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Indice del forumForum MinimotoConsigli per la scelta della minimoto

   

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Scelta [acquisto] mini!!!
880036
880036 Inviato: 23 Nov 2006 14:48
Oggetto: Scelta [acquisto] mini!!!
 



Ciao ragazzi ho incominciato questo bellissimo hobby solo a settembre e dopo ave girato per due mesi con una replica blata ho capito che al posto di spenderci soldi vicino per modificarla inutilmente tanto il resto rimane cmq cinese e quindi di scarso materiale ho pensato di prendere un'italiana....!!!E' vero la spesa sarà bella tosta ma almeno la domenica giro tutta la giornata senza neanke accostarci il giravite.al posto di stare sempre con le mani lì vicino perke se ne vengono i pezzi in mano!!!Volevo sapere un consiglio da voi......Kosa devo prendere una zpf,una grc o una polini.....quest'ultima nn la vedo troppo performante!!!Aspetto vostre risp!!!Sono per la zpf perke la pista dove giro ha tutti ricambi zpf e i raga ke ci sono lì c'è l'hanno tutti....anke se la grc è bellissima,ma come si dice la bellezza nn conta!!Allora che prendo?
 
880277
880277 Inviato: 23 Nov 2006 15:48
 

Prima di tutto non so su che basi dici che la Polini non e' troppo performante icon_eek.gif
Cmq, ovviamente le italiane sono il top ma c'e' sempre il solito discorso: gare, non gare, divertimento...Devi tener conto di tanti fattori.
Cmq, di sicuro la GRC te la sconsiglio: e' veramente una minimoto pronto gara.
Io consiglio: Polini
 
880808
880808 Inviato: 23 Nov 2006 17:45
 

blata costa di meno ed è paragonabile ad una grc come prestazione!
Ti posso dire che la qualita della carena nn è eccezionale ma tutto il resto merita per quello che costa!
 
881073
881073 Inviato: 23 Nov 2006 18:36
 

pintu ha scritto:
blata costa di meno ed è paragonabile ad una grc come prestazione!
Ti posso dire che la qualita della carena nn è eccezionale ma tutto il resto merita per quello che costa!


Forse tu sogni......

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@izzus:
se sei già passato dalla rblata,
e te la puoi permettere,prendi Grc,spettacolari.

Anche zpf è un'ottima scelta,
terrei Polini come ultima soluzione.

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881080
881080 Inviato: 23 Nov 2006 18:37
 

1° quantosei per spendere?
2° hai provato con il magico cerca? ci sono mille topic su che ti9po di minimoto acquistare

comunque io preferisco dm
 
881137
881137 Inviato: 23 Nov 2006 18:50
 

Bravo,mancava dalla lista...

Se potessi buttare tanti soldi per la mini,
sarei fatalmente indeciso tra Grc e Dm.

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881667
881667 Inviato: 23 Nov 2006 20:34
 

Io per ora ho provato solo la zpf e pensando ke sono sceso da una replica blata a una zpf 8cv 3 travasi mi sembrava di portare un0astronave e di avere un reattore sotto haha skerzi a parte ma è la verita non so kom'è la dm ne la grc perciò ho kiesto a voi!!!I soldi ci sono per un usato italiano ci sono!!!Adesso vi indico cosa ho trovato

zpf 8 cv 5 travasi 1200€
zpf 12 o 14 nn ricordo bene 5 travasi 1600€
grc nn mi hanno detto il modello ma è dovrebbe essere una grc nn quella pronto gara 1400€

ragazzi io sto tenendo conto molto il fatto ke dove vado se prendo una zpf (anke se esteticamente non è un grankè a confronto la grc ke è stupenda) trovo in un secondo tutti i ricambi e l'assistenza ke voglio dato ke voglio!!!
allora?
 
881702
881702 Inviato: 23 Nov 2006 20:42
 

Difatti,la qualità anche di zpf,non si discute,
visto che è uno dei produttori storici di mini,
con ampia tradizione alle spalle.

Se trovi una buona occasione,azz,1600 per un usato.... icon_rolleyes.gif
prendi pure zpf,
specie per il fatto che poi non hai problemi con la ricambistica.

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881753
881753 Inviato: 23 Nov 2006 20:52
 

infatti bibe io sto considerando il fatto di non avere problemi anche il fatto se mi devo far regolare una frizione o qualke kosa di assetto si mettono completamente a disposizione dato ke il sabato e la domenica c'è un signore molto conosciuto nel mondo delle minimto ke ha il negozio e sta in pista per i clienti zpf!!Capisci?poi ke ne so la grc rr rimane anke stupenda ma forse in questo caso dovrò far funzionare "ella ma nn balla" capisci?perke è tanto 1200 per un usato?
 
881788
881788 Inviato: 23 Nov 2006 21:00
 

1600,se è una 14cv,magari non è male,
dipende anche dallo stato di usura,da quanta pista ha fatto.

Sono d'accordo sulla tua scelta,e dico che fai bene,
specie se poi hai pure l'assistenza quasi gratis a bordo pista.

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882250
882250 Inviato: 23 Nov 2006 22:24
 

bibe la blata sistemata non ha nulla da invidiare alla grc solo il telaio forse........io ci ho speso sopra 1400 euro e ne sono fiero!!! icon_wink.gif
 
882333
882333 Inviato: 23 Nov 2006 22:43
 

ice ti posso dire 2 cose?
se hai speso 1400 euro su una replica blata ci sono 2 motivi:
1) non ne capisci un kaiser di minimoto,oppure
2) hai soldi da buttare

sai ke significa ke mio cugino ha speso 900€ solo di modifiche e la domenica con tutto ke è bravissimo a metterci le mani perke uno preciso a lavorare vicino a quei ferri nn esiste gira ma ogni tanto deve stare sempre a sistemare qualcosa!!!lo fai 1 lo fai 2 lo fai tre poi vedi gente ke kon 1200€ si è comprata una mini italiana usata e nn ci mette neanke il giravite e volano ke nn hai idea....ma perpiacere!!capisco ke piace anke metterci le mani vicino ma no fino all'esasperazione!!!!!è stata una bella esperienza e ho capito cos'è una cinese...tra l'altro tutti quasi incominciano così!!
 
882957
882957 Inviato: 24 Nov 2006 10:08
 

izzus, sai, dipende anche da chi ci mette le mani...
Io ho la Rblata e ne sono felice, non ho speso tanti soldi xkè molte modifiche le ho fatte io e l' unico motivo x il quale mi prenderei subito una made in italy è x il fatto che sono omologate x le gare ufficiali.

Hai detto che girano senza dover mettere mano agli attrezzi, beh i ocredo che la carburazione non si inventi da sola e sai cosa succede se sbagli carburazione su quei motori??
Lo stesso che succede ad un motore cinese, con una piccola differenza...
un gruppo termico china, se sei sveglio, lo compri con 60€ circa, un gruppo termico grc? o Polini? o ZPF? o DM?
E metti il caso che non si rompa solo il gruppo termico...

Io non sono contrario alle Made in Italy, se puoi, comprala ma non dire che non ne vale la pena fare certi lavori sulle cinesi, dipende sempre dalle persone..

P.S.- Ho provato con le mie mani R Blata che hanno prestazioni superiori alle Italiane, purtroppo la mia non ancora.
 
883138
883138 Inviato: 24 Nov 2006 11:13
 

Ma io infatti non ho detto che non sono felice della mia rblata!!per come ci ho lavorato vicino e penso nessuno lo abbia fatto dato che sono abituato a lavorare vicino le makkinine telecomandate a scoppio(e non per vantarmi ho fatto anche campionati italiani e meccanico all'europeo) in pista la mia è sempe superiore a tutte!!Mio cugino ci ha speso 900€ di modifiche e 350€ di minimoto e vedere gente che acquista italiane usate per 1200€ e poi ti passano per dentro il casco non ci stò!!tutto qua!!l'esperienza l'ho fatto,giusto che sia stato così ma lascio a voi divertirvi che moto che se ne vengono in mano per quei materiali di m.... che sono fatte!!!
 
883478
883478 Inviato: 24 Nov 2006 12:54
 

izzus ha scritto:
ice ti posso dire 2 cose?
se hai speso 1400 euro su una replica blata ci sono 2 motivi:
1) non ne capisci un kaiser di minimoto,oppure
2) hai soldi da buttare

sai ke significa ke mio cugino ha speso 900€ solo di modifiche e la domenica con tutto ke è bravissimo a metterci le mani perke uno preciso a lavorare vicino a quei ferri nn esiste gira ma ogni tanto deve stare sempre a sistemare qualcosa!!!lo fai 1 lo fai 2 lo fai tre poi vedi gente ke kon 1200€ si è comprata una mini italiana usata e nn ci mette neanke il giravite e volano ke nn hai idea....ma perpiacere!!capisco ke piace anke metterci le mani vicino ma no fino all'esasperazione!!!!!è stata una bella esperienza e ho capito cos'è una cinese...tra l'altro tutti quasi incominciano così!!



dici io sono una persona che ama le sfide....beh ti posso dire una cosa la mia sfida per renderla potente l'ho superata e adesso non ha niente da togliere a un italiana il motore e bzm e tutti sanno quanto vale lo montano anche le dm(me la gioco alla pari)...e inutile che dici che con 1400 ci compri un italiana....ma non ci smanetti come questa allargare i carter raccordarli...è una cosa spettacolare!!!io la penso cosi è non direi che non capisco niente se non mi conosci!!!!dalle mie parti si dice: prima di dire c.....te accendere il cervello!!!!io non mi pare di offendere mai nessuno!!!ognuno dice la sua... gli altri possono accettare come non possono.....è questo il bello del forum... le offese si devono lasciare fuori altrimenti si sbaglia l'approccio nel parlare nel forum!!! icon_mad.gif

Ultima modifica di IceC3 il 24 Nov 2006 12:59, modificato 1 volta in totale
 
883493
883493 Inviato: 24 Nov 2006 12:58
 

ma ionn avevo la minima voglia di offendere nessuno sto soltando dicendo i fatti come stanno....e cioè ke un ferragli di moto cinese non potrà mai e poi mai diventare competitivo a un'italiana!!!mi fa piacere che ti diverti e ti dico che anche io lo faccio, ma prova ada ndare a girare una domenica intera cioè girare almeno 6l di miscela e vedi qaunte volte ti fermi tu per stringere viti sistemare cose vari e e quante volte si fermano loro che hanno le italiane!!al mio paese sai come si dice "o sparagn non è mai guaragn" cioè te lo traduco se non lo hai capito a spendere di meno non ci si guadagna mai nnte!!
 
883495
883495 Inviato: 24 Nov 2006 13:00
 

non mi fermo neanche una volta!!!!appunto ho speso tanto la bzm fa motori supersonici!!!molti lo sanno e li sfruttano anche sulle rblata!! icon_wink.gif
 
883500
883500 Inviato: 24 Nov 2006 13:01
 

mi fa piacere per te!!!scusami brivio se ti ho offeso.....
 
883524
883524 Inviato: 24 Nov 2006 13:08
 

sai quale è il fatto che certe volte di perde la cognizione logica che siamo in un forum e di conseguenza e normale che ci siano persone che la pensino in modo diverso...se ognuno si mette a prendere per il c...o gli alti staremo sempre a litigare..........tutto li!!!buona giornata a tutti raga scusate ma a me ste cose non vanno giu!!! icon_wink.gif
 
883571
883571 Inviato: 24 Nov 2006 13:23
 

Ma forse non ci siamo capiti...
Io ho il motore della cinese!!! e i materiali del c..o è normale che ci siano, infatti è x questo che ci devi mettere mano..
Non voglio fare il dicorsone lunghissimo, ti dico solo che la mia è una cinese 100%, ho fatto le mie modifiche (non su macchine radiocomandate che x quanto difficile è tutta un' altra cosa) e vado forte quanto le italiane, mi fermo poco e niente se non x carburare ma come tutti.
Le modifiche bisogna saperle fare, è un fatto matematico, se la tua mini non va bene è matematicamente colpa di qualcosa...
Diciamo semplicemente che chi riesce a farla andare è bravo. icon_wink.gif
 
883572
883572 Inviato: 24 Nov 2006 13:23
 

ma io nn voglio prendere per il culo nessuno è solo che ci sono cose che non si possono sentire,cioè non mi puoi venire a dire che una replica blata va piu forte ed è piu performante di una italiana!!cmq colgo l'occasione dato che la sto vendendo di proporti tutti i pezzi zocchi che ho dalla frizione alla campana autoventilata,testata maggiorata,cupola comressa scarico pacco lamellare e quant'altro tuti usati per due domeniche dato ke ho capito che è inutile continuarci a spedere soldi vicino dato ke il telaio sarà sempre cinese e non andrai mai quanto un'ita!!
 
883737
883737 Inviato: 24 Nov 2006 14:09
 

Quello che non hai capito è che non devi spenderer soldi su cose che non servono!!!
Le moto non corrono di più se ci spendi più soldi, a se fai le cose meglio!!
Non sono un bugiardo, la mia minimoto va quanto una italiana, o forse poco meno e i soldi che ho speso io non li ho spesi in pezzi inutili ma in manodopera!!!

X modifiche intendo raccordatura al centesimo dei carter motore con il cilindro, allargamento dei fori di circolo dell' acqua, sostituzione di tutti i paraoli motore, sostituzione dei cuscinetti di banco e dei cuscinetti ruota, equilibratura dell' albero, del volano e alleggerimento dello stesso, anticipo, rasamenti sull' albero x la centratura, alleggerimento biella e sagomatura, lucidatura delle luci, la testata ella zocchi, non serve a nulla!!!
Figurati che io ho lo scarico originale!!! e anche il pacco lamellare!!! l' ho modificato e basta!!!

Una cosa importante! i cuscinetti dello sterzo, il perno del manubrio ha sempre un pò di gioco..
concludendo, io ho speso soldi solo nell' acquisto della frizione a 3 masse(non in carbonio), carburatore 24, filtro aria, paraoli, cuscinetti e gomme pmt. Fai il conto!!

la minimoto l' avevo pagata 400€
Carburatore? 75€
Filtro? non ricordo.. 30€ circa
Gas Rapido?11€
Gomme? 110€
Cuscinetti? non ricordo, facciamo 20€
Paraoli? Mah.. 20€
Materiale x la lucidatura? 30€
Dremel? 60€
Serie di chiavi x smontare il motore? 40€
Set di getti del minimo e del massimo? facciamo 40€

I prezzi che ho messo sono tutti abbondanti:

Siamo a quota 726,00€ Questo è quello che ho speso io.
Ipotizziamo che tu non riesca a lavorare i carter(sto solo ipotizando):
Lavorazione carter e cilindro? circa 250€ (esagerando)
a quanto siamo? 976,00€ mi sbaglio?

Ah già dimenticavo, i lavori al telaio!!!

Sostituzione tubi traliccio e saldatura rinforzata 25€
sostituzione tubi forcella? 4€
Sostituzione di tutte le viti della moto? facciamo 30€ (troppo)
Ah.. già.. io l' ammortizzatore di sterzo l' ho smontato da un suzuki, però se dovessimo acquistarlo...
Ammortizzatore di sterzo? 40€

Penso di aver elencato tutto...siamo a quota..

Siamo a 1075,00€

E la mia moto è come una italiana.

P.S.- mi spiegheresti cosa intendi x "testata maggiorata" e cupola compressa? mi sa che le due cose non vanno d' accordo...
 
883878
883878 Inviato: 24 Nov 2006 14:38
 

ma guarda chhe anke io ho fatto la maggiorn parte di queste cose!!!forse il fatto è che io la domenica mi confronto con ragazzi che fanno il regionale ed alcuni di loro anche l'italiano per questo forse c'è tanta differenza capisci?la cupola compressa e dove si avvita la candela che l'ho cambiata e l'ho presa della zocchi che ha lo splash piu ampio e quindi maggiore compressione del motore,mente la testata e quella sopra dove ci circola l'acqua che l'ho comprata sempre della zocchi e raffredda di piu!!se mi dai il tuo indirizzo msn o e-mail ti mando le foto
 
883933
883933 Inviato: 24 Nov 2006 14:48
 

E che ne sai che quelli che girano quì non girano forte??
Cmq ti sbagli, quella che tu chiami cupola, in realtà si chiama testata e quella che tu chiami testata è il coperchio testata.

Quello che non capisco è cosa te ne fai di un coperchio testata maggiorato se tanto là dentro ci passa solo acqua e a bassa pressione pure.

E comunque, se potessi ti farei provare una mini con la testata della zocchi e una senza però non ti direi qual' è quella con e qual' è quella senza...
Son curioso di sapere se indovini...
La realtà è che la testata zocchi non serve a nulla, anzi, sai cosa fa?
diminuisce la camera di scoppio comprimendola, e succede che quello che a te sembra un incremento di potenza, non è altro che lo spostamento della coppia, che abbassando la testata va a finire tutta in basso perdendo tutto l' allungo.
 
884017
884017 Inviato: 24 Nov 2006 15:02
 

ma infatti lo so!!!questi erano pezzi in piu che volevo comprare giusto per sfizio e non cose primarei come ho fato cioè allargare i fori del passaggio dell'acqua mettere cuscinetti skf ovunque mettere in asse tutto cambiare viti e bulloni ecc!!Io nn ho detto ke nn va...anzi mi sono divertito fino ad ora ed è giustpo ke sia così per voglio passare a un italiana.....domenica l'ho provata e mi sembrava di portare un astronave!!!vorresti dire ke l'impianto frenante e la telaistica sono uguali?se mi dici di si allora guarda non so piu ke dirti!!!Cioè io la domenica è capitato ke giravo, miritiravo a casa e trovavo pezzi di telaio dissaldati,non ke nn mi abbiano fatto continuare a divertire la giornata di prove ma mi aumentaano le vibrazioni e soprattuto il nervosismo perke capisci ke è inutule fare un imbalcatura torno torno quando i pilastri nn sono buoni(esempio di mini cinese)poi ognuno la pensa come vuoi....ma scusa dove giri tu?
 
884065
884065 Inviato: 24 Nov 2006 15:12
 

Certo, l' impianto frenante di una italiana è spettacolare, ma non vuol dire che tu non lo possa montare...

nell' elenco che ho fatto ho messo anche il telaio, se sostituisci qualcosa e rinforzi bene le saldature originali, otterrai un buon telaio.

Quello che voglio dire io è che se mi mettessi a spendere soldi davvero, fino a raggiungere i 3000,00 euro che costa una Italiana, stai pur certo che le riempirei di polvere!!!

Il fatto è che tutto questo discorso non vale x tutti, ed è x questo che io consiglio alla maggior parte delle persone di comprare una mini Italiana.
Chi non ha la possibilità tecnica di fare questo tipo di lavori, chiaramente si trova in difficoltà e ci rinuncia.

Io le provo tutti i sabati e tutte le domeniche le italiane, GRC, DM, ZPF, Polini... tutte

Sono bellissime, non lo metto in dubbio, ma la mia soddisfazione non mela può togliere nessuno.

Io giro in Sardegna, con tutti i piloi della sardegna, bambini e adulti.
Ti assicuro che l' unico nostro problema è la trasferta, altrimenti i piloti con le palle ci sono anche quì.

C' è gente che fa il Yamaha R6 Cup... giusto x dirne una...
Gente che fa i cmpionati Suzuki... insomma, non solo piloti di minimoto, bensì piloti di tutti i generi.
 
884097
884097 Inviato: 24 Nov 2006 15:17
 

Scusate ma mi permetto di dire che una minimoto cinese seppur portata a livelli stratosferici non sara' mai all'altezza di un'italiana.
E se c'e' chi dice il contrario e' perche' si e' confrontato con qualcuno che magari anche avendo una ITA non la spingere al massimo.
Scusate...Ma vi sembra giusto che uno che spende 3000 euri per una ITA si deve ritrovare infilato da una china da 200 euri con modifiche per un valore di 1000?
Lo stesso direttore della DM ha affermato che la concorrenza cinese non sara' mai a livello dell'italia, causa scarsa tecnica assemblaggio e materiali.
Se una cosa costa ci sara' un motivo no...? E poi do ragione a Izzus: un italiana e' moooolto ma molto piu' gestibile.
 
884105
884105 Inviato: 24 Nov 2006 15:18
 

ah vabbè ma questo nessuno lo mette in dubbio e cmq da me c'è gente che corre da una vita con le minimoto(giro a casaluce ,caserta)!!Dato che hai capito la situazione adesso ti pongo il mio problema:
mio cugino ci ha speso 900€ vicino con tutti i pezzi zocchi e i ritocchi di telaio viti cuscinetti ed eccetera!io ho comprato la mini e lo fatta in modo di metterla apposto cioè bulloneria ,viteria cuscinetti saldatur e quanto ancora, di pezzi per maggiorare la potenza nn c'è ne sono ho comprato solo le lamelle in carbonio e le pmt t41!!Adesso i ragionamenti sono due per avere una mini piu competitiva:
ci spendo 700-800 euro di pezzi tra carburatore frizione scarico(parlo sempre di roba zocchi)e quant'altro oppure mi compro con
1200€ un'italiana di un anno e mezzo di vita 8cv a liquido!!
dimmi tu....tu ke fareseti?
 
884150
884150 Inviato: 24 Nov 2006 15:26
 

Semplicemente: compri un'italiana. Fidati che e' molto piu' bello avere sotto il sedere una ITA.
Materiali migliori, piu' potenza, meno impacci...Poi vedi te.
 
884174
884174 Inviato: 24 Nov 2006 15:31
 

Ma guarda, io ti ho detto quanto ci ho speso...
non arrivo a 800€...
poi è chiaro che se devi spendere di botto tutti quei soldi, io x primo ti consiglio di comprare una italiana.

E poi ricordate che non ho mai detto che le italiane non si possano modificare!!! Se avessi l' occasione di mettere le mani su un motore italiano è chiaro che non ci sarebbe storia!

P.S.-Fry, stai dicendo che i piloti che abbiamo quì non sanno andare?? io ne parlerei direttamente con loro...

E sono pronto a a qualsiasi sfida, l' importante che sia quì in sardegna poichè non posso spostarmi..

Aggiungo anche che ultimamente ho girato con le pmt-B facendo gli stessi tempi delle italiane tranne uno che ha girato più forte di mezzo secondo, credo che mettendo le pmt-T41 come aveva questo ragazzo recupererei quel mezzo secondo.

Se poi a qualcuno rode l' idea di essere superato da una cinese e non è abbastanza umile da ammetterlo allora è inutile stare quì a discuterne.
 
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