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surriscaldamento eccessivo tubo di scarico
14331426
14331426 Inviato: 5 Mag 2013 9:54
Oggetto: surriscaldamento eccessivo tubo di scarico
 

Ciao!! Ho bisogno di un consiglio. La scorsa settimana ho usato la moto e ho sentito un odore da plastica bruciata. Ho controllato dappertutto e sembra tutto ok. Però ieri sono andato ad accenderla e vedere cosa può essere e mi sono reso conto che i tubi di scarico si surriscaldano così tanto da essere incandescenti. e l'odore veniva proprio da là. è la prima volta che me ne rendo conto. Ma è una cosa normale? La devo portare a far controllare?
ps. la moto l'ho comprata nuova 2 anni fa e lo scarico me l'hanno cambiato entro la garanzia. Ma ho sempre avuto il dubbio che mi hanno messo uno scarico usato.
Grazie in anticipo icon_wink.gif
 
14331534
14331534 Inviato: 5 Mag 2013 10:44
 

Purtroppo è il catalizzatore la causa della "frittura" della moto.. Per rispettare le emissioni e per evitare residui di materiale incombusto il catalizzatore (e con se il motore) devono lavorare a temperature altine... Nulla di strano quindi...
I collettori diventano roventi o proprio rossi incandescenti??
 
14332070
14332070 Inviato: 5 Mag 2013 15:27
 

si si proprio rossi incandescenti. e per essere sicuro ho spento la luce in garage e si illuminavano e c'era odore di saldatura. icon_sad.gif
ma è grave? è un problema? perchè prima l'odore non si sentiva.
 
14332567
14332567 Inviato: 5 Mag 2013 19:10
 

Ciao , ma diventano rossi stando al minimo ?...in teoria non dovebbero diventare rossi , caldi si , hai mica la carburazione troppo magra dovuta al cambio di scarico , puo essere quello ..
 
14332689
14332689 Inviato: 5 Mag 2013 19:46
 

carburazione magra?scusa ma sono un pivello e non ne intendo tanto dei termini,che cosa intendi? eusa_think.gif comunque si,dopo 2 o 3 min al minimo e gia rossa,cosa potrei fare?ho gia pensato di cambiare olio e filtro,la marmitta me lo hanno cambiato in garanzia e piu di un anno fa,e hanno messo sempre quello originale,quindi non so 0510_help.gif
 
14334014
14334014 Inviato: 6 Mag 2013 10:37
 

Diventano rossi se vengono fatti surriscaldare a moto ferma... se si circola i collettori non diventano mai rossi perchè vengono raffreddati dall'aria.

Inoltre scusami ma ho forti dubbi che se la moto sta accesa al minimo 2 minuti diventano i collettori rossi... in 2 minuti non arriva a temperatura.

Per quanto riguarda la "magrezza" del carburante è possibile ma non è un fenomeno che può verificarsi al minimo.
 
14334647
14334647 Inviato: 6 Mag 2013 13:16
 

credimi in 2 min al massimo 3 sono gia incadescenti,per scrupolo andro giu in garage e metto il cronometro,quindi per quanto mi dici e una cosa che capita a tutti con la moto ferma?ma come mai prima non mi sono mai accorto e non cera odore del bruciato?
 
14335693
14335693 Inviato: 6 Mag 2013 17:44
 

allora cronometro in mano dopo 1.37 min gia erano incadescenti e la cosa strana e che il motore era freddo ancora
icon_sad.gif non riesco capire
 
14337311
14337311 Inviato: 7 Mag 2013 9:09
 

potrebbe essere stato montato male o che sia rotto qualcosa e si sia "tappato"? aria dal terminale esce bene?
 
14338153
14338153 Inviato: 7 Mag 2013 13:33
 

ma lo avevo cambiato piu di un anno fa. aria mi sembra normale,unica cosa strana e che quella volt che mi sono reso conto del tanto calore quando ho cercato di mettere in moto ha fatto atica(cosa strana perche la mia moto accende sempre al primo colpo anche dopo mesi ferma).cosa si puo rompere per ostruire i tubi di scarico? icon_sad.gif
 
14341157
14341157 Inviato: 8 Mag 2013 11:22
 

Cavolo... potrebbe essere allora un problema di magrezza e che la sonda di scario lavori male...
 
14341437
14341437 Inviato: 8 Mag 2013 13:03
 

quindi?se mi potete spiegare con parole semplici senza termini(sono ai primi armi e i termini technici non li capisco)e una cosa grave?cosa dovrei fare?
 
14344665
14344665 Inviato: 9 Mag 2013 15:10
 

ciao ho appena letto le varie risposte , io avevo gia risposto dicendo che poteva essere la carburazione magra , se è eccessivamente magra il motore scalda di piu con il rischio di bruciare le sedi valvola soprattutto quelle di scarico , ma tu hai lo scarico originale o un after market ...di solito con lo scarico piu libero si sagrisce la carburazione , pero qui mi sembra eccessivamente smagrita per questo fa fatica ad accendersi c'è poca benzina spruzzata , potrebbe essere dovuto a qulache malfunzionamento tipo la pompa della benzina , ma comunque doverbbe seganlare con la spia fi accesa come conseguanza di un non funzionamento corretto degli ignettori ...oppure la sonda lamda che non rileva piu correttamente ....io farei fare un controllo , come ipotesi si puo valutare anche qualche parziale ostruzione dello scarico , hai mica preso qualche colpo sulla marmitta ?? La miglior cosa e controlare lo scarico e poi la carburazone , dopo 1.37 min non è possibile avere i tubi del collettore rossi, io nella mia forse diventano rossi se vado a velocita worp icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14344864
14344864 Inviato: 9 Mag 2013 16:08
 

icon_cry.gif e che cachio,lo scarico e sempre quello originale,adesso i collettori hanno un colore blu dove si attaccano con il motore,il punto e che adesso la moto va subito senza problemi,e io mi sono operato il ginocchio quindi ffino a luglio non potro portarlo dai meccanici eusa_wall.gif li ho chiamati e mi dicono e normale si surriscaldano dopo anni di uso,e quando puo passa da casa mia(anche se ci credo poco)mi spieghi per favore cosa e avere carburazione magra?
kawajappo ha scritto:
ciao ho appena letto le varie risposte , io avevo gia risposto dicendo che poteva essere la carburazione magra , se è eccessivamente magra il motore scalda di piu con il rischio di bruciare le sedi valvola soprattutto quelle di scarico , ma tu hai lo scarico originale o un after market ...di solito con lo scarico piu libero si sagrisce la carburazione , pero qui mi sembra eccessivamente smagrita per questo fa fatica ad accendersi c'è poca benzina spruzzata , potrebbe essere dovuto a qulache malfunzionamento tipo la pompa della benzina , ma comunque doverbbe seganlare con la spia fi accesa come conseguanza di un non funzionamento corretto degli ignettori ...oppure la sonda lamda che non rileva piu correttamente ....io farei fare un controllo , come ipotesi si puo valutare anche qualche parziale ostruzione dello scarico , hai mica preso qualche colpo sulla marmitta ?? La miglior cosa e controlare lo scarico e poi la carburazone , dopo 1.37 min non è possibile avere i tubi del collettore rossi, io nella mia forse diventano rossi se vado a velocita worp icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14345241
14345241 Inviato: 9 Mag 2013 18:18
 

Ciao la carburazione magra è quando nella fase di aspirazione ignetti poca benzina , tu evidentemente rimani in questa cindizione anche al minimo ed in quel frangente avendo una quantita bassa di benzina spruzzata ai un innalzamento della temperatura dei gas di scarico , in parole povere inquini poco catalizzatore si sacalda prima , pero alla base dei collettori si hanno temperatyre piu alte , quindi il colore blu dei medesimi ....unica controindicazione sono le valvole che si scaldano maggiormente , come se avessi un inpianto a gas dove i motori hanno problemi di surriscaldamento valvole...se smontassi una candela troveresti la parte che ha gli elettrodi di colore bianco , con la carburazione normale dovrebbe essere color nocciola , con troppa benzina cioe grassa le candele risulterebbero nere e fuligginose ...
 
14345631
14345631 Inviato: 9 Mag 2013 20:23
 

kawajappo ha scritto:
Ciao la carburazione magra è quando nella fase di aspirazione ignetti poca benzina , tu evidentemente rimani in questa cindizione anche al minimo ed in quel frangente avendo una quantita bassa di benzina spruzzata ai un innalzamento della temperatura dei gas di scarico , in parole povere inquini poco catalizzatore si sacalda prima , pero alla base dei collettori si hanno temperatyre piu alte , quindi il colore blu dei medesimi ....unica controindicazione sono le valvole che si scaldano maggiormente , come se avessi un inpianto a gas dove i motori hanno problemi di surriscaldamento valvole...se smontassi una candela troveresti la parte che ha gli elettrodi di colore bianco , con la carburazione normale dovrebbe essere color nocciola , con troppa benzina cioe grassa le candele risulterebbero nere e fuligginose ...
kawajapo sei un grande 0509_doppio_ok.gif appena riesco stare in piedi senza stampelle provo aprire e controllare,grazie del chiarimento,mi sei stato molto di aiuto 0510_inchino.gif spero di non fare qualche cavolata icon_biggrin.gif pero voglio capire e prendermi cura di piu della mia piccola(oltre alle semplici cambio olio e filtro) grazie ancora doppio_lamp.gif
 
14348159
14348159 Inviato: 10 Mag 2013 17:26
 

ciao volevo aggiungere che le mie sono solo supposizioni nulla piu , io sentirei anche qualche esperto meccanico , inoltre se non hai molta manualita smontare le candele significa prima togliere il serbatoio e poi la scatola filtro se non sbaglio , facendo cosi hai accesso alle bobine delle candele che sono un tutt'uno con le pipette , tolte le suddette smonti le candele , che ne nostro motore sono molto in profondità ....
 
14348176
14348176 Inviato: 10 Mag 2013 17:33
 

kawajappo ha scritto:
ciao volevo aggiungere che le mie sono solo supposizioni nulla piu , io sentirei anche qualche esperto meccanico , inoltre se non hai molta manualita smontare le candele significa prima togliere il serbatoio e poi la scatola filtro se non sbaglio , facendo cosi hai accesso alle bobine delle candele che sono un tutt'uno con le pipette , tolte le suddette smonti le candele , che ne nostro motore sono molto in profondità ....
ciao,sono abbastanza bravo(pure alla mia macchina faccio le cose da solo,freni cambio filtri,olio,faro con calma,tanto sono a casa per i prossimi 6 mesi quindi avro tutto il tempo che mi serve icon_wink.gif grazie per le dritte icon_biggrin.gif
 
14348541
14348541 Inviato: 10 Mag 2013 19:27
 

Allora ok buon divertimento e buona convalescenza e buona versys appena riprendi ad andare ..
 
16150020
16150020 Inviato: 19 Apr 2020 23:36
 

Salve a ragazzi, andando ad accendere la versyna dopo letargo invernale con l’intento di fare un giretto clandestino visto periodo di clausura ho avuto lo stesso fenomeno, gran puzza di plastica bruciata da zona attacco tubi di scarico appena acceso il motore. Fatto piccolo giretto di pochi pochi km e tornato in garage la puzza si sentiva ancora forte. Il giorno dopo ho voluto riaccendere la moto dentro al garage ed ecco dopo pochissimo tempo, roba tipo 50-60 secondi i tubi di scarico all’ imbocco erano già incandescenti. Devo dire la a cosa mi preoccupa un po’. L’ultima volta che sono stato dal conc prima dell’inverno mi ha detto che al prox tagliando sarà ora di controllare il corpi farfallati. Ho 18000km con un versys 650 2018, può quindi dipendere da quelli.
Grazie a chi vorrà rispondere.
 
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