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Guida kit revisione Pompa-Minarelli
14423379
14423379 Inviato: 7 Giu 2013 21:51
Oggetto: Guida kit revisione Pompa-Minarelli
 



Buonasera, dato che io oggi ho sostituito il mio kit pompa con uno nuovo, ho scattato qualche foto e ora la condivido con tutto il tinga per dare un'idea a chi non ne sa, in cosa consiste cambiare il "kit revisione pompa".

Prima di tutto Fornitevi di:
icon_arrow.gif Chiavi a bussola + le teste a brugola ( misura 5.5 e 5, almeno nel mio aerox del 2004) o comunque delle brugole.
icon_arrow.gif Martello
icon_arrow.gif Cacciavite a stella (con testa corta)
icon_arrow.gif Cacciavite a taglio
icon_arrow.gif Pinza per anelli seeger (con punte fini)
icon_arrow.gif Boulle (recipiente) per far scolare il fluido di refrigeramento
icon_arrow.gif Grasso per ingranaggi
icon_arrow.gif Frenafiletti (costa parecchio) potete cavarvela con dell'attack, non è uguale ma è sempre meglio di niente. (questo serve per aumentare la durata del vostro kit, in quanto non fa passare acqua ai lati del paraolio.
icon_arrow.gif Svitol ( o comunque uno sbloccante)
Consiglio: Fornitevi del prolungamento delle chiavi a bussola, vi servirà ( indico in quale passaggio nelle foto)

Ora alla parte pratica:

icon_arrow.gif Svitate le 3 viti presenti sulla parte colorata di rosso:

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icon_arrow.gif Far defluire tutto il il liquido dalla parte smontata.
Così potrete svitare le altre 3 viti della "conchiglia" grigia posizionata dietro alla parte rossa. Vi accorgerete che difianco alle viti della parte destra, avvitate in un pezzo di plastica nero ci sono due viti a croce, svitate anch'esse.

Togliete la conchiglia, ( non abbiate timore, tirate, è incastrata in 3 pezzi di gomma, non romperete nulla dato che è ad incastro.)

Avrete questo:
Volano
[

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Parte esterna della conchiglia

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Parte interna della conchiglia

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icon_arrow.gif Togliete il "seeger" ( piccolo ferrettino attorno all' "alberino" ) con le pinze apposite.

Avrete questo:

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icon_arrow.gif Sfilate il tirante (pezzo di plastica bianco)

Ed avrete questo:

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icon_arrow.gif Sfilate anche il perno dall'alberino

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icon_arrow.gif Sfilate il girante ( ventolina nera nella parte esterna della conchiglia) Tirando, sarà un po' dura, quindi fatelo con forza.

icon_arrow.gif Ora la parte divertente, prendete martello e il cacciavite a taglio ed infilatelo nello spazio tra i due cuscinetti (dentro la "camicia" della conghiglia) e battete finchè non esce il primo cuscinetto, un consiglio, battete almeno in due punti opposti, il meglio sarebbe battere in alternanza in 4 punti formando una croce. Usare lo svitol.
Ps: si può usare qualsiasi cosa, per battere il cuscinetto.

Dopo averne tolto uno ed avere tolto anche il distanziale (rondellina tra i due cuscinetti) dovreste avere una cosa simile:

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icon_arrow.gif Ecco che ora torna il consiglio di prima, il prolungamento della chiave a bussola, se avete il kit piccolo, la parte cilindrica (dove si attacca la chiave) dovrebbe entrare perfettamente dalla parte esterna verso quella interna e arrivare perfetto sul cuscinetto, battete fino a levarlo, questo sarà molto più duro da levare, ma non date molta forza nel battere, colpi di media forza e stessa frequenza. Spruzzate lo svitol.

Levato anche l'ultimo cuscinetto, dovreste essere messi così:

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icon_arrow.gif Altro consiglio, prendete una testa delle chiavi a bussola , che coincida con la parte interna della conchiglia e che vadi a toccare il paraolio nero, battete su di esso così da levarlo con moltissima facilità.

Tolto anche il paraolio:

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icon_arrow.gif Ora ripulite tutta la conchiglia, soprattuto la "camicia" dai residui del liquido ( nel mio caso era molto sporco perchè è da un po' che usavo acqua, quindi si forma calcare, e altre sporcizie)

Questi sono i pezzi vecchi ( i cuscinetti li ho puliti, erano lerci)

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Ora non vi resta che rimontare:
icon_arrow.gif Applicate il grasso nella camicia dove erano posizionati i cuscinetti
icon_arrow.gif Applicate il grasso ai cuscinetti
icon_arrow.gif Appoggiate il cuscinetto nuovo nell'apertura della camicia ( interna ovviamente) e dateci due colpetti in due punti opposti per farlo infilare, non serve troppo. ( il verso è invariato)
icon_arrow.gif Prendete il cuscinetto vecchio e posizionatelo sorpra a quello nuovo, battete sopra di esso finchè non vedrete che il vecchio paraolio si sta avvicinando all'apertura della camicia.
icon_arrow.gif Prendete il distanziale ( rondella spessa datavi nel pacchetto) e ingrassatelo
icon_arrow.gif Poggiatelo sopra al nuovo cuscinetto e battete finchè tutti e due non entrano nella camicia
icon_arrow.gif Prendete il 2 cuscinetto e ripetete il procedimento usato per infilare il primo.
Ora avrete tutti e due i cuscinetti e il distanziale dentro la camicia.
icon_arrow.gif Prendete il frenafiletti o attack e mettete un paio di gocce nella camicia, dalla parte esterna, sui bordi.
icon_arrow.gif Subito dopo prendete il paraolio, con la parte aperta ( dove si intravede la molla) e versate due gocce sui bordi esterni di esso, SOLO sui bordi, non dentro ad esso
icon_arrow.gif Posizionate il paraolio con molla verso di voi nell'apposita fessura e fate abbondante pressione.
icon_arrow.gif Ora prendete il girante ( ventolina nera) ingrassatelo ed infilatelo nella parte esterna della conchiglia verso l'interno.
icon_arrow.gif Prendete il pernino, ingrassatelo ed infilatelo nell'appostia fessura dell'alberino del girante.

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icon_arrow.gif Prendete il tirante ( pezzo di plastica bianco ed infilatelo con la parte incisa verso il perno.
icon_arrow.gif Prendete il seeger e posizionatelo nella parte incisa che vi rimane fuori dell'alberino ( dovrebbe essere nera, quasi alla fine dell'alberino)
Ps: Non fate come me che ci ho messo 2 ore di orologio per infilare un seeger senza le pinze da seeger, dopo che ho utilizzato le mie per cavare il seeger all'inizio del processo mi sono cadute e si è rotta una punta, piuttosto rimandate il montaggio..xD

Lavoro finito:

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icon_arrow.gif Ora prendete la conchiglia e reinseritela nell'apposito posto ( essendo sicuri di avere infilato bene la conchiglia nei 3 fermi del volano, quando sentite che bisogna fare una certa pressione per infilarla siete sicuri che si sono infilati bene)

icon_arrow.gif Avvitate le 3 viti della conchiglia e le due viti a croce difianco.
icon_arrow.gif Ingrassate la fessura esterna della conchiglia ( dove prima c'era la guarnizione) ed ingrassatela, poi posizionatevi la guarnizione ingrassata anch'essa ed avvitate anche le ultime 3 viti del pezzo davanti.

Nota bene: Se non hai Grasso e almeno l'attack NON e dico NON fare questa operazione sopraelencata, butteresti soldi, dato che un kit montato così dura circa 1/6 di quello che può durare.
Seconda cosa, NON comprate Kit di Revisione Pompa con Doppia molla nel paraolio, c'è caso che vi si ripresenti il problema della perdita.

Finalmente è finita, ci ho messo un'ora, spero che sia di vostro gradimento e di aiuto!
Per eventuali correzioni del vocabolario meccanico sulle parti sopracitate, scrivetelo nei commenti, dato che io ho detto termini che non sono sicuro corrispondano ai reali.
 
14746198
14746198 Inviato: 18 Nov 2013 20:39
 

ciao, quale kit revisione consigli ? Quello della top performance o della rms ?
 
14747563
14747563 Inviato: 19 Nov 2013 18:38
 

come guida è ben fatta e molto utile grazie!! 0509_up.gif
 
14765400
14765400 Inviato: 4 Dic 2013 19:51
 

Scusate ma non ho avuto internet a casa per quasi due mesi, comunque non ricordo bene quale, ma deve avere il paraolio con due labbri, infatti a me si è rotto dopo 1500km quello con un labbro solo..come si vede in foto il paraolio è pari pari alla conchiglia, ecco dovrebbe spuntare fuori un'altro labbro, quello è il kit giusto, me lha fatto notare mio zio, meccanico.
 
15042184
15042184 Inviato: 2 Lug 2014 17:51
 

quando si rimonta la pompa non si formano bolle d'aria dentro il circuito ? icon_question.gif icon_question.gif
 
15043272
15043272 Inviato: 3 Lug 2014 12:38
 

Buona guida e ben fatta 0509_up.gif

Ti consiglierei di inviarla pure sotto forma di articolo nella pagina iniziale icon_smile.gif
 
15055284
15055284 Inviato: 13 Lug 2014 19:33
 

Dep97 ha scritto:
quando si rimonta la pompa non si formano bolle d'aria dentro il circuito ? icon_question.gif icon_question.gif

Certo, devi rifare lo spurgo dopo l'operazione!
 
15070599
15070599 Inviato: 25 Lug 2014 12:27
 

Devo comprare il seeger piccolino...quando vado al motoricambi cosa devo chiedere ?
Seeger da 5mm ? icon_rolleyes.gif
 
15072358
15072358 Inviato: 26 Lug 2014 18:03
 

Esattamente
 
15517610
15517610 Inviato: 18 Dic 2015 16:28
 

Ma queste due viti di cui parli dove si trovano??e per il coperchio grande non ci sono degli oring o guarnizioni?
 
15517698
15517698 Inviato: 18 Dic 2015 19:35
 

piomatteo99 ha scritto:
Ma queste due viti di cui parli dove si trovano??e per il coperchio grande non ci sono degli oring o guarnizioni?

Guarda di viti ce ne sono solo 6, 3 nella conchiglia grande e 3 nella pompa, non ti puoi sbagliare.
No non ci sono, non ce n'è l'esigenza
 
15518040
15518040 Inviato: 19 Dic 2015 15:21
 

Perché tu avevi scritto che c'erano due vit a croce in un pezzo di plastica nero...intendevo quelle...
 
15520172
15520172 Inviato: 23 Dic 2015 0:01
 

piomatteo99 ha scritto:
Perché tu avevi scritto che c'erano due vit a croce in un pezzo di plastica nero...intendevo quelle...

Ah beh il copri carter lato accensione, è un pezzo di plastica che chiude il vano accensione..
 
16406830
16406830 Inviato: 30 Giu 2024 12:32
 

ivan97 ha scritto:
ciao, quale kit revisione consigli ? Quello della top performance o della rms ?


Bellissima guida.
 
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