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richiesta indicazioni mikuni tmx 38 [funzionamento viti]
14201860
14201860 Inviato: 16 Mar 2013 9:50
Oggetto: richiesta indicazioni mikuni tmx 38 [funzionamento viti]
 



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Ho 2 quesiti:
- a cosa serve la vite cerchiata in verde?
- leggendo vari topic contraddittori non sono riuscito a capire se la vite di carburazione (indicata dalla freccia rossa e anche detta vite dell'aria) ingrassi la carburazione svitando oppure avvitando.
 
14208617
14208617 Inviato: 18 Mar 2013 23:24
 

in realtà si chiamato bst 38 o qualcosa del genere; ho imparato che la vite con cerchio verde è il drenaggio della vaschetta dei galleggianti.

Ma ancora non sono convinto della direzione in cui va girata l'altra vite per ingrazzare o smagrire eusa_think.gif
 
14212848
14212848 Inviato: 20 Mar 2013 16:26
 
 
14213263
14213263 Inviato: 20 Mar 2013 18:33
 

al minimo, o comunque fino ai 2000-2500 giri, se accelero bruscamente fa "buuuooo" ed invece di salire scende e poi si spegne. eusa_think.gif
se apro lentamente nessun problema e sale fino incima, ma quando chiudo il gas scende molto lentamente. sopra i 2200-2500 perfetta, fa qualche scoppietto in rilascio, ma con airbox aperto e stage2 credo sia normale.

Ultima modifica di alessiodacasale il 20 Mar 2013 18:35, modificato 1 volta in totale
 
14213266
14213266 Inviato: 20 Mar 2013 18:34
 

_batista_ ha scritto:
icon_arrow.gif Link a pagina di Motoitaliane.it

Dai un'occhiata a questa guida icon_wink.gif

Comunque le viti aria influenzano la carburazione solo al regime di minimo.


ottimo, grazie! doppio_lamp.gif
 
14215160
14215160 Inviato: 21 Mar 2013 13:57
 

Ricordati che su questi carburatori a depressione le membrane sono un componente importantissimo per il corretto funzionamento: non devono essere strappate o lacerate.

Dai sintomi che hai descritto sembrerebbe che la miscela aria-benzina sia troppo grassa. Prova un getto del massimo inferiore se è incluso nel kit.

P.S. Il kit spiega bene come regolare le viti aria tra l'altro. icon_wink.gif
 
14215177
14215177 Inviato: 21 Mar 2013 14:03
 

le membrane sono nuove ed ho seguito scrupolosamente le istruzioni del kit. icon_confused.gif
stamane mi sono arrivati i vacuometri e le candele iridium, ma non ho ancora agito.
Nel pomeriggio pareggio dei carburatori e poi vediamo....chissà?
c'è da dire che le prove sul cavalletto forse non sono molto veritiere: in movimento l'apporto di aria all'airbox è molto diverso, ma per ora non posso fare altrimenti, non sono nè assicurato nè revisionato.
entro sera il responso. eusa_pray.gif
 
14215237
14215237 Inviato: 21 Mar 2013 14:24
 

concordo...il problema è prettamente di carburazione rapporto aria/benzina.
Potresti cercare in zona un carburatorista (ormai in via di estinzione) o qualche preparatore ducatista con qualche annetto...sicuramente si sarà scontrato con l'ottimizzazione della carburazione negli anni passati...se non hai esperienza potresti trovarti in difficoltà nel trovare la "quadra" e dopo tutto il lavoro fatto, perdere tempo in b.stemmie dietro la carburazione non mi sembra il top...poi puoi chiedere di stare lì e imparare/capire come viene fatto il fine tuning, ma questo sta a te.
io ho una i.e. quindi non ho esperienza diretta, ma mi sembra anche altino il minimo a motore caldo...
 
14215995
14215995 Inviato: 21 Mar 2013 19:00
 

ma? eusa_think.gif eusa_think.gif
Ho bilanciato.
In effetti le pressioni nei collettori erano parecchio differenti, ora son perfette.
Quando la temperatura dell'olio arriva oltre i 45°-50° risponde mooolto meglio, ma il problema non è risolto del tutto eusa_wall.gif :
In rilascio scende molto lentamente ed alle brusche aperture continua a non prendere giri, sembra che si ingolfi un po'.
Montando i dynojet avevo notato che le molle sono molto più morbide delle originali ed a vederle non mi davano molta fiducia perchè le ghigliottine con le molle dyno scendono più lentemente, se provassi a rimettere le sue o al limite a rendere più scorrevoli possibile le ghigliottine? forse i giri scenderebbero velocemente assieme alle ghigliottine eusa_think.gif
Ho pensato al fatto che le membrane nuove possano aver bisogno di tempo per ammorbidirsi, ma proprio non saprei.
Ho slambiccato le viti dell'aria ed ho avvertito miglioramenti oltre i 4 giri da tutte chiuse, mi sembra molto, ma anche qui brancolo nel buio. 0510_confused.gif

Ho anche letto, in un altro topic nella sezione monster, che l'irregolarità sotto i 3000 è tipica delle Ducati a carburatori, questo mi tranquillizzerebbe molto perchè sopra i 3000 è perfetta!
 
14216531
14216531 Inviato: 21 Mar 2013 22:19
 

Secondo me finchè non provi il motore su strada non puoi trarre delle conclusioni definitive.
 
14217919
14217919 Inviato: 22 Mar 2013 16:45
 

alessiodacasale ha scritto:

In rilascio scende molto lentamente ed alle brusche aperture continua a non prendere giri, sembra che si ingolfi un po'.


Il "buco" potrebbe anche starci...anche la mia i.e. lo fa anche da calda (ma non caldissima...diciamo appena uscita dalla zona rossa)...saprai meglio di me che la temperatura e l'umidità dell'aria incidono...ci vorrebbe una ricarburata ad ogni variazione di condizioni (che poi è quello che dovrebbe fare la i.e.)....direi quindi normale che accada a banco su di una carburatori e in queste condizioni meteo (dove è arduo fare anche due test in giorni successivi con medesime condizioni).
Andrebbe "sentita"...per vedere se rimane nella normalità...la prova su strada su di un tragitto importante potrebbe aiutare decisamente (tra i fattori ci può anche essere la temperatura del motore...una cosa è a banco altro è in condizione di esercizio)...insomma non sono esperto di carburazioni (l'ultimo carburatore è stato sul fifty e su modelli a scoppio), ma se proprio non ti raccapezzi nemmeno dopo il giro in moto...meglio un professionista con cui confrontarti...
 
14218258
14218258 Inviato: 22 Mar 2013 19:19
 

ho appena scoperto che, invece di avere due getti spillo y-8 ho due getti spillo y-2. Sono i due cilindretti dentro cui corre lo spillo. Sapete se c'è molta differenza?
Stamattina la moto andava quasi perfettamente, ma adesso ho i carburatori smontati sul tavolo ed avendo a disposizione due getti spillo y-6 sono tentato di mettere quelli: sicuramente sono più simili degli y-2 eusa_think.gif
 
14218501
14218501 Inviato: 22 Mar 2013 21:00
 

alessiodacasale ha scritto:
ho appena scoperto che, invece di avere due getti spillo y-8 ho due getti spillo y-2. Sono i due cilindretti dentro cui corre lo spillo. Sapete se c'è molta differenza?
Stamattina la moto andava quasi perfettamente, ma adesso ho i carburatori smontati sul tavolo ed avendo a disposizione due getti spillo y-6 sono tentato di mettere quelli: sicuramente sono più simili degli y-2 eusa_think.gif

Sinceramente non saprei cosa dirti al riguardo. Il kit quali porta?
 
14218533
14218533 Inviato: 22 Mar 2013 21:10
 

nel kit non ci sono, e non vengono menzionati.
 
14222644
14222644 Inviato: 25 Mar 2013 0:15
 

ho riaperto i carburatori ed ho montato i getti spillo y-6 e ho sostituito la rondella su cui appoggia lo spillo del kit dynojet con una più piccola. Sembra che vada meglio, ma non ho ancora rifatto il bilanciamento con i vacuometri: ha ricominciato a nevicare eusa_wall.gif
In mezza giornata ho staccato l'airbox, sfilato i mikuni, li ho aperti per fare suddette modifiche, ho lucidato le sei fasciette d'acciaio dei collettori, ho riattaccato tutto (cavi, tubi, ecc.) ed ho rimesso in moto...che passione la faro quadro!
 
14226859
14226859 Inviato: 26 Mar 2013 15:58
 

alessiodacasale ha scritto:
ho appena scoperto che, invece di avere due getti spillo y-8 ho due getti spillo y-2. Sono i due cilindretti dentro cui corre lo spillo. Sapete se c'è molta differenza?
Stamattina la moto andava quasi perfettamente, ma adesso ho i carburatori smontati sul tavolo ed avendo a disposizione due getti spillo y-6 sono tentato di mettere quelli: sicuramente sono più simili degli y-2 eusa_think.gif



da quello che intuisco da questo sito....gli Y-2 sembrerebbero getti ipermagri e gli Y-8 i più grassi

Link a pagina di Wwag.com
 
14226937
14226937 Inviato: 26 Mar 2013 16:16
 

alessiodacasale ha scritto:
ho riaperto i carburatori ed ho montato i getti spillo y-6 e ho sostituito la rondella su cui appoggia lo spillo del kit dynojet con una più piccola. Sembra che vada meglio, ma non ho ancora rifatto il bilanciamento con i vacuometri: ha ricominciato a nevicare eusa_wall.gif
In mezza giornata ho staccato l'airbox, sfilato i mikuni, li ho aperti per fare suddette modifiche, ho lucidato le sei fasciette d'acciaio dei collettori, ho riattaccato tutto (cavi, tubi, ecc.) ed ho rimesso in moto...che passione la faro quadro!



Qui ho trovato un buon tutorial sui carburatori...molte cose sono note, ma altre interessanti

Link a pagina di Dellorto.it
 
14226967
14226967 Inviato: 26 Mar 2013 16:26
 

allora tutto torna: 0509_up.gif
l'altro giorno ho messo gli y-6 che avevo a disposizioe, ho provato ad aprire o chiudere le viti dell'aria fino a quando non mi è sembrato andasse bene e con 1/4 - 1/2 giro in meno rispetto alle indicazioni di dynojet, quindi leggermente più grasso, mi ha dato buoni risultati.

Devo comunque verificare su strada, ma da ferma e a motore caldo ora funziona proprio bene. 0509_banana.gif 0509_banana.gif

grazie ancora per gli aiuti, ho imparato anche che ci sono getti spillo diversi...che alchimia la carburazione!! doppio_lamp.gif
 
14226974
14226974 Inviato: 26 Mar 2013 16:29
 

ame4deo ha scritto:
Qui ho trovato un buon tutorial sui carburatori...molte cose sono note, ma altre interessanti

Link a pagina di Dellorto.it


molto interessante, con calma me li studio eusa_think.gif
doppio_lamp.gif
 
14226991
14226991 Inviato: 26 Mar 2013 16:34
 

ame4deo ha scritto:
Qui ho trovato un buon tutorial sui carburatori...molte cose sono note, ma altre interessanti

Link a pagina di Dellorto.it


Se invece il getto è troppo piccolo, il motore risponde meglio all’acceleratore
(salvo spegnersi quando il getto è eccessivamente ridotto) ma quando
si chiude il gas il regime non diminuisce immediatamente, bensì il motore resta accelerato ancora per qualche secondo per poi stabilizzarsi al minimo.

Da quanto ho letto di te...sembrerebbe il caso del "troppo piccolo"....tende a spegnersi e rimane accelerata quando chiudi il gas.
 
14227010
14227010 Inviato: 26 Mar 2013 16:39
 

alessiodacasale ha scritto:
...che alchimia la carburazione!! doppio_lamp.gif


La carburazione è un'arte...ora si è persa per via della i.e., ma saper carburare bene una moto è come saper fare il setup delle sospensioni....in grado di modificare una moto dal giorno alla notte.

I maghi delle carburazioni facevano miracoli, come li facevano e li fanno i maghi delle sospensioni (e quelli del polso destro)

Basta vedere che la Headbanger riesce a fare stare dentro all'Euro3 motori H-D (o meglio S&Scycle) a carburatori....basta saperlo fare....
 
14227062
14227062 Inviato: 26 Mar 2013 16:55
 

ame4deo ha scritto:
Se invece il getto è troppo piccolo, il motore risponde meglio all’acceleratore
(salvo spegnersi quando il getto è eccessivamente ridotto) ma quando
si chiude il gas il regime non diminuisce immediatamente, bensì il motore resta accelerato ancora per qualche secondo per poi stabilizzarsi al minimo.

Da quanto ho letto di te...sembrerebbe il caso del "troppo piccolo"....tende a spegnersi e rimane accelerata quando chiudi il gas.


ora che ho messo y-6 questo effetto è quasi sparito, ma prima, con gli y-2, era esattamente così.
0510_sorriso.gif
 
14227065
14227065 Inviato: 26 Mar 2013 16:56
 

ame4deo ha scritto:
La carburazione è un'arte...ora si è persa per via della i.e., ma saper carburare bene una moto è come saper fare il setup delle sospensioni....in grado di modificare una moto dal giorno alla notte.

I maghi delle carburazioni facevano miracoli, come li facevano e li fanno i maghi delle sospensioni (e quelli del polso destro)

Basta vedere che la Headbanger riesce a fare stare dentro all'Euro3 motori H-D (o meglio S&Scycle) a carburatori....basta saperlo fare....


Come si dice, "studia l'arte e mettila da parte!" icon_wink.gif
 
14227067
14227067 Inviato: 26 Mar 2013 16:58
 

alessiodacasale ha scritto:
ora che ho messo y-6 questo effetto è quasi sparito, ma prima, con gli y-2, era esattamente così.
0510_sorriso.gif


esatto....quello che ho scritto sopra era una citazione dal pdf dell'orto (il numero 2).
Direi che risponde al tuo quesito in pieno....
basta chiedere a chi sa....e alla dellorto sicuramento ne sanno.

a sto punto io metterei gli Y-8 se sono quelli richiesti...(terrei i 6 pro tempore...per almeno poter andare decentemente, ma poi cercherei di procurarmi gli 8 asap)
 
14227072
14227072 Inviato: 26 Mar 2013 16:59
 

alessiodacasale ha scritto:
Come si dice, "studia l'arte e mettila da parte!" icon_wink.gif


si sa mai che poi un amico ti dica...."ho una Ducati 350 FQ a pezzi in cantina...." :p
 
14227146
14227146 Inviato: 26 Mar 2013 17:28
 

ame4deo ha scritto:
esatto....quello che ho scritto sopra era una citazione dal pdf dell'orto (il numero 2).
Direi che risponde al tuo quesito in pieno....
basta chiedere a chi sa....e alla dellorto sicuramento ne sanno.

a sto punto io metterei gli Y-8 se sono quelli richiesti...(terrei i 6 pro tempore...per almeno poter andare decentemente, ma poi cercherei di procurarmi gli 8 asap)


magari, ma mi sa che siano introvabili singolarmente. il sito indicato sopra ne ha, ma sono diversi. eusa_wall.gif
 
14227187
14227187 Inviato: 26 Mar 2013 17:45
 

alessiodacasale ha scritto:
magari, ma mi sa che siano introvabili singolarmente. il sito indicato sopra ne ha, ma sono diversi. eusa_wall.gif


senti un meccanico - preparatore Ducatista....i getti sono quelle cose che "getti" (eheh scusate lo so) nelle varie cassette....il meccanico "li pesca" così...quindi magari chiedendo un paio di getti te li da.
 
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