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mi consigliate dei rapporti? [allungo e ripresa bilanciati]
14397448
14397448 Inviato: 29 Mag 2013 10:30
Oggetto: mi consigliate dei rapporti? [allungo e ripresa bilanciati]
 

vorrei montare dei rapporti che non mi facciano perdere la ripresa ne l' allungo... perchè vorrei aumentare il mio allungo senza perdere la ripresa.......aiuto....
 
14397485
14397485 Inviato: 29 Mag 2013 10:42
Oggetto: Re: mi consigliate dei rapporti??
 

Se non vuoi perdere nè ripresa nè allungo, allora non vuoi cambiare i rapporti.
È come una coperta corta, non puoi coprire tutto icon_asd.gif

In ogni caso forse il forum trasmissione era più adeguato per il topic icon_lol.gif
Tranquillo, a breve i moderatori lo spostano nella sezione corretta icon_wink.gif
 
14397662
14397662 Inviato: 29 Mag 2013 11:32
 

prova con dei primari a denti dritti leggermente allungati...siccome cambi i denti da elicoidali a dritti aumenta la ripresa perciò il calo che avviene dopo è minimo...comunque se non hai una buona ela non li cambiare....
 
14398179
14398179 Inviato: 29 Mag 2013 14:03
 

Si ma poi se non dici l'elaborazione che abbiamo da dirti? Di solito si mettono i 13/44 per non perdere molta ripresa e guadagnare in allungo su elaborazioni minimo intermedie... icon_asd.gif
 
14401690
14401690 Inviato: 30 Mag 2013 17:38
 

xKickAss ha scritto:
Si ma poi se non dici l'elaborazione che abbiamo da dirti? Di solito si mettono i 13/44 per non perdere molta ripresa e guadagnare in allungo su elaborazioni minimo intermedie... icon_asd.gif

eusa_think.gif non è proprio così che funziona in linea generale bisognerebbe adeguare i rapporti già con un 70cc base....la storia che se non si ha un intermedio e meglio non toccarli è una bufala stratosferica un po' come i rulli da ripresa.....
 
14407478
14407478 Inviato: 2 Giu 2013 13:04
 

Io credo che nel 70cc base i rapporti primari si possono mettere,certo bisogna avere anche un variatore malossi,un carburatore più grande è una marmitta più aperta,a volte capita che in allungo vada fuori giri ,facendo frullare il motore troppo quindi si mettono dei rapporti per far rilassare il motore e guadagnare qualcosa in allungo icon_smile.gif
 
14407492
14407492 Inviato: 2 Giu 2013 13:10
 

EvolutionVespa ha scritto:
Io credo che nel 70cc base i rapporti primari si possono mettere,certo bisogna avere anche un variatore malossi,un carburatore più grande è una marmitta più aperta,a volte capita che in allungo vada fuori giri ,facendo frullare il motore troppo quindi si mettono dei rapporti per far rilassare il motore e guadagnare qualcosa in allungo icon_smile.gif

non è proprio cosi.. se il motore frulla troppo si appesantiscono un po i rulli.
il concetto e che dopo aver trovato la taratura perfetta se il motore frulla ancora si allungano un pelo i rapporti ma ce chi li mette anche se il motore non frulla ma solo perche vuole piu allungo
 
14407498
14407498 Inviato: 2 Giu 2013 13:13
 

appunto anche se si appesantiscono i rulli e il motore frulla ancora,si mettono i rapporti
 
14407501
14407501 Inviato: 2 Giu 2013 13:15
 

si però prima che il motore frulli con i rapporti originali ci vuole almeno un semitrofeo icon_rolleyes.gif
 
14407505
14407505 Inviato: 2 Giu 2013 13:17
 

dipende a volte un base va fuori giri anche con una buona taratura quindi a bisogno di rapporti allungati

Ultima modifica di EvolutionVespa il 2 Giu 2013 13:30, modificato 1 volta in totale
 
14407507
14407507 Inviato: 2 Giu 2013 13:19
 

EvolutionVespa ha scritto:
dipende a volte un base va fuori giri con i rapporti primari anche con una buona taratura quindi a bisogno di rapporti allungati

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif 0510_mina.gif
 
14407512
14407512 Inviato: 2 Giu 2013 13:21
 

tie.gif 0509_dito.gif 1110_pat-pat.gif
 
14407518
14407518 Inviato: 2 Giu 2013 13:24
 

EvolutionVespa ha scritto:
tie.gif 0509_dito.gif 1110_pat-pat.gif

pensi di essere furbo ??? idiota di un deficente 0509_mitra.gif
nn era una offesa ma fammi vedere un video dove vedi un base che con la taratura perfetta e addirittura anche con i primari va fuorigiri poi vediamo icon_confused.gif
 
14407525
14407525 Inviato: 2 Giu 2013 13:27
 

No pensi di essere scaltro tu? e poi rilassati stai calmo sei troppo su di giri,quasi quasi ti monto i rapporti,prima di parlare e sparare cavolate,insegna qualcosa 0509_up.gif
 
14407531
14407531 Inviato: 2 Giu 2013 13:30
 

EvolutionVespa ha scritto:
No pensi di essere scaltro tu? e poi rilassati stai calmo sei troppo su di giri,quasi quasi ti monto i rapporti,prima di parlare e sparare cavolate,insegna qualcosa 0509_up.gif

dai scusami pero mi ha fatto irritare un po.. comunque vabbe se lo dici tu. io in vita mia giuro che non ho mai visto neanche un 2 plus andare fuori giri con taratura perfetta e rappirti originali..
ahahahahaha si dai però solo i primari altrimenti dormo 0509_si_picchiano.gif 0509_pernacchia.gif
 
14407535
14407535 Inviato: 2 Giu 2013 13:32
 

no scusami tu,ho sbagliato a scrivere perche a volte si blocca il pc,infatti ho corretto guarda su icon_smile.gif
 
14407538
14407538 Inviato: 2 Giu 2013 13:34
 

EvolutionVespa ha scritto:
no scusami tu,ho sbagliato a scrivere perche a volte si blocca il pc,infatti ho corretto guarda su icon_smile.gif

ah ecco cosi allora concordo anche se è un po raro lo stesso..
 
14407541
14407541 Inviato: 2 Giu 2013 13:36
 

No a me servono i rapporti,cavolo ho una taratura perfetta anche con rulli pesantini,ma appena arrivo quasi alla massima velocità sento un fuori giri pazzesco infatti devo lasciare subito
 
14407545
14407545 Inviato: 2 Giu 2013 13:38
 

EvolutionVespa ha scritto:
No a me servono i rapporti,cavolo ho una taratura perfetta anche con rulli pesantini,ma appena arrivo quasi alla massima velocità sento un fuori giri pazzesco infatti devo lasciare subito

davvero ?? ma che cilindro hai ??
 
14407549
14407549 Inviato: 2 Giu 2013 13:41
 

Un top trophy ,Un base ,passa nel mio topic,nn mi sembra giusto parlare in questo icon_biggrin.gif
 
14407554
14407554 Inviato: 2 Giu 2013 13:44
 

EvolutionVespa ha scritto:
Un top trophy ,Un base ,passa nel mio topic,nn mi sembra giusto parlare in questo icon_biggrin.gif

giusto qual'è il tuo topic ??
 
14407582
14407582 Inviato: 2 Giu 2013 13:52
 

Vai su forum trasmissione e cerca fuori giri allungo vespa et2
 
14407590
14407590 Inviato: 2 Giu 2013 13:55
 

EvolutionVespa ha scritto:
Vai su forum trasmissione e cerca fuori giri allungo vespa et2

ok
 
14407662
14407662 Inviato: 2 Giu 2013 14:20
 

taratura trasmissione e rapporti sono due cose ben diverse e separate....non è che se uno monta rapporti lunghi poi per compensare monta rulli leggerissimi icon_asd.gif icon_asd.gif ripeto i rapporti vanno cambiati già con un 70c base....toglietevi dalla testa questa cavolata dell'intermedio che li spinge mentre un base no....bisogna solo mettere il giusto rapporto se quelli originali sono giusti per il 50cc vuol dire che non sono giusti per il 70cc che sia base intermedio ecc...poi in base alla potenza del motore si devono adeguare in rapporti più lunghi....
 
14407670
14407670 Inviato: 2 Giu 2013 14:25
 

luigif12 ha scritto:
taratura trasmissione e rapporti sono due cose ben diverse e separate....non è che se uno monta rapporti lunghi poi per compensare monta rulli leggerissimi icon_asd.gif icon_asd.gif ripeto i rapporti vanno cambiati già con un 70c base....toglietevi dalla testa questa cavolata dell'intermedio che li spinge mentre un base no....bisogna solo mettere il giusto rapporto se quelli originali sono giusti per il 50cc vuol dire che non sono giusti per il 70cc che sia base intermedio ecc...poi in base alla potenza del motore si devono adeguare in rapporti più lunghi....

e qundi tu che rapporti consiglieresti su un base ??? sicuramente solo primari pero o sbaglio ??
 
14407801
14407801 Inviato: 2 Giu 2013 16:15
 

samu15 ha scritto:
luigif12 ha scritto:
taratura trasmissione e rapporti sono due cose ben diverse e separate....non è che se uno monta rapporti lunghi poi per compensare monta rulli leggerissimi icon_asd.gif icon_asd.gif ripeto i rapporti vanno cambiati già con un 70c base....toglietevi dalla testa questa cavolata dell'intermedio che li spinge mentre un base no....bisogna solo mettere il giusto rapporto se quelli originali sono giusti per il 50cc vuol dire che non sono giusti per il 70cc che sia base intermedio ecc...poi in base alla potenza del motore si devono adeguare in rapporti più lunghi....

e qundi tu che rapporti consiglieresti su un base ??? sicuramente solo primari pero o sbaglio ??

ma guarda non è che gli ingranaggi si mettono così sparando numeri...inoltre solitamente si cambiano i primari per via della forma dei denti ma ho sentito storielle del tipo che i primari danno ripresa e i secondari allungo e viceversa e queste sono della favolette per bambini....
1 bisogna vedere che motore si ha in modo da stabilire quanto ci si può spingere con i rapporti
2 si può lavorare sia sui primari che sui secondari assieme o singolarmente ma questo vuol dire spesa di soldi enorme perciò visto che non abbiamo bisogno di rapporti lunghissimi (elaborazione poco spinta) basta sostituire solo i primari (dico i primari perchè si presume abbiano i denti elicoidali e per una migliore trasmissione di coppia sarebbe meglio avere denti dritti sia nei primari che nei secondari) se si hanno primari a denti dritti che hanno un rapporto già lungo lavoreremo sui secondari e viceversa.( solitamente sono i secondari ad avere un rapporto lungo e da qui nascono le storielle di cambiare solo i primari e che i secondari danno solo allungo)
3 cosa molto importante, per iniziare il lavoro di scelta, è conoscere quale dentatura porta il nostro blocco.(senza questo è inutile lavorare sui rapporti perchè sarebbe come lavorare su cose inventate)...
5 ultimo ma non ultimo bisogna scegliere quali prestazioni si vogliono ottenere e capire quale lavoro dovrà fare lo scooter ( in un paese di montagna io non allungherei molto i rapporti su qualsiasi ela metta mano, perchè renderei lo scooter poco reattivo e vi lascio immaginare cosa voglia dire questo in montagna tra curvoni in salita).

p.s. io non consiglio nulla perchè non ho questi dati quindi sparerei cifre a casaccio. vi ricordo o per chi non lo sapesse lo informo che non esistono solo i rapporti aftermarket ma si possono usare anche quelli di altri scooter (ad esempio il booster da originale ha primari cortissimi e secondari lunghissimi o viceversa, ora non ricordo perchè li avevo studiati tempo fa per la scelta dei miei rapporti) oppure io stesso ho montato dei rapporti di un aerox su un f12 50cc ( solo i primari che sono leggermente più lunghi mentre i secondari sono uguali) senza perdere ripresa ma guadagnando un poco in allungo... quindi se tu avessi un f12 del 2003 50cc puoi montargli i primari di un nitro così allunghi il rapporto e non perdi nulla....perciò non esistono solo i 13/44 icon_rolleyes.gif inoltre non spariamo cavolate sulla taratura se hai rapporti lunghissimi puoi montare rulli da 0,3grammi o da 10g, il motore non riuscirà a tirarli mai perchè non ha la forza per spingerli...pensa ad un uomo che deve spingere una cariola, se tu la riempi di mattoni ( rapporti lunghi) e lui non ha la forza per spingerli è inutile che si toglie i vestiti per esser leggero non riuscirà comunque a muovere nulla.... mentre se tu fai andare un uomo palestrato e forzuto a spingere quella cariola (quindi un motore più potente che riesce a salire meglio e più in fretta di giri con tanta forza) riesce a muovere la cariola, con un pò di fatica ma ci riesce sia se gli metti i vestiti che se glieli togli...spero di aver chiarito questa storia della taratura.... 0509_up.gif
 
14408173
14408173 Inviato: 2 Giu 2013 19:35
 

luigif12 ha scritto:
taratura trasmissione e rapporti sono due cose ben diverse e separate....non è che se uno monta rapporti lunghi poi per compensare monta rulli leggerissimi icon_asd.gif icon_asd.gif ripeto i rapporti vanno cambiati già con un 70c base....toglietevi dalla testa questa cavolata dell'intermedio che li spinge mentre un base no....bisogna solo mettere il giusto rapporto se quelli originali sono giusti per il 50cc vuol dire che non sono giusti per il 70cc che sia base intermedio ecc...poi in base alla potenza del motore si devono adeguare in rapporti più lunghi....
Bravo quello che penso io,i rapporti originali sono fatti per gt originali,perche quando metti un 70 base con rapporti originali a volte capita che Frulla in allungo e le conseguenze sono brutte si puo sbiellare e l'usura delle parti meccaniche e più eccesiva
 
14411175
14411175 Inviato: 3 Giu 2013 20:09
 

EvolutionVespa ha scritto:
luigif12 ha scritto:
taratura trasmissione e rapporti sono due cose ben diverse e separate....non è che se uno monta rapporti lunghi poi per compensare monta rulli leggerissimi icon_asd.gif icon_asd.gif ripeto i rapporti vanno cambiati già con un 70c base....toglietevi dalla testa questa cavolata dell'intermedio che li spinge mentre un base no....bisogna solo mettere il giusto rapporto se quelli originali sono giusti per il 50cc vuol dire che non sono giusti per il 70cc che sia base intermedio ecc...poi in base alla potenza del motore si devono adeguare in rapporti più lunghi....
Bravo quello che penso io,i rapporti originali sono fatti per gt originali,perche quando metti un 70 base con rapporti originali a volte capita che Frulla in allungo e le conseguenze sono brutte si puo sbiellare e l'usura delle parti meccaniche e più eccesiva

non puoi sbiellare per i rapporti se uno sbiella è solo perché l'albero motore non era resistente o aveva difetti....un albero ben equilibrato non ti sbiella pensa ad un evo o un rhq che sono equilibrati per 16 000rpm per quanto fai una taratura legerissima e monti rapporti cortissimi neppure un trofeo di scatola riesce a prendere quei giri....poi ovviamente se parliamo di alberi originali il discorso cambia ma quelli sono fatti per il 50cc non certo per un 70cc in teoria non appena si cambia un componente bisognerebbe adeguare tutto il resto altrimenti iniziano a crearsi scompensi che poi portano in casi estremi a danni seri...
 
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