Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 1
 
Dubbio dopo sostituzione gomme [allineamento ruota]
14142258
14142258 Inviato: 19 Feb 2013 19:28
Oggetto: Dubbio dopo sostituzione gomme [allineamento ruota]
 



Ciao a tutti, ho la versys 650 e poco tempo fa l'ho portata dal gommista a sostituire le gomme.
Guardandola bene in garage ho visto che la ruota posteriore non è perfettamente allineata, ma è spostata a destra di qualche millimetro, allego un paio di foto:
lato catena

immagini visibili ai soli utenti registrati


lato forcellone

immagini visibili ai soli utenti registrati


E' meglio che vada dal meccanico a farla allineare o non importa secondo voi?
 
14142291
14142291 Inviato: 19 Feb 2013 19:39
 

tre tacche e mezzo contro 2 tacche e mezzo...ma chi e' questo genio di gommista..? 0509_si_picchiano.gif
registra il tutto tu stesso non e' difficile..
su quello dx non ti ha neanche bloccato il registro,vedi che il bullone no e' appoggiato alla piastra quadrata...faccio bene io che mi smonto le ruote e le porto dal gommista..
 
14142370
14142370 Inviato: 19 Feb 2013 20:08
 

Io direi di cambiare gommista e sistema il prima possibile la cosa.
il problema non sono i millimetri oltre la tacca, ma come ti diceva prima ha proprio sbagliato (conta le tacche)
 
14143431
14143431 Inviato: 20 Feb 2013 10:19
 

e controllerei anche il serraggio in coppia del mozzo ....
icon_wink.gif

la ruota va allineata icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
14144750
14144750 Inviato: 20 Feb 2013 18:17
 

quoto Meserthim alla grande.. 0509_up.gif

e' molto semplice ma devi disporre di almeno un cavalletto per sollevare il post.:

- rimuovi la coppiglia di sicurezza del dado;
- molla il dado in senso antiorario (mi pare con chiave da 27 o 32 non ricordo eusa_think.gif );
- solleva la moto in modo che la ruota sia libera;
- molla i registri (bullone e controdado) e sposta la ruota avanti o indierto a seconda se devi mollare o tirare la catena;
- una volta allineata simmetricamente con le "tacche uguali sia dx.che sx". e la catena con la corretta tensione (io di solito la lascio poco piu' blanda in quanto poi con il carico si mette giusta) serri il dado provvisoriamente e anche i registri;
- scarica il cavalletto appogiando la ruota al suolo;
- posiziona la moto in verticale e controlla la tensione catena;
- infine serra tutto(in senso orario),sia dado perno che registri(bullone e controdado) e rimetti la coppiglia (magari nuova).

Ah dimenticavo...dopo vai dal gommista e... 0509_mitra.gif
 
14144757
14144757 Inviato: 20 Feb 2013 18:20
 

Grazie dei consigli, avevo notato infatti che il controdado destro era staccato dal perno ruota,
i cavalletti li ho entrambi (anteriore e posteriore), quello che mi manca è una chiave dinamometrica per serrare il dado a 11 Kgm, come prescritto dal libretto!
 
14144798
14144798 Inviato: 20 Feb 2013 18:40
 

puoi farlo anche senza dinamometrica...serra bene a mano e senza esagerare..a volte anche con la dinamometrica non si riesce a far corrispondere i fori del perno dove inserire la coppiglia.
 
14146187
14146187 Inviato: 21 Feb 2013 10:46
 

NOOOOOO.... a parte la cavolata fatta dal gommista non toccare i registri per ora... 0509_mitra.gif

Devi solo mettere la moto sul cavalletto posteriore, mollare il perno della ruota e fare andare a battuta il tutto sui perni, accostare il perno e verificare le tacche. Se va bene allora l'ultimo controllo è la catena (almeno fai un bel lavoro) e verifichi il gioco. Se va bene lasci tutto cosi se il gioco è troppo dai una registrata con i perni i bulloni ed i controdadi facendo attenzione di far camminare i registri in modo più parallelo possibile. 0509_campione.gif
 
14146434
14146434 Inviato: 21 Feb 2013 12:17
 

Negativoooo....se lascia il registro cosi' come' (regolato solo il sx) e sposta solo l'asse si ritrovera' il gioco catena alterato..indi meglio fare tutto d'accapo..
 
14146451
14146451 Inviato: 21 Feb 2013 12:23
 

Nemmeno per sogno... il registro non è stato toccato quindi lasciare tutto cosi e verificare. Sicuramente se mandi a battuta il perno della ruota le tacche tornano...

La prima cosa da fare è questa, poi verificare se tutto torna...
 
14146520
14146520 Inviato: 21 Feb 2013 12:46
 

Puo' essere,anche se non lo sappiamo cosa ha combinato il gommista...comunque rimango sempre dell'idea di rifare la registrazione come descritto sopra..quella e' la prassi,poi ognuno si organizza come meglio crede..
 
14146538
14146538 Inviato: 21 Feb 2013 12:55
 

Di certo la prassi non è fare la registrazione quando si fa il cambio gomme... se la tensione della catena era a posto non ne vedo il motivo.

Quando si fa la sostituzione delle gomme il registro non viene toccato, anche perchè non è compito del gommista fare quel tipo di regolazione, quindi io consiglio vivamente al nostro amico con l'inconveniente di fare come ho scritto prima ovvero di:

1 - mettere la moto su un cavalletto posteriore
2 - mollare il perno della ruota e mandarlo a battuta
3 - accostare il perno ruota e verificare le tacche (se si vuole fare i pignoli la verifica andrebbe fatta con un metro... le tacche non danno troppi riferimenti.
4 - mio consiglio, verificare a questo punto anche la tensione della catena (per la serie visto che siamo in ballo balliamo)
5 - serraggio del tutto. 0510_saluto.gif
 
14146695
14146695 Inviato: 21 Feb 2013 13:52
 

Grazie dei consigli, preziosi come sempre, una domanda: la coppiglia una volta tolta si può riutilizzare o è meglio metterne una nuova come dice il manuale?
 
14146939
14146939 Inviato: 21 Feb 2013 15:11
 

Visto il costo di una coppiglia cambiala.. anche perchè una coppiglia tutta sciupata è anche brutta a vedersi...
 
14147387
14147387 Inviato: 21 Feb 2013 17:44
 

meserthim ha scritto:
e controllerei anche il serraggio in coppia del mozzo ....
icon_wink.gif

la ruota va allineata icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

Infatti i riferimenti bianchi stranamente coincidono alla perfezione.......
 
14147418
14147418 Inviato: 21 Feb 2013 17:55
 

secondo me il gommista per togliere la ruota ha dovuto mollare la catena indi i registri li ha mollati..eccome..se la catena e' (come suppongo che era) tesa la ruota col cavolo che esce e quindi bisogna portarla avanti mollando i registri...
 
14147561
14147561 Inviato: 21 Feb 2013 18:51
 

Niente da fare 0509_down.gif ... quando si smonta la ruota non è necessario allentare i registri... quando si allenta il perno e lo si sfila si riesce tranquillamente a togliere la ruota e anche a rimmetterla successivamente. Senza alcun tipo di problema. 0509_up.gif
Quando si toglie il perno la ruota tende a cadere, la si poggia in terra e la si fa ruotare leggermente in avanti in modo da sfilare la catena.

Inoltre:

1 - la tensione della catena si regola con i registri famosi della ruota, e non ci sono altri registri
2 - una moto su un cavalletto e scarica ha la catena con molto gioco... se fosse come dici te quando vi va in strada, magari in due la strapperesti tempo zero o quantomeno manderesti tutto a p*****e compreso pignone e corona. La catena non deve essere tesa, ma deve essere tirata il giusto in condizioni di regime. 0509_mitra.gif

Leggi sul libretto di uso e manutenzione il gioco che deve avere la catena a scarico, cosi ti rendi conto. 0509_up.gif
 
14147624
14147624 Inviato: 21 Feb 2013 19:20
 

A quanto pare non hai mai smontato la ruota post.del Versys quando essa e' ancora nuova o al primo cambio gomma..ti assicuro che devi mollare i registri..!! 0509_si_picchiano.gif ammenocche' fai leva come dici tu con il cerchione stesso e spacchi tutto...
Per quanto riguarda le misure:conosco benissimo i parametri del gioco catena...e non e' comi dici tu eusa_naughty.gif ,o perlomeno lo e' in teoria a moto nuova...forse.
Il gioco costante non esiste se non quando la catena,pignone e corona sono nuovi di fabbrica...gia' dopo un migliaio di km.si comincia a ovalizzare anche se di poco e le misure da te e dal libretto descritti se' ne' vanno a p*****e devi regolarti a occhio cercando il punto piu' teso della catena stessa...e siccome presumo che la moto in oggetto e' al primo cambio gomme...il gommista ha dovuto mollare i registri... eusa_wall.gif
 
14148670
14148670 Inviato: 22 Feb 2013 9:41
 

Mi dispiace ma non condivido eusa_naughty.gif ... ho smontato diverse ruote di moto compresa la versys senza forzare niente. L'unica forza da usare è quella per allentare il perno e per stringerlo. 0509_up.gif

A quanto vedo dal tuo messaggio la registrazione della catena deve avvenire in modo che sia tirata il più possibile rotfl.gif ... ma hai idea di cosa succede quando la moto è in strada? hai idea che come la moto è in strada con pilota, accellerazioni e curve in che modo si tira ulteriormente la catena? evidentemente no!

Hai presente nelle curve, specie in quelle a moderata velocità dove la forza centrifuga tende a schiacciare la moto a terra e la sospensione posteriore viene caricata e di per se la catena viene tirata ulteriormente? hai presente la tensione che è sottoposta la catena nelle accellerazioni?

Poi cosa dovrebbe ovalizzarsi? una catena? semmai con vai km si possono mangiare i denti della corona e del pignone (lavoro di sostituzione che vine fatto a circa 30.000 km... e dipende tutto da come si tratta la moto) e allungarsi la catana. Non di ovalizza niente! 0509_si_picchiano.gif

Poi spiegami cosa vuol dire fare leva con il cerchione... sei poco chiaro e riduttivo nelle tue spiegazioni.

e comunque mi spiego di nuovo perchè a quanto vedo non hai capito granchè... 0509_down.gif

La catena ha moto scarica deve avere un certo gioco, sia che sia nuova sia che sia di 100.000 km.
Perchè deve avere questo gioco? Deve avere questo gioco perchè durante la marcia, con presenza di pilota, durante le curce ecc. questa tende a tendersi.
Ponendo il caso che la catena sia registrata correttamente, e che la sua tensione di lavoro ottimale sia in marcia, con due passeggeri, come si troverebbe la catena se la registrassimo a tuo moto ovvero tesa in condizioni di riposo? se la catena è già tesa senza gioco, + tensione per la presenza dei due passeggeri, + le accellerazioni+le curve, finisce che la catena ti dura da natale a s.stefano. eusa_naughty.gif

Ti allego il link di un video anti-scemo per la registrazione della catena per renderti conto di come si fa... un piccolo tutorial... Link a pagina di Youtube.com 0509_pernacchia.gif

se vuoi ti posso fare personalmente un tutorial su come si smonta la ruota posteriore alla versys... 0509_doppio_ok.gif


icon_xd_2.gif
 
14149347
14149347 Inviato: 22 Feb 2013 14:06
 

Oh ragazzi non litigate per questo, probabilmente la ruota è stata montata male, visto che a destra il perno non va a battuta sui controdadi (che a quanto ho visto non sono stati toccati).
Ho controllato la tensione catena con la moto sul laterale, è a posto, appena riesco sistemo la ruota e tutto torna a posto!
 
14149874
14149874 Inviato: 22 Feb 2013 17:27
 

Non ho bisogno di nessun "video tutoriale" in quanto sono anni che faccio manuntezione alle mie moto,recenti e non.. icon_asd.gif ..semmai ne avrei bisogno per operazioni che non ho mai effettuato(vedi il mio topic su "forcella sudata di olio"...o "sonda per manicotto liquido"..o etc etc.
Riguardo sto' benedetto "gioco" mi hai frainteso alla grande 0509_down.gif ,e ribadisco che il gioco ci deve essre eccome,ma si regola a moto verticale con carico in quanto con ruota alzata e' molto piu' blando e falso,ovvio che non si tende al max,(dico la stessa cosa che dici tu),anche se le catene hanno punti di rottura altissimi...
E ribadisco anche che,a parte allungarsi e usurarsi(questo lo sanno anche i bambini) le catene si ovalizzano,altrimenti come lo spieghi che dopo un tot.di km hanno punti piu' duri..(e' scritto anche nel manuale di posizionarla nel punto piu' teso per regolarla).
Forse sei troppo teorico e dimentichi che con l'usura tutto cambia,parli con uno che le moto le porta all'osso e ti assicuro che "i giochi " cambiano..
comunque se e' vero (ed e' vero a questo punto) che i registri del caso non sono stati toccati e' perche' evidentemente la catena non era molto tesa,o magari non e' mai stata registrata ed essendo allungata per usura ha permesso al gommista di uscirla senza probl...altrimenti con al moto uscita di fabbrica..la ruota non la smonti se non molli i registri...questo e' quello che volevo dire in definitiva... icon_evil.gif
Provaci,compra un Versys nuovo dal concessionario,portala nel tuo box e smonta la ruota...poi mi dici .... 0509_pernacchia.gif
E qui' io Termino...!!!! 0510_saluto.gif
 
14149940
14149940 Inviato: 22 Feb 2013 18:15
 

c'è chi se la canta e se la suona... ma va bene cosi... 0509_doppio_ok.gif
 
14161214
14161214 Inviato: 27 Feb 2013 19:09
 

Portata dal meccanico di fronte a dove abito, tempo 5 minuti ed è tornata a posto senza toccare i registri, che andavano bene, costo 0, meglio così! icon_biggrin.gif
 
14162142
14162142 Inviato: 28 Feb 2013 9:35
 

bottazzi ha scritto:
Portata dal meccanico di fronte a dove abito, tempo 5 minuti ed è tornata a posto senza toccare i registri, che andavano bene, costo 0, meglio così! icon_biggrin.gif


Fa' piacere Bottazzi,
ma per le prox.io ti consiglio di farlo te stesso..il "fai da te'" e' sempre piu' attento.. 0509_up.gif
 
14162239
14162239 Inviato: 28 Feb 2013 10:13
 

Si, il fai da te è sempre più attento se si hanno capacità manuali e la possibilità... altrimenti affidatevi ad un buon meccanico... altrimenti rischiatedi mollare i registri per una la sostituzione delle gomme!!!! 0509_si_picchiano.gif
 
14162435
14162435 Inviato: 28 Feb 2013 11:54
 

versys11 ha scritto:
Si, il fai da te è sempre più attento se si hanno capacità manuali e la possibilità... altrimenti affidatevi ad un buon meccanico... altrimenti rischiatedi mollare i registri per una la sostituzione delle gomme!!!! 0509_si_picchiano.gif


il "buon meccanico" dieri proprio che non esiste,tutti i meccanici vanno allo spicciolo,hanno premura perche' devono finire quanto piu' lavoro possibile in meno tempo...quindi l'unico vero "buon meccanico" e' noi stessi icon_lol.gif ,se poi uno non ne e' capace...allora amen e buona fortuna eusa_think.gif ...
registri:
visto che il cambio gomme si fa' a circa 10.000 km..nel frattempo si fa anche la registrazione....al catasto.. rotfl.gif
 
14162452
14162452 Inviato: 28 Feb 2013 12:06
 

Dovrei ridere? 0509_down.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©