mi consigliate dei rapporti? [allungo e ripresa bilanciati]
14397448
14397448
Inviato: 29 Mag 2013 10:30 Oggetto: mi consigliate dei rapporti? [allungo e ripresa bilanciati]
vorrei montare dei rapporti che non mi facciano perdere la ripresa ne l' allungo... perchè vorrei aumentare il mio allungo senza perdere la ripresa.......aiuto....
betaquadra
Senza Targa
Ranking: 42
14397485
14397485
Inviato: 29 Mag 2013 10:42 Oggetto: Re: mi consigliate dei rapporti??
Se non vuoi perdere nè ripresa nè allungo, allora non vuoi cambiare i rapporti.
È come una coperta corta, non puoi coprire tutto
In ogni caso forse il forum trasmissione era più adeguato per il topic
Tranquillo, a breve i moderatori lo spostano nella sezione corretta
Rakom
Ospite
Ranking: -
14397662
14397662
Inviato: 29 Mag 2013 11:32
prova con dei primari a denti dritti leggermente allungati...siccome cambi i denti da elicoidali a dritti aumenta la ripresa perciò il calo che avviene dopo è minimo...comunque se non hai una buona ela non li cambiare....
luigif12
S. Sport Champ
Ranking: 5132
14398179
14398179
Inviato: 29 Mag 2013 14:03
Si ma poi se non dici l'elaborazione che abbiamo da dirti? Di solito si mettono i 13/44 per non perdere molta ripresa e guadagnare in allungo su elaborazioni minimo intermedie...
xKickAss
MotoGp
Ranking: 1357
14401690
14401690
Inviato: 30 Mag 2013 17:38
xKickAss ha scritto:
Si ma poi se non dici l'elaborazione che abbiamo da dirti? Di solito si mettono i 13/44 per non perdere molta ripresa e guadagnare in allungo su elaborazioni minimo intermedie...
non è proprio così che funziona in linea generale bisognerebbe adeguare i rapporti già con un 70cc base....la storia che se non si ha un intermedio e meglio non toccarli è una bufala stratosferica un po' come i rulli da ripresa.....
luigif12
S. Sport Champ
Ranking: 5132
14407478
14407478
Inviato: 2 Giu 2013 13:04
Io credo che nel 70cc base i rapporti primari si possono mettere,certo bisogna avere anche un variatore malossi,un carburatore più grande è una marmitta più aperta,a volte capita che in allungo vada fuori giri ,facendo frullare il motore troppo quindi si mettono dei rapporti per far rilassare il motore e guadagnare qualcosa in allungo
EvolutionVespa
Senza Freni
Ranking: 174
14407492
14407492
Inviato: 2 Giu 2013 13:10
EvolutionVespa ha scritto:
Io credo che nel 70cc base i rapporti primari si possono mettere,certo bisogna avere anche un variatore malossi,un carburatore più grande è una marmitta più aperta,a volte capita che in allungo vada fuori giri ,facendo frullare il motore troppo quindi si mettono dei rapporti per far rilassare il motore e guadagnare qualcosa in allungo
non è proprio cosi.. se il motore frulla troppo si appesantiscono un po i rulli.
il concetto e che dopo aver trovato la taratura perfetta se il motore frulla ancora si allungano un pelo i rapporti ma ce chi li mette anche se il motore non frulla ma solo perche vuole piu allungo
samu15
Super Sport
Ranking: 623
14407498
14407498
Inviato: 2 Giu 2013 13:13
appunto anche se si appesantiscono i rulli e il motore frulla ancora,si mettono i rapporti
EvolutionVespa
Senza Freni
Ranking: 174
14407501
14407501
Inviato: 2 Giu 2013 13:15
si però prima che il motore frulli con i rapporti originali ci vuole almeno un semitrofeo
samu15
Super Sport
Ranking: 623
14407505
14407505
Inviato: 2 Giu 2013 13:17
dipende a volte un base va fuori giri anche con una buona taratura quindi a bisogno di rapporti allungati
Ultima modifica di EvolutionVespa il 2 Giu 2013 13:30, modificato 1 volta in totale
EvolutionVespa
Senza Freni
Ranking: 174
14407507
14407507
Inviato: 2 Giu 2013 13:19
EvolutionVespa ha scritto:
dipende a volte un base va fuori giri con i rapporti primari anche con una buona taratura quindi a bisogno di rapporti allungati
samu15
Super Sport
Ranking: 623
14407512
14407512
Inviato: 2 Giu 2013 13:21
EvolutionVespa
Senza Freni
Ranking: 174
14407518
14407518
Inviato: 2 Giu 2013 13:24
EvolutionVespa ha scritto:
pensi di essere furbo ??? idiota di un deficente
nn era una offesa ma fammi vedere un video dove vedi un base che con la taratura perfetta e addirittura anche con i primari va fuorigiri poi vediamo
samu15
Super Sport
Ranking: 623
14407525
14407525
Inviato: 2 Giu 2013 13:27
No pensi di essere scaltro tu? e poi rilassati stai calmo sei troppo su di giri,quasi quasi ti monto i rapporti,prima di parlare e sparare cavolate,insegna qualcosa
EvolutionVespa
Senza Freni
Ranking: 174
14407531
14407531
Inviato: 2 Giu 2013 13:30
EvolutionVespa ha scritto:
No pensi di essere scaltro tu? e poi rilassati stai calmo sei troppo su di giri,quasi quasi ti monto i rapporti,prima di parlare e sparare cavolate,insegna qualcosa
dai scusami pero mi ha fatto irritare un po.. comunque vabbe se lo dici tu. io in vita mia giuro che non ho mai visto neanche un 2 plus andare fuori giri con taratura perfetta e rappirti originali..
ahahahahaha si dai però solo i primari altrimenti dormo
samu15
Super Sport
Ranking: 623
14407535
14407535
Inviato: 2 Giu 2013 13:32
no scusami tu,ho sbagliato a scrivere perche a volte si blocca il pc,infatti ho corretto guarda su
EvolutionVespa
Senza Freni
Ranking: 174
14407538
14407538
Inviato: 2 Giu 2013 13:34
EvolutionVespa ha scritto:
no scusami tu,ho sbagliato a scrivere perche a volte si blocca il pc,infatti ho corretto guarda su
ah ecco cosi allora concordo anche se è un po raro lo stesso..
samu15
Super Sport
Ranking: 623
14407541
14407541
Inviato: 2 Giu 2013 13:36
No a me servono i rapporti,cavolo ho una taratura perfetta anche con rulli pesantini,ma appena arrivo quasi alla massima velocità sento un fuori giri pazzesco infatti devo lasciare subito
EvolutionVespa
Senza Freni
Ranking: 174
14407545
14407545
Inviato: 2 Giu 2013 13:38
EvolutionVespa ha scritto:
No a me servono i rapporti,cavolo ho una taratura perfetta anche con rulli pesantini,ma appena arrivo quasi alla massima velocità sento un fuori giri pazzesco infatti devo lasciare subito
davvero ?? ma che cilindro hai ??
samu15
Super Sport
Ranking: 623
14407549
14407549
Inviato: 2 Giu 2013 13:41
Un top trophy ,Un base ,passa nel mio topic,nn mi sembra giusto parlare in questo
EvolutionVespa
Senza Freni
Ranking: 174
14407554
14407554
Inviato: 2 Giu 2013 13:44
EvolutionVespa ha scritto:
Un top trophy ,Un base ,passa nel mio topic,nn mi sembra giusto parlare in questo
giusto qual'è il tuo topic ??
samu15
Super Sport
Ranking: 623
14407582
14407582
Inviato: 2 Giu 2013 13:52
Vai su forum trasmissione e cerca fuori giri allungo vespa et2
EvolutionVespa
Senza Freni
Ranking: 174
14407590
14407590
Inviato: 2 Giu 2013 13:55
EvolutionVespa ha scritto:
Vai su forum trasmissione e cerca fuori giri allungo vespa et2
ok
samu15
Super Sport
Ranking: 623
14407662
14407662
Inviato: 2 Giu 2013 14:20
taratura trasmissione e rapporti sono due cose ben diverse e separate....non è che se uno monta rapporti lunghi poi per compensare monta rulli leggerissimi ripeto i rapporti vanno cambiati già con un 70c base....toglietevi dalla testa questa cavolata dell'intermedio che li spinge mentre un base no....bisogna solo mettere il giusto rapporto se quelli originali sono giusti per il 50cc vuol dire che non sono giusti per il 70cc che sia base intermedio ecc...poi in base alla potenza del motore si devono adeguare in rapporti più lunghi....
luigif12
S. Sport Champ
Ranking: 5132
14407670
14407670
Inviato: 2 Giu 2013 14:25
luigif12 ha scritto:
taratura trasmissione e rapporti sono due cose ben diverse e separate....non è che se uno monta rapporti lunghi poi per compensare monta rulli leggerissimi ripeto i rapporti vanno cambiati già con un 70c base....toglietevi dalla testa questa cavolata dell'intermedio che li spinge mentre un base no....bisogna solo mettere il giusto rapporto se quelli originali sono giusti per il 50cc vuol dire che non sono giusti per il 70cc che sia base intermedio ecc...poi in base alla potenza del motore si devono adeguare in rapporti più lunghi....
e qundi tu che rapporti consiglieresti su un base ??? sicuramente solo primari pero o sbaglio ??
samu15
Super Sport
Ranking: 623
14407801
14407801
Inviato: 2 Giu 2013 16:15
samu15 ha scritto:
luigif12 ha scritto:
taratura trasmissione e rapporti sono due cose ben diverse e separate....non è che se uno monta rapporti lunghi poi per compensare monta rulli leggerissimi ripeto i rapporti vanno cambiati già con un 70c base....toglietevi dalla testa questa cavolata dell'intermedio che li spinge mentre un base no....bisogna solo mettere il giusto rapporto se quelli originali sono giusti per il 50cc vuol dire che non sono giusti per il 70cc che sia base intermedio ecc...poi in base alla potenza del motore si devono adeguare in rapporti più lunghi....
e qundi tu che rapporti consiglieresti su un base ??? sicuramente solo primari pero o sbaglio ??
ma guarda non è che gli ingranaggi si mettono così sparando numeri...inoltre solitamente si cambiano i primari per via della forma dei denti ma ho sentito storielle del tipo che i primari danno ripresa e i secondari allungo e viceversa e queste sono della favolette per bambini....
1 bisogna vedere che motore si ha in modo da stabilire quanto ci si può spingere con i rapporti
2 si può lavorare sia sui primari che sui secondari assieme o singolarmente ma questo vuol dire spesa di soldi enorme perciò visto che non abbiamo bisogno di rapporti lunghissimi (elaborazione poco spinta) basta sostituire solo i primari (dico i primari perchè si presume abbiano i denti elicoidali e per una migliore trasmissione di coppia sarebbe meglio avere denti dritti sia nei primari che nei secondari) se si hanno primari a denti dritti che hanno un rapporto già lungo lavoreremo sui secondari e viceversa.( solitamente sono i secondari ad avere un rapporto lungo e da qui nascono le storielle di cambiare solo i primari e che i secondari danno solo allungo)
3 cosa molto importante, per iniziare il lavoro di scelta, è conoscere quale dentatura porta il nostro blocco.(senza questo è inutile lavorare sui rapporti perchè sarebbe come lavorare su cose inventate)...
5 ultimo ma non ultimo bisogna scegliere quali prestazioni si vogliono ottenere e capire quale lavoro dovrà fare lo scooter ( in un paese di montagna io non allungherei molto i rapporti su qualsiasi ela metta mano, perchè renderei lo scooter poco reattivo e vi lascio immaginare cosa voglia dire questo in montagna tra curvoni in salita).
p.s. io non consiglio nulla perchè non ho questi dati quindi sparerei cifre a casaccio. vi ricordo o per chi non lo sapesse lo informo che non esistono solo i rapporti aftermarket ma si possono usare anche quelli di altri scooter (ad esempio il booster da originale ha primari cortissimi e secondari lunghissimi o viceversa, ora non ricordo perchè li avevo studiati tempo fa per la scelta dei miei rapporti) oppure io stesso ho montato dei rapporti di un aerox su un f12 50cc ( solo i primari che sono leggermente più lunghi mentre i secondari sono uguali) senza perdere ripresa ma guadagnando un poco in allungo... quindi se tu avessi un f12 del 2003 50cc puoi montargli i primari di un nitro così allunghi il rapporto e non perdi nulla....perciò non esistono solo i 13/44 inoltre non spariamo cavolate sulla taratura se hai rapporti lunghissimi puoi montare rulli da 0,3grammi o da 10g, il motore non riuscirà a tirarli mai perchè non ha la forza per spingerli...pensa ad un uomo che deve spingere una cariola, se tu la riempi di mattoni ( rapporti lunghi) e lui non ha la forza per spingerli è inutile che si toglie i vestiti per esser leggero non riuscirà comunque a muovere nulla.... mentre se tu fai andare un uomo palestrato e forzuto a spingere quella cariola (quindi un motore più potente che riesce a salire meglio e più in fretta di giri con tanta forza) riesce a muovere la cariola, con un pò di fatica ma ci riesce sia se gli metti i vestiti che se glieli togli...spero di aver chiarito questa storia della taratura....
luigif12
S. Sport Champ
Ranking: 5132
14408173
14408173
Inviato: 2 Giu 2013 19:35
luigif12 ha scritto:
taratura trasmissione e rapporti sono due cose ben diverse e separate....non è che se uno monta rapporti lunghi poi per compensare monta rulli leggerissimi ripeto i rapporti vanno cambiati già con un 70c base....toglietevi dalla testa questa cavolata dell'intermedio che li spinge mentre un base no....bisogna solo mettere il giusto rapporto se quelli originali sono giusti per il 50cc vuol dire che non sono giusti per il 70cc che sia base intermedio ecc...poi in base alla potenza del motore si devono adeguare in rapporti più lunghi....
Bravo quello che penso io,i rapporti originali sono fatti per gt originali,perche quando metti un 70 base con rapporti originali a volte capita che Frulla in allungo e le conseguenze sono brutte si puo sbiellare e l'usura delle parti meccaniche e più eccesiva
EvolutionVespa
Senza Freni
Ranking: 174
14411175
14411175
Inviato: 3 Giu 2013 20:09
EvolutionVespa ha scritto:
luigif12 ha scritto:
taratura trasmissione e rapporti sono due cose ben diverse e separate....non è che se uno monta rapporti lunghi poi per compensare monta rulli leggerissimi ripeto i rapporti vanno cambiati già con un 70c base....toglietevi dalla testa questa cavolata dell'intermedio che li spinge mentre un base no....bisogna solo mettere il giusto rapporto se quelli originali sono giusti per il 50cc vuol dire che non sono giusti per il 70cc che sia base intermedio ecc...poi in base alla potenza del motore si devono adeguare in rapporti più lunghi....
Bravo quello che penso io,i rapporti originali sono fatti per gt originali,perche quando metti un 70 base con rapporti originali a volte capita che Frulla in allungo e le conseguenze sono brutte si puo sbiellare e l'usura delle parti meccaniche e più eccesiva
non puoi sbiellare per i rapporti se uno sbiella è solo perché l'albero motore non era resistente o aveva difetti....un albero ben equilibrato non ti sbiella pensa ad un evo o un rhq che sono equilibrati per 16 000rpm per quanto fai una taratura legerissima e monti rapporti cortissimi neppure un trofeo di scatola riesce a prendere quei giri....poi ovviamente se parliamo di alberi originali il discorso cambia ma quelli sono fatti per il 50cc non certo per un 70cc in teoria non appena si cambia un componente bisognerebbe adeguare tutto il resto altrimenti iniziano a crearsi scompensi che poi portano in casi estremi a danni seri...
luigif12
S. Sport Champ
Ranking: 5132
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi