Questa è la quarta puntata della mia ricopertura di m. Ho finalmente potuto provare la 636, era tanto che aspettavo. Premetto che non piacerà per nulla questo topic al pubblico poco flessibile alle opinioni acide.
A parte un giretto ridicolo su un gsxr600, questa volta la considero la mia prima volta su una SS vera. La moto è favolosa agli occhi, una prelibatezza unica. Salgo e mi ci trovo bene, ma noto subito la posizione caricata sui polsi. Parto e mi ci trovo immediatamente a mio agio, differentemente da quanto mi aspettassi...è davvero una ninja 250 "più grossa", la posizione è molto simile, sì, molto più caricata, ma gambe e resto "più o meno" sono roba di adattamento di pochi secondi. Motore fluidisssimo, sembra un giocattolo tanto è manovrabile. Mi trovo a mio agio immediatamente, ancora prima che in tutte le altre provate. Questa mi comunica subito 100% fiducia, l'anteriore è solidissimo sembra abbia ruote chiodate, il posteriore è ottimo. Ho provato un po' il TC ed è figo, non ha mai alzato il muso facendomi infartare.
Questa è la prima moto che ho testato che davvero è simile alla ninja 250 in quanto a feeling, ed è meraviglioso. Nei curvoni veloci va giù da sola, su un binario, la postura aiuta tanto a dare quella sensazione di "la traiettoria è questa, è fatta". Il feeling all'anteriore è magico, ripeto.
Ciclistica, sì, mi picchiate verbalmente sempre e tanto su questa cosa. Per quello che ho provato mi è piaciuta davvero tanto, è un super giocattolo, cadere con questa secondo me è davvero difficile.
Veniamo alla parte del topic che non piacerà a..nessuno: il motore.
4 cilindri in linea. Non soprende di una virgola. Non è morta ai bassi, mi aspettavo molto di peggio, intorno ai 4-5 è già vagamente viva, il sound è molto carico. Affoga però spesso e volentieri, per trovare aria le servono i 7000 giri. Lì si accende, cambia faccia...ma contrariamente all'hype che mi alimentava...c'è di gran meglio. L'ultima che ho provato è stata la brutale 800, una bestia. La 636 è palesemente meno aggressiva, è molto più progressiva, più controllata, viaggiare con questa ai ritmi di un pazzo in brutale è impossibile, ne sono sicuro; poi parlo di strada, non pista, ovvio. Non ho affrontato del traffico, ero in una zona extraurbana veloce e ho assaggiato quel che c'era di rettilineo e alcune curvone veloci, ma il motore ed il famoso "calcio" delle 600..ormai non mi impressiona più, c'è di meglio. Devo però dire che la sensazione, il sound, la postura, tutto superati gli 8000 ti ispira ad aprire sempre di più, si chiude la vena subito, è adrenalinico, sei protetto dall'aria (quanto basta per farti sentire protetto), steso sul missile, non seduto devastato dall'aria come nelle naked, qui sei un astronauta nella navicella.
Sono sceso contentissimo, un giocattolino bello, maneggevole, leggero, ricorda tantissimo la ninjetta nel modo in cui si comporta, ma con vari livelli di sicurezza in più, la differenza di componentistica, sospensioni, manubrio, è tutto un altro livello. Il motore non mi stupisce, sotto gli 8k non ha molto di nuovo e generalmente è ampiamente sovradimensionato per la strada. Lo si percepisce subito, bastano 300 metri, questa moto è un mostro da pista, ma in strada ha poco significato pratico, ed è amareggiante. I polsi fanno davvero male, rispetto alla ninjetta che di suo fa male, questa è un altro mondo, questa te li devasta i polsi. Ho girato una ventina di minuti e a tratti dovevo davvero "tenere duro" perchè avevo davvero male, soprattutto in alcuni tratti di frena e riparti. Il sound è stupendo, personalmente lo adoro, sopra i 7k diventa arrogante, grande stile.
La mia conclusione è che sia una moto bella e giocattolosa, ma un dramma stradale, motore troppo in alto (fa presto a salire volendo), semimanubri troppo bassi, angolo di sterzo troppo ristretto per le manovre da fermo. Impossibile ogni forma di "mini turismo". Non mi aspettavo nulla di molto differente, diciamo che mi aspettavo davvero una spinta di altro livello superata la famosa soglia degli 8k. Non sto dicendo sia lenta....spero abbiate capito il senso.
Giusto perchè tanti maligneranno, devo scrivere a cuboni che la moto non ha niente a che spartire con la ninja 250 in quanto a motore (lo so è palese e scontato, ma alcune persone volendo leggere male il mio resoconto direbbero subito "la 636 va come una 250? si vede che non sai andare in moto..").
Se parliamo di divertimento stradale, non è la moto giusta. Ora mi manca solo una street triple, a quanto percepisco dopo tutte le prove fatte, potrebbe davvero essere il compromesso migliore possibile per uso stradale.
Ho fatto anche il video, dopo lo posterò, ma non è on board.
