come da titolo vorrei analizzare con voi la scelta di prendere un 450 e depotenziarlo con una centralina.
l' idea mi è venuta valutando principalmente 2 fattori: la sfruttabilità che potrei ottenere rispetto ad un 250 four e il fattore economico nella manutenzione.
la scelta ricadrebbe su un 250 f per potenza e leggerezza che sono più indicate ad un neofita, però io non sono neofita, ma non faccio gare, sono pesante 95 kg e il 250 andrebbe tenuto "su" perchè sia efficace, però così facendo il motore si usura prima e comunque non è affatto facile sfruttare i 10-11000 giri di un 250.
allora mi è venuto in mente il 450 perchè più indicato a portare un peso elevato, non ha bisogno di girare a manetta per andare forte e quindi lo sfrutterei (leggi usurerei) di meno con relativo rispoarmio in termini di manutenzione e/o rischio rotture. Però con il fiume di cavalli che ha rischierei di non divertirmi perchè troppo teso a controllare il gas.
insomma mi son detto, prendo il 450 che ha una coppia esagerata che aiuta molto, però è troppo potente per riuscire a guidarlo come si deve, e se montando e facendo programmare una ecu togliessi quei 7-9 cavalli che mi addolciscono l'erogazione mantenedo la generosità in basso?
potrebbe essere un buon compromesso??

grazie per il Vs eventuale aiuto!
