Inviato: 21 Giu 2013 12:48
 

La temperatura media di un motore deve essere intorno agli 80°C...
 
14456710
14456710 Inviato: 21 Giu 2013 13:22
 

non credo proprio..
 
14456714
14456714 Inviato: 21 Giu 2013 13:23
 

sta tra i 50 e i 70gradi celsius massimi..ecco perchè sugli 80 circa scatta l'indicatore
 
14456718
14456718 Inviato: 21 Giu 2013 13:24
 

Lucascar ha scritto:
Ok allora scusami ma non avevo capito che il GT l'avevi smontato secoli fa icon_asd.gif


Nono, non l'ho mai smontato, è diverso ahah icon_smile.gif
 
14456724
14456724 Inviato: 21 Giu 2013 13:27
 

Ivo77 ha scritto:
sta tra i 50 e i 70gradi celsius massimi..ecco perchè sugli 80 circa scatta l'indicatore

Non ce l'ho l'indicatore, ho la linea rossa che fa la stessa funzione ...
 
14456745
14456745 Inviato: 21 Giu 2013 13:34
 

no problem
 
14456769
14456769 Inviato: 21 Giu 2013 13:40
 

Ivo77 ha scritto:
no problem


Stamattina stavo pensando tra me e me...quel raccordo a U che ho fatto sulla testata è troppo lungo e ai bordi è schiacciato perchè sbatte nel sottosella... ho ipotizzato che con l'arrivo delle alte temperatura serva un maggior flusso di liquido e quelle "strozzature" non favoriscono il maggior flusso di liquido...
In teoria dovrei toglierlo e farne uno che non tocchi sul sottosella e di conseguenza non venga strozzato...che ne pensate?
L'estate scorsa non mi dava problemi del genere perchè avevo ancora il 12 e tutti i tubi collegati come da fabbrica...

Ultima modifica di Srstealth97 il 21 Giu 2013 13:43, modificato 1 volta in totale
 
14456775
14456775 Inviato: 21 Giu 2013 13:42
 

si fallo, magari fa fatica ad arrivare l'acqua, sennò fallo normale, rimetti quello originale
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©