Mr_Chichi ha scritto:
Considera che mediamente le "enturone" sono più alte e il pilota è seduto più dritto, il baricentro del mezzo risulta quindi più alto rispetto all'accoppiata naked-pilota per non parlare di quella ss-pilota.
Semplificando molto molto il discorso, più il baricentro è altro, più si sposta all'interno della curva piegando la moto, mentre con una moto e una postura più bassa, bisogna spostare anche il corpo per "spingere" il baricentro verso l'interno.
Ripeto... semplificando molto molto il discorso, perchè in curva ci son molti altri fattori che intervengono.
Ovvio che se il pilota con l'enduro si sporge potrebbe far le stesse curve o piegando meno la moto o a velocità maggiore.
Effetto "negativo" del baricentro alto è poi una moto generalmente meno agile e soprattutto più lenta nei cambi di direzone.
Sono d'accordo anch'io....
Poi è anche la postura che hai diversa con moto da enduro...io per esempio qualche volta guido anche il GS1150 di mio padre, e ho notato che questo spostamento all'esterno mi viene meno naturale che con la mia anche per la posizione del manubrio che ha...è troppo largo e alto rispetto alla Z e quindi mi ritroverei in una posizione scomoda se la guidassi come faccio con la Z...