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Benzina esce dallo sfiato dei fumi del serbatoio [600 F ´05]
14337601
14337601 Inviato: 7 Mag 2013 10:52
 



ciao a tutti, possiedo un cbr 600f del 2005 ad iniezione.
2 mesi fa ho dovuto effettuare il trattamento alla tankerite perchè una saldatura trafilava benzina. mi sembrava di aver risolto il problema....ed invece riponendo nel box la moto sul cavalletto laterale dopo aver fatto il pieno, dopo qualche tempo l'ho vista "spiscettare" benzina pura dal tubo di sfiato dei fumi del serbatoio carburante....in quantità variabili, da poche gocce a un litro di fila.
il mio meccan dice che secondo lui con il decapante ho "mangiato" il tubicino in metallo per scarico fumi benzina che attraversa il serbatoio dall'interno e quindi perdo benzina da lì.
Secondo me però, e ne sono mooooolto convinto, il tubo non ha nulla, il decapante l ho lasciato agire il minimo perchè l interno non presentava usure di ruggine.
Secondo me il problema è che nella "aureola", posta internamente al serb. sotto il tappo (quella da cui devono passare i fumi benzina), io ho trovato un solo foro di sfiato e quindi ho preservato solo quello dalla tankerite; quando la moto ha il pieno e sta sul lato la benza sommerge tale forellino e i fumi che si generano naturalmente nel serbatoio, non trovando altro sfogolibero, creano una pressione che spinge verso lo sfiato...e trovando la benzina spinge fuori prima la benzina.

Vi domando:
- qualcuno sa dirmi se il nostro serbatoio ha un altro sfiato fumi?
- quella specie di aureola a cui è saldato il tubicino interno di sfiato funziona tipo pentola a pressione?
- Faccio un altro foro, diametralmente opposto al primo, sull'aureola per creare un secondo sfiato che rimanga emerso dalla benza quando quello a sinistra (lato cavalletto lat.) è sommerso?

Grazie! aiuto!!!!!!!!!!

Ultima modifica di fleku il 7 Mag 2013 14:07, modificato 1 volta in totale
 
14337933
14337933 Inviato: 7 Mag 2013 12:38
 

Scusa l'ignoranza... ma quale è il cbr 600 f5?
E' il cbr 600 rr? O intendi l'ultimo cbr 600f uscito nel 2011?
 
14338228
14338228 Inviato: 7 Mag 2013 13:49
 

è il cbr 600 f del 2005
 
14338254
14338254 Inviato: 7 Mag 2013 13:54
 

fleku ha scritto:
è il cbr 600 f del 2005


Ciao fleku, ho "spezzato" il topic poichè il tuo problema non dipende dalla ruggine nel serbatoio (che era l'argomento dell'altro topic), perciò ho pensato di creare una discussione nuova 0509_up.gif
 
14338326
14338326 Inviato: 7 Mag 2013 14:12
 

eusa_shifty.gif nessun problema.

avevo pensato di usare quel topic perchè chi ha usato la tankerite ha , con più probabilità di altri,visto il serbatoio all interno e avendo già fatto il trattamento sa se il problema sussiste anche nella loro moto.
inoltre, chi stesse per fare la tankerite per rimediare a ruggine magari trarrebbe vantaggio dal sapere cosa tappare e cosa no.

comunque sia............ 0510_help.gif
 
14338386
14338386 Inviato: 7 Mag 2013 14:27
 

stando a distanza non so aiutarti in questo caso...comunque volevo solo dire che è scandaloso che un cbr del 2005 possa essersi già fottuto il serbatoio....

comè possibile?
 
14338532
14338532 Inviato: 7 Mag 2013 15:09
 

non lo so.....forse le vibrazioni hanno allentato una saldatura che quindi trasudava...e si sa, la benzina è terribile
 
14340191
14340191 Inviato: 7 Mag 2013 22:46
 

fleku ha scritto:
è il cbr 600 f del 2005

Credo sia allora il cbr 600 f4i

Comunque... se è uscito un litro di benzina dubito vivamente si tratti di "fumi": c'è qualche buco da qualche parte.
Vediamo di capirci qualche cosa.
Il serbatotio ha due tubi di scarico: da quale dei due esce la benzina?
 
14340368
14340368 Inviato: 8 Mag 2013 0:29
 

il modello del cbr è f '05, l f4i è il precedente, penso siano identici ma li chiamano in diverso modo, ma poco importa.

il tubo da cui esce benzina è quello dei fumi e dell'immissione aria per evitare il vuoto ( l altro tubo è quello dello scarico acque infiltrate che funge anche da "troppo pieno").

ciò che a me interessa sapere è se qualcuno sa dove si trova il secondo varco (all'interno del serbatoio, sull aureola interna) di sfiato fumi benzina ed approvvigionamento aria per evitare il vuoto.

la tankerite ha sigillato il secondo foro e quindi, quando si crea pressione da gas e la moto, con il pieno di benza, è inclinata sul cavalletto laterale, perde benzina; ciò perchè l unico foro che ho lasciato libero viene sommerso dalla benza e quindi viene spinta fuori la benzina che si frappone tra il gas interno e l'esterno.
 
14349864
14349864 Inviato: 11 Mag 2013 13:16
 

...ho il (più che) sospetto che lo sfiato gas benzina del serbatotio sia integrato nel tappo serbatotio.

nei tappi aftermarket viene spesso puntualizzato che è presente la valvola di sfiato unidirezionale ed in effetti il tappo Honda originale ha delle fessure che assomigliano a delle valvole....ed anche le dimensioni del tappo sembrano eccessive per un tappo senza sfogo.

ergo, il tubo che parte dalla ciambella interna al serbatoio è il sistema di approvvigionamento aria per evitare il vuoto durante la marcia ed il problema di perdita benzina dipende dal tappo che "non sfiata".


[b]che ne pensate? doppio_lamp.gif
 
14350970
14350970 Inviato: 12 Mag 2013 1:27
 

mm non penso sia questo il problema fleku eusa_think.gif
 
14350972
14350972 Inviato: 12 Mag 2013 1:34
 

Ma quando apri il tappo senti pressione/depressione?
Non credo che il problema sia dovuto a questo visto che scarta parecchia benzina sopratutto quando hai fatto il pieno.
Prima del trattamento con tankerite il problema si presentava nello stesso modo?
 
14351402
14351402 Inviato: 12 Mag 2013 11:40
 

ho fatto la prova di mettere la moto sul cavalletto laterale con il pieno....con il tappo aperto o socchiuso tutto ok, non esce nulla; chiudendo il tappo dopo un po' esce la benzina e se apro il tappo sento la pressione del gas che cerca sfogo. prima della tankerite mi era capitato una sola volta di trovare delle tracce di benzina, poca roba, era una giornata molto calda e pensavo fosse condensa....ricordo che poi feci fatica ad aprire il tappo e dovetti ricorrere al cw40....forse era la valvola di sfiato del tappo che stava iniziando a lavorare male. ora ho pulito il tappo con il cw40 e mi pare di sentire che esca il dovuto odore di benzina (fumi), appena potrò farò nuove prove con il pieno di benza.

considerate anche che la prima pisciatina di benzina che ho trovato pochi giorni fa è capitata dopo 12ore che la moto era già ferma, e non ha svuotato tutto ma solo una parte, come se poi la valvola avesse ripreso a sfiatare i gas....l'indomani, con moto ancora ferma, altra pisciatina e poi stop....

prima di fare la tankerizzazione ho verificato soffiando sul tubicino quali fossero i fori da preservare, quindi mi pare strano aver omesso di tappare un foro.
altro indizio, i tappi, rizoma ad esempio, specifica che nel tappo è presente la valvola di sfiato dei gas....quindi se lo mettono loro forse è perchè anche nell'originale esiste tale valvola unidirez.

ora proverò con il tappo ripulito con il cw 40 e nel caso non bastasse proverò con un tappo aftermarket provvisto di sfiato " dichiarato".....comprarmi un serbatoio nuovo da 800 euro o uno usato (chissà come) .......mi fa 0510_sad.gif


ogni vostro suggerimento è gradito
doppio_lamp.gif
 
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