Domandone da ingegnieria dei fluidi...e acustica....

La mia 749, da che l'ho presa, monta lo scarico Spark completo decatalizzato, (omologato....si vabbe'!), e quando l'ho ritirata, era senza i DB killer.
Per una questione legale, (come detto, ho il foglietto dell'omologazione), e per superare l'eventuale esame "Paletta", io li ho rimontati.
La moto, senza, girava nevosetta, ma aveva un sound fantastico, ora, la moto e' decisamente piu' "Docile", ma il sound, malgrado non sia male, chi si ricorda del rumore della mia precedente 749 con scarico di serie, dice che l'attuale, fa meno rumore di quella....



Ora..., non e' che mi piace andare in giro a scassare i timpani a tutti, ma un sound piu' elevato non fa male nemmeno per la sicurezza, (si, perche' se aspetto di usare il clacson di serie....manco quello del Ciao era cosi'!), oltre che per il cuore del sottoscritto.
La moto, come detto, era stata settata per lo scarico senza DB killer; ho calcolato l'area di uscita degli scarichi, senza DB e quella che i fori dei suddetti permettono; risultato; l'area di uscita coi DB montati, si riduce ad 1/3 del totale!!!!

Ora; se io dovessi modificare il diametro dei fori dei DB killer, (raddoppiarli almeno, o aggiungerne altri, magari sul fondello), lasciandoli comunque montati, ma con un'area di passaggio doppia di adesso....secondo voi....cambierebbe qualcosa?
