Django ha scritto:
Quando spedisci un messaggio email lo fai tramite il server del tuo provider, che lo passa al server email del provider del destinatario (può essere più complicato di così, ad esempio ci possono essere altri server in mezzo, ma il principio è quello). Se il server di arrivo (o un server intermedio) viene bombardato da spam (pubblicità, virus, malware, phishing, etc) in partenza dal server di origine può decidere di non accettare i messaggi che arrivano da quel server.
Quindi in teoria - e a meno di errori di AOL, che non ha esattamente la reputazione di essere infallibile - la colpa è di Virgilio che permette a qualche suo utente di mandare spam a tappeto, anche se sulla soluzione proposta nell'articolo (parlare con l'admin di Virgilio e dirgli di controllare lo spam in uscita) non ci farei tanto affidamento... meglio cambiare provider e risolvere una volta per tutte
Uhm, e quale provider mi consigli allora? La mia email personale che ho da una decina d'anni ce l'ho con Yahoo e mi trovo bene, però con gmail ho già quella del canale di YouTube...
Quindi me ne servirebbe un'altra ancora