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Perdita di potenza zip 92 e prestazioni deludenti [fermo per due anni]
14406841
14406841 Inviato: 1 Giu 2013 22:54
Oggetto: Perdita di potenza zip 92 e prestazioni deludenti [fermo per due anni]
 



Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto e questo è il mio primo topic. In questi giorni ho spulciato parecchio su internet ed ho scoperto questo fantastico forum.
Vi dico quale problema mi affligge. Ho uno zip 1° serie, 70cc polini, variatore polini (rulli 7gr)e marmitta leovince rap. Premettto che circa 4000 km fa, ho messo su il gruppo termico nuovo, albero motore (spalle piene) e cuscinetti di banco (originali) e la marmitta. Possiedo lo scooter da circa 15 anni ed è sempre stato molto brioso, buona ripresa e faceva gli 85 Km/h (sempre 70cc polini, stessa marmitta, stessi rulli, stesso carburatore 12). Dopo essere rimasto in garage 2 anni, decido di riutilizzarlo ma cominciano i problemi. Intanto ha problemi ad accendere e a tenere il minimo (a freddo). Quando accelero tende a spegnersi. Allora passo alla carburazione. Dopo aver pulito per bene il mio 12 originale, metto la vite della miscela a 2 giri e 1/2, lascio il getto del minimo 36 e provo vari getti max, fino ad arrivare dal 70 che avevo, e che era sempre andato bene, al 98. Controllando la candela, è di colore marroncino e non più biancastro. Adesso accende bene ma dopo qualche secondo il minimo cala e tende a spegnersi, devo quindi stare un po ad accelerare. Dopo un minuto tiene tranquillamente il minimo. Provandolo però le prestazioni sono scarse. La ripresa fino ai 60, è simile ad un 50cc fa un rumore un po cupo, come se non avesse potenza ed è poco reattivo alle scasate. Dai 60 comincia ad entrare in coppia raggiungendo gli 85 con più grinta. Però nell'arco della giornata ha dei cali continui. Oggi aveva meno ripresa del solito ed anche dopo i 60 era peggiorato raggiungendo prima gli 80 orari, e nel pomeriggio stentava a raggiungere i 75. Intanto non capisco come mai aspira tutta quest'aria(sono passato dal getto max 70 al 98). Ho controllato i paraolio dei cuscinetti di banco, cambiato il collettore di aspirazione, manicotto del filtro, spugna del filtro, controllato se ci sono perdite sotto il cilindro o crepe nel carter, ma niente. La trasmissione, ho provato correttori di coppia, frizione e mdc (sempre originale) di un altro zip, ma niente. Ho provato anche con rulli da 6 gr al posto dei 7gr, ma tranne un po di spunto in piu in partenza, non ho avuto apprezzabili miglioramenti. Cambiato anche il decompressore della tanica, galleggiante e spillo del carburo e provato a spostare dalla seconda alla terza tacca il segeer, ma niente. Oggi tornando a casa, col motore caldo, col motore al minimo, emetteva un sibilo lato volano, accelerando spariva. Ho notato che aprendo la vaschetta del carburatore se no tengo premuto il galleggiante, la benzina esce di continuo, è normale? Ho provato a montare il 17,5 ed ho notato che aprendo la vaschetta non perdeva anche se non tenevo il galleggiante su. Ho messo lo spillo 12A, getto max 98 e minimo 36. Dopo vari tentativi di accensione si è acceso ma si è subito spento e non è più partito. La candela (ho cambiato anche quella) era bagnata di benzina e fa la scintilla. Allora ho pensato di aver risolto il problema pensando che fosse il carburo 12 che aspirava troppa aria. Ho messo getto max 75, ma non accende comunque, la candela però è asciutta. Scusate se mi sono dilungato, ma volevo darvi più materiale possibile. Spero riusciate a darmi qualche dritta per saltarci fuori. Grazie a tutti

Ultima modifica di sandsira il 1 Giu 2013 23:12, modificato 1 volta in totale
 
14406905
14406905 Inviato: 1 Giu 2013 23:11
 

Se vuoi un consiglio, la prossima volta che fai una lista così lunga metti qualche punto e a capo così è più chiaro icon_wink.gif .

Allora, il ragionamento che faccio io è che se andava prima di metterlo in garage, deve andare anche adesso con la stessa configurazione di componenti, ma che probabilmente qualcosa si è rotto durante l'inutilzzo.

Stando fermo probabilmente si è seccato o fessurato qualcosa, tipo guarnizioni, membrane o paraoli.

Io penso che abbia 2 problemi:
Il fatto che la candela rimane asciutta vuol dire che non aspira benzina, quindi aspira aria da qualche parte oltre che dal carburatore, e vedendo che sibila dal lato del volano, molto probabilmente il paraolio di quel lato non tiene più.

Poi se hai il rubinetto a depressione, in teoria quando smonti la vaschetta, anche se non tieni su il galleggiante, automaticamente finita la benzina che era dentro il tubo non dovrebbe più uscirne.
Se hai un rubinetto normale, se non tieni il galleggiante la benzina continua a uscire.
Io consiglio sempre di montare un rubinetto normale a caduta, perchè quello automatico a depressione se si rovinano le membrane non funziona più.
 
14406917
14406917 Inviato: 1 Giu 2013 23:33
 

Intanto grazi e per la risposta celere e terrò a mente il consiglio dei punti e a capo.

Lunedi mi arriva l'estrattore e controllo il paraolio, anch'io pensavo che il problema di aspirazione dell'aria potesse essere lui. Per il rubinetto della benzina, ho quello originale, ti allego il link
Link a pagina di Sip-scootershop.com

Praticamente con il carburatore 12 mi succede che a vaschetta tolta, se non tengo su il galleggiante, esce benzina di brutto, con il 17,5 invece non succede, ma a differenza del primo, lo scooter non si mette in moto.

Poi mi è anche successo mentre cambiavo il carburatore, che togliendo il tubo della benzina, anche questo buttava fuori di continuo benzina, anche se messo diretto verto l'alto, è normale tutta questa pressione?

Il rubinetto lo avevo sostituito poco prima di metterlo in garage, perchè mi era capitato di aver problemi in accensione e perdite di benzina dal carburo (dallo scarico).

Proverò a ricambiarlo.
 
14406940
14406940 Inviato: 2 Giu 2013 0:07
 

Si, il rubinetto è il suo originale a depressione.
Per vedere se funziona il rubinetto prova a fare così: prepara una bacinella pulita sotto al carburatore o lì vicino e stacca il tubo della benzina.
Se il rubinetto funziona, dovrebbe scendere un tot di benzina ma poi fermarsi.
Se invece è rotto il rubinetto rimane sempre aperto e quindi la benzina esce finchè ce n'è nel serbatoio.

Il fatto che con un carburatore esce benzina e lo scooter parte, mentre con l'altro non esce benzina e non parte, forse, è dovuto a un involontario scambio dei tubi, cioè il tubo del depressore nell'attacco per la benzina e il tubo della benzina nell'attacco del depressore.

La pressione della benzina dal tubo è normale, a meno che tu metta il tubo con l'uscita sopra il livello della benzina del serbatoio questa continuerà a uscire.

Se decidi di cambiarlo, ti consiglio di mettere un rubinetto a caduta che è più affidabile e tappare l'attacco del depressore del carburatore.


Un'altra cosa che dà problemi col tempo è la valvola a spillo del galleggiante, tipo questa:
Link a pagina di Officinatonazzo.it
Magari tenendo col dito sembra che tenga, ma a volte in realtà fa passare un po' di benzina lo stesso e ingrassa la carburazione a dismisura rischiando anche di ingolfare il motore da fermo.
 
14407706
14407706 Inviato: 2 Giu 2013 14:51
 

Ok, adesso faccio la prova del rubinetto.

Per quanto riguarda i carburatori, i tubi sono messi correttamente,la vaschetta si riempie in tutti e due , però nel 12 non appena apro la vaschetta, otre a fuoriuscire la benzina presente nella stessa, continua a fuoriuscire attraverso il foro dove è alloggiata la valvola a spillo del galleggiante, e riesco a bloccarla solo spingendo in su il galleggiante che va a chiudere, quindi proverò a cambiare lo spillo.

Comunque con questo carburatore (che ho sempre usato) accende e cammina, anche se male.


Nel 17,5 invece, aperta la vaschetta, esce solo la benzina contenuta, permettendomi così di poterci lavorare, cosa che con il 12 mi riesce difficile e che mi fa sprecare della benzina.

Con questo carburatore però si è acceso una sola volta e basta. In passato lo avevo messo su e andava, solo che non notando nessun miglioramento, avevo rimesso il 12 che consumava meno.

Sul 17,5 ho:
- spillo A15 (ho anche provato quello del 12 che è A12)
- segeer alla seconda tacca
- getto del minimo 36 e massimo 98 che sono gli stessi montati sul 12
- 2 e 1/2 Vite miscela

Così lo zip non parte e la candela si ammassa, si bagna di benzina

Ho provato a mettere il getto del massimo 75 (quindi più vicino a quello che ho sempre avuto sul 12, ma non parte lo stesso anche se la candela è asciutta. Ho però notato che la guarnizione della vaschetta non tiene bene, forse è per questo che non parte?

Grazie ancora

Comunque, a parte questo, la cosa fondamentale è che aspira aria, e lunedi spero di trovare il paraolio dietro il volano rotto, così ci salto fuori
 
14411448
14411448 Inviato: 3 Giu 2013 21:11
 

Allora, oggi ho provato il rubinetto e funziona, dopo qualche secondo si interrompe il flusso.

Anche il carburatore va, ho messo il galleggiante e valvola a spillo dell'altro, e tolta la vaschetta esce solo quella contenuta al suo interno.

Ho tolto il volano ma purtroppo il paraolio è ok.

Ho ricontrollato carter, stretto le viti della testa, non c'è traccia di olio o benzina.

Ho messo su il getto max 75, parte subito e al solito tiene il minimo basso e si spegne. dopo 1/2 minuti si alza e lo mantiene. Se lo alzo appena acceso, appena scalda diventa troppo alto.

Ho provato nella stradina di casa (non l'ho tirato) come andava, ma era una lumaca.

Ho messso su l'80 e andava un po meglio, tappando un po il filtro migliora.

Allora riapro la vaschetta per mettere un getto più grosso ma mi è spanata una filettatura, certo lo apro 10 volte al giorno! Quindi non ho potuto provarlo, domani mi tocca rifare la boccola dal tornio.

Ma è normale che voglia un getto così grosso?

Non so più dove sbattere la testa, mi sa che lo porto da un meccanico, sperando che ci salti fuori.
 
14415705
14415705 Inviato: 5 Giu 2013 12:37
 

Se conosci un buon meccanico, in casi così confusi forse è la cosa migliore da fare, occhio a chidere quanto ti prende icon_wink.gif

Edit: Magari il paraolio sembra intero però sfiata lo stesso.
Forse c'era un modo per verificarlo ma ora non mi viene in mente e non sono proprio sicuro eusa_think.gif

Poi hai controllato il pacco lamellare e la sua guarnizione? Le lamelle devono chiudere perfettamente, altrimenti possono dare dei problemi.
 
14417660
14417660 Inviato: 5 Giu 2013 22:20
 

Fatte le ultime prove domani, se non risolvo passerò di sicuro da un meccanico, purtroppo abito a Reggio Emilia da soli 3 anni e non conosco meccanici per scooter, dovrò andare a fortuna.

Domani provo a scollegare l'aria automatica (più che altro taglio i fili e nel caso poi comprerò degli spinotti per ricollegarla) magari resta inserita.

comunque ho tolto di nuovo il tubo della benzina dal carburatore, e di nuovo usciva la benzina di brutto, allora ho messo una bottiglia sotto, e si è vuotata la tanica.

Ho provato un 'altro rubinetto nuovo (sempre originale) ma la stessa cosa, la benzina continua ad uscire fino a vuotare la tanica. E' normale?

Ho visto che sotto la tanica, vicino al rubinetto, c'è un cavo che va attaccato all'impianto elettrico tramite spinotto. A cosa serve?

Inoltre il ricambista mi ha detto che, se facendo la prova senza l'aria automatica, non risolvo, probabilmente, quando mi hanno montato i cuscinetti di banco, non li hanno fatti entrare correttamente nel loro alloggiamento (mi sembra una ca....a,) e quindi può aspirare aria.

Domani ti aggiorno

Grazie ancora
 
14417877
14417877 Inviato: 6 Giu 2013 0:15
 

Il pacco lamellare l'ho sostituito ed ho cambiato anche le lamelle.

Proverò anche a cambiare i tubi della benzina e decompressione, non vorrei che il tubo della decompressione fosse rovinato e aspirasse aria direttamente nel pacco lamellare, smagrendo così la miscela.

Questo spiegherebbe anche perchè staccando il tubo della benzina, questa non si fermi, giusto?
 
14420232
14420232 Inviato: 6 Giu 2013 20:56
 

Il rubinetto rimane sempre aperto, mi pare strano anche perchè è nuovo.
Per scollegare l'aria automatica (c'è il suo spinotto più a monte, non penso sia necessario tagliarlo).
Sostituire i tubi non fa mai male, ma non so se risolve il problema.
Il cavo sotto il serbatoio credo sia collegato alla spia della riserva.
Quella dei cuscinetti montati male anche a me sembra una cazz... perchè se è andato fin ora mi sembra davvero strano che i cuscinetti escano per i fatti loro da un giorno all'altro.
 
14420658
14420658 Inviato: 6 Giu 2013 23:38
 

Dunque, oggi dopo il lavoro ho sistemato le lamelle (quelle originali in metallo) in modo che stanno adernti perfettamente, montato il pacco lamellare con pic rosso a guarnizione, ho cambiato il depressore con uno vecchio che avevo da parte ma funzionante, cambiati i tubi.
Sul carburatore ho montato il getto max 75 e 2 giri di vite miscela.
L'aria ho provato a scollegarla ma non noto differenza.
L'ho provato all'interno del condominio, ma con mia grande sorpresa andava molto meglio.
La cosa strana che la carburazione era perfetta (candela marrone) nonostante il getto 75.
Quindi penso che forse ho risolto. Ho allora rimontato il getto 70, getto che ho sempre avuto, e dato mezzo giro in più di miscela.
Domattina lo provo in strada e speriamo bene.
Ancora non andava benissimo, ma adesso devo cambiare la mdc e tarare i rulli.
A domani
 
14422983
14422983 Inviato: 7 Giu 2013 19:19
 

E dai vediamo, speriamo bene icon_wink.gif
 
14423382
14423382 Inviato: 7 Giu 2013 21:53
 

Effettivamente oggi con getto max 75 andava molto meglio, sembrava come se ci fosse un buco nel filtro (cosa che mi ha confermato il meccanico) ma almeno ho risolto il problema di aspirazione eccessiva di aria.

L'ho fatto provare al meccanico dove irei ho acquistato i vari tubi carburante, e mi ha confermato che c'è solo da carburare e tarare la trasmissione.

Martedi glielo porto e me lo sistema, mi ha detto che mi si impennerà da solo, stiamo a vedere.

Vuole però che gli dia il carburo 17,5 e la leovince zx che ho in garage.

Ho però timore che consumi troppo e che le guardie possono darmi noie, che ne dite.

Anche se la zx non è molto rumorosa, però dà più all'occhio
 
14426034
14426034 Inviato: 9 Giu 2013 17:22
 

Ciao Saltafossi.
Dato che martedi lo porto dal meccanico, ti chiedevo che ne pensi del fatto che lui voglia montare su:
- Carburatore 17,5
- Marmitta Leovince RR

roba che ho in garage, quindi non devo acquistare.

Lui avrebbe preferito addirittura una marmitta un po meglio (so che le leovince fanno c****e) ma a suo tempo era un occasione e l'ho presa.

La mia paura è che con il carburatore mi consumi troppo (non ho idea quanto rispetto al 12) e per la marmitta, che oggi ho ripulito e riverniciato, che pur essendo silenziosa ed omologata, le guardie possano far problemi, o comunque, vista la marmitta possano sospettare che ci sia dell'altro.

Io abito a Reggio Emilia, e non ho idea le guardie quanto siano pignole sul fatto che il 50cc deve rispettare i limiti, quando ero ragazzino (un po di anni fa ormai), non c'erano tutte ste menate, e si andava in giro come si voleva, senza problemi.

La differenza di prestazioni, con su il 17,5 e RR, al posto del 12 e sp3, sarebbe tanta?

Considera che a me interessa che sia scattante, sia in partenza che nei sorpassi, la velocità è relativa, se fa gli 80 o i 100 Km/h non mi cambia la vita.
 
14426056
14426056 Inviato: 9 Giu 2013 17:34
 

Tra 17,5 e RR e 12 e Sp3, sicuramente la prima configurazione va di più e consuma di più, per quanto riguarda le guardie non ho idea di come si comportino lì, non so proprio dirti.
Col 12 e l'Sp3 consumi meno ed è quasi impossibile che ti diano noie.
Comunque non saprei dirti di preciso quanto cambia di prestazioni mi spiace.
 
14426200
14426200 Inviato: 9 Giu 2013 18:41
 

Ho appena provato la RR, nonostante non sia tarato ha molta più ripresa e potenza in coppia. Considerando che sarà da tarare, penso proprio che lascerò questa, alla fine è silenziosa quanto la sp3.

Per il carburatore sono indeciso, probabilmente lascerò il 12 per limitae i consumi.

Grazie, ti aggiorno martedi/mercoledi per vedere come finisce col meccanico
 
14428773
14428773 Inviato: 10 Giu 2013 18:28
 

Ok
 
14440421
14440421 Inviato: 14 Giu 2013 20:50
 

Allora ti aggiorno, il meccanico mi ha detto che la carburazione era quasi ok, ha solo chiuso la vite miscela di mezzo giro.

Per la trasmissione gli ho portato la molla gialla malossi e ha messo su anche le mollette gialle sulla frizione.

Ha messo su i rulli del variatore da 5gr, al posto dei 6,5 che montavo con molla originale.
Adesso di potenza è una bomba, da o a 75 va benissimo, poi comincia a sforzare ed arriva a mala pena a 80/82 km segnati.

Non è un po poco?
Oggi ho provato i rulli da 5,5gr ma non riescono a far aprire bene la molla, quindi perde di uniformità e non raggiunge neanche gli 80km.

Diciamo che con questa ripresa se arrivasse a fare gli 85 senza essere sforzato, mi andrebbe benissimo, così, quando mi trovo su uno scorrimanto o comunque una strada libera, non posso stare al di sopra dei 70/72 km segnati, perchè altrimenti sforza troppo e grida.

Mi dici se è normale che un 70cc con leovince rr e variatore polini , non riesca a raggiungere con facilità almeno gli 85 km/h ?

Prima con molla originale e rulli 6,5 raggiungeva i 90, ma non aveva la ripresa e potenza di adesso, però potevo andare sugli scorrimenti tranquillamente a 80/85 senza che il motore stesse così su di giri.
 
14441252
14441252 Inviato: 15 Giu 2013 11:50
 

Un mio pensiero, correggimi se dico fesserie.

Con questa configurazione:
Mdc Gialla
Mollettine frizione Gialle
Rulli Gr. 5

La ripresa è aumentata di tanto ed il motore lavora ad un regime di giri molto più alto, quindi con una risposta all'acceleratore superiore a prima. Però lo scooter adesso arriva subito quasi a 75 e poi è sforzatissimo fino ad arrivare ad 82, poi si ferma.

Il mio pensiero è che la molla gialla sia troppo dura ed il motore non riesca a farla aprire tutta.

Se mettessi la molla bianca (vorrei capire quanto sia più dura rispetto all'originale e quanto più morbida rispetto alla gialla, io ho uno zip del 92 con molle 14x6) con massette da 6gr, forse sarebbe più equilibrato, lavorerebbe a regimi più bassi (quindi più silenzioso) e farebbe di più in allungo e ci arriverebbe senza sforzare troppo.

Altra alternativa, è provare rulli un po più leggeri, magari 4,7gr, che dando più potenza al motore, riescano a far aprire alla massima estensione la molla.
Però il motore starà ancora più alto di giri, cosa che non mi piace un granchè.

Io sono più per uno scooter silenzioso ma che abbia una buona ripresa e accelerazione, che risponda bene alle accelerate anche in velocità, parlo rispetto ad un 50cc, non ho l'esigenza che si impenni, nè devo competere con altri scooter.
 
14445605
14445605 Inviato: 17 Giu 2013 13:08
 

Se abbassi il peso dei rulli, il motore girerà ancora più in alto.

La molla gialla potrebbe essere troppo dura. Secondo me il tuo ragionamento ci sta quindi la molla bianca potrebbe essere una soluzione.
 
14448150
14448150 Inviato: 18 Giu 2013 10:32
 

Dunque, per il mio modello (anno 92) sembra che la molla bianca non esista e che la gialla sia quindi paragonabile alla bianca (nuove trasmissioni) o poco più.

Quindi perchè rispetto all'originale (già molto dura) mi prende molti più giri ed anche accelerazione rispetto a prima senza però allungare?

Ricapitolando sotto il sedere ho:
- 70cc polini bifascia
- albero motore Mhr racing spalle piene
- leovince RR
- variatore polini 6 rulli
- carburatore 12

Trasmissione (prima avevo)
- rulli 6,5
- MDC originale
- Molle frizione originali

Lo scooter faceva i 90 e andava bene anche in ripresa e accelerazione, stando a giri contenuti

Dopo i problemi di potenza persa il meccanico mi ha messo:

- mollette frizione gialle (serie malossi 297454, che dovrebbero essere della trasmissione
successiva alla mia)
- MDC gialla per modello zip e sfera 1° serie (diametro filo 3,9)
- Rulli gr.5

Devo provare a prendere la molla nuova originale e vedere cosa succede?

Le molle della frizione posso lasciarle (gialle) o devo passare alle bianche?

Ciao
 
14448728
14448728 Inviato: 18 Giu 2013 13:30
 

Le mollette sono per l'"attacco" della frizione in partenza, se ti va bene lasciale come sono. Strano che la molla bianca non esista più per quel modello.
A questo punto prova a rimettere i rulli da 6,5 e vedere cosa succede, ma non saprei.
 
14482923
14482923 Inviato: 2 Lug 2013 13:00
 

scusa ma trovare una molla bianca non dovrebbe essere un problema perchè il motore dello zip era montato anche sul gilera stalker e vespa et2 carburatore (fino anno 97) quindi se non lo trovi con riferimento allo zip prova con riferimento vespa et2
 
14487639
14487639 Inviato: 4 Lug 2013 9:35
 

No, la mia trasmissione è diversa, la monta solo lo zip e sfera fino al 92. Dal 93 al 97/98 hanno un'altra trasmissione.

Comunque ho confrontato la molla gialla con quella originale, e sembrano della stessa durezza, quindi la molla va bene. Ho provato a rimettere i rulli da 6 grammi, ma lo scooter fa pietà sia in ripresa che in allungo (fa anche meno degli 80) è possibile che il meccanico abbia anticipato il motore tramite centralina o altro? Prima con i rulli da 6 grammi arrivava quasi a 90

Comunque così come è con i rulli da 5 gr. lo scooter va molto bene, tranne che per il fatto che dai 65/70 in poi è molto sforzato e riesce ad allungare fino a 80/82 facendo un gran casino, tanto che, a differenza di uno scooter normale, non riesco a stare a tavoletta per più di qualche secondo, perchè sembra che il motore stia scoppiando.

La cosa che volevo capire, ma che non capirò mai arrivati a questo punto, è perchè prima con tutto identico, e parlo negli anni (per circa 12 anni che l'ho usato) con rulli da 6,5/7 grammi aveva una bella ripresa e di allungo faceva 85 km/h senza stare su di giri e potendo stare a tavoletta senza che il motore facesse casino più di tanto.

Vi dico di più, 4 anni fa dato che i cuscinetti di banco originali erano ormai andati, ho fatto sostituire
- albero motore con MHR da competizione a spalle piene
- cuscinetti mhr da competizione
- biella rinforzata
- gruppo termico 70cc (sempre Polini)

Per 3000 km circa il mio zip(rulli 7gr) faceva i 95 km/h, una ripresa simile a quella di adesso con rulli da 5gr, ma stando giù di giri e con un motore molto sciolto ed elastico. Potevo stare a punta di acceleratore agli 85/90 orari senza che il motore sforzasse minimamete.

Dopo i 3000km però mi è toccato sostituire nuovamente i cuscinetti perchè usurati, con quelli originali. Quindi ho rimesso i rulli da 6,5gr. Il motore ovviamente aveva perso un po di grinta, e di allungo era sceso agli 88km/h, poi è stato riposto in garage.

Adesso per farlo andare devo mettere i 5gr, lavorando così ad un numero di giri superiore, con maggiore ripresa sicuramente, ma con consumi più alti e velocità di punta ridotte, tanto che su strade scorrevoli, per andare senza far sforzare il motore, devo andare sui 65, oltre comincia già a sforzare e fare troppo casino.

Ormai penso di lasciarlo così come è, ma volevo solo capire il perchè.
 
14662364
14662364 Inviato: 29 Set 2013 8:46
 

Buongiorno a tuttti.

Vi aggiorno sulla mia situazione e vi chiedo un parereriguardo al nuovo problema che mi si è presentato.

Come già abbondantemente detto il mio zip, dopo essere passato nelle mani del meccanico, andava bene tranne che dopo i 65 orari andava fuori giri.

Ho acquistato quindi i rapporti primari della DR (13/37), piu lunghi del 20,4% rispetto agli originali e rulli da 4,2 grammi al posto dei 5gr (dopo varie prove).

Il mio zip finalmente va che è una favola, ripresa da paura, uniformità nel prendere velocità, sale molto bene di giri rispondendo alla manopola dell'accelleratore.
Adesso raggiunge i 100Km orari e se sto a velocità anche vicine ai 90(se non sono in piena accelerazione) il motore sta ad un numero di giri piacevole all'udito!

Purtroppo la pacchia non è durata che qualche settimana, poi peggio di prima.

Per un paio di giorni le prestazioni sono calate drasticamente, da fermo l'accelerazione era buona ma subito dopo lo scooter sembrava morto, non prende giri nè velocità, per arrivare alla velocità massima impiega più del doppio di prima con risposta all'acceleratore nulla e suono cupo.

In più ogni volta che torno a casa puzzo sempre di benzina, la mia ragazza non vede l'ora che il mio zippetto muoia!!!

Dopo questi giorni di calo, non si mette più in moto, morto.

Cambio la candela, ma niente.

Smonto il carburatore, pensando fosse la benzina sporca , e mi accorgo che il galleggiante non chiude bene, perchè dal lato filtro, dal carburatore fuoriesce benzina anche a motore spento.

Cambio galleggiante e spillo, e la benzina non fuoriece più, controllo e pulisco per sicurezza tutti i getti e carburatore, controllo che il depressore funzioni correttamente. Controllo il pacco lamellare, Tutto ok.

Ma il motorino non parte ancora.

Allora smonto il gruppo termico, pensando che potessi aver grippato. Il cilindro è perfetto, idem il pistone, le fasce sono un po consumate ma neanche tanto.

La mia sorpresa quando guardo dentro al carter. L'albero motore è a bagno nella banzina.

Provo a spruzzare dentro col compressore e mi sono fatto il bagno con la benzina, continuo fin quando sembra tutto pulito.

Penso che ciò sia colpa del vecchio galleggiante.

Richiudo il tutto e provo a mettere in moto.

Adesso parte ma va sempre malissimo, sembra sempre come affogato, il rumore non è quello di prima aperto con i giri del motore sempre a portata di mano, ma fa un rumore cupo ed lentissimo sia in ripresa che in progressione.

Faccio una tirata e controlllo la candela, è sul nero, quindi grasso, premetto che non ho più toccato la carburazione (getto min 36 - max 75 e 1 e 1/2 vite miscela).

Provo a togliere mezzo giro dalla vite miscela e lo scooter va meglio, non come prima ma quasi.

Dopo un giorno ripeggiora, tolgo un altro mezzo giro controllo la candela ed è marrone.

Alla fine ho chiuso tutta la vite della miscela e lo scooter va sempre male e la vite del minimo tutta avvitata non tiene il minimo.

Vi chiedo cosa può essere che ingrassa così la miscela, in modo tra l'altro anomalo, dato che è una cosa graduale e continua.

Ho anche provato a staccare l'aria automatica ma niente.
 
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