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Un giro senza silenziatore [potrei aver fatto danni?]
14361215
14361215 Inviato: 15 Mag 2013 18:18
Oggetto: Un giro senza silenziatore [potrei aver fatto danni?]
 



Ciao a tutti, oggi pomeriggio ho avuto la brillante idea di smontare il terminale della mia WR e farmi un breve giro. Sapevo dei rischi a cui andavo incontro, primo tra tutti un eccessivo smagrimento della carburazione, l'iniezione non può comunque far miracoli!
Detto ciò, potrei aver danneggiato qualcosa? Molti si chiederanno perché l'ho fatto..non lo so, volevo provare. (Comunque ho fatto solo 2 o 3 km senza)
 
14361226
14361226 Inviato: 15 Mag 2013 18:23
 

Oggi mi sono mozzato un dito. So che ho rischiato di morire dissanguato e di farmi venire qualche brutta infezione, però volevo provare!
eusa_wall.gif
 
14361256
14361256 Inviato: 15 Mag 2013 18:34
 

Non ho giocato a lanciare coltelli, volevo solo sapere se magari si è danneggiato qualcosa o si è scarburata, o la centralina sballata
 
14361266
14361266 Inviato: 15 Mag 2013 18:37
 

Sportcity4road ha scritto:
Oggi mi sono mozzato un dito. So che ho rischiato di morire dissanguato e di farmi venire qualche brutta infezione, però volevo provare!
eusa_wall.gif

ahahahahah icon_eek.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif

0509_lucarelli.gif


Comunque, partelndo dal presupposto che avrai creato un bel smagrimento,vai tranquillo è molto difficile che si riesca a grippare o rovinare in maniera importante in 5 minuti di utilizzo sconsiderato icon_asd.gif
 
14361287
14361287 Inviato: 15 Mag 2013 18:42
 

Quindi ora dovrebbe essere tutto come prima?
 
14361295
14361295 Inviato: 15 Mag 2013 18:44
 

non succede niente tranquillo
 
14361350
14361350 Inviato: 15 Mag 2013 19:04
 

Comunque mi sono accorto, dopo averlo rimontato, che la moto era un pò "smorta"
 
14361396
14361396 Inviato: 15 Mag 2013 19:19
 

Avrai smagrito...
 
14361431
14361431 Inviato: 15 Mag 2013 19:32
 

Non succede niente a girare senza il silenziatore tranquillo io e da una settimana che giro senza 0509_lucarelli.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
doppio_lamp.gif
 
14361438
14361438 Inviato: 15 Mag 2013 19:33
 

Cavolo..per fortuna tra poco dovrò fare il tagliando, nel frattempo faccio rimappare la centralina, se ce n'è bisogno.
 
14361709
14361709 Inviato: 15 Mag 2013 20:35
 

Sul 4t la carburazione magra non puo' danneggiare niente almeno che non sia ultramagra e alla fine ti fa surriscaldare troppo la testa
 
14361877
14361877 Inviato: 15 Mag 2013 21:18
 

la mia non conoscenza delle moto mi mette sempre in difficoltà nelle risposte, comunque leggendo adesso il post di tex mi pare di capire che si tratti di un motore 4 tempi, se è così non c'è nessun problema con lo smagrimento, negli anni della crisi petrolifera sono nati motori a combustione magra e nascevano già progettati così, le conseguenze erano un aumento della temperatura in camera di scoppio che si riversava sopratutto a carico delle valvole di scarico e delle candele. Ovviamente tutti questi danni sulla tua moto non puoi averli fatti in 5 minuti quindi tranquillo. Ben diverse sono le conseguenze per un motore due tempi dove una combustione troppo magra può portare a danneggiare anche cilindro e fasce elastiche, specie in quelli raffreddati ad aria dove la vaporizzazione interna della benzina ha anche una funzione di raffreddamento. doppio_lamp_naked.gif
 
14362964
14362964 Inviato: 16 Mag 2013 10:42
 

Ma se ci pensate..quante volte si gira anche con il 2t 125 con la marmitta accorciata e svuotata.. prima di prendere delle scaldate serie bisogna proprio tirarlo a manetta ed essersi dimenticati di controllare il livello dell'olio
 
14363161
14363161 Inviato: 16 Mag 2013 11:49
 

Si infatti... Bisogna farne di km prima di creare danni!!! Vai tranquillo non è successo un tubo
 
14363373
14363373 Inviato: 16 Mag 2013 12:55
 

quoto...il rumore com'era? icon_asd.gif
Comunque la centralina del wr non é rimappabile
 
14363404
14363404 Inviato: 16 Mag 2013 13:02
 

Sul 2t se togli il sile, specialmente se corto non smagrisce praticamente nulla
 
14363503
14363503 Inviato: 16 Mag 2013 13:33
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Ma se ci pensate..quante volte si gira anche con il 2t 125 con la marmitta accorciata e svuotata.. prima di prendere delle scaldate serie bisogna proprio tirarlo a manetta ed essersi dimenticati di controllare il livello dell'olio


Marmitta svuotata non c'entra nulla, e il silenziatore corto neanche... svuotare non vuol dire assolutamente togliere icon_wink.gif

Oltre al fatto che il 2t è un motore completamente diverso ed è inutile fare certi paragoni 0509_up.gif
 
14363556
14363556 Inviato: 16 Mag 2013 13:46
 

Tommi97 ha scritto:
Marmitta svuotata non c'entra nulla, e il silenziatore corto neanche... svuotare non vuol dire assolutamente togliere icon_wink.gif

Oltre al fatto che il 2t è un motore completamente diverso ed è inutile fare certi paragoni 0509_up.gif


Scusa se ti correggo per esperienza personale,non per sentito dire eh... icon_wink.gif

Sia la mia attuale r6 che la mia cagiva raptor 125 quando gironzolano con marmitte aperte (più corte e più"vuote" di quelle di serie) prendono tanta aria in più... e lo si nota per la perdita di potenza a certi regimi e per lo "sballarsi" del minimo..

Ciò indica un cambiamento netto della carburazione, ovviamente verso lo smagrimento... ma... sebbene le usi così e le abbia persino usate SENZA terminale, mai alcun problema importante è occorso..

Specifico che una ovviamente è un 4t, l'altra un 2t e come è risaputo,il grippaggio dei 2t è persino più comune...

Lamps
 
14363681
14363681 Inviato: 16 Mag 2013 14:23
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Scusa se ti correggo per esperienza personale,non per sentito dire eh... icon_wink.gif

Sia la mia attuale r6 che la mia cagiva raptor 125 quando gironzolano con marmitte aperte (più corte e più"vuote" di quelle di serie) prendono tanta aria in più... e lo si nota per la perdita di potenza a certi regimi e per lo "sballarsi" del minimo..

Ciò indica un cambiamento netto della carburazione, ovviamente verso lo smagrimento... ma... sebbene le usi così e le abbia persino usate SENZA terminale, mai alcun problema importante è occorso..

Specifico che una ovviamente è un 4t, l'altra un 2t e come è risaputo,il grippaggio dei 2t è persino più comune...

Lamps

diciamo per precisione che a parte il discorso sull'importanza della giusta carburazione che è differente per un 2 o 4 tempi, l'asportazione dello scarico ha si conseguenze dirette nella carburazione, ma queste sono assai più sensibili su un 2 tempi in quanto quest'ultimo non ha delle valvole comandate meccanicamente nella apertura e chiusura ma delle "luci" da cui fuoriescono i gas di scarico, privati di marmitta i 2 tempi tendono a svuotarsi molto di più con conseguente smagrimento maggiore della carburazione doppio_lamp_naked.gif
 
14363919
14363919 Inviato: 16 Mag 2013 15:29
 

ziowilly ha scritto:
quoto...il rumore com'era? icon_asd.gif
Comunque la centralina del wr non é rimappabile


Il rumore era spettacolare, a detta di un mio amico sembrava un 450.

Comunque non lo rifarò spesso, anche se stavolta non ho fatto danni, non vuol dire che non potrebbe capitare qualcosa la prossima volta!
Ah, oggi la moto sembra normale, come sempre. Mentre ieri era un pò spompata, boh, i misteri dell'iniezione.
 
14363946
14363946 Inviato: 16 Mag 2013 15:39
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Scusa se ti correggo per esperienza personale,non per sentito dire eh... icon_wink.gif

Sia la mia attuale r6 che la mia cagiva raptor 125 quando gironzolano con marmitte aperte (più corte e più"vuote" di quelle di serie) prendono tanta aria in più... e lo si nota per la perdita di potenza a certi regimi e per lo "sballarsi" del minimo..

Ciò indica un cambiamento netto della carburazione, ovviamente verso lo smagrimento... ma... sebbene le usi così e le abbia persino usate SENZA terminale, mai alcun problema importante è occorso..

Specifico che una ovviamente è un 4t, l'altra un 2t e come è risaputo,il grippaggio dei 2t è persino più comune...

Lamps


Ah sì, certamente uno scarico più aperto o più corto smagrisce la carburazione, non ho mai detto il contrario 0509_up.gif

Ho semplicemente detto che c'è (secondo me) differenza tra girare con marmitta aperta ma comunque completa (collettore -o pancia nel 2t- e terminale) e girare senza silenziatore 0509_up.gif
 
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